carla_pithon

Buongiorno, dovrei sostituire i pavimenti di una villa fine anni '50.

hace 3 años
última modificación:hace 3 años

Dopo mesi di indecisione abbiamo scelto il gres tipo parquet per rendere tutto piu' omogeneo. Il soggiorno è composto di una parete in pietra grigia e di un magnifico cammino che non andrà toccato. Vorrei dare un'atmosfera calda e accogliente, ma non eccessivamente moderna. Ho un dubbio quindi sul colore piu' adatto e anche sullla posa. A me piacerebbe molto la posa a spina di pesce in corridoio e anche in soggiorno .P.s non capisco come aggiungere le foto al post, le ho messe sotto nei commenti.

Comentarios (12)

  • hace 3 años

    Buonasera architetto, provo a caricarla qui.

    Non abbiamo ancora scelto il formato.


  • hace 3 años



  • PRO
    hace 3 años

    L'impatto della parete è molto forte sia come colore che come varietà di formato. Avete valutato pavimento in resina? Magari chiaro in modo tale da risaltare la pietra ed il camino.

    Se proprio preferite un gres finto legno direi posato a correre con cromatura chiara.

  • hace 3 años

    peccato proprio coprire quel pavimento!!

  • hace 3 años

    Non l'avremmo fatto se non ci fossero stati dei problemi strutturali . Il solaio ha poco spessore e i ferri sono assottigliati della ruggine.

  • PRO
    hace 3 años

    A parer mio, a pavimento ci starebbe bene un rovere decapato cenere, messo a correre.

    Capisco che se la scelta del gres effetto legno è oramai vincolante, opterei per un colore chiaro e a correre. Il colore della parete resta? altrimenti ci vedrei bene un tortora per armonizzare il tutto.

  • hace 3 años

    Per il colore della parete non abbiamo ancora deciso.

    Il rovere ci piace come colore, avremmo pensato ad un rovere chiaro .

  • PRO
    hace 3 años

    Buongiorno Carla,
    bellissima l'apertura finestrata dell'ambiente. Apprezzo la porta d'ingresso di timido art noveau.( bisognerebbe valorizzarla con vetro artistico e maniglia)
    II colore chiaro sicuramente farà valorizzare lo spazio. Farà da naturale contrasto all'imponente muro di pietra, secondo me il parquet naturale starebbe bene, potrebbe spiegare perché la scelta del gres tipo parquet?
    Consiglierei se posso permettermi di considerare il cambio degli impianti , già che deve cambiare i pavimenti.(anche se il pavimento esistente mi piace, segue il tono del muro.. Andrebbe solo valorizzato)
    Certo vedo solo un angolo della foto ma se non fosse molto rovinato, ci penserei a conservarlo.
    Molte decisioni sono da considerare ad abitudini e necessità , non capisco se la casa l'ha acquisita ora e deve ristrutturare o se fa una ristrutturazione già con anni vissuti lì.
    Mi faccia sapere, sono curiosa.
    cordiali saluti, Beatriz

  • hace 3 años
    Última modificación: hace 3 años

    Buongiorno Beatriz, abbiamo acquistato la casa a novembre dello scorso anno, è stata costruita alla fine degli anni 50 e dobbiamo ristrutturarla completamente (impianti e solai compresi - per la sismica) . Nel limite del possibile stiamo cercando di mantenere le caratteristiche della casa (dimensioni delle finestre, muro in pietra, altezza dei soffitti). La (sofferta) scelta del gres al posto del vero legno oltre che dal costo, è motivata dalla praticità . Nella nostra vecchia dimora il parquet, oltre ad essersi scurito (il colore non ci aveva più), era diventato una schiavitù .

  • hace 3 años

    Buongiorno Carla, casa bellissima, parete in pietra anche, se posso permettermi non rovini il tutto con finto legno. Ci sono finiture dei parquet oggi molto più robuste di quelle di una volta. Soprattutto i legni chiari, magari oliati anziché verniciati, si segnano molto meno e basta anche molto meno per ripristinarli.

  • PRO
    hace 3 años

    Buona sera Carla,

    immagino che saranno lavori impegnativi e sono contenta che cerchi di mantenere le caratteristiche della casa . La scelta del gres è una buona alternativa alla praticità , ci sono marchi di buona qualità e di ottima elaborazione (che utilizzo spesso) .

    A volte più che altro è la sensazione tattile del materiale che fa la differenza . Ma è del tutto personale la scelta.

    Il mio consiglio personale sarebbe di mantenere la linea degli elementi visivamente forti , il muro pietra camino accostato al pavimento esistente da un senso di continuità , non si contrastano ed accompagnano l'ambiente lasciando che la luminosità sia sviluppata e diffusa dalle finestre e pareti . A differenza del pavimento con linguaggio legno che darà una sensazione di naturalezza che contrasta delicatamente alla pietra , facendola risaltare quindi i colori e gli arredi dovranno seguire una linea naturale, con qualche oggetto/ punto scenografico ( un complemento arredo ad esempio ) .

    Gli spazi sono ampli quindi penso che possa permettersi variate scelte.

    cordiali saluti, Beatriz

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.