Houzz Logo Print
riccardo_vison53

Organizzare spazi soggiorno

Riccardo Visonà
el último año

Ciao a tutti,


vi scrivo perchè sto avendo diversi dubbi nell'organizzare gli spazi del mio soggiorno.


Vorrei sfruttare tanto le ampie vetrate che danno a sud ma allo stesso modo vorrei uno spazio che si apra appena entrati in casa. Ho pensato a questa disposizione, molto minimal ma sono aperto a qualsiasi consiglio.


grazie mille

R


di seguito scala 1:100 con ingombri


Comentarios (23)

  • PRO
    Sonja home Project
    el último año

    Buongiorno Riccardo, 

    Ti chiedo se i muri , gli allacci e gli interruttori sono già stati definiti, e se hai già i mobili inseriti . E poi se ami molto cucinare , avere ospiti...

    Perché forse in base a tutto si potrebbe rivedrere il posizionamento. Altrimenti così come hai deciso mi sembra già abbastanza razionale.

    Personalmente eviterei la vista della cucina dal divano e poi forse il tavolo da pranzo è  distante . Basterebbe invertire la zona pranzo con la zona living.

    Sperando di esserti stata utile

    Sonja

    Riccardo Visonà agradeció a Sonja home Project
  • Riccardo Visonà
    Autor original
    el último año
    Última modificación: el último año

    ciao @Sonja home Project grazie mille per la risposta. Guarda allacciamenti e interruttori sono tutti da definire, stessa cosa per i mobili e muri.


    Certo mi piace cucinare e casa mia vecchia era praticamente un ostello.


    io Pensavo di spostare la cucina dove adesso c'è la televisione. Lo spazio dedicato ora alla cucina risulterebbe complicato da riempire.


    Altrimenti ho pensato ad una cucina ad isola, però forse però troppo piccolo come spazio


    grazie mille

    Riccardo

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    el último año

    se fosse possibile la cucina la sposterei nella rientranza dove ora c'è il tavolo con l'isola, i divano dov'è ora e il tavolo al posto dell'attuale cucina

  • PRO
    Mezzetti Design
    el último año

    il posizionamento della cucina lo trovo corretto, il fatto di essere schermata dall'ingresso gli da un pò di riservatezza. Aggiungerei una penisola che guarda verso le vetrate e li ci metterei il piano cottura o lavandino, in modo da vedere il panorama mentre cucino. Invertirei invece tavolo con zona tv entrando è più gradevole vedere un bel salotto invece del tavolo da pranzo, che phò non essere necessariamente perfettamente in ordine. Inoltre invertendoli il tavolo sarebbe più vicino alla cucina, e quindi più comodo!

  • Riccardo Visonà
    Autor original
    el último año

    Ciao @Mezzetti Design! Grazie mille, anch'io avevo pensato all'isola davanti all'attuale cucina e ad invertire tavolo con il divano. Il problema secondo me sono diversi:

    - Con divano a sinistra la televisione dove la posso mettere? per l'isola invece c'è lo spazio necessario? Si potrebbe evitare il tavolo aggiungendo all'isola un tavolo pieghevole o simile.


    Alla fine 6.3metri di larghezza e 6 di profondità non mi sembrano abbastanza per inserire sia l'isola che un tavolo davanti all'isola.


    grazie mille

    R

  • PRO
    Mezzetti Design
    el último año

    Allora per quanto riguarda tvolo e divano li puoi invertire in modo speculare. Per la penisola dal disegno che hai allegato sembrerebbe di si. Io la metterei che prolunga il lato dx, che attualmente sembra essere almeno un 130, puoi farlo girare con delle basi profonde 45 che arrivano fino a fine muro, così internamente ti rimagono almeno 85cm ed è uno spazio che può andar bene per muoversi. Poi il top lo fai sporgere di altri 30 o 40 cm, così hai lo spazio per gli sgabelli, e vai sopra il muro. Facendo così puoi mettere il piano cottura con i fuochi in linea come quello che ti allego. Se invece hai più di 130 cm puoi mettere delle basi da 60 invece che da 45 e puoi pensare di mettere anche il lavello invece del piano cottura.


    Che ne pensi?



  • PRO
    Mezzetti Design
    el último año

    Per la camera da letto invece farei di tutto per mettere il letto che guarda la vetrata, per farlo dovresti mettere il letto al centro della stanza, senza comodini e con un mobile poggiato sulla schiena del letto, in modo che ti funga da comodino ed entrando la testata del letto vista da dietro sia rifinita. Per aiutarmi a spiegarti che intendo ti allego delle foto prese da internet. Svegliarsi davanti ad un bel panorama sarebbe stupendo...



    Ultimo piano con sottotetto · Más información


  • Riccardo Visonà
    Autor original
    el último año

    @Mezzetti Design grazie mille! Sicuro molto interessante la penisola come dici te, io l'avevo pensata così:


    In questo modo lavo super aperto il soggiorno.


    Per quanto riguarda la camera da letto forse non l'ho specificato ma come vista ha la splendida via certosa di Milano ahaha




  • PRO
    Mezzetti Design
    el último año
    Última modificación: el último año

    😂 essendo vicini alle vacanze immaginavo una bella vista sul mare!

  • PRO
    Mezzetti Design
    el último año

    Interessante la penisola anche così, la immaginavo su unico piano anche perchè ti torna comodo come piano di appoggio mentre cucini, e non devi tirarlo su e giù ogni volta, avendo lo spazio.

  • Cuiprodest?
    el último año
    Última modificación: el último año

    Però con la penisola e i fuochi in quella posizione non è che poi gli odori vanno dritto dritto in camera da letto? Questa moda di dover cucinare guardando chissà cosa non la capisco, sarà che quando cucino guardo i fornelli e basta ... e sinceramente mi piace la cucina a U che lascia libero altro spazio, regalando al soggiorno la percezione di maggior ampiezza (poi per il resto è tutto aperto e quindi puoi intrattenerti con i tuoi ospiti quando cucini anche così secondo me). L'idea di invertire specularmente divano e tavolo invece mi piace :)

  • PRO
    Sonja home Project
    el último año

    Buongiorno Giulio e buon giorno Mezzetti design! Come dicevo sono proprio d'accordo con voi ! E perché non pensare di ridurre i due muretti della cucina in maniera da renderla ancora più libera per la penisola che vedo nella foto. Muretto pari alla profondità della cucina e all'ingresso una piccola cappottiera ( ridotta rispetto all'inizio) .

    Vi allego il mio suggerimento. Scusatemi se non è bellissimo, ma spero si capisca !!! 

    Sonja

  • PRO
    Sonja home Project
    el último año

    Non riesco ad allegare la foto

  • PRO
    Sonja home Project
    el último año

    Scusa Riccardo, volevo dire Riccardo non Giulio!

  • Cuiprodest?
    el último año

    Riguardando le varie soluzioni a me sinceramene piace di più quella del costruttore, anche con il tavolo sulla sinistra. Entrando infatti è tutto più aperto rispetto alla soluzione con il divano a L che chiude subito lo spazio dell'ingresso :)

  • Riccardo Visonà
    Autor original
    el último año

    Oggi mi hanno proposto questo rendering, cosa ne pensate? Secondo me non è molto veritiero o se lo è costerà più della casa




  • PRO
    Mezzetti Design
    el último año

    Mi piace, è interessante come hanno gestito il mobile tv. Puoi darmi più dettagli? quella cornice in metallo contiene un vetro o è aperta? e la tv può ruotare anche verso il tavolo?

  • Cuiprodest?
    el último año
    Última modificación: el último año

    Meglio, perché il divano anziché chiudere verso l'ingresso è posizionato davanti alle vetrate. Le poltrone lasciano dei passaggi e sono meno ingombranti. La cornice a me non dispiace. E la cucina come verrebbe?

  • PRO
    Mezzetti Design
    el último año

    si esatto è la stessa cosa che ho pensato io quando l'ho visto...

  • Riccardo Visonà
    Autor original
    el último año

    @Mezzetti Design è una cornice vuota con un un braccio trasparente che esce dal soffitto. Secondo me bellissima ma irrealizzabile. Ti lascio foto da dietro


  • Riccardo Visonà
    Autor original
    el último año

    @Cuiprodest? Cucina resterebbe uguale all'originale e chiusa senza isole o robe simili. Dovrebbe ampliarsi la stanza anche se secondo me con vetrate grosse non dovrebbero esserci problemi di spazio.


    Ti lascio esempio cucina che mi hanno girato, più stretta...


  • Cuiprodest?
    el último año
    Última modificación: el último año

    potresti mettere la tv su un palo allora (se non ti convince la loro cornice) :)


    MNC House · Más información


España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.