Houzz Logo Print
sara711

MANSARDA: Modifichereste qualcosa in questa piantina?

Sara
hace 2 años

Ciao, ho questa bozza di progetto ma qualcosa guardandola non mi convince. Forse dovrei aprire una finestra anche in soggiorno in aggiunta alla vetrata che dà sulla terrazza, però ho in particolare dei dubbi sullo snodo centrale del disimpegno. Oltre al fatto che blocca la visuale aperta (purtroppo c'è un pilastro centrale e non possiamo spostarlo), pensavo piuttosto di sostituirlo con un antibagno (spostando quindi anche sull'altra parete la porta della camera) dove mettere lavandino, lavatrice e asciugatrice...ma quanto mi servirebbe di spazio? Mi piacciono gli spazi ampi e lineari e come divisorio tra cucina e living pensavo ad ante scorrevoli in vetro per dare continuità. Tenete conto che il pilastro è il punto più alto e che la parete finestrata di camera e bagno è invece alta 2.10. Ogni consiglio è ben accetto, anche modifiche interne, esclusi i due locali sottotetto che non possono essere spostati per via delle altezze. Grazie per ogni vostra idea :)



Comentarios (10)

  • pollicina2017
    hace 2 años

    Per un consiglio più mirato è meglio se inserisci i lucernari e le altezze del colmo e delle falde

  • Sara
    Autor original
    hace 2 años

    Ciao Pollicina, il lucernario è presente solo sopra la camera da letto, mentre il punto più basso dello spazio abitabile è 2.10 (muro di camera e bagno) e muro dove si trova la vetrata del living.

  • pollicina2017
    hace 2 años

    Per diventare a tutti gli effetti abitabile devono essere aperte o ingrandite altre luci per l'illuminazione e l'aerazione, non conoscendo la collocazione mi baso sulle normative della mia regione. Sicuramente ora state ragionando per la disposizione interna ma presto serve l'apporto di un tecnico che vi indichi cosa viene richiesto dalle normative locali. Attualmente è un sottotetto accessorio? Tipo locale hobby?

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    hace 2 años

    Ciao Sara,

    a me pare che funzioni tutto molto bene, date le esigenze che dici di avere.

    Il pilastro potrebbe essere lasciato libero e valorizzato ma ti serve per antibagno, quindi direi che la tua idea di chiuderlo a favore del bagno e spostare la porta della camera da letto funziona.

    Per la zona lavatrice/asciugatrice ti bastano 60/70 cm (le potrai mettere in linea) lo spazio che ti rimane, accanto, lo puoi attrezzare con ripiani su misura per riporre biancheria e detersivi (una parte potrebbe anche essere chiusa).

    La questione luce, invece, è un pò troppo tecnica per poterla risolvere qui, bisognerebbe avere informazioni in più: affidati ad un professionista, saprà aiutarti nel migliore dei modi!

    Sara agradeció a Erica Bagnasco Architetto
  • a_bandini
    hace 2 años

    Ciao, vorrei chiederti se è tutto ancora solo sulla carta, comprese le aperture indicate.

    Sara agradeció a a_bandini
  • Sara
    Autor original
    hace 2 años

    Come prima cosa grazie a tutti! Sì, questo è il progetto che ha disegnato il geometra, ovviamente modificabile perchè al momento ci sono solo i muri esterni e la copertura

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 2 años

    a mio avviso più luce entra e meglio è.Non solo sarà più luminoso ma lo spazio sembrerà maggiore. Questo appartamento per quante persone sarà?

    guarda questi progetti

    attico

    beach house

    Sara agradeció a OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Sara
    Autor original
    hace 2 años

    Concordo! Amo anch'io la luce, per questo motivo vorrei aprire finestre anche sul lato sinistro (esposizione a sud tra l'altro) per non accontentarmi solo della vetrata. In questo modo cucina e living dovrebbero essere abbastanza illuminate. Poi ovviamente cercherò anche accessori per oscurare, soprattutto d'estate, ma vorrei appunto che fosse una mansarda luminosa. Mi piace il progetto Attico, Grazie @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS per avermelo condiviso. Sull'ipotesi di sostituzione del disimpegno con l'antibagno cosa ne pensate?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 2 años

    Sara ti serve un professionista che faccia un sopralluogo e conosca meglio le tue o vostre esigenze e venga a conoscenza di eventuali vincoli presenti.

    Sarebbero interessanti anche delle pareti che non arrivando a tutta altezza portino maggior luce anche nei punti meno raggiungibili, per esempio.

    Vanno identificati condizioni, desideri, necessità e budget per arrivare a soluzioni progettuali su misura.


España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.