Houzz Logo Print
virgolafox

Colore tavolo per cucina bianca e grigia

Virgola Fox
hace 2 años
última modificación:hace 2 años

Buongiorno a tutti. Ho ordinato la cucina e mancherebbe il tavolo da abbinarci. La cucina è Nobilia, le ante sono bianco Alpino e il top è come la foto che allego. Vorrei un tavolo resistente dato che lo userei anche per preparare/impastare.

Che materiale?

Che colore? Bianco sarebbe l'ideale dal punto di vista estetico (ma non è troppo delicato?), il grigio non lo troverò mai come il top e nero forse sarebbe troppo pesante. In rovere come la porta (in foto la stanza dove andrà la nuova cucina)? Altre idee?

Le dimensioni: quanto spazio devo lasciare tra il tavolo e il resto della cucina?




Comentarios (9)

  • Virgola Fox
    Autor original
    hace 2 años

    Nessuno riesce a darmi una mano col colore? Ho visto così tanti tavoli che sono andata in tilt :D

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    hace 2 años

    Ciao Virgola,

    credo tu debba staccarti dal concetto dell'abbinamento cromatico a ogni costo. Certo, un minimo di senso credo sia il caso di mantenerlo, ma anche se il piano non sarà simile al top del cucina chissenefrega! I "colori" che citi sono molto freddi, quindi ti devi domandare se vuoi che l'ambiente risulti più caldo oppure se preferisci restare sul freddo. A mio avviso non sarebbe male l'idea di scaldare un pò il tutto e quindi optare su un tavolo dal piano in rovere. Hai davvero l'imbarazzo della scelta nella forma e quindi nello stile, ti lascio qualche dritta, magari ti aiuta!

    Bonaldo ne fa diversi, davvero molto belli:

    AX



    BIG TABLE



    Oppure anche cose più "semplici" che puoi trovare da BONTEMPI

    PRISMA



    Se li abbini con una sedia scura, come le gambe del tavolo sei a posto.

    Consigliarti le dimensioni senza informazioni aggiuntive è complesso. Non esistono poi spazi standard da lasciare tra tavolo e cucina. Conta comunque che per essere fruibili gli spazi devono essere almeno di 80/90 cm, soprattutto tra cucina e tavolo (per aprire gli sportelli in tutta libertà), Questi numeri però sono indicativi, in realtà se gli spazi non sono generosi, si possono fare delle eccezioni. Tuttavia, il tavolo allungabile è sempre la soluzione migliore, è possibile mantenere spazi di passaggio più generosi e diminuirli solo in caso di necessità.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 2 años

    non si capisco molto dello spazio ma quante persone deve ospitare il tavolo abitualmente? potresti forse optare per un tavolo tondo allungabile?

  • Virgola Fox
    Autor original
    hace 2 años

    Due persone. Il tondo l'ho escluso per la poca praticità nell'usare spianatoie, taglieri e compagnia. Sarebbe comunque sempre in modalità allungata. Grazie per le risposte

  • Franco2018
    hace 2 años

    Di che materiale è il top della cucina. Il nostro era in Dekton e con lo stesso materiale ci abbiamo fatto il tavolo di cui abbiamo comprato solo le gambe.

  • Franco2018
    hace 2 años

    Proprio perché sarebbe stato anche piano di lavoro e poi così sembra quasi anche isola.

  • PRO
    L2 Architettura Studio
    hace 2 años

    Ciao Virginia, tra la cucina ed il tavolo o altri ingombri è bene lasciare almeno 95-100 cm, anche 110 cm se c’è un tavolo od un’isola con delle sedute.
    Il tavolo lo farei senza dubbio in legno come già suggerito da Erica Bagnasco architetto, ma se lo vuoi usare anche come piano di lavoro per impastare ecc... allora potresti valutare di avere un’isola con lo stesso top scelto per la cucina, alta quindi 90 cm circa che è sicuramente l’altezza ideale per lavorare; in diversi casi noi abbiamo ordinato alle aziende scelte per la cucina dei top supplementari delle misure adatte che poi sono stati personalizzati con delle strutture realizzate “ad hoc” da un artigiano (fabbro/falegname) in modo da poter essere usate anche come tavolo alto/snack per colazione e/o aperitivo.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 2 años

    Metterei un vecchio tavolo in legno con piano in marmo bianco (come quelli di una volta che servivano anche x impastare) o anche senza

    sedie panton con tavolo antico - Cerca con Google · Más información

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.