Houzz Logo Print
serena_ubertini

Progetto appartamento da ristrutturare

Serena
hace 3 años

Salve, dovremmo ristrutturare l’immobile che stiamo acquistando e come primo step ovviamente vi è la ri-organizzazione degli spazi. L’esigenza è di avere:

  • una zona living open space con cucina collegata ma separata magari da una struttura in vetro
  • oltre alla camera da letto, una cameretta e uno studio eventualmente da utilizzare come stanza ospiti
  • un ripostiglio
  • 2 bagni
  • una piccola lavanderia o comunque uno spazio dedicato a lavatrice e ad asciugatrice ben nascosto e funzionale
    Allego planimetria dello stato attuale con misure. Alcune precisazioni:
  • le due colonne nella cucina non possono essere eliminate ma eventualmente ridimensionate (una dovrebbe essere quella dell’acqua e l’altra la canna fumaria)
    Gli affacci del lato più stretto della casa e del corridoio sono su chiostrina.
    Mi rendo conto che la pianta a L non è l’ideale e che siamo molto vincolati, mi piacerebbe avere qualche spunto utile.
    Grazie in anticipo per chi risponderà.

Comentarios (50)

  • X Y
    hace 3 años

    attualmente i due bagni sono i locali nel ramo basso lato chiostrina?

  • Serena
    Autor original
    hace 3 años

    In realtà sono i primi due, quindi il primo molto grande e quello centrale. Lo spazio più piccolo attiguo alla camera in fondo è vuoto ancorché con finestra su chiostrina e non ho idea di come venisse utilizzato (forse come cabina armadio?). La cucina invece è il locale con i due pilastri centrali e dove tendenzialmente vorremmo lasciarla.

  • X Y
    hace 3 años

    sì, intendevo quelli. l'ultimo accanto alla camera è un po' piccino in realtà per essere un bagno. Non ho chiarissime tutte le misure, ma la forma a L senza dubbio vincola e non vedo soluzioni particolarmente fantasiose. Sicuramente mi rivolgerei a un architetto, comunque, se ti piace l'idea dell'open space potresti aprire i primi tre locali, colonne escluse. la cucina la potresti sviluppare sul lato lungo di sinistra (il pilastro lo maschererei all'interno della cucina, quanto è profondo?), con una sorta di isola di fronte, tra i due pilastri (fino a toccare entrambi). vetrata che chiude la cucina come una scatola, con accesso a scelta dal corridoio o dal salotto (io farei dal salotto).

  • Cuiprodest?
    hace 3 años
    Última modificación: hace 3 años

    Io non ho capito niente! Pensavo che l'ingresso della casa fosse l'apertura sulla destra ma la risposta alla domanda sui bagni nel lato stretto su chiostrina ("In realtà sono i primi due, quindi il primo molto grande e quello centrale") mi ha mandata in confusione. Comunque mi sembra che 2 camere, 1 studio, 2 bagni, lavanderia, ripostiglio, cucina e soggiorno (anche se piccolo) in 106 mq siano molta roba, a maggior ragione considerando che molto spazio è sprecato in corridoi.

    In ogni caso più che consigli qui ti serve proprio il progetto di un architetto! :)

  • Serena
    Autor original
    hace 3 años

    Grazie intanto per i vostri commenti/suggerimenti. Confermo che l’ingresso è l’apertura sulla destra e condivido che il corridoio purtroppo spreca metri preziosi. Di fatto penso proprio che ci faremo supportare da un’architetto, volevo intanto farmi un’idea e cogliere qualche utile suggerimento qui proprio per essere più confident rispetto a quello che è fattibile con i metri a disposizione.

  • X Y
    hace 3 años

    in realtà secondo me di possibilità ce ne sono e personalmente trovo la pianta molto interessante! vedo sull'orizzonte dei compromessi, tuttavia. per esempio 3 camere "legittime" secondo me si ricavano solo sacrificando molto la sala/cucina e destinando l'attuale cucina a cameretta/studio. questo perché l'alternativa (quella che io da profana vedo, beninteso) per ricavare la terza camera, è di metterla al posto del bagno grande attuale: allora però non la potrai chiamare "camera" perché non arriverebbe alla metratura e credo anche che avrebbe problemi di abitabilità per l'affaccio su chiostrina. questo non toglie che se riesci a ricavare un ambiente piacevole, non si possa comunque sfruttarla, però a catasto, penso (un architetto però dovrà dirlo) sarebbe segnata come sgabuzzino. Inoltre piuttosto che ricavare un locale lavanderia E uno sgabuzzino, vedo più fattibile creare armadiature capienti lungo il corridoio (ramo di destra). sentiamo cosa dicono gli altri. dovrai poi decidere quale sarà la camera da letto matrimoniale e quale la cameretta!

  • Serena
    Autor original
    hace 3 años

    Buongiorno, in effetti fare lo studio sul lato affaccio chiostrina non solo probabilmente non avrebbe metratura adeguata e quindi l’unica dal punto di vista formale sarebbe di dichiararla catastalmente come ripostiglio ma leggendo il regolamento del comune di Roma non sarebbe nemmeno possibile questa ipotesi in quanto non è consentito avere un locale con mq maggiori di 4 e minori di 9 con finestra, quindi credo proprio che bisognerà trovare altra soluzione che potrebbe essere: 1) come suggerivi, rubare spazio alla zona giorno oppure 2) prevedere un angolo studio nella camera da letto (io pensavo quella in fondo all’ala più stretta) o nel soggiorno.
    Per le armadiature in effetti non ci avevo pensato, potrebbe essere un utilizzo più efficiente dello spazio senza creare una pianta troppo complicata :)

  • X Y
    hace 3 años

    allora, se rinunci alla stanza degli ospiti, si apre la possibilità di servizi più comodi (bagni e lavanderia). Lo studio lo metterei in salotto per una questione di separazione "giorno" notte, con una soluzione furba che lo renda a scomparsa (se ne vedono molte,la più semplice è una libreria capiente con un ripiano più profondo per il pc). Per gli ospiti si può pensare a un divano letto con un paravento decorativo;) personalmente ritengo che gli armadi non sostituiscano alla perfezione uno sgabuzzino nel suo ruolo di "valvola di sfogo" per tutto quello che non si sa dove mettere, ma se ben progettati possono avvicinarsi. balconi ne hai?

  • Serena
    Autor original
    hace 3 años

    Si balcone prende le tre finestre della zona giorno, è lungo e non troppo ampio come profondità ma in compenso panoramico

  • Cuiprodest?
    hace 3 años
    Última modificación: hace 3 años

    Premesso che ovviamente mi rivolgerei a un architetto, come prima idea mi viene in mente di aprire tutto il soggiorno nell'ingresso, ricavando in quell'area la zona studio, e chiudere la parte in fondo con le due camere e i bagni. Se le misure lo consentissero ridurrei il bagno grande ricavando al centro una lavanderia/ripostiglio. Immagino che l'apertura in basso a sinistra sia un altro ingresso, ma se così non fosse ingloberei tutta quella parte nella camera realizzando il bagno e volendo la cabina armadio



  • Cuiprodest?
    hace 3 años
    Última modificación: hace 3 años

    Un'alternativa che mi viene in mente, da prendere proprio solo come idea, perché non ho guardato le misure, è di ricavare la cucina nel corridoio con le due finestre su chiostrina (magari chiusa con mezzo muretto e una vetrata dalla parte dell'ingresso), spostare il corridoio rimpicciolendo la camera in alto a sinistra e fare lo studio al posto della cucina, ricavando nella porzione del vecchio corridoio lo sgabuzzino e a seguire bagno, lavanderia (se le misure lo consentono) e secondo bagno.




    Per quanto riguarda la cucina avevo in mente questo progetto


    Casa: 14 mq in più per il bilocale · Más información



    Casa: 14 mq in più per il bilocale · Más información



    Casa: 14 mq in più per il bilocale · Más información


  • X Y
    hace 3 años

    il secondo è uno spunto originale e interessante, sicuramente da verificare con architetto! penso anche che l'intervento sarebbe parecchio più costoso per ragioni impiantistiche

  • Serena
    Autor original
    hace 3 años

    Innanzitutto grazie ad entramb* :) veramente degli spunti utili. Concordo con X Y che la seconda proposta di Semplice Utente non pro è molto interessante 😉, ancorché sia da ragionare in termini di costi per spostare la parte di impianti (che comunque vanno rifatti) e più che altro la presenza di finestre che non consentirebbero di inserire dei pensili. Per quanto riguarda la stanza in fondo l’apertura è una finestra. Effettivamente come viene rappresentata può lasciare il dubbio che sia un secondo ingresso ma è solo una finestra in questo caso con affaccio aperto.

  • X Y
    hace 3 años

    sempre tema seconda ipotesi di semplice utente, guarda anche questa cucina. un'ipotesi moderna, molto interessante.

  • Usuario de Houzz-352092962
    hace 3 años

    Io proverei a ragionare:

    1) ricavando un pò di spazio tra l'attuale cucina, la camera e il salone per creare il locale ripostiglio / lavanderia

    2) l'attuale bagno piccolo lo rimpicciolerei giusto a 4mq per trasformarlo in studiolo (o similare ma senza posibilità di spazio per ospiti, solo scrivania e pc)

    3) prenderei un pezzo di stanza in fondo, che rimarrebbe cmq di quasi 14mq, con bagno annesso di 4,2 mq

    non saprei dove creare lo spazio per gli ospiti


  • X Y
    hace 3 años

    io cercherei di pasticciare il meno possibile con le finestre e quindi con i muri divisori, perché le stanze con finestre agli estremi sono più difficili da gestire ed esteticamente meno belle, soprattutto in un edificio di struttura classica (forse mi sbaglio sull'epoca, di quando è?)

  • Serena
    Autor original
    hace 3 años

    Condivido di non pasticciare con le finestre se evitabile. Il palazzo è degli anni 60, non storicissimo ma comunque hai i suoi vincoli condominiali.

  • Cuiprodest?
    hace 3 años
    Última modificación: hace 3 años

    Io, giusto per cazzeggiare, ho pensato anche al soggiorno open space centrale di 35 mq, con studio e ripostiglio a destra e cameretta a sinistra (entrambi ristretti), bagni e lavanderia in fila nel corridoio sul cavedio, per giocare con la fila di colonne portanti, ma ci vorrebbe lo studio di un architetto per valorizzarle e sicuramente un professionista saprà ricavare qualcosa di meno arzigogolato (senza buttare giù praticamente tutte le pareti come ho fatto io) sfruttando al meglio finestre e spazi :))




    Vivienda en la ciudad enmarcada · Más información



    Bisset High Bluff Waterfront, Camano Island WA · Más información



    Visita Privata: a casa di Sara e Giorgio · Más información


  • X Y
    hace 3 años

    dai, che la pianta di questo appartamento è molto stimolante!! nell'ipotesi di semplice utente si potrebbe anche valutare la possibilità di fare una zona studio flessibile: chiusa camera ospiti, aperta salotto. vediamo se ritrovo l'appartamento a cui sto pensando...

  • Cuiprodest?
    hace 3 años
    Última modificación: hace 3 años

    ci avevo pensato anch'io, ma siccome la maggior parte delle persone, da quanto leggo su Houzz, mette al primo posto la tv, con tutte queste finestre verrebbe meno la parete per la tv appunto. A meno di fare una parete scorrevole artistica (o anche normale), che da un lato nasconda la tv e dall'altro allarghi la stanza aprendosi completamente sullo studio, tipo così :))

    Naturalmente le mie sono solo suggestioni.

    I COLORI DELLA CITTTA' · Más información



    I COLORI DELLA CITTTA' · Más información


  • Serena
    Autor original
    hace 3 años

    Siete bravissim* :) davvero complimenti per le idee e gli stimoli! Molto bella la parete mobile, un effetto molto ricercato!

  • Serena
    Autor original
    hace 3 años

    Intanto ho fatto altra ipotesi, prendendo spunto dall’idea della cucina che è stata proposta prima, al posto della cucina ho posizionato lavanderia e ripostiglio. Cosa ne pensate?

  • Serena
    Autor original
    hace 3 años

    Scusate ecco la foto

  • X Y
    hace 3 años

    Ciao serena, su due piedi non mi sembra male, sempre da vedere con un architetto. un paio di osservazioni: lavanderia e ripostiglio li delimiterei a ridosso dei pilastri e non oltre:quei 10cm in più non servono a molto, soprattutto con i pilastri tra i piedi. Lo studio è un po' sacrificato: va valutato se poi lo sfrutteresti ( a parte le condizioni di abitabilità, ovviamente da verificare). io per esempio avevo messo la scrivania in una zona buia della casa: alla fine l'ho sempre evitata, perché per me stare tutto il giorno con la luce artificiale era davvero poco piacevole. Poi magari la chiostrina è bella e luminosa, o a te non dà fastidio lavorare con la luce artificiale... paradossalmente, io in quella stanza per come la vedo, dormirei più volentieri di quanto non ci lavorerei. infine, terrei il muro che separa la camera dalla cucina. Per la cucina di spazio ce n'è: la camera grande è comoda, se progetti di avere figli la sfrutteranno molto.

  • PRO
    Lamberti
    hace 3 años

    Ciao Serena,


    il "vecchio" corridoio era largo 117 cm, tu lo hai stretto, e mi sembra anche di un bel po', Difficilmente sarà a norma, senza contare che ti sembrerebbe di attraversare un cunicolo. Tutte e tre le camere le vedo troppo piccole. Se aver tre camere è una priorità sacrificherei la zona giorno. Un esempio:


  • Cuiprodest?
    hace 3 años
    Última modificación: hace 3 años

    Sicuramente mi piace molto il soggiorno aperto che comprende tutto l'ingresso ma ho qualche dubbio sulla cucina chiusa con tutti quei pilastri di mezzo, soprattutto quello centrale. La cameretta è piccola ma dovrebbe essere a norma, perché supera di poco i 9 mq, per quanto riguarda lo studio dipende dall'uso che ne fai, io lavoro in casa e a suo tempo avevo scartato la soluzione dell'architetto che lo relegava nel grande ingresso buio di casa mia, per questo anche da te preferirei uno studio collegato al soggiorno, come ho fatto io. Anche a me infine sembra troppo stretto il corridoio, per non parlare del passaggio tra ripostiglio e colonna portante, ma immagino che la tua sia solo una bozza per illustrare delle idee, da sottoporre eventualmente a chi lo fa di mestiere. Per finire bisognerebbe capire come sono le finestre sul cavedio e il cavedio stesso. Il balcone della mia cucina, verandato, dà su un cavedio, ma è aperto su un lato quindi non è soffocante, mia zia a Roma ha due bagni e cucina affacciati invece su un cavedio chiuso e le finestre con i vetri satinati. Tutto un altro effetto :)

  • Serena
    Autor original
    hace 3 años

    Buongiorno a tutti e grazie per i vostri spunti :).
    Per quanto riguarda la proposta di Lamberti più che altro credo che poi sia da verificare la fattibilità tecnica di spostare la cucina visto che attualmente è posizionata nel locale con le due colonne interne.
    Rispetto alla mia proposta, confermo quanto sottolineava Semplice utente non pro e cioè che la mia era solo una bozza di disegno fatto con il cellulare :) da verificare con un tecnico e con misure alla mano la fattibilità. Effettivamente la cucina può essere ridimensionata a vantaggio della cameretta come suggeriva X Y ed eventualmente la cucina può recuperare un po’ di spazio dal soggiorno se serve.
    Le finestre non sono posizionate molto in alto rispetto al pavimento, inoltre l’appartamento è un sesto piano e sopra ha solo un altro piano quindi un minimo di ricircolo di aria dovrebbe esserci, detto che quel lato è esposto a nord per la zona giorno e a ovest nell’attuale zona servizi e notte.

  • X Y
    hace 3 años

    io ho delle finestre che danno su un cavedio chiuso di ca 4*4metri sui quattro lati e coperto con vetro aranciato e sto al secondo piano (ne ho due sopra di me). La luce è scarsa (ma al quarto piano è più forte),ma aria e ricircolo sono ottimi: i panni stesi lì si asciugano in una giornata quando piove fuori. però non ci metterei uno studio, per esempio.

  • Serena
    Autor original
    hace 3 años

    Diciamo che lo studio non avrebbe un utilizzo quotidiano ma magari serve una/ due volte a settimana al max quando si è in Smart working (sperando che per la seconda metà dell’anno prossimo si ritorni a una pseudo normalità:) ) e come stanza di back up se vengono parenti o amici a roma per un week end.

  • User
    hace 3 años

    ciao @Serena, la pianta è interessante ma impegnativa. Di sicuro ti consiglio un architetto, ti serve un lavoro sartoriale!

    Personalmente non sacrificherei lo spazio vivibile del quotidiano per un evento saltuario. infatti, a meno che non hai ospiti fissi tutti i weekend, ridurre la zona giorno, che è l'ambiente più vissuto da tutta la famiglia, per una camera/studio che usi poco è davvero un peccato.

    Se lo smart working sarà solo quello previsto dal covid, ma in realtà nella norma non siete persone che lavorano da casa, io prevederei solo la postazione sfruttando una delle stanze esistenti, senza crearne una apposita rubando metriquadri preziosi.

    Aspetto qualche ipotesi dai pro, perché la disposizione dell’appartamento è abbastanza stimolante! ;-)

  • X Y
    hace 3 años

    obiettivamente, una stanza in più per ospitare (quando torneremo alla normalità) e sempre un bel plus, così come avere almeno due ambienti separati per lavorare in smart working quando si è in due (anche se da un mese e mezzo io e mio marito lavoriamo da un lato all'altro del tavolo senza alcun problema). a me però sembra proprio un peccato ridurre il salotto/cucina a due finestre su tre, in questa casa...

  • Serena
    Autor original
    hace 3 años

    @X Y condivido, infatti sarei più per esplorare la soluzione che vede dei volumi per i locali di servizio sul lato chiostrina, shiftando il corridoio (previa verifica misure e fattibilità). Ho affinato un po’ il disegno di ieri e integrato lavanderia e ripostiglio in modo da guadagnare qualcosa sul bagno da cui adesso si accede dalla zona giorno. In questo modo ho cercato di mantenere la camera da letto in fondo di una misura accettabile (circa 15mq), mentre il bagno padronale risulta un po’ ridimensionato. Altra modifica, ho segnato in tratteggiato giallo la divisione dello studio, che volendo potrebbe essere magari una porta scorrevole in legno o vetro opaco. Anche la divisione della cucina è in tratteggiato perché mi piacerebbe una vetrata in stile industriale a separare dal soggiorno

  • Serena
    Autor original
    hace 3 años

    Dimentico sempre di allegare :) eccolo

  • X Y
    hace 3 años

    secondo me c'è del potenziale in questo approccio, ma dovrai assolutamente trovare un architetto che possa seguirti bene. Tanti dettagli vanno pensati molto attentamente, soprattutto secondo me lavorando sui corridoi in un modo che li caratterizzi. non vorrei andare oltre a discutere nel merito di dettagli, ma per esempio secondo me i pilastri in cucina devono essere trattati con maggior attenzione.

  • Serena
    Autor original
    hace 3 años

    @xy condivido assolutamente. Serve architetto bravo e i pilastri in cucina sono da gestire, anche capendo margini di riduzione degli stessi

  • X Y
    hace 3 años

    se poi ti andrà, sarà bello vedere il risultato finito:)

  • Serena
    Autor original
    hace 3 años

    Molto volentieri, ci vorrà qualche mese visto che dovremmo rifarla praticamente ;)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 3 años

    Scusa per capire, questa è la disposizione attuale? A che piano si trova l’appartamento? il balcone prende tutti e due i lati esterni?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 3 años

    Questa è la situazione attuale?

  • Serena
    Autor original
    hace 3 años

    Si lo stato di fatto è questo che hai riportato. Il balcone è stretto e lungo e prende tutte le 3 finestre di soggiorno e cucina, con esposizione a sud ( la casa è molto luminosa). Le finestre del corridoio e dei bagni danno invece sulla chiostrina interna. Appartamento al 6 piano di 7

  • PRO
    àrcheinDESIGN | Beauty Hunters
    hace 3 años

    Buongiorno signora Serena, vedo che nei post precedenti le hanno già fornito ottimi consigli, qualora avesse bisogno noi siamo uno studio di architettura d'interni e potremmo approfondire l'ottimizzazione degli spazi come da lei richiesto.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 3 años
    Última modificación: hace 3 años

    PS, dove si trova l'appartamento e quale è l'orientamento?. Quello che sembra l'affaccio su un cortile interno, lo è veramente e quanto deve subire, come introspezione e ombre? e infine a che piano si trova?

  • Serena
    Autor original
    hace 3 años

    Sesto piano di 7. Esposizione lato soggiorno è sud quindi le finestre sul corridoio danno a nord ed è affacciato su chiostrina dell’edificio.

  • X Y
    hace 3 años

    chiusa sui quattro lati o no? non so se l'avessi menzionato

  • Serena
    Autor original
    hace 3 años

    Si la chiostrina è chiusa sui 4 lati

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 3 años
    Última modificación: hace 3 años

    visto com'è stato redatto il rilievo, lei ha gia un professionista, e dunque può rispondere anche su particolari tecnici. se mi scrive in privato le invio le domande da fare al suo tecnico e un possibile percorso da verificare. Quanto sono alti i locali? Siamo in toscana o in umbria?

  • Serena
    Autor original
    hace 3 años

    @raimondo masu team, le ho scritto in privato. Comunque l’altezza è 3 mt e l’immobile è su roma

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 3 años

    purtoppo non ho rivevuto nulla, mi scriva utilizzando raimondo.masu@gmail.com è anche per me più semplice inviare allegati.

    PS se pià mi spedisca la pianta quotata, da monutor non leggo grazie

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.