Houzz Logo Print
maddalena_angeloni

Quando è volere troppo in una ristrutturazione?

Maddalena Angeloni
hace 4 años

Si puo in 90mq avere:


2 camere

2 bagni (almeno 1 non cieco)

1 lavanderia

1 cucina (chiudibile)

+ zona salotto con tavolo per cenare


e che gli ambienti non sembrino soffocanti?



Comentarios (30)

  • PRO
    labzona
    hace 4 años

    Sì, con un buon progettista.

  • peggy clio
    hace 4 años

    La posizione degli scarichi è già definita?

  • Maddalena Angeloni
    Autor original
    hace 4 años

    al momento la casa ha un solo bagno, ma è possibile modificare la posizione degli scarichi, abbiamo abbozzato delle soluzioni con floorplanner

  • Cuiprodest?
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    L'ingresso qual è e la scala dove conduce?

  • Luca D.
    hace 4 años

    Io in 90 mq commerciali ho tutto quello che hai chiesto ma senza lavanderia separata, lavatrice ed eventualmente asciugatrice troveranno posto in uno dei due bagni. Siamo in 2 in casa ed il numero degli abitanti credo sia fondamentale per viverla bene.

    Ovviamente però non stiamo parlando di locali enormi, la cucina che abbiamo voluto anche noi separata è piccola, al massimo ma proprio massimo ci si mangerà in 4, altrimenti si dovrà utilizzare la sala, una camera da letto è più grande dell'altra, i bagni non sono enormi, ecc.

  • Elisa
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Penso che più che la metratura incidano numero e posizione delle finestre e dei muri portanti.

    Inoltre le metrature per stanza minime sono definite per legge (di solito regolamento comunale) e non sono uguali dappertutto.

    Poi entrano in campo le esigenze personali, tanto per fare un esempio una famiglia con bambini piccoli avrà certamente necessità diverse rispetto a chi ha figli grandi, ma poi i casi sono tantissimi.

    Secondo me serve un professionista che prepari un progetto tenendo conto di tutto.

  • Maddalena Angeloni
    Autor original
    hace 4 años

    @Cuiprodest?le scale portano ad una cantina. L'ingresso è dalla doppia porta del corridoio


    @Elisa i muri segnati sono portanti e spessi 54cm, abbiamo 5 finestre è 2 portefinestre che portano ai balconi. tra cantina e solaio lo spazio per storage non manca, ma vorrei tenere uno spazio di lavanderia perché siamo (per ora) in 2 ma lo stendino è sempre aperto tra sport vari + vestiti del lavoro e lo sarà ancor di più in futuro con eventuali figli, penso sia molto comodo avere una stanza lavaderia + armadi di biancheria + articoli per pulire la casa, in modo che le altre stanze possano essere dedicate alla loro funzione senza armadioni etc.


    siaom persone creative e molto flessibili, quindi anche muri curvi, bagni con doccia passante o mobili multifunzionali panca/divano penso siano soluzioni ottime per noi... diciamo non cerchiamo una casa tradizionale ecco.



  • PRO
    Unusual Studio
    hace 4 años

    Da uno sguardo sommario mi verrebbe da dire che si può fare...ovviamente bisognerebbe studiare un progetto che tenga conto delle normative sugli spazi minimi. Se hai voglia di approfondire sono a completa disposizione

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    hace 4 años

    Buongiorno Maddalena Angeloni , da una prima visione della pianta che ha inviato sembrerebbe di si..certo prima di proporre un eventuale proposta di progetto , occorre far le dovute verifiche tecniche sul posto e avere una visione completa degli spazi a disposizione..ma questo credo non sia un problema..Buona giornata Paolo Andolina.


  • Hermann
    hace 4 años

    Maddalena, buongiorno. Le conviene acquistare una asciugatrice (e pagarne i consumi in bolletta) piuttosto che destinare preziosi metri quadrati a una lavanderia e sostenerne i costi di costruzione. Metri quadrati che sarebbero meglio utilizzati e goduti per altre stanze, più importanti e vissute, che non per uno stendino. Una colonna lavatrice/asciugatrice nell'antibagno del secondo bagno, che può essere realizzato adiacente all'esistente per sfruttare gli impianti e gli scarichi, seppure cieco, sarà sufficiente.

  • Maddalena Angeloni
    Autor original
    hace 4 años

    grazie @Hermann Sono certa che l asciugatrice la compreremo ed aiuterà molto, ma uno stendino sarà sempre aperto..soprattutto in famiglia e lavorando entrambi, mi sembrava piu intelligente dedicarci uno spazio seppur angusto piuttosto che averlo in giro per casa.. .... cosi come sono certa che ci siano cappe molto efficienti e funzionanti al giorno d oggi, ma penso che se ti piace il cavolfiore al forno o i broccoli al vapore è meglio avere la cucina separata... o almeno chiudibile con vetrate... no?

  • Hermann
    hace 4 años

    Ma sì, certo, sono scelte individuali, e ognuno ha diritto ad abitudini diverse. Di fatto, io che ho vissuto gran parte della mia vita in un'epoca in cui non c'era l'asciugatrice domestica, appena è uscita l'ho comprata e lo stendino non lo mai più usato in casa. Solo all'aperto col bel tempo, ovviamente. Ma i vantaggi dell'asciugatrice non sono solo legati al togliersi dai piedi quell'ingombro: consideri anche una atmosfera più salubre in casa, senza ristagni di umidità, e avere la biancheria che non ha cattivi odori, soprattutto gli asciugamani, che anzi, sono morbidi e disinfettati dal vapore. Praticamente annullato anche l'uso del ferro da stiro, che riservo solo alle camicie. Giuro che non vendo asciugatrici ^_^ Poi dipende anche dal clima, al Nord, dove vivo, non se ne può proprio fare a meno. Riguardo alla cucina, sono a favore della vetrata anche io, proprio per i cattivi odori, anche se ho i miei stratagemmi per combatterli.

  • Maddalena Angeloni
    Autor original
    hace 4 años

    Grazie del consiglio hermann...è vero sono scelte ma è molto difficile scegliere viste le numerose abitudini che ci sono nel mondo, anche le divisioni giorno notte che ci sono in tutte le piantine non mi convincono fino in fondo, da questo punto di vista apprezzo tantissimo il periodo passato in asia dove le stanze erano davvero multifunzionali ... penso che la cosa piu difficile in una casa sia conciliarla in un identità unica e propria

  • Cuiprodest?
    hace 4 años

    Io da profana non riesco a capire come mai sia possibile spostare la posizione degli scarichi. E' una casa in costruzione? Potresti spostare anche la scala della cantina? e dov'è l'accesso alla scala, o meglio cos'è quello spazietto con grande finestra a destra della stessa?

  • Hermann
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Ha ragione, Maddalena, infatti il bello di avere a disposizione una planimetria libera, praticamente un loft, è quello di poter gestire gli spazi in maniera diversa dalla classica suddivisone, e usando muratura. Se ne avessi la possibilità, suddividerei lo spazio più che altro con l'arredamento e pareti mobili. Servizi a parte, niente mura. Non è un risparmio economico perché a volte sono soluzioni costose, ma l'ampiezza e la libertà che consentono sono uniche. Ad esempio, adoro questo sistema, valido sia per armadi che per librerie. Sono scorrevoli e dividono gli ambienti all'occorrenza, ma più capienti e spaziosi perché scorrono orizzontalmente

    Bross: Bar code · Más información



    Bross: Bar code · Más información



    Bross: Bar code armadio · Más información



    Bross: Bar code armadio · Más información



    Bross: Bar code armadio · Más información


  • Cuiprodest?
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Premesso che questa è solo una mia fantasia, che parte tra l'altro dall'idea di poter spostare anche la scala e non tiene conto di nessuna misura, perché non riesco a leggerle, io immagino una cosa del genere perché non vorrei avere una zona giorno esposta a nord. Ma fossi in te consulterei soprattutto le bacheche dei pro di houzz per scegliere l'architetto giusto :)




  • Cuiprodest?
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    oppure così


    ma chissà se è possibile spostare la scala (e non mi piace la porta al centro della cucina)

  • Maddalena Angeloni
    Autor original
    hace 4 años

    @Cuiprodest? grazie dell idea... la scala pensavo non si potesse spostare ed avevo immaginato una cucina che gira intorno ad un vano finestrato.. pero posso provare a chiedere... grazie mille

  • peggy clio
    hace 4 años

    Che bravo semplice utente non pro. Begli stimoli.

  • Hermann
    hace 4 años

    E' brava sì!

  • Cuiprodest?
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    grazie per i complimenti, ma è sempre meglio sentire un architetto, perché sa fare di meglio :)

  • vecchiosetter
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    In quello spazio, con quella comformazione e la presenza delle finestre ed aperture indicate in pianta, ci sta benissimo quanto richiesto.

    si puo vedere anche un planimetria della cantina?

  • Maddalena Angeloni
    Autor original
    hace 4 años

    ciao @vecchiosetter purtroppo non ho a disposizione la planimetria della cantina ma la metratura è uguale a quella sopra ed è gia adibita per metà a zona abitabile

  • vecchiosetter
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Abitabile significa una specie di taverna? E l altra metà cos è? Puoi fare anche uno schizzo a mano e postarlo ?

    Maddalena Angeloni agradeció a vecchiosetter
  • Maddalena Angeloni
    Autor original
    hace 4 años



  • Maddalena Angeloni
    Autor original
    hace 4 años

    @vecchiosetter non so quanto si capisca... diciamo che lo spazio non manca, am in questa fase vorremmo ristrutturare solo un piano sia per una tematica di budget che di mantenimento della casa stessa, sappiamo che in un futuro potremo ricavarne una taverna o spostare l ingresso sotto o avere a disposizione un appartamento sotto... vorrei massimizzare lo sforzo della ristrutturazione del 1 piano per il momento...

  • vecchiosetter
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Non voglio proporti nulla per il piano sotto, voglio solo sapere com è posizionato rispetto al sopra, per capirci cosa c è sopra la stanza, sopra la cuCina, sopra il garage?

    Ti spiego perché importante, nell ottica di ristrutturare il sopra, come tu desideri, per organizzare le divisioni interne potrebbe essere interessante come ti hanno detto di valutare lo spostamento della scala, ma per far questo occorre logicamente comprendere cosa c è sotto (ad esempio il Semplice utente ti propone la scala a sinistra, potrebbe essere un idea intelligente se arrivasse Sotto in un punto corretto come potrebbe essere illogico se Sotto ci fosse il box o il bagno.. capisci? ) Voglio capire com è esattamente il sotto solo per valutare in modo sensato, e non casuale come hanno fatto, se e dove sarebbe possibile spostarla... anche in virtù di una futura ristrutturazione del sotto in un secondo tempo

    Maddalena Angeloni agradeció a vecchiosetter
  • vecchiosetter
    hace 4 años

    Vi invito a considerare che con 5 scalini non si scende di un piano :-) quella scala ha un ammezzato e gira....

  • Maddalena Angeloni
    Autor original
    hace 4 años

    grazie della spiegazione .. ora capisco meglio il senso....ad ogni modo non so non penso sia a norma perchè bisogna abbassare la testa gli ultimi 2 gradini e dove si arriva c'è un ammezzato e poi a destra e sinistra ancora 2 gradini se ricordo bene. ho fra l altro postato la foto girata di 90 gradi a sinistra rispetto alla mappa sopra.. diciamo che il "fuori " davanti alle scale è il sottobalcone che scorre a DX della casa come da prima mappa

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.