Houzz Logo Print
danielamauceri

marmo in salotto si o no?

Dani Mauc
hace 6 años
Salve, nella casa che sto per acquistare il pavimento del salone e dei corridoi è in marmo (non rispecchia molto i miei gusti), nelle camere da letto c’è il parquet e nei bagni e cucina il cotto. Cosa fare? Toglierlo? Coprirlo? Per esigenze varie ero orientata verso un grès effetto legno. Grazie

Comentarios (42)

  • Ka Te
    hace 6 años
    Il pavimento è bellissimo! Se non deve fare i lavori impegnativi che prevedono le tracce per terra io non andrei a coprirlo con un grès effetto legno. Magari qualche esperto qui su houzz la saprà indirizzare per un giusto arredamento per farla innamorare di questo marmo.
  • PRO
    Casadivale
    hace 6 años
    Immagina il pavimento lucidato, con arredo minimal bianco e nero. Io lo terrei ha carattere
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 6 años
    Da quello che scrivi penserei piuttosto a coprire il cotto del bagno e cucina con una resina che si raccordi al marmo presente che trovo bello in foto. Servirebbe una consulenza sul posto X valutarne lo stato ma sembra ben preservato. Io lo conserverei come ti hanno già consigliato
  • ammila
    hace 6 años

    Ti consiglio di controllare bene lo stato del marmo per es se e' sbeccato, se le giunzioni sono ok,se da qualche parte non risulta piu' ben saldo ( un tempo non c' erano le colle di oggi).Quando ho acquistato casa io avevo un marmo crema in tutta la casa tranne che in bagno.Ero indecisa ma anche il negozio che mi ha venduto il bagno nuovo,contro il suo interesse mi ha consigliato di tenere quel marmo piu' prezioso del gres...il marmo non era in voga come ora ma decisi col mio futuro marito di farlo visionare da un professionista, di stuccare qualche imperfezione e di lucidarlo.Il risultato fu magnifico e si sposava bene con l' arredamento.Tutti mi facevano I complimenti.A distanza di meno di un anno pero' cominciarono I problemi.Alcune parti muovevano un po' e pian piano il movimento fece staccare le giunzioni, alcuni angoli si sbeccarono da soli....ero sconvolta...Sono passati anni da allora e io li ho trascorsi facendo indossare a tutti pantofole,a controllare la presenza di acidi in qualunque liquido bibite e /o detersivi,a coprire con vari tappeti le imperfezioni createsi nei punti critici, a lucidare e passate la cera per poi preoccuparmi di eventuali cadute dei bambini.Insomma un incubo.

    Da qui ho sempre sognato un pavimento solido e forte che non temesse macchie e graffi e a casa nuova ho scelto il gres che mi regala tanta serenita'.Gli altri pavimenti li amo certo ma .......a casa degli altri.

    Probabilmente il mio e' un caso sfortunato ma ho voluto raccontarlo perche non sempre recuperare e' conveniente anche se bello.

  • Dani Mauc
    Autor original
    hace 6 años
    Mi rendo conto che è un bel marmo e che coprirlo/sostituirlo con un gres sia un peccato, se fosse stato di una colorazione più rosata non avrei avuto dubbi, solo la colorazione temo limiti gli arredi verso il bianco/grigio/nero, per cui dovrei cambiare tutto il mobilio e scegliere uno stile un po’ lontano dai miei gusti. Avrei preferito dei toni più caldi bianco/legno.
  • Dani Mauc
    Autor original
    hace 6 años
    La casa è stata costruita negli anni ‘90, sembra molto bene tenuto ma mi riservo di giudicare quando saranno stati portati via i mobili, in settimana farò fare un primo sopralluogo da una ditta per un parere esperto. Intanto grazie a tutti.
  • PRO
    archèTìpe
    hace 6 años
    pavimento bellissimo e di pregio, certamente non lo sostituirei mai con un gres addirittura effetto legno
  • PRO
    archèTìpe
    hace 6 años
    pavimento bellissimo e di pregio che non sostituirei mai con un gres addirittura effetto legno!!!
  • Emanuela
    hace 6 años
    Última modificación: hace 6 años

    Concordo con gli altri. A casa dei miei c'è il marmo in quasi tutta la casa e io che ho un cotto vecchio ogni volta che vado da loro ammiro la lucentezza e la bellezza del pavimento anche a distanza di anni. Il marmo da luce e pulirlo è semplice, con le dovute attenzioni ovviamente, e poi è pregiato e con le sue diverse venature ha una sua storia e una sua unicità. Il tuo si presta sicuramente al classico ma anche a un arredo bianco e nero con elementi dai colori forti, magari dipingendo porte e infissi bianchi o neri e una parete ma queste cose le vedrai man mano. Poi se proprio non ti piace ci sono sempre i tappeti a stemperare. Sarei curiosa di vedere il resto della casa. Da quel che scrivi sono tutti pavimenti di pregio. Potresti puntare a uno stile eclettico e lasciarli, magari usando un colore in particolare come filo conduttore, ad es. il bianco

  • Dani Mauc
    Autor original
    hace 6 años
    Nelle altre stanze
  • Dani Mauc
    Autor original
    hace 6 años
    .
  • ammila
    hace 6 años

    Il bagno lo ristrutturi?

  • Dani Mauc
    Autor original
    hace 6 años
    Bella domanda...sono un po’ preoccupata da quanto verrebbe a costare tutto
  • R. Lomb
    hace 6 años

    Anche io sono per lasciare il marmo. Ha un tale valore che rovinarlo per mettere del gres effetto legno (nenche vero parquet che potrebbe avere un senso) è un peccato.

    Pensaci bene prima di "sprecare" quel bel marmo.

    Saluti e auguri per tutto.

  • Emanuela
    hace 6 años
    Última modificación: hace 6 años

    Lasciali così. Vedo già molto bianco, può diventare il filo conduttore... infissi compresi. La cucina la vedrei bianca moderna, il bagno non lo ristrutturerei.

  • PRO
    paoloberto
    hace 6 años

    il pavimento in marmo del salotto è veramente bello; con una leggera lucidatura dovrebbe tornare nuovo, ma è un mio gusto personale.

    coprirlo con un gres effetto legno...mi lascia perplesso, non solo perché trovo innaturale coprire un materiale come il marmo, ma anche perché abbinare del legno vero con grès effetto legno non mi sembra corretto; se non piace il marmo si potrebbe coprire con un grès con qualsiasi finitura tranne il legno.


  • Emanuela
    hace 6 años
    Última modificación: hace 6 años

    Cucina bianca e nera su cotto, anche lucida che richiama la lucentezza e l'eleganza del marmo:-)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 6 años

    abbinato al tuo marmo sta bene qualsiasi colore,

    immagina il giallo

    Квартира на Профсоюзной · Más información

    o verde

    BLOOM // Complete Build + Interior Design + Art Curation · Más información

    i grigi


    Modern Dining Room · Más información

    gli azzurri con dettagli colorati

    J Design Group – Modern – Contemporary Interior Designer Miami – Bay Harbor Isla · Más información

    ovviamente i neri

    Ristrutturazione casa a schiera AB · Más información

    i neutri

    VIVIENDA PONIENTE · Más información

    Vitra Home Impressions · Más información

    anche i viola o i blu e ovviamente i neri e i bianchi. La scelta è infinita!!

    Ti serve solo un PRO che sappia interpretarlo con te.

    Come ti ho già suggerito investisirei il budget a disposizione nel coprire il pavimento del bagno e della cucina con della resina (magari effetto cemento che si sposa sia con i colori del marmo che del parquet, ma questo poi lo deciderai col il pro che sceglierai) e nella ristrutturazione del bagno

    e complimenti per l'acquisto, l'appartamento ha un bel potenziale!!

    Buon lavoro ;)


  • Dani Mauc
    Autor original
    hace 6 años
    Grazie davvero a tutti, ogni suggerimento mi è utile
  • Chiara Chiara
    hace 6 años
    marmo bellissimo
  • PRO
    CP Basalti srl
    hace 6 años
    Última modificación: hace 6 años

    I marmi e il suo nello specifico, sono materiali senza tempo eleganti e durevoli, non seguono le mode del momento perché sono sempre in voga, spesso non viene utilizzato ma per questioni economiche, lei che ha questa fortuna non lo tolga.

    Saluti

  • anninanina
    hace 6 años

    Se non ci fossero problemi strutturali, o di cattivo stato, o di impiantistica da rifare io conserverei tutto così come si trova, bagno incluso. Impiegherei piuttosto il budget affidandomi a qualcuno di competente che possa guidarmi in un progetto di arredo ad hoc.

    A me il pavimento in marmo piace molto, ma anche il cotto in cucina potrebbe avere il suo perchè costruendogli intorno la cucina giusta. Avresti uno spazio moderno, elegante e non banale.

    (Di certo pero' non sceglierei mai un gres effetto legno)

    Buon lavoro!

  • anninanina
    hace 6 años

    Unica modifica che mi concederei: le porte! Le cambierei certamente con porte chiare, anche bianche.

  • Emanuela
    hace 6 años

    Cmq valuta bene se vuoi mantenere lo stile classico o no, questo soprattutto x il colore di porte e infissi

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    hace 6 años
    Il marmo lo terrei sicuramente e vernicerei le porte di bianco. per il mio gusto vernicerei anche il rivestimento del bagno e di nero la matita del rivestimento della cucina: io proseguirei col bianco e nero nelle finiture, verniciando ad esempio a scacchi bianchi d neri i pavimenti di bagno e cucina. poi giocherei coi colori negli arredi o nei complementi
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    hace 6 años
    anche legno chiaro negli arredi per scaldare
  • Emanuela
    hace 6 años

    Ma quei mobili te li lasciano? Potresti schiarire il legno..

  • Dani Mauc
    Autor original
    hace 6 años
    No sono degli affittuari portano via tutto
  • PRO
    LivingDECO
    hace 6 años

    Sottoscrivo Anninanina, anzi che spendere soldi per rivestire un materiale tanto pregiato e di carattere con uno "di poco spessore" potresti incaricare un progettista che ti aiuti a far dialogare il marmo con il tuo gusto personale.

  • Elena
    hace 6 años
    Io non toccherei mai il pavimento della sala, piuttosto mi concentrerei sul bagno.
  • mcrizzo
    hace 6 años

    Concordo con tutti gli altri.... il marmo è molto bello, e si riuscisse a "copiare" anche uno solo degli accostamenti di colore delle meravigliose immagini postate da Officine Colombo sarebbe il top! Al limite, puoi sempre comprare qualche bel tappeto... aiuta! Il cotto in cucina potrebbe essere rivisto e rinnovato, lo lascerei. Il parquet delle stanze non lo toccherei, è di un bellissimo colore. E sottoscrivo Elena... il bagno lo rifarei completamente... lì, darei libero sfogo alla fantasia!

  • PRO
    Internocasa
    hace 6 años
    Ciao, il pavimento che hai in marmo anch'io io ti consiglio di tenerlo, perché è molto bello e di valore, perché come puoi vedere è marmo di Carrara con venature veramente particolari, per quanto riguarda l'arredamento inserirei degli elementi in legno, potrebbe essere una libreria in legno tipo rovere miele, con ante laccate in questo caso puoi mettere il bianco, il divano ti consiglio un tessuto chiaro dal grigio al panna tavolo in vetro sedie struttura legno rivestimento simile al divano. Ciaoooo
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 6 años

    nel caso voglia mantenere il cotto ti posto un'idea per il bagno (riproponendo il grigio del marmo come colore nelle pareti e nei complementi)

    una Farmhouse esclusiva · Más información

    altrimenti potresti utilizzare lo stesso parquet che hai già (non in gres) e riportare il motivo del marmo a parete

    Il calore del bianco | 200 mq · Más información

    per la cucina potresti anche lasciare il cotto a pavimento ma utilizzare un marmo uguale al presente come top e riprendere il grigio nei pensili (immagina la foto della cucina che ti ho postato con il cotto invece del parquet) e nel paraschizzi


    Foster Street, St. Kilda · Más información

    poi giochi con i complementi colorati considerata la base neutra

  • Valentina
    hace 6 años
    personalmente non ho mai amato il marmo, quindi capisco la tua titubanza. è anche vero che negli ultimi anni è stato talmente tanto riproposto, che ho allenato l'occhio e l'ho rivalutato.
    sicuramente il tuo pavimento ha una presenza importante, non si può definire 'leggero'.
    personalmente, sia per gusto cromatico, sia per rendere più accogliente l'ambiente, darei tocchi caldi con elementi semplici, lineari, in rovere naturale, quasi grezzo.
    Mi figuro un risultato raffinato ma anche vivibile. Spero ci darai notizie rispetto alle tue scelte, come vedi c'è molto interesse intorno al tuo pavimento :) :)
  • lion
    hace 6 años

    bellissimo quel marmo,da tenere e sicuramente di facile abbinamento a diversi tipi di arredamento.posta le foto a lavori ultimati.

  • PRO
    ARCHILAND
    hace 6 años

    CIAO IL MARMO CHE HAI A PAVIMENTO E' UNO DEI MATERIALI NATURALI PIU' BELLI PRESENTI OGGI SUL NS MERCATO..PER NON PARLARE DEL SUO COSTO AL MQ..DETTO QUESTO SE UN ESPERTO LUCITADORE PROVVERDERA' AL CORRETTO RIPRISTINO DELLA SUPERFICIE E DELLE FUGHE..IN GERGO TECNICO SI PARLA DI "PIOMBATURA" OTTERRAI UN PAVIMENTO NUOVO DI PACCA!!! PER IL BAGNO INTERESSANTI IDEE DELL'OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS...PARQUET CHE RIPRENDE QUELLO DELLE CAMERE A TERRA E PIETRA NATURALE ALLE PARETI..NON FARLO ALTO IL RIVESTIMENTO..NON FARLO SU TUTTE LE PARETI..IMPREZIOSISCI LA SCENA CON IL MATERIALE GIUSTO!PER L'ARREDO TONI NEUTRI SIA PER LE PARETI SIA PER L'ARREDAMENTO GIOCA SULLE PALET DEI GRIGI CON QUALCHE RIMANDO AI TONI NORVEGIA..

  • PRO
    Arch. Pravettoni
    hace 6 años

    Avere un pavimento in marmo Calacatta è come indossare un abito lungo tutti i giorni, con un'eleganza senza fine e senza tempo, ma per farlo occorre avere portamento e carattere.

    Inoltre è un pavimento di non facilissima manutenzione come potrebbe essere un grès: per poterne accettare eventuali difetti occorre amarlo, apprezzarne incondizionatamente i pregi e difetti, in ogni sua venatura.

    E' un materiale unico e prezioso, che in pochi possono permettersi e che ancora in meno sanno accettare a casa propria.

    Se dopo le dovute riflessioni dovesse rendersi conto per praticità o stile di non riuscire ad accettarlo, le suggerisco di non rimuoverlo e di far interporre tra il marmo e il nuovo pavimento che andrà a posare una pellicola di protezione. Se dovesse rivendere l'appartamento (o se lei stessa dovesse cambiare idea) i futuri acquirenti potrebbero apprezzare.

    Ci pensi. Io personalmente lo trovo meraviglioso.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 6 años

    Gentilissima Dani Mauc non ho letto cosa hanno scritto gli altri, ma le dico cosa penso io:

    in quella casa lei ha trovato un carrara arabescato, che è un marmo molto pregiato per certi aspetti, ma purtroppo il marmo deve piacere e deve essere capito. io le consiglio di farlo lucidare e lasciarlo, arredando la casa come vuole in quanto quel marmo a mio avviso le donerebbe eleganza e bellezza sia con un arredamento moderno che classico. Naturalmente è una mia opinione...!

  • PRO
    Maro Cristiani srl
    hace 6 años

    Bellissimo il suo pavimento in marmo, ma sicuramente piuttosto impegnativo. Come già suggerito, converrebbe lucidarlo per renderlo ancor più bello.

    Nel caso in cui, invece, decidesse di coprirlo, potrebbe pensare magari ad un pavimento con posa flottante, che preserverebbe completamente il pavimento in marmo e potrebbe essere rimosso facilmente, se un domani decidesse di cambiare volto al suo salotto o di rivendere l'appartamento, riportando alla luce il marmo originario. La scelta può essere fatta a partire da un parquet melaminico, passando per un gres effetto legno, fino ad arrivare ad un parquet in rovere - o altra essenza legnosa - con una spesa che copre un range dai 10 ai 30 euro al mq.

    Questa è solo un'altra idea, tra le altre: ovviamente, la preziosità del marmo non si discute.

    Allora, buona scelta!

  • PRO
    Andrea Rubini Architetto
    hace 6 años

    buongiorno

    trovo che il pavimento in marmo sia l'elemento più interessante di tutta la casa, partirei da questa preesistenza per pensare a come valorizzarlo.

    il mio consiglio marmo assolutamente si!

  • PRO
    Pavimenti Casale S.r.l.
    hace 6 años

    Il marmo da prestigio all'abitazione. Una bella levigata e torna come nuovo! Per il resto della casa può continuare con pavimenti effetto marmo e dare continuità al progetto o cambiare totalmente... ma il marmo lo lascerei!

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.