Houzz Logo Print
ale_pao98

Dubbio su apertura cucina-soggiorno

ale pao
hace 6 años

Ciao a tutti abbiamo bisogno di un consiglio . Appena acquistata casa di seconda mano (costruzione recente) ma abbiamo qualche dubbio per iniziare i lavori.

Tra gli interventi sicuri ci sarà il trattamento del parquet (levigatura e risistemazione), sostituzione porte e battiscopa (probabilmente colore bianco per dare un tono di nuovo all'appartamento) e pensavamo di aprire leggermente il passaggio tra soggiorno e cucina . Attualmente è installata una porta che divide gli ambienti (misura standard) che non ci fa proprio impazzire.

Avevamo pensato di aprire di qualche cm il passaggio (portandolo almeno a 120 cm di apertura) installando una porta scorrevole con binario esterno (non vogliamo aprire completamente facendo diventare uno spazio unico).

In cucina è presente un pavimento in monocottura, il sala un parquet in teak (listelli 30x6) in massello.

Allego qualche foto e la piantina per far capire la zona, avete qualche idea interessante?

Non vorremmo fare grossi interventi ma qualche ritocco .

Grazie a tutti

Paola









Comentarios (20)

  • PRO
    senzanumerocivico
    hace 6 años
    Salve Ale, una prima caratteristica dell’ambiente che non trovo gradevole è l’accostamento tra i due pavimenti, fossi in te cambierei quelli della cucina o, in caso contrario, approfitterei della modifica del foro porta per inserire una soglia di colore diverso che faccia da divisione netta tra i due materiali. Con questa seconda scelta però la porta scorrevole andrebbe realizzata a scomparsa nel muro altrimenti ti troveresti la porta fuori l'ingombro della soglia. Io comunque opterei per la sostituzione integrale del pavimento della cucina.
    ale pao agradeció a senzanumerocivico
  • ale pao
    Autor original
    hace 6 años

    Grazie mille. Soluzioni low cost in questo caso? Non sono del settore e mi trovo un pò in difficoltà anche con gli abbinamenti...Help :D

    Non vorrei investire molti soldi in questo intervento ma trovare una soluzione easy ma carina che mi possa permettere di avere qualcosa di carino prima di rifare la cucina e pavimento (magari tra qualche anno). ps: la cucina ce l hanno lasciata quindi visto che ancora funzioanle la vorrei portare a fine vita


  • PRO
    MICROCOSMO Interior Design
    hace 6 años

    Salve, se riuscisse a mettere una porta scorrevole esterna, con doppio pannello potrebbe eliminare il muro idnicato da 155cm. in questo modo la cucina rimane separata , ma all'occorrenza lo spazio diventa unico. La spesa è di eliminazione del muro, una soglia e la nuova porta.

    questa è vetrata, per dare maggiore luce al soggiorno, ma potrebb essere anche in legno
    Saluti e Buone Feste

    ale pao agradeció a MICROCOSMO Interior Design
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    hace 6 años
    buongiorno Paola, con la vernice giusta molte cose possono cambiare aspetto e attualizzarsi: pavimento e rivestimento cucina, porte e pensili cucina (questi gli interventi che farei io)
    ale pao agradeció a MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • ale pao
    Autor original
    hace 6 años

    Buongiorno effettivamente mi sto muovendo sul pavimento della cucina. Guardando su internet ho notato un prodotto chiamato "microcemento", una specie di resina (ma fatta di cemento) . Consigli?

  • PRO
    COSTRUZIONI ROMA SRL
    hace 6 años

    Puo' rimuovere la porta ed inserire un controtelaio a scomparsa con porta scorrevole in vetro ed in attesa di fare i lavori fra qualche anno puo' posare un pavimento in laminato o pvc sul pavimento esistente (in cucina). In alternativa puo' tagliare il muro come da soluzione della Piccioni e lasciare aperto.

    Tra qualche anno rimuove il pavimento in laminato o con pavimento pvc in piastre GERFLOR .

    Le superfici non deve essere effetto legno poiche' nel soggiorno esiste il parquet ma deve scegliere lame con riproduzione colorate in minerale.

    http://www.gerflor.it/prodotti/Pavimento/creation-55-clic-system.html

    ale pao agradeció a COSTRUZIONI ROMA SRL
  • ale pao
    Autor original
    hace 6 años

    Buonasera Costruzioni Roma che tipo di spessore si viene a creare posando le superfici che mi ha consigliato? Dal soggiorno alla cucina so verrà a creare uno scalino se non tolgo le piastrelle . Era quello il mio dubbio.

  • Pasquale Bruno
    hace 6 años
    sovrapporre un nuovo pavimento in cucina creerebbe uno scalino rispetto al pavimento del soggiorno. Il mio consiglio è di rimuovere la vecchia pavimentazione prima di posarne eventualmente una nuova.
    Inoltre attenzione ad allargare l'apertura esistente perché potrebbe creare problemi con la soglia sottoporta che andrebbe aumentata in virtù della nuova larghezza. Nel caso accertati di avere piastrelle e listoni di parquet da dover sostituire se si dovessero danneggiare.
    Potresti lasciare la porta delle dimensioni attuali e battente (decisamente migliore di quelle scorrevoli) e sostituire la parete in muratura con una parete in vetro. Inoltre un muretto basso, alla base del vetro, ti toglierebbe il problema di raccordo tra i due pavimenti e potrebbe fare da vaso (vedi foto). Ti allego una foto per farti capire meglio. Cerca online "pareti in vetro divisione soggiorno cucina", ti si aprirà un mondo.
  • Pasquale Bruno
    hace 6 años
    Guarda anche queste foto
  • PRO
    COSTRUZIONI ROMA SRL
    hace 6 años

    Buonasera, lo spessore di un pavimento in laminato puo' essere anche di 8/9mm quello di pvc anche di 2/4 mm.

    E' ovvio che ci sara' un dislivello che viene accompagnato da un profilo per dislivello

    La soluzione la puo' considerare in attesa di fare i lavori in cucina tra qualche anno.

    Poi se nel caso decide di abbattere il muro dov'e' la porta e dovesse trovare una diversa quota tra il pavimento cucina e quello del soggiorno allora prima della posa del pavimento da sovrapporre rimuovere le piastrelle in cucina (in prossimita' del dislivello) ed accompagnare la superficie della cucina verso quella del soggiorno con della malta autolivellante.

    Dopo proceda alla posa del pavimento.

    Con questa soluzione si ritrova in anteprima gia' l'apertura larga verso il soggiorno e quindi anticipa la spesa per quando dovra' cambiare il pavimento della cucina.

    Se utilizza il pvc si orienti verso le colorazione materiche per contrastare il parquet del soggiorno.

    arch mauro maria borrelli

  • PRO
    Staino & Staino s.r.l.
    hace 6 años

    Buonasera Paola,

    Alleghiamo due esempi di chiusura per la zona cucina/living,

    Le nostre porte scorrevoli vengono prodotte sempre su misura,

    per qualsiasi richiesta in merito, non esiti a contattarci.

    Cordiali Saluti.



    ale pao agradeció a Staino & Staino s.r.l.
  • ale pao
    Autor original
    hace 6 años

    Buonasera Staino & Staino veramente interessante. Al momento predisponiamo l'apertura del muro con il muratore per eseguire in futuro una installazione di porta scorrevole esterna. Volendo fare un'apertura guardando al futuro, quali sono le misure standard che voi fornite per una porta scorrevole esterna? Pensavo di aprire 120 cm. Devo tenere di conto di qualche particolare? Devo pensare di allargare di qualche cm in più?

  • PRO
    Staino & Staino s.r.l.
    hace 6 años

    Buonasera,

    Le nostre porte scorrevoli sono sempre realizzate su misura, la misura di cm 120 è realizzabile con tutti i nostri modelli di porta.

    Per qualsiasi informazione, non esiti a contattarci.

    Cordiali Saluti.


  • Michele
    hace 6 años

    Buongiorno. Io sicuramente allargherei la porta, e forse non ne metterei un'altra. Per uniformare i pavimenti opterei per una resina per coprire il pavimento della cucina, senza creare dislivelli, di un colore simile al parquet. Con costi contenuti

  • PRO
    Anna Sara Ianni
    hace 6 años

    Buongiorno, per rinnovare il pavimento della cucina, ed eventualmente anche i pensili, con costi decisamente contenuti, potrebbe utilizzare la linea di smalti "Rinnovare" della "V33". Anche io allargherei la porta esistente, e metterei una porta a due ante scorrevoli in vetro come quelle postate da Staino & Staino srl.

  • stefaniasasso61
    hace 5 años

    Si è vero adesso c'è la tendenza a fare pavimento tutto uguale ma spesso i costi ed il disagio di mettere mano a pavimenti esistenti , tenendo conto che è pure una cucina, non so quanto convenga. Peraltro tanto di moda il laminato ma vedo comunque una piastrella non brutta e non so quanto il laminato accostato al parquet possa esteticamente andare dìaccordo! Plastica vicino a legno ! Io mi farei consigliare da un bravo falegname per vedere se cambiare la porta con una stile inglese sempre a battente un po retrò ma sempre classica . Se intende fare la porta piu larga deve abbattere un pezzo di muro,a scrigno deve vedere se non ci passano tubi o cavi elettrici e comunque allargandola riduce la cucina. Sentiamo altri esperti di HOUZZ cosa ci consigliano ! Se ha gia deciso ci faccia sapere !

  • Michele
    hace 5 años

    Buongiorno, per contenere i costi io allargherei e alzerei il vano porta, che lascerei aperto con stipite passante, e poi poserei un linoleum sul pavimento, oppure un cemento resina di colore diverso dal parquet, che però in posa costa circa 1000 eur al mq. ( vantaggi niente demolizioni è pronto in due gg. Linoleum tinta unita chiaro, che riprenda la parte chiara dei mobili della cucina, che pare più che decorosa!)

  • Michele
    hace 5 años

    Errore cementoresina 100 al mq..

  • PRO
    Desegno architects
    hace 5 años

    Buongiorno Ale, ho da poco affrontato una situazione simile....nel mio caso il cliente voleva spostare la cucina, a vista sul soggiorno, nella stanza adiacente. Abbiamo creato un'apertura a tutta altezza e posto una soglia in pietra tipo lavagna per coprire la porzione di muro demolito. Il cliente non voleva chiudere definitivamente con una porta....ma nel tuo caso, se preferisci comunque chiudere l'ambiente, potresti optare per una porta scorrevole a tutta altezza....

    Di seguito il link del lavoro realizzato.

    https://www.houzz.it/projects/3161909/casa-dp

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.