Houzz Logo Print
sunperson82

Consiglio tende

hace 6 años

Ciao a tutti! Vi allego la foto delle porte finestre presenti nell'ambiente unico cucina/zona tv. Chiedo gentilmente come fare per far si che le tende partano tutte dalla stessa altezza visto che nella finestra di dx è presente l'abbassamento del cartongesso. Siamo stati in più negozi ed ognuno dà soluzioni diverse, chi tutte attaccate con supporti a soffitto, chi una a soffitto e una a parete e noi, non vedendo un 'immagine non riusciamo a capire il risultato. Premetto che ci piace una tenda leggera che cada dall'alto, attaccata con gancetti a binario, semplicissime ma non vorremo toppare visto che abbiamo un ambiente linearissimo.

Vi ringrazio sin d'ora

Comentarios (14)

  • PRO
    hace 6 años

    Salve Erika, vista la situazione credo che si possa "modificare" il controsoffitto facendo fare una risega dietro la quale montare la guida delle tende...

    troppo oneroso?

  • hace 6 años

    Non so cosa sia a dir il vero ma si, preferirei non spendere altri soldi...visto che mancate anche altre cose...

  • hace 6 años

    perchè quindi non lo saranno neanche con supporti a soffitto??

  • PRO
    hace 6 años

    Forse potreste creare un inganno con il tessuto. Mi spiego.

    Premesso l'ancoraggio a soffitto, potreste scegliere un tessuto molto leggero, nel colore che preferite e uguale per tutte le tende ma, alle due delle finestre senza ribassamento, aggiungere in cima una fascia più densa, alta quanto il ribassamento del soffitto, nella colorazione più simile a quest'ultimo.

    Otterreste così tende apparentemente lunghe uguali poichè la fascia renderebbe meno evidenti quei cm di differenza.

    Erika Libralato agradeció a EXCOGITO Atelier d'interni
  • PRO
    hace 6 años
    Última modificación: hace 6 años

    mi viene da fare anche un'altra riflessione. Se dipingeste di
    un colore (o di un materiale) diverso, molto più scuro, lo spessore del ribassamento, delimitereste più esplicitamente gli spazi quindi, con tende di ugual tessuto, quella della cucina risulterà comunque indipendente dalle altre.

    Ho fatto due esperimenti col nero, non per spaventare ma per evidenziare la differenza.

    Erika Libralato agradeció a EXCOGITO Atelier d'interni
  • hace 6 años

    Grazie Myk ma non volevamo avere l'effetto di due ambienti ma di un unico. Il ribassamento è stato fatto per inserire i faretti

  • PRO
    hace 6 años

    Tra questo post e l'altro (https://www.houzz.it/forum/che-tendaggi-dsvw-vd~4813038) sono state suggerite diverse opzioni.

    Nessuna si è avvicinata alla soluzione desiderata?

  • hace 6 años

    La soluzione migliore sarebbe quella del tirante filo lungo in modo che siano tutte alla stessa altezza ma non mi piace, come non mi piacciono le tende a pacchetto e l'idea di mettere due diversi tipi di tende nello stesso ambiente. I professionisti ai quali mi sono rivolta mi hanno dato pareri diversi, alcuni neanche si sono accorti delle due altezze quindi io sceglierei, come mi avete detto, la soluzione con l'ancoraggio a soffitto

  • PRO
    hace 6 años

    Capisco che non vogliate affrontare altre spese, mi pare però che si profilino tre ipotesi:

    1- un piccolo ulteriore investimento sul cartongesso aggiungendone una striscia sopra la finestra "gemella" fino in fondo alla parete tv. Non troppo profonda, una ventina di cm, con o senza faretti, giusto per pareggiare le due finestre e togliere il salto di quota laddove è più evidente.

    (Personalmente mi disturba un po' il controsoffitto a filo infisso ma con le tende a soffitto si noterebbe solo a tende aperte.)

    2- mantovane in legno tinteggiate come la parete, poste solo sopra le finestre senza ribassamento (sempre per pareggiare il dislivello).



    3- supporti del tipo a binario con una personalità marcata (ma elegante) in modo che, fissati alla medesima altezza (imposta dal controsoffitto) sviino l'attenzione dal dislivello. Ne metto uno solo come esempio: Adele plus

    http://www.casavalentina.it/it/catalogo/scorritenda/alluminio.html


    Erika Libralato agradeció a EXCOGITO Atelier d'interni
  • PRO
    hace 6 años

    penso che l'ancoraggio a parete con un filo o un tondino di acciaio sempre a tirante ti permette di tenere come comune riferimento la parta alta dello stipite, otterrai tutte le tende in linea , e il gap di altezza si noterà molto meno perche l'occhio si focalizzera (a causa della loro particolarità )sui cavi tensionatori. problema : i cavi devono essere " seri" e il montaggio se su forato o muri friabili assolutamente con tasselli chimici. se installati bene ti daranno un ottimo risultato

    Erika Libralato agradeció a MERONI VINCENZO
  • PRO
    hace 6 años

    Tutte alla stessa altezza.

    Erika Libralato agradeció a habitat
  • PRO
    hace 6 años

    Or ora su Houzz ho visto queste foto che mi hanno ricordato tanto la vostra casa ...



    Erika Libralato agradeció a EXCOGITO Atelier d'interni
  • PRO
    hace 5 años

    ...se vuoi posso inviarti foto..basta attaccare un binario unico dalla finestra di dx a soffitto e poi nel balcone di sx lo appendiamo con delle staffe cosi da dare continuità..è solo di 2 cm..se hai bisogno scrivimi che ti invio foto..l'abbiamo gia messo.

    grazie

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.