Houzz Logo Print
silvia_covi

modifica in fase di costruzione

Silvia Covi
hace 7 años
buingiorno,
stiamo concludendo l'acquisto di una villa bifamiliare. non ci convinceva il box singolo ma il costruttore ci ha proposto una soluzione che prevede il box doppio esterno, staccato dalla costruzione principale.
a questo punto non serve più il box singolo e vorremmo includere quello spazio ad uso salotto. per ricavare una veranda più grande e non aumentare la volumetria il costruttore ci propone di far rientrare in parte il muro perimetrale a nord.
siamo in cerca di una soluzione per il ridisposizionamento degli elementi e ci piacerebbe che la cucina non perdesse l'affaccio diretto sulla veranda. mi ha molto colpito una foto di progetto trovato qui su houzz, in quel caso la cucina aveva una forma quasi a corridoio e una bella vetrata sul soggiorno.

allego la pianta iniziare ricostruita, la foto originale della pianta, una soluzione "home-made" su pianta e le immagini della cucina che mi avevo colpito.

pensate che questa soluzione sia questa giusta? cerco in prima battuta qualche consiglio e sono graditi preventivi di massima per un progetto dettagliato su tutto il piano.

grazie

Comentarios (6)

  • PRO
    Silvia Covi
    Autor original
    hace 7 años
    ulteriore foto della cucina di ispirazione
  • PRO
    Giulia Torregrossa Architetto
    hace 7 años
    bella l'idea armadi tutti chiusi sul retro... dal soggiorno non si vede la cucina ma i vetri permettono di coglierla nella sua completezza allargandone lo spazio.. se vuole preventivo mi mandi mail cercando indirizzo nel mio sito.. nel quale puo' vedere anche i miei lavori...
  • PRO
    lifting house
    hace 7 años

    Ciao Silvia.

    La cucina di cui hai postato la foto è bella e capiente.

    Non mi convince molto la disposizione. Così come disposta, ti godresti poco la veranda. La cucina affaccerebbe sull'ingresso e non sulla zona pranzo che sarebbe più comodo e perderesti l'effetto " affaccio" che c'è nella foto.

    Inoltre la cucina nella foto, presenta un paio di caratteristiche scomode: il vetro andrebbe pulito spesso perché si deposita vapore e grasso, e non avresti lo scolapiatti ( se lavi qualcosa a mano ti tocca asciugarlo).

    Prevederei uno spazio per giacche e cappotti e uno sgabuzzino. Sono spazi trascurati, ma che si rivelano molto utili quando ci si vive.

    Spero di esserti stata utile.

    Maria Federica Negro

    PS: se sei interessata ad un preventivo senza impegno, contattami via mail a info@lifting-house.com

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    hace 7 años

    Ciao Silvia, io non rinuncerei a metratura di casa per allargare la veranda: con l'ampliamento dovuto allo spazio del garage hai la possibilità di ottenere un ambiente meglio proporzionato, con la cucina come piace a te, un bel soggiorno e una zona pranzo vera e propria (e magari una zona studio dedicata). Inoltre potresti avere l'accesso ad un locale dispensa proprio dalla cucina riorganizzando lo spazio del servizio e del disimpegno.

    Se vuoi un progetto su misura vieni su www.casacadabra.it.

  • PRO
    Antonio Acquaviva Architetto
    hace 7 años

    Ho realizzato un progetto con problematiche simili alle tue...

    se vuoi dare un occhiata lo trovi nella mia bacheca houzz progettiTrasformare Zona caos in Zona giorno

  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    hace 7 años

    Buongiorno Silvia,

    mi piace molto l'infisso in stile industriale della foto però opterei per una soluzione intermedia rispetto a quella che ti propone il
    costruttore per non sacrificare troppo la cucina ossia allargando un pò
    meno la veranda e lasciando comunque più spazio alla cucina. Questo ti permetterebbe anche di realizzare, volendo, una soluzione a U per la cucina con armadio-guardaroba a sx entrando.

    Importante considerare anche la luce. Nella soluzione cucina-corridoio in foto funziona bene esteticamente perchè
    la finestra illumina il piano di lavoro e, essendo disposta sul lato
    corto, regala profondità agli spazi. Nel tuo caso avresti la luce
    alle spalle rispetto al piano di lavoro e perciò ti consiglerei di realizzare almeno
    una seconda finestra in cucina, oltre l'accesso alla veranda.


    Potrei aiutarti a scegliere sviluppando di 2-3 soluzioni in pianta di dettaglio, magari con gli ingombri 3d, se ti va, scrivi senza impegno a sara.pizzo@libero.it



España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.