Houzz Logo Print
webuser_908563122

Open space distribuzione e ripostiglio

Salve a tutti, sto per ristrutturare il mio appartamento degli anni '70 e avrei bisogno di qualche consiglio sulla distribuzione della zona open space che vorrei creare. Lo stato attuale dell'appartamento è il seguente:
https://tinypic.host/i/o0H1bJ
Vorrei di conseguenza apportare le seguenti demolizioni per creare un open space:
https://tinypic.host/i/o0HJmQ. Dite che potrebbe andare bene grosso modo la disposizione o avete altri suggerimenti?
Inoltre, stavo pensando di voler creare una cabina armadio per la camera da letto e dunque l'idea era di chiudere la porta dell'attuale ripostiglio che si trova in fondo al corridoio e riaprirla nella camera da letto, in modo da creare appunto una cabina armadio. Di conseguenza però, ci sarebbe la necessità di creare un nuovo ripostiglio, mi chiedo quindi dove potrei crearlo? avevo pensato a due soluzioni:
Soluzione 1, ripostiglio nell'open space
https://tinypic.host/i/o0LdPh
Soluzione 2, ripostiglio ricavato nella prima cameretta, ma che si apre nella zona giorno:
https://tinypic.host/i/o0LGd9
Onestamente, nella sua delle due soluzioni mi fa propriamente impazzire, forse perchè non mi rendo conto di come potrebbe venire realmente. Resto in attesa di ulteriori spunti o soluzioni da voi, ve ne sarò grata!!

Comentarios (9)

  • gloria_paciarotti24
    el último año

    Scusami se mi permetto di postare qui sotto le tue soluzioni ma non è affatto comodo, per chi deve aiutarti, rinviare ad altri siti con dei link.

    PIANTA ATTUALE



    OPEN SPACE




    SOLUZIONE 1




    SOLUZIONE 2



  • gloria_paciarotti24
    el último año
    Última modificación: el último año

    Premetto che non sono una professionista.

    Visto che hai ben 83 cm di profondità, ricaverei una grande armadiatura a muro contenitiva/attrezzata all'ingresso che funga anche da sgabuzzino.

    Inoltre allargherei un po' la cabina armadio verso la "Cameretta 2" perché altrimenti a mio avviso risulterebbe troppo sacrificata.













  • Usuario de Houzz-908563122
    Autor original
    el último año

    Grazie mille per la tua idea! Si, in effetti anche io penso che la cabina armadio sia comunque piccolina, la tua è un'ottima alternativa

  • PRO
    ELLE architetture | LUIGI LONGO architetto
    el último año

    Salve,

    la vostra planimetria è molto stimolante e, con la giusta progettazione si potrebbe ricavare un ambiente veramente interessante e moderno.

    Condivido l'idea di Gloria di ricavare una struttura nella zona open space che possa fungere da spazio contenitivo ma che sia al tempo stesso anche parete attrezzata/libreria (magari una soluzione su misura in cartongesso).


    Guardando le vostre soluzioni, in maniera istintiva, mi viene da chiedervi:

    - avete verificato sia possibile spostare la cucina (da un punto di vista impiantistico?)

    - perchè lasciare tutti quei pilastri a vista e non inglobarli nello spessore delle murature interne (almeno per mascherarli un pò)?

    - perchè non ripensare la disposizione di camere e bagni in modo da "integrare" l'eventuale sgabuzzino e non farlo sembrare uno stanzino "rubato" ad una camera?


    Spenderete una cifra abbastanza alta per fare questa ristrutturazione immagino... nel totale di tutto quello che spenderete, il costo di un professionista potrebbe essere pari al 5% di quello che spenderete. Senza contare che, tramite il suo aiuto ed i suoi consigli, potreste anche risparmiare denaro e tempo e restare nel budget che vi siete prefissati.

    Sarebbe un buon investimento... pensateci!


    In bocca al lupo!

    Luigi




  • Usuario de Houzz-908563122
    Autor original
    hace 12 meses

    Salve, grazie mille per la risposta innanzitutto! Rispondo alle varie domande..

    - avete verificato sia possibile spostare la cucina (da un punto di vista impiantistico?) sì, abbiamo verificato che fosse possibile spostare la cucina e pare di si.

    - perchè lasciare tutti quei pilastri a vista e non inglobarli nello spessore delle murature interne (almeno per mascherarli un pò)? effettivamente ha ragione...mail pilastro che vede accanto al divano in realtà è lo scarico dei gas della cucina quindi pensavamo di mascherarlo, mentre quello accanto alla cucina pensavamo di inglobarlo in una penisola e quello all'ingresso se non dovessimo fare il ripostiglio sicuramente faremmo una cappottiera su misura filo muro così da nasconderlo

    - perchè non ripensare la disposizione di camere e bagni in modo da "integrare" l'eventuale sgabuzzino e non farlo sembrare uno stanzino "rubato" ad una camera? in realtà. in questi giorni mi sta sempre più balendo l'idea di non ricavare la cabina armadio e di lasciare l'attuale ripostiglio così com'è in fondo al corridoio, chissà quante altre volte cambierò idea! :D

  • Laura M.
    hace 12 meses

    Disporrei il ripostiglio per lungo tenendo la larghezza in linea con il corridoio della zona notte.

  • Laura M.
    hace 12 meses

    Comunque io rinuncerei alla cabina armadio mantenendo la sua funzione di ripostiglio.

  • Usuario de Houzz-908563122
    Autor original
    hace 12 meses

    @Laura M. la disposizione del ripostiglio in orizzontale effettivamente renderebbe più armoniosa la visuale

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.