Houzz Logo Print
loredana_spanu21

Living con pilastro nel mezzo

Loredana
hace 3 años

devo trasferirmi in questo attico che ha il problema di un pilastro nel mezzo del salone, allego piantina quotata e la mia ipotesi di sistemazione. Mi piacerebbe avere il vostro parere e proposte alternative.

  1. La superficie che appare per il salone comprende anche la cucina.
  2. pensavo di collocare un ripiano in vetro alto tra il pilastro e la parete più vicina, con una pianta ricadente e soffitto illuminato.
  3. i mobili della cucina, divano e vetrina antica all'ingresso provengono dalla mia vecchia casa e devo adattarli.
  4. vivo sola ma ho necessità di ricavare una camera per gli ospiti (occorrenza 1 o 2 settimane l'anno), pensavo di utilizzare una parete mobile con pannelli addossati alla parete e un mobile letto a scomparsa con incorporata scrivania (nella foto è il mobile bianco tra il divano e la finestra).
  5. Per il disimpegno, cucina, bagno e ingresso pensavo ad un abbassamento del soffitto con illuminazione nascosta.

Anche per il terrazzo ho bisogno di consigli, la superficie reale è 120 mq e l'esposizione è quella della piantina (camera a Nord, living a Sud); mi piacerebbe un salottino/giardino d'inverno di circa 25 mq (non voglio perdere il pregio di un grande terrazzo), ho verificato presso il comune e l'unica soluzione possibile sembra una pergotenda. Sul terrazzo è anche presente un capiente lavabo con piano di lavoro, posizionato vicino al parapetto Sud; quella ad Ovest è una parete dell'immobile.

Grazie



Comentarios (24)

  • PRO
    Fonte del Rustico
    hace 3 años

    Un'idea originale, arricchita da Stelle luminose a scomparsa, riflesse verso Cielo e Terra della Stanza...
    Buon pomeriggio di Primavera!
    Piero

    "Meraviglie esclusive" · Más información

  • Verdeminerale
    hace 3 años

    ciao Loredana, anche io ho il problema del pilastro. nel tuo caso sono d'accordo a integrare il pilastro con qualche elemento che si leghi alla parete vicina. ma non ho capito la tua soluzione, a che altezza vuoi fare il piano in vetro? e come mai solo uno? non sarebbero meglio due o tre a formare una sorta di scaffalatura? con uno solo avrei la sensazione di incompletezza. ma quanto dista il pilastro dalla parete?

  • Loredana
    Autor original
    hace 3 años

    Ciao Manuela, dista circa 130 cm. In realtà aggiungerei un mobile contenitore basso, altezza mobile tv, con sportelli lato pranzo. Con un solo ripiano a circa 2 m di altezza, con pianta ricadente e soffitto illuminato immagino di conservare la sensazione di spazio aperto su tutta l'area.

  • Verdeminerale
    hace 3 años

    ora ci siamo, se aggiungi il mobile potrebbe funzionare. dovrebbe essere tutto in linea anche a livello di spessori per essere equilibrato. mi pare una bella idea. ora sentiamo magari qualche Pro che ti può dare altri suggerimenti!

  • PRO
    Studio Arch+D
    hace 3 años


    In questo progetto lo abbiamo integrato con due mobili contenitori

    Loredana agradeció a Studio Arch+D
  • PRO
    Alessia Paulli
    hace 3 años

    Per ottimizzare lo spazio del living e sfruttare un elemento di criticità in un punto di forza, Ti consiglio di utilizzare un arredamento che ne sottolinei l’esistenza del pilastro, abbinato al Colore o all’utilizzo della carta da parati e continuare a giocare con i contrasti anche per quanto riguarda i pesi. Ad un Elemento strutturale “ pesante” abbinare un libreria aperta “ leggera” ( lettore cd Bang&Olufsen e libreria planet design).

    Loredana agradeció a Alessia Paulli
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 3 años
    Última modificación: hace 3 años

    Hai in programma interventi sul bagno?

  • Loredana
    Autor original
    hace 3 años

    No, resta com'è. Piuttosto sto cercando dove vedere una parete mobile in legno, ho visto che voi lavorate il ferro, sa darmi qualche indicazione? Sono a Roma, Grazie

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 3 años

    MI spiace su Roma non saprei consigliarla, ma se cerca su questo portale sotto la voce falegnameria può trovare diversi artigiani che potrebbero fare al suo caso.


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 3 años

    Loredana però ha per caso pensato di rivolgersi ad un architetto che l'aiuti a risolvere le funzioni d'uso e l'organizzazione del suo spazio? Saprebbe anche consigliarla in merito ad artigiani affidati di cui si avvale già collaudati

  • Loredana
    Autor original
    hace 3 años

    Grazie, sono nuova del sito e non avevo esplorato le risorse!

  • Franco2018
    hace 3 años

    Io spettro sposterei la porta dell’antibagno più destra per ricavare un comodo sgabuzzino. Altrimenti resta solo un inutilizzato e buio corridoio.

  • Loredana
    Autor original
    hace 3 años

    Grazie Franco, anche la tua è una buona soluzione. Il fatto è che vorrei ridurre gli interventi al minimo, nel progetto mi basta spostare indietro la porta del disimpegno, mentre con l'altra ipotesi: rinuncerei ad una parte della parete della zona living che risulterebbe "interrotta" dalla porta del disimpegno, rinuncerei ad una parte della parete della camera da letto per l'apertura della porta (a meno di inserire una porta a scomparsa), dovrei rivoluzionare il bagno perché dove dovrebbe aprirsi la porta c'è la doccia; infine è previsto un grande ripostiglio a sinistra della porta d'ingresso, otre 4 mq. Grazie comunque per il tuo tempo.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 3 años
    Última modificación: hace 3 años

    L’idea è di creare una separazione che consenta di dare privacy al tavolo, un armadio o una libreria che si raccorda al pilastro e a parete creando due aperture passaggio senza arrivare a soffitto,il divano modulare bifacciale di cui un elemento può staccarsi e diventare letto. Cambierei la posizione del letto per evitare di entrare e trovarsi il letto davanti. È solo un’idea da vagliare con un professionista

    LOTTO 12_140 MQ · Más información





    5-peanutb-sofadesignbymaurolipparini1.png (512×339) · Más información


    (209) Pinterest · Más información


  • Loredana
    Autor original
    hace 3 años

    la soluzione è interessante, la valuterò. Non devo pensarci invece per lo spostamento del letto, mi piace molto, grazie.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 3 años
    Última modificación: hace 3 años

    Un’altra possibilità potrebbe essere di mettere i letto centro stanza con la testata verso l’armadio. Qualche esempio ma in rete ne trovi diversi

    Camera: 4 progetti con il letto a centro stanza - CasaFacile · Más información





  • Loredana
    Autor original
    hace 3 años

    mi piace anche questa soluzione, grazie! Crede che potrei utilizzare una pannellatura solo con binario a soffitto? non vorrei rovinare il parquet.

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    hace 3 años

    Ciao Loredana, appena ho visto la pianta della tua casa mi è venuta questa idea:


    Visto che non interverrai sul bagno, potresti creare una piccola camera en suite, con bagno e cabina armadi dedicati. Uno spazio tutto per te, che all'occorrenza puoi separare con due porte scorrevoli esterne.

    Nel living open, il pilastro diventa elemento di separazione tra la cucina e il living, lasciando comunque libera la percezione dell'intera ampiezza del locale e dei suoi affacci verso il terrazzo. Per gli ospiti un divano letto e un sistema rimovibile di separé potranno creare la necessaria privacy.

  • Loredana
    Autor original
    hace 3 años

    Grazie Silvia, in effetti avevo pensato anch'io ad un sistema mobile di separazione per eventuali ospiti. Per il resto la tua idea è affascinante, renderebbe molto più spaziosa la camera da letto e molto confortevole il guardaroba. Dovrei però sacrificare la cucina in un angolo cottura nella zona living, quindi molto più spazio nella zona notte e molto meno per la cucina. La scelta dipende molto da come si intende vivere la casa, io vivo sola e mi piace molto ricevere e avere sempre amici intorno. Grazie per il tuo tempo

  • casadolcecasa
    hace 3 años

    Loredana forse cercava più conferme che la disposizione inizialmente immaginata fosse adeguata, che alternative. Le confermo che a me piace, anche se sono state proposte alternative interessanti! Purtroppo il letto girato come proposto da Officine o da Silvia Piccioni ci sta un po' stretto, se non si elimina l'armadio (come proposto dall'arch. Piccioni). direi che si dovrebbe rinunciare ai comodini (e l'armadio rigorosamente a ante scorrevoli).

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 3 años

    Solo per indicarti il ragionamento che ho fatto quando ho pensato alla posizione del letto

    parete 295-60armadio (ho considerato comunque ante scorrevoli) -60passaggio (con l'anta scorrevole potresti inserire un piccolo comodino tipo quello tondo di Kartell di diamtro 42)-160letto (io ho considerato 160x190) restano 15 di gioco sull'entrata e sicuramente quì il comodino non ci sta, ma poresti inserire una testata contenitiva (larghezza stanza 340- 190 letto restano 150passaggio fondo letto che ti consente di inserire tranquillamente una testata contenitiva portando il letto più verso la finestra).

    Diversamente se inserisci il letto a centro stanza come alternativa indicata

    hai 340 larghezza togli 160 del letto ti restano nei laterali 90 di passaggio (se metti sempre i comodino Kartell ti restano 50 di passaggio ai laterali), mentre sui 295 togli 60 armadio -60 passaggio - 190 letto vedresti 15cm di letto entrando in camera ma non credo sia un problema.

  • casadolcecasa
    hace 3 años

    Testiera alle spalle sicuramente risolutiva. Io non ho mai avuto l'armadio di fianco al letto, sempre ai piedi... ho sempre avuto l'impressione che averlo di fianco possa essere un po' fastidioso se si è in due e la persona che dorme dal lato opposto del letto si alza presto e deve vestirsi. Un "problema" molto relativo, in questo ambiente prenderei in seria considerazione di girare comunque il letto, pensando a una testiera contenitiva.

  • Loredana
    Autor original
    hace 3 años

    In effetti il mio post iniziale era rivolto a raccogliere idee per il problema pilastro in mezzo alla zona living. In seguito, avendo io pubblicato la piantina quotata di tutto l'appartamento, mi sono state date idee e suggerimenti sulla sistemazione in generale. Devo dire che questa cosa mi piace molto, trovo stimolante e sorprendente che tanti esperti dedichino il loro tempo a pensare, disegnare e scrivermi soluzioni alternative. Tutto questo è molto bello, è la mia prima volta e non me lo aspettavo. Io incamero, poi magari maturo una scelta che sarà senza dubbio diversa da quella che avrei fatto prima di avere i vostri suggerimenti.

    Per quanto riguarda il letto effettivamente è più interessante la versione al centro, addossato alla cabina armadio (che pensavo di non fare per risparmiare spazio a fondo letto) ma in questo modo mi piace, devo verificare sul posto che non risulti troppo angusto.

    Grazie davvero Casadolcecasa e Officine Vittorio Colombo.

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.