Houzz Logo Print
webuser_567571517

Aiuto!!! Qualche consiglio su come arredare questo spazio?

Monica
hace 4 años
última modificación:hace 4 años





Inizialmente qui ci sarebbe dovut essere l ingresso delle scale che avrebbero collegato il mio piano con quello di sotto, abbiamo deciso di non fare più niente, quindi abbiamo chiuso, abbiamo rifinito con del parquet. E ora, mi ritrovo questo angolo di circa 5/6mq vuoto, che non so minimamente come aarredarlo

Comentarios (134)

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años

    Nina in effetti un po scontato lo è il tavolo in quella posizione, è la prima cosa ch emi è venuta i mente, ma si da il caso sia proprio sulla porta d'ingresso. L'una posibilità per il tavolo tondo è costruire una controcurva bassa su ruote, che possa ruotare all'occorrenza e quindi sparire. per no sottrarre spazio,... ma, ma lo spazio complessivo è poco... e poi mi è sembrato intuire che siamo a budget zero. in caso contrario si può discutere.

  • Monica
    Autor original
    hace 4 años

    Nel caso volessi metterci l acquario, con l aggiunta di qualche pianta, e una chaise longue e un tavolino, quindi torniamo al area relax, come potrei sistemarlo?

  • Hermann
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    L'acquario è su ruote? Perché un pensierino lo avevo fatto, ma non sono esperto in acquari, e non so se i pesci amano essere spostati di frequente. So che si abituano a una certa luminosità e i cambiamenti repentini possono essere nocivi al loro delicato sistema. Sicuramente, un angolino tranquillo in mezzo al verde sarebbe l'ideale per i pesci, e un bel vedere per gli occhi. Tra l'altro, è davvero un angolo feng shui perfetto: l'acquario vicino all'ingresso porta fortuna, e l'elemento acqua nutre l'elemento legno, quindi acquario e piante sono un bel connubio. Anche il cerchio è un elemento Yin, femminile. Bello! La porta verso quale direzione apre?

  • Monica
    Autor original
    hace 4 años

    si apre verso la nicchia, quindi sinistra, be non sono mai stati spostati i pesci, penso si abitueranno alla nuova visuale :-) forse sarebbe meglio sistemarlo verso sinistra, e no vicino la porta

  • Hermann
    hace 4 años

    Mi scusi, non mi sono spiegato bene, parlavo di direzione nel senso di punti cardinali: è orientata a est, a ovest, a sud, a nord, punti intermedi?

  • Monica
    Autor original
    hace 4 años

    a nord

  • PRO
  • Cuiprodest?
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Allora io metterei una libreria, che per me non puo'mai mancare in una casa e mi pare che qui non ci sia. Potresti farla anche in cartongesso e con meno ripiani ma di maggior spessore. E al posto del tavolo lampada e chaise longue


    Zona Duomo - Milano · Más información


    DESIGN CONTEMPORANEO · Más información


  • casadolcecasa
    hace 4 años

    la zona pranzo in realtà era la mia scontata invenzione al settimo post di questa conversazione:D. Mi sembra comunque chiaro che Monica non è attratta da questa idea e viceversa sia orientata per l'angolo relax. Nel mio piccolo penso che ci siano molti modi per valorizzare questo angolino, conservandolo con i suoi difetti (anche io trovo lo spicchio un difetto), ma penso che tutto sarebbe più efficace se si potesse pensare a un progetto che coinvolga tutta l'area giorno, armonizzando quanto fatto nella nicchia con il resto (o il resto con quanto fatto nella nicchia).

  • User
    hace 4 años

    L’acquario ne gioverebbe, perché attualmente lo avete troppo in ombra, ma se lo sistemi lontano dalla porta dovrai far passare la corrente lungo tutto il battiscopa, a meno di non avere cavi volanti. Non vedo altre prese, a parte quella vicino alla porta, sbaglio?

    Inoltre non è un acquario di design, a il classico cubo con tappo nero, per cui vasca e supporto mortificherebbero un po’ la linea della nicchia, a meno di non crearne un angolo relax ben integrato con l’acquario...da quanti litri è? o che misure ha ? (è uguale)


  • User
    hace 4 años

    Una cosa è certa ed è certo che te la invidio...sarebbe un posto perfetto per il mio albero di Natale!!! ;-))))

  • Monica
    Autor original
    hace 4 años

    Infatti e proprio li che lo sistemo sempre l albero:) l acquario e un 100l,

  • PRO
    Studio Lorena Fasolini Architetti
    hace 4 años

    è uno spazio per una poltrona importante, io metterei un tappeto rotondo di design e la poltrona Up di Gaetano Pesce, un'icona di design attualissima, di B&B, una poltrona bellissima che richiede spazio adeguato. e un tavolino, tondo, minimale, in vetro. Rossa, come l'ha pensata il progettista..

  • PRO
    homebyn Annamaria Pivetta
    hace 4 años

    Credo che siate stati molto bravi ad arredare questo appartamento che appare lineare e molto luminoso. Effettivamente questo angolo è un pò difficoltoso da risolvere per chi non è del mestiere ... ma trovo che può rivelarsi un interessante pretesto per rendere tutta la casa molto originale. Enfatizzerei l'angolo in questione con un tappeto e un tavolo rotondi sottolineati da un bel lampadario contemporaneo. E' molto elegante all'entata di casa avere una bella luce che ci accoglie...sul tavolo trovare un bel piatto che funge da svuotatasche è invece molto comodo. Cambierei i lampadari. Il primo sostituito da un attacco multi faretti bianco, gli altri un può più particolari, uno sul tavolo da pranzo e un altro decentrato in salotto. Le piante le radunerei tutte di fianco al divano a favore della luce, magari su un bel tavolino basso tondo. La scelta di un tappeto davanti al divano anche bicolore chiaro-scuro potrebbe ben integrasi con il motivo di legno scuro che troviamo nell'angolo tondo. ... A volte un problema più diventare una risorsa!







  • Monica
    Autor original
    hace 4 años

    i piace molto questa bozza, effettivamente il lampadario sopra il divano e nella nicchia e molto bello, sei stata molto gentile nel mostrarmela.

  • Monica
    Autor original
    hace 4 años

    Ma lampadari diversi in uno stesso ambiente e bello?

  • Monica
    Autor original
    hace 4 años

    e sopratutto che stile?

  • Marialuisa Del Piccolo
    hace 4 años

    Buongiorno, e un angolo bar?

  • Monica
    Autor original
    hace 4 años

    Sarebbe molto bello, ma poco sfruttato, rimarebbe li.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    vuoto...a ricordare che prima di tutto è imprtante respirare. Capisco che in questo caso è più difficile dare forma abituati come siamo a riempire... si nutra un po di stampe giapponesi Hokusai per esempio... e poi ne riparliamo, sarà tutto più semplice, e non si preocuperà dello stile, avrà trovato il suo!

  • User
    hace 4 años

    Hokusai? A me questa casa sembra già abbastanza spoglia, volendo nell’accezione positiva del termine. Senza fronzoli, decorazioni e riempitivi.

    C’è unicamente l’essenziale, cucina, tavolo, divano, tv. Lasciare quello spazio vuoto non mi farebbe respirare, mi darebbe desolazione...

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años

    Nina lei è maliziosa... io sto parlando del Tondo...sto parlando del trovare uno stile...infatti forse come dice lei bisogna lavorare su altro .... per questo è necessario il progetto....per mostrare i punti sensibili , lle cause non gli effetti quelli li vedono tutti.

  • User
    hace 4 años

    Ah si allora sono d’accordo!! Non volevo essere maliziosa...rido... ;-)

  • PRO
    Fabio Bisciglia Architetto
    hace 4 años


    Ciao Monica, devi sapere che devi ritenerti fortunata perché ti ritrovi uno spazio interno all'abitazione che sarà molto ambito nell'immediato futuro, ovvero uno spazio/ingresso che possa fare da filtro con l'esterno e che proprio in questo periodo di permanenza forzata a casa, ognuno di noi sta imparando ad apprezzare se lo ha o a desiderarlo se non lo ha. Quindi il mio suggerimento va in quella direzione. Cabina Guardaroba e/o Cabina/Ripostiglio. Decidi tu.

    Vedi la foto con una bozza della mia idea.

    Spero ti sia utile.

    Saluti

  • Monica
    Autor original
    hace 4 años

    l idea non è sbagliata, e la ringrazio, mi dispiacerebbe pero andare a chiudere questo spazio, quindi andare a rimpicciolire l ambiente.

  • Monica
    Autor original
    hace 4 años

    la ringrazio per l interesse. l idea non è sbagliata, mi dispiacerebbe però andare a chiudere questo spazio, quindi rimpicciolire l ambiente

  • PRO
    Fabio Bisciglia Architetto
    hace 4 años

    salve, secondo il mio modesto parere non lo rimpicciolisce affatto, al contrario lo valorizza, in quanto offre una prospettiva di tutta la zona molto più gradevole, fluida e curiosa.

  • PRO
    Fabio Bisciglia Architetto
    hace 4 años

    Tenga conto che non è mica detto che tutte le pareti debbano essere piene, si potrebbe giocare con dei vuoti/pieni (nicchie), oppure con trasparenze che, predisposte sapientemente potrebbero attenuare quell'impressione che teme di chiusura.

  • donatella donati
    hace 4 años

    Forse sarà una proposta banale ma visto che è a fianco all'ingesso io metterei un attaccapanni, una scarpiera e una poltroncina dove sedersi per cambiare le scarpe. Rivestirei con una carta da parati tipo giungla ed eventualmente uno specchio grande per un' ultima occhiata prima di uscire. Per esempio una carta come quella che ho utilizzato per rivestire un armadio a muro con buona parte di chiaro.


  • Antonio
    hace 4 años

    ciao Monica a mio avviso questo spazio potrebbe fungere come già detto come zona relax una sorta di giardino in casa ti mando una foto in cui ho aggiunto una libreria a tutta altezza che potresti farti fare da un bravo falegname o Fabro nel caso in cui la vorresti realizzare in ferro io la vedo bene bianca pulita come se fosse un continuo delle pareti bianche poi sulla destra ho disegnato una fioriera arrotondata che dona l'idea e la percezione di protezione senza eccedere un vedo non vedo all'interno puoi posizionare dei pouf rotondi piuttosto che un solo pouf centrale la cosa che ti consiglio ulteriormente e di dipingere l'interno delle pareti di un colore a contrasto da estendere non solo alle pareti ma anche alla porzione di soffitto dove e presente lincavatura lo farà apparire come una cosa voluta e non come un "rappezzo" creando un effetto scatola molto attuale e di design inoltre parlando di illuminazione sarebbe mettere uno strip led con luce regolabile da soffitto verso il basso così da potere ricreare una luce soffusa che illumini le pareti e in più nell'angolo vicino la libreria una lampada da lettura spero di essere stato di aiuto

  • Antonio
    hace 4 años

    eccolo con le piante

  • Monica
    Autor original
    hace 4 años

    Assolutamente si, molto d aiuto, anche io avevo in mente di chiudere con un vedo non vedo, mi piace molto cosi, grazie mille per l attenzione

  • Antonio
    hace 4 años

    sono contento che ti sia stato di aiuto il mio intervento considera che e un progetto buttato così sono abbastanza certo che può rendere bene ma per la libreria dovrebbe essere disegnata per bene deve essere una libreria che da una sensazione di leggerezza che faccia intuire cosa c'è all'interno quindi senza troppe mensole anche il colore di contrasto deve armonizzarsi con quello che hai o che vuoi mettere ma andrei sempre su un colore neutro il colore sarà dato dai pouf la luce del led ti consiglio una luce calda e non fredda la luce calda da una sensazione di relax quindi adatta a quella zona al contrario una fredda ti darebbe la sensazione di studio da evitare...

  • Antonio
    hace 4 años

    Monica ho cercato di realizzarla un po' meglio anche per farti avere una maggiore percezione

  • Antonio
    hace 4 años

    con dei piccoli spazi chiusi può essere anche leggermente contenitiva anche un posto adibito a svuota tasche

  • Antonio
    hace 4 años

    se avete piace uno stile anche un po' industriale può essere una bella idea purtroppo non ho modo di capire il tuo arredamento...

  • Antonio
    hace 4 años

    ho provato a colorare le pareti interne con un verde menta che sta bene con il bianco con l'effetto legno e con il nero dello scaffale..

  • User
    hace 4 años

    Sinceramente non capisco come una serie di pouf abbiano senso, soprattutto senso di relax...sembra la sala d’attesa dei piccoli, un pouf solo al centro poi anche più strambo, mi fa pensare al negozio di scarpe!

    Quello spazio secondo me può avere due risultati finali.

    o perfettamente integrato con il resto, per cui una funzione ben precisa che sia lettura, ascolto musica, ingresso guardaroba qualsiasi indirizzo che abbia una funzione pratica e utile

    Oppure un bel colpo d’occhio, enfatizzando anche il vuoto con tromp l’oeil d’autore, come avevano suggerito più in alto. Un qualcosa puramente estetica anche solo bella a vedersi.


    Ma che io mi siedo sul divano e vedo una stanzina piena di pouf....allora mettici le palline dello smäland almeno ti diverti!

    Scusa Antonio, senza offesa, ma dubito fortemente che i pouf chiusi in un emiciclo vengano utilizzati da qualcuno.

  • Antonio
    hace 4 años

    ciao Nina i pouf erano per far capire il senso di un qualcosa dove potersi rilassare e logico che tutti quei pouf erano puramente figurativi difatti era un esempio da prendere con le pinze come già detto ma la tua osservazione la capisco mi hai strappato anche un sorriso e di questi tempi non guasta..

  • User
    hace 4 años

    Però devi ammettere che le palline dello Smäland non sono mica una brutta idea!! Monica, quando tuo marito ti stressa lo butti nella vasca di palline colorate e stai in santa pace sul divano...però lo puoi controllare! :-D

  • Hermann
    hace 4 años

    L'idea della seduta informale, invece della classica poltrona, non è niente male. Un relax un po' più destrutturato, con poltrone sacco, cuscini da meditazione, cuscini "sasso", per leggere a pancia sotto, a pancia sopra con le gambe sopra ai cuscini. Liberi!


    cuscinidisasso.1500x1000.jpg (immagine JPEG, 625 × 609 pixel) · Más información


    89e5916a89c6d160175a78d7d78fe670.jpg (immagine JPEG, 518 × 550 pixel) · Más información


  • Antonio
    hace 4 años

    bravo signor Hermann era quello che ho pensato io mettere in un ambiente così piccolo la classica poltrona da lettura voleva dire fare a quello spazio una funziona statica invece uno o più pouf davano un idea più allettante fruibile da chi vuole leggere a un bambino che gioca o a chi semplicemente vuole stare a vedersi una serie TV con un tablet ecc

  • Monica
    Autor original
    hace 4 años

    Nina mi hai fatto fare una grande risata con il marito buttato nelle palline:-):-) potrei sistenerci una choise long

  • Antonio
    hace 4 años

    avvolte le idee improbabili possono essere un punto di forza certo ai devono realizzare al meglio e io da utente comune non ho le competenze per consigliare al meglio come potere bilanciare il tutto ma ci ho voluto umilmente provare

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años

    Hermann! ecco la strada: cuscini sasso, tanti cuscini sasso come la foto se siete giovani e con figli ...altrimenti lasciate libero e mettete q

    ualche attrezzo per arrampicata e un tatami sotto

  • User
    hace 4 años

    Antonio le idee sono fucine di altre idee come vedi tutte sono utili!

    sono convinta che una zona ludica costringerebbe a tenere la porta di casa aperta a tutti i vicini che vorranno goderne :-))))

  • Monica
    Autor original
    hace 4 años

    per fortuna non ho vicini:-)

  • Hermann
    hace 4 años

    Nina, attenzione, che dalla vasca piena di palline colorate alla piscina gonfiabile per l'estate il passo è breve :D.

    Gli americani sarebbero capaci di metterci la loro immancabile tinozza Jacuzzi, ne ho viste alcune, a New York, situate nel bel mezzo del loft.


  • Valentina Puglisi
    hace 4 años

    Secondo me tutte le cose che ti hanno proposto sono molto valide , ma preferisco quella dell’architetto Bisciglia e l’altra in cui ti hanno suggerito la zona specchio-scarpiera. Tuttavia la prima secondo me terrebbe più in ordine la stanza .
    Ad esempio, nella casa che stiamo ristrutturando, io non ho la possibilità di chiudere un ingresso, si entra direttamente nel living.
    So che il mio compagno ha l’abitudine di lasciare cappotto,chiavi, qualsiasi cosa in giro, sul divano o altrove, se non ha subito a disposizione un posto in cui riporle. Così, appena si entra, sulla sinistra, c’è l’anta di un armadio integrato per posare queste cose... però capisco la tua voglia di mantenere L’ ingresso molto ampio. Considerando che non sono una pro, ti propongo un’ alternativa: la proposta dell’architetto Bisciglia ma foderata con lo specchio. Questo permetterebbe un effetto trompe l’oeil per cui l’ambiente risulterebbe comunque molto ampio. Non per forza foderarla interamente. Si potrebbe fare anche a sezioni. Anche la porta di ingresso a questa piccola cabina si potrebbe fare specchiata come il resto è naturalmente filo muro. Inoltre , per decorare, potresti predisporre una lampada ( o più di una )esterna alla cabina, sulla parete a specchio. Le lampade attaccate alle pareti specchiate fanno sempre un bell’effetto, creano una bella atmosfera .
    Vedi un po’ tu. Spero risolverai.

  • Monica
    Autor original
    hace 4 años

    Siete tutti molto gentili, quello che penso di fare sarà adibirla ad area relax, chiuderla per metà con uno scaffale con qualche mensola e mettere una chaise long,

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.