Houzz Logo Print
webuser_590516041

Ristrutturazione Appartamento: consigli su divisione e cucina

Ale 88
hace 4 años
última modificación:hace 4 años

Buonasera a tutti,

seguo da diverso tempo il portale soprattutto la sezione relativa ai consigli e trovo che le risposte fornite nei vari thread siano molto interessanti e utili.

Colgo l'occasione per chiedere consigli spassionati in merito ad una ristrutturazione di un appartamento che avverrà tra pochi mesi. Soprattutto per quanto riguarda la divisione degli ambienti e della cucina.

Attualmente la casa si presenta con una divisone abbastanza chiusa per i miei gusti: zona giorno con ingresso (2,30x2,90) e corridoio in cui troviamo da un lato due stanze (rispettivamente di 3,81 e 3,60 m), dall'altro lato troviamo la cucina (4x4,09) con accesso ad un grande terrazzo (una parte verrà chiusa creando veranda/lavanderia). La mia idea è di abbattere la parete che separa le due stanze per creare il soggiorno, allargare di un po la porta della cucina (se possibile, ancora devo prendere le misura e non sono sicura si possa realmente fare) e installare una porta a vetro scorrevole per dare l'idea di open space ma allo stesso tempo delimitando gli ambienti.

Nella cosiddetta zona notte troviamo due bagni (di cui uno particolarmente piccolino che vorrei allargare di un po prendendo spazio dalla cucina stessa), un ripostiglio e due stanze (di cui una molto grande essendo attualmente il salone che intendo dividere un due stanzette).

Chiedo opinioni sulla divisione che ho ipotizzato e se avete suggerimenti, critiche, migliorie e dubbi da esporre. Aggiungo che vorrei inserire un isola nella cucina più un tavolo (da 4-6 posti massimo), pensate ci sia abbastanza spazio? (considerando anche che vorrei prendere qualche cm per allargare un minimo il bagnetto).

Allego la planimetria e vi ringrazio in anticipo per il supporto!



Comentarios (8)

  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    hace 4 años

    Ciao Ale88, direi che le tue ipotesi funzionano, ma ti consiglierei di avere alla fine almeno una camera matrimoniale di 14 mq (per una migliore commerciabilità del bene, che non si sa mai).

    Il bagno piccolo basta allargarlo verso la cucina di 30/40 cm. L'isola nella cucina ti entra comunque.

    un saluto



    Ale 88 agradeció a Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
  • Ale 88
    Autor original
    hace 4 años

    Grazie per la pronta risposta. Hai perfettamente ragione. Avevo dimenticato di specificare che avevo previsto di portare il muro della stanza grande più avanti prendendo spazio dal soggiorno in modo tale da creare due stanze uguali con dimensioni nella media. Non fare caso alla planimetria modificata "alla buona". :)


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 4 años

    Hai già un professionsita che ti segue?

    Ale 88 agradeció a OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Ale 88
    Autor original
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Buonasera a tutti, vi ringrazio per aver commentato il mio post ed aver espresso punti di vista interessanti. Per quanto riguarda la domanda sul professionista è affermativa, ho già un professionista che mi segue.

    Non so se si tratti di un aspetto positivo o negativo ma ė mia abitudine confrontarmi per sentire più campane e opinioni. :)

    Per quanto riguarda il commento del signor Raimondo si la cucina è fronfe terrazzo. In realtà non siamo una grande famiglia, almeno non è nei piani di vita attuali. La casa è stata acquistata per condividerla con il mio compagno.

    Per quanto riguarda l'importanza della progettazione degli spazi esterni mi trova completamente d'accordo. infatti è in fase di realizzazione anche il progetto per il terrazzo che, tra le altre cose, si concentrerà sulla creazione di spazi da vivere in comune e singolarmente nonché la creazione di spazi per installare piante di varie dimensioni e tipologie (anche per celare i bagni). Anche se, trattandosi di un attico completamente libero da palazzi, barriere e sguardi indiscreti sicuramenre il compito risulta facilitato.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 4 años

    Se hai già un professionista cosa non ti soddisfa delle soluzioni che ti sono state proposte?

  • Ale 88
    Autor original
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Non ho scritto che non mi soddisfa. ;) ho scritto che mi piace confrontarmi con altre idee e opinioni

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 4 años

    Ti va di postare le soluzioni che ti sono già state sottoposte così da capire se ci sono possibilità diverse da prendere in considerazione?

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.