Houzz Logo Print
unnomeacaso

Quali lampade per questo bagno?

casadolcecasa
hace 4 años
última modificación:hace 4 años

buongiorno. questo è il mio nuovo piccolo bagno "padronale". Sono partita dalle mattonelle tonalite turchesj, che mi piacevano tantissimo. avrei voluto un mobile vintage per i lavandini ma le misure (120*309) erano stringenti e alla fine l'opzione è stata adattare un'isola cucina Ikea, con una deriva generale del decoro del bagno sul legno chiaro. a pavimento cementine originali rosse. dovrei scegliere delle applique per lo specchio, dato che il bagno è al momento ben illuminato da tre faretti incassati nel ribassamento a 250cm, ma manca la luce spot per truccarsi e i fili di fuori non mi piacciono moltissimo. Sono aperta a consigli per dare più carattere e contrasto alla stanza: pittura o carta da parati alle pareti/ galleria di immagini/ mensolone che corre sopra lo specchio fino al muretto della doccia (al quale eventualmente appendere le lampade)/ nuova fantasia per la tenda e anche cambio mobile/specchio. L'unica certezza al momento è che il mobile ha bisogno di due ante e un fianco e dovrei risolvere facilmente su questo fronte,con un minimo di bricolage.






Comentarios (33)

  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Buongiorno!

    L'idea della carta da parati mi piace e ti do una dritta per valutarla.

    La metterei solo sulla parete di fronte alla porta, al di sopra dei lavabi (con un bell'effetto scenico anche dalla stanza adiacente).

    Devi però prima valutare a che altezza farla terminare, poiché sul lato dx della porta hai le mattonelle della doccia. Io la allineerei a quelle. Non oltre. Ma ti chiedo:

    lo specchio sarebbe compreso all'interno di quella striscia decorativa?

    Se così fosse, valuterei una fantasia delicata azzurra, o con prevalenza di azzurro, su fondo bianco, per lasciare il resto delle pareti bianche e non appesantire la freschezza di questo bagno. Altrimenti, una fantasia delicata dai toni del beige, che stacca e riprende il legno dei complementi, sempre su fondo bianco.

    Dopodiché, passerei alla scelta delle luci (a quel punto anche due semplici faretti bianchi di ikea).

    Se non metti la carta, personalmente, non colorerei altro: il turchese è già una bella presenza ed il bagno è piccolo e già molto fresco e delizioso. lavorerei sulle luci, come hai pensato, del tipo applique a calata, anche con il corpo in legno come gli accessori che hai messo ed il filo con la lampadina a scendere. Ma c'è un mondo. Dipende dal budget di spesa.

    casadolcecasa agradeció a Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
  • casadolcecasa
    Autor original
    hace 4 años

    Grazie Marianna! Ho preso le misure, lo specchio arriva in alto circa 3 cm più in basso della fine delle mattonelle zona doccia. Una fascia decorativa che vada dalla fine del muretto basso e occupi in altezza fino al termine delle mattonelle, in carta da parati potrebbe starci bene o rischia di risultare sproporzionata? Avevo pensato, oltre ai toni dell'azzurro, a fantasie jungle/tropicali, da riprendere eventualmente con la tenda della doccia.... esagero? Per le lampade qualche link di ispirazione mi piacerebbe!:)

  • vale ria
    hace 4 años

    a me il bagno pare gia bello carico... inoltre la carta da parati, in un'ambiente cosi piccolo, secondo me non rende. la doccia la chiuderei con una porta di cristallo.

  • casadolcecasa
    Autor original
    hace 4 años

    la porta l'avevo esclusa per il momento... un po' per il costo, un po' perché tutte le docce oggi hanno la porta, ma a me piace la libertà (e la pulizia) che dà la tenda. Sarò io forse un po' trascurata ma tenere pulita una porta di cristallo mi è sempre sembrata un'impresa titanica: una l'ho ereditata e lo faccio, ma per questo secondo bagno volevo tenermi libera per un po'....

  • vale ria
    hace 4 años

    deve piacere a te, io personalmente la tenda la detesto, un po perche si appiccica al corpo, un po perche sgocciola ovunque ed esteticamente mi da sempre un senso di disordine

  • Hermann
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    casadolcecasa, un bagnetto delizioso. Se proprio una piccola critica devo muovere, è lo specchio. Bello, ma non adatto al resto, e può decisamente trovarne uno più "giusto". Le lampade che mi piacerebbero se fosse casa mia:

    Prima foto, di Tato, le appliques "Beghina" (ispirata alle cuffie delle beghine ^_^). La cromatura del braccetto e il bianco sono in armonia con i colori presenti nel bagno.

    Beghina Sconce Lamp by Guarneri Tato - Artemest · Más información

    Foto seguenti, lampade Stil Novo, ma non in ottone, cercarle con finitura cromata

    Appliques – Page 3 – Danke Galerie · Más información


    Appliques – Page 3 – Danke Galerie · Más información


    Illuminazione · Más información


  • stefaniasasso61
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    eviti plafoniere ci sta bene anche un lampadario semplice shabby a tre luci, ne ho visto un modello della PERENZ in ferro battuto che metterò anche io per non chiedere tutte le volte al vicino maschio forzuto di cambiarmi la lampadina che guarda caso si fulmina sempre quando mio marito è fuori e che comunque anche a lui viene un accidente quando ha da smontare una plafoniera !!

  • casadolcecasa
    Autor original
    hace 4 años

    A soffitto ho i faretti... starei cercando idee per le lampade ai lati dello specchio (le plafoniere le amo poco anche io comunque:)). Mi piacciono molto i modelli che mi propone Hermann! Mi piace tanto anche l'ottone a dire il vero. Trova che sia necessario tenermi sul cromato? O c'è una strada per introdurre dell'ottone? Ha un'idea di quale specchio troverebbe più adatto di quello messo, Hermann? Quello può trovare un'altra sistemazione senza problemi.

  • Hermann
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Eh sì, l'ottone è bellissimo, (si vede che lo adoro?) ma anche il cromato è raffinato, più minimal sicuramente, ma con la rubinetteria cromata non si sbaglia. I rubinetti a parete sono infatti molto belli, particolari e protagonisti, e richiamarne la cromatura con le appliques secondo me renderebbe l'insieme più armonioso. Sullo specchio ci devo ragionare. Quello che, impercettibilmente, mi salta all'occhio è "troppe forme rotonde". Ciotole lavabo rotonde, sanitari a ovetto, tappetino ovale. Forme squadrate presenti, lo scaldasalviette, il mobile bagno e il piatto doccia, oltre alle piastrelle. Lo specchio lo sceglierei con una forma "via di mezzo", cosa ne pensa? Ne' rotondo, nè squadrato. Particolare. Lo troverà, se ne innamorerà subito. Intanto cerco qualche esempio. L'armonia tra le geometrie è un aspetto a cui sono molto sensibile, ci rifletto molto ogni volta che scelgo arredi e complementi.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 4 años

    potrebbero piacerti queste di Ingo Maurer?

    uccellino di ingo maurer - Ricerca Google · Más información


    casadolcecasa agradeció a OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • casadolcecasa
    Autor original
    hace 4 años

    Grazie Officine, mi piacciono, ma non da impazzire. Se mi spiego, non è un design che mi faccia pensare: questo ogni volta che lo vedrò mi farà sentire bene, ed essendo così particolari a questo punto eviterei.

  • casadolcecasa
    Autor original
    hace 4 años

    I tappetini sono assolutamente sostituibili:) Questi sono dei consumatissimi Ikea che avevo dipinto a stencil con un ramage di foglie ormai invisibile. Hanno fatto il loro tempo:D

  • Marianna Leinardi
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    La carta ci può stare purché sia molto delicata. Lo

    stile giungla sul verde (ripreso dalla tenda lo vedrei assai peso). Ma se ne trovano con foglie dai toni begie o azzurre.

    invece, se lasci perdere la carta, puoi osare un po’ di più con la fantasia della tenda. Su Amazon ne trovi diverse molto valide a buon prezzo. ad Esempio questa che s’intravede a dx.

    Sembra acquarellate ed è in tessuto antimacchia (come le tovaglie). C è anche sui toni dell azzurro.

  • Cuiprodest?
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    una via di mezzo tra il metallo smaltato "stilnovo" e il legno?


    Applique a LED Arina di colore bianco · Más información



  • Hermann
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Mentre cercavo specchi sul web, mi sono imbattutto in questo che, anche se contraddice la mia tesi, mi ha fatto innamorare. Ah, se fossi donna lo comprerei subito, ma anche "for men" che si radono (io no, porto la barba) è l'ideale quel secondo specchietto ingranditore così ben integrato nello specchio grande: Orbit di OMK 1965, col vanity che ruota di 180°, disponibile anche in versione cromata. Così retrò, stupendo!

    Orbit Info | omk1965v3 · Más información



    Orbit Info | omk1965v3 · Más información


    San Valentino è già passato, la festa della Donna è troppo vicina... ma anche senza una occasione lo regalerò a mia moglie ;)

  • casadolcecasa
    Autor original
    hace 4 años

    eheheheheh:) se ti faccio parlare con mio marito, Hermann, me lo converti e lo fai diventare un po' più interessato all'arredamento come te?:D e' molto carino questo specchio, vero, ma, prezzo a parte, io lo vedo un po' piccolino per stare sopra al doppio lavabo... Lo specchio attuale è 80cm di diametro.

  • casadolcecasa
    Autor original
    hace 4 años

    Nella sua semplicità trovo molto carina la seconda lampada proposta da semplice utente. Forse vorrei un po' staccarmi dal legno chiaro, però: non era mai stata la mia visione dal principio e non vorrei farmi trascinare troppo.

  • Hermann
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Lo specchio grande ha un diametro di 55 cm, larghezza totale con il vanity compreso 86 cm. Non piccolo ma certo più adatto a un lavabo single. Caso mai, facendo le prove per vedere se ci sta e se sta bene, sopra al secondo lavabo si può appendere uno specchio semplice, rettangolare (o stondato), così da fare un gemellaggio eterozigote :D

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 4 años

    L'idea è di inserire un richiamo col pavimento senza eccedere, per questo ho pensato agli uccellini di Ingo, ma potresti anche inserire qualcosa di questo tipo (sono solo esempi poi devi verificarli dal vero)



    applique con filo rosso - Ricerca Google · Más información


    applique con filo rosso - Ricerca Google · Más información


    applique con filo rosso - Ricerca Google · Más información

    sarebbe stato interessante anche un dettaglio nella rubinetteria


    Particolare delle rubinetterie Neve serie Vola · Más información



  • Hermann
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Ah, per il prezzo, intorno ai 900,00 € è effettivamente un bel po'. Chissà se la gentile Maria Grazia di OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS può fare un preventivo per un prodotto simile artigianale, realizzato dal fabbro?

    PS Se me lo regalassero rinuncerei ai regali per Natale e compleanno per i prossimi 8/10 anni ;)

  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    hace 4 años

    Qualche tenda da Amazon (solo tenda, no carta):







    casadolcecasa agradeció a Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 4 años

    Tiricreo molto carina la prima !

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 4 años

    Hermann posso informarmi dai miei tecnici, ne abbiamo realizzati ma molto semplici. Con quel meccanismo e il doppio specchio di cui uno ad ingrandimento mai fatti. Ti faccio sapere in privato.

  • Hermann
    hace 4 años

    Grazie cara Grazia, sei molto gentile.

  • casadolcecasa
    Autor original
    hace 4 años

    Belli i rubinetti Officine! Li avevo visti anche io. Mio marito li odiava però... E' interessante l'idea di richiamare il rosso: come forse qualcuno ricorda da un'ltra discussione io il pavimento pensavo di sostituirlo e poi è emerso in cantiere che si poteva lasciarlo e mi sono lanciata comunque sul turchese, nonostante si potessero pensare abbinamenti meno "eclettici", con beige, bianchi o salvia.... Mi piacciono molto le seconde applique. Le tende Amazon sono senz'altro un acquisto poco impegnativo per vedere che effetto fa aggiungere il verde nel bagnetto. Riprendendo l'idea di Officine sul rosso si potrebbe altrimenti pensare di richiamare il rosso del pavimento con una tenda a righe rosse o una righina a parete (idee in libertà)?

  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Direi 1) tenda+lampade con rosso sia una buona soluzione.

    2) tenda+lampade bianco-legno, una seconda.

    3) terza tenda+ terza applique di Herman, ancora un'altra.

  • casadolcecasa
    Autor original
    hace 4 años

    la soluzione 2 sarebbe tenda bianca e lampade bianco+legno, Marianna?

  • casadolcecasa
    Autor original
    hace 4 años

    Tra tutte le tende proposte quella che trovo più particolare è la quarta, con i fiori selvatici.

  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Si. Leggero e fresco. Anche la quarta, si addice a tutte le applique proposte.

  • casadolcecasa
    Autor original
    hace 4 años

    mi piace molto l'idea dello stencil delabré! tenda bianca a quel punto... mi state dando da pensare:)

  • casadolcecasa
    Autor original
    hace 4 años

    grazie!

  • Hermann
    hace 4 años

    Pollice alzato per lo stencil delabrè. A parte il fatto che è bello di per sé, ma così si può anche scegliere l'esatta tonalità di rosso del pavimento, che è particolare.

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.