Houzz Logo Print
webuser_671028632

Tappeti per il living

Sonia Speranza
hace 4 años
última modificación:hace 4 años

Buongiorno. Eccomi nuovamente qui a chiedere i vostri preziosi consigli.

Devo scegliere i tappeti da inserire nel living.



Pensavo ad un tappeto rotondo diametro 200 per il tavolo e un tappeto rettangolare(230x160) per la zona divano.

E qui arrivano i dubbi....

Ho fatto un pò di ricerche, e questi sono quelli che mi hanno particolarmente colpito per la zona divano


















Sono consapevole che sia una scelta molto personale...... Ma ho molti dubbi. Dite pure la vostra, ve ne sarei grata.


Comentarios (23)

  • stefaniasasso61
    hace 4 años

    Tutti e due rettangolari... fosse per me

  • Sonia Speranza
    Autor original
    hace 4 años

    Prenderò in considerazione anche questa possibilità.

    Ma come inserire un tappeto rettangolare sotto al tavolo nel contesto di casa mia che ha questo tipo di forma?



  • PRO
    tappeti.it
    hace 4 años

    Ciao Sonia,

    sono del settore (sul nostro sito sono in vendita alcuni dei modelli mostrati) e vedo che hai selezionato dei tappeti di qualità!


    La scelta di tappeti moderni con forma rotonda è molto limitata, per mantenere un tappeto discreto nel tuo ambiente ti consiglio i tappeti Saturn con diametro cm.200.

    Oppure un bel tappeto quadrato in viscosa con un ampio bordo (immagine ambientata sotto) come il tappeto Blade Border che sono tra i nostri best seller. Nel video si capisce meglio la qualità del tappeto.

    Invece nel living un motivo astratto per combinare gli elementi di arredo moderni con quelli classici, ad esempio il tappeto Astral e nel video sono ben mostrati gli effetti in rilievo che nelle due immagini ambientata qui sotto sono meno evidenti.



    Oppure una soluzione grafica di effetto per unire il passato e il moderno: un bel tappeto vintage di Arte Espina. Questo tappeto da solo ti arreda il pavimento ma anche tutta la stanza in modo molto economico ma sicuramente ricercato.


    Sonia, cosa ne pensi di queste soluzioni?

    Sonia Speranza agradeció a tappeti.it
  • stefaniasasso61
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Non c entra la forma del tavolo anzi sta decisamente meglio un tappeto rettangolare sotto tavolo rotondo.. Cosi come le tovaglie non le metterà tutte rotonde..

  • Sonia Speranza
    Autor original
    hace 4 años

    Pensno invece che sia bene considerare tutto: diametro e forma del tavolo oltre alle dimensioni della stanza e dei colori presenti.....

    Questo è ciò che più si ripete in rete come linea guida





  • Hermann
    hace 4 años

    Sono d'accordo, Sonia, il tappeto rotondo sotto al tavolo rotondo non piace nemmeno a me. Se poi è un tavolo che usa spesso per cenare e pranzare, non lo metta proprio. Innanzitutto si segna molto a causa delle sedie, e poi briciole, rischio macchie, la scomodità di togliere ogni volta le sedie per passare il battitappeti o aspirapolvere. Se invece è solo di rappresentanza, o usato sporadicamente, io metterei due ampi tappeti della stessa misura nel salone, su uno dei quali, anche decentrato, il tavolo.

  • Sonia Speranza
    Autor original
    hace 4 años


    Si, il tavolo lo usiamo sporadicamente. tutti i contro che ha indicato giustamente Hermann non mi preoccupano molto...

    Piuttosto mi rimane il dubbio tra tappeto quadrato, rotondo o rettangolare.

    Considerato che il tappeto dovrebbe essere più ampio del tavolo di almeno 60 cm(per contenere lo spostamento della seduta) un tappeto rettangolare dovrebbe avere dimensione 200x300 invece quello quadrato potrebbe essere sufficiente 200x200 e rotondo 200.

    Considerando la forma della stanza e degli ingombri, forse quello rettangolare risulterebbe un pò meno armonico rispetto alle altre due forme.....

    Voi che dite?

  • PRO
    Chiara Colucci Interior Designer
    hace 4 años

    Io metterei solo il tappeto davanti al divano. Molto grande. I tappeti suggeriti da tappeti.it mi piacciono molto e li trovo perfetti.

  • PRO
    tappeti.it
    hace 4 años

    Sonia, stai facendo il ragionamento corretto nella misurazione degli spazi: aggiungi cm.50-60 per lato al tavolo. Infatti quando ti siedi a tavola, le gambe posteriori della sedia si devono appoggiare sul tappeto.


    Se hai giá un tappeto rettangolare e vuoi riciclarlo sotto al tavolo, fino a quando trovi uno rotondo/quadrato, allora capisco.

    Se invece lo compri rettangolare da posizionare sotto al tavolo rotondo... é una forzatura.


    Ti ricordo l'esistenza del servizio su misura, cioé hai trovato il tappeto che ti piace tanto ma é rettangolare. Allora contattaci per un preventivo di quel tappeto in quadrato/rotondo.


    Sonia, fai bene ad ascoltare l'opinione degli altri. Ricorda che noi abbiamo solo visto una foto dell'ambiente e la nostra comprensione é molto limitata.


    Sono curioso di conoscere la tua scelta :-)

  • stefaniasasso61
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    piuttosto che rotondo come il tavolo che sembra il tappeto di Frozen o Barbie meglio niente e solo nella zona soggiorno per me ...

  • PRO
    tappeti.it
    hace 4 años

    Il tappeto è un bel accessorio di arredamento e da calore agli ambienti.


    Prova a immaginarti le foto ambientate postate sopra SENZA il tappeto... sarebbero stanze squallide!!


    Sonia Speranza agradeció a tappeti.it
  • Sonia Speranza
    Autor original
    hace 4 años

    Grazie per aver condiviso i vostri gusti e le vostre opinioni e per aver chiarito un pò più le mie incertezze.

    Credo proprio che acquisteròprima il tappeto per la zona divano e successivamente valuterò quale e come inserire il tappeto per il tavolo.

    Ultima ( si fa per dire) indecisione riguarda la misura: 170x240 o meglio 200x300? Credo che entrambe le misure siano quelle standard.


  • Sonia Speranza
    Autor original
    hace 4 años


    Pensate sia visivamente più piacevole appoggiare sopra il tappeto anche la poltrona oppure lasciarla volutamente fuori?

  • Sonia Speranza
    Autor original
    hace 4 años


    Ho guardato con molto interesse il sito di tappeti. It. Devo ammettere che ne ho visti diversi che mi hanno piacevolmente colpito.

    Non mi resta che fare un pò di chiarezza con le misure e una scrematura tra tutti quelli che ho selezionato.


  • PRO
    tappeti.it
    hace 4 años

    Siccome la poltrona é nello stesso ambiente del divano, é meglio avere il tappeto abbastanza grande da andare anche sotto alla poltrona.


    Attenzione: non so quali tappeti ti sono piaciuti, ricorda che la maggior parte dei modelli arrivano alla misura massima di cm.200x300. Alcuni arrivano fino a cm.240x340. E' anche vero che i tappeti fatti a mano sono spesso personalizzabili nelle dimensioni.


    Sono a tua disposizione in caso domande.

    Sonia Speranza agradeció a tappeti.it
  • Sonia Speranza
    Autor original
    hace 4 años

    Oggi ho avuto modo di riflettere sulla scelta che dovrò fare. Ho iniziato a fare una bella selezione tra quelli che avevo salvato nei preferiti (decisamente troppi)

    Ho provato a fare una simulazione tra le due misure ipotetiche, ma non riesco a capire quale sia più calzante.

    Posso chiedere ancora un aiutino?


    Meglio un tappeto da cm 240x170 oppure da 300x200?




  • PRO
    tappeti.it
    hace 4 años

    Secondo il mio modesto parere, se non hai scelto un tappeto con motivo simmetrico ma preferisci i tappeti in tinta unita oppure con disegno fantasia, allora puoi mettere la dimensione cm.200x300 di traverso.


    Ho preso la tua piantina disegnata con cura e aggiunto in viola il tappeto nel modo che immagino io.


    Il tappeto grande da solo arreda l'ambiente e inoltre é preferibile posizionare la poltrona sopra il tappeto per motivi estetici.


    Sonia Speranza agradeció a tappeti.it
  • PRO
    tappeti.it
    hace 4 años

    Sonia, che ne dici di questa soluzione?

    Sonia Speranza agradeció a tappeti.it
  • Sonia Speranza
    Autor original
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Grazie per l'aiuto e gli spunti che mi sta fornendo.

    Onestamente preferisco mettere il tappeto con il lato più lungo parallelo al divano, inoltre il tappeto che arriva davanti alla porta della zona notte mi lascia un pò perplessa.....ma è cosi esteticamente brutto se la poltrona non si trova sopra il tappeto?

  • stefaniasasso61
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Noo si dice sempre di metterlo sotto al divano ma guardi Houzz foto di sala da pranzo e living e vedrà che non sempre la regola e'rispettata ma vi sono ambienti bellissimi ugualmente.. Mi raccomando niente tappeto rotondo sotto il tavolo rotondo.. quadrato e rettangolare ok e neanche pelli di mucche. Comunque il tappeto nel suo caso andra' sotto la parte di penisola se lo mette per lungo.. Per lo meno una parte

  • PRO
    tappeti.it
    hace 4 años

    Sonia, ogni persona arreda e decora casa sua con il proprio gusto. Ti ho fornito solo alcune riflessioni alternative... fuori dagli schemi.

  • PRO
    tappeti.it
    hace 4 años

    Come regola generale, divani e poltrone si posizionano sopra al tappeto. Naturalmente ognuno arreda casa sua con il gusto personale. E' vero che nelle riviste e nei cataloghi i nostri tappeti non vanno sotto al divano per il semplice motivo che vogliamo mostrare il tappeto nel suo insieme.


    Infatti non vedi neppure il tavolino davanti al divano, ma quasi tutto ne hanno uno per comoditá. Di nuovo, la scelta di evitare il tavolino é per mostrare il tappeto nel suo insieme.


    Tutto molto semplice 🌝

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.