Houzz Logo Print
dmottalini

Come si realizza una boiserie?

dmottalini
hace 4 años

Buongiorno a tutti, da tempo vorrei realizzare sulle pareti di casa un effetto boiserie. Vorrei evitare i pannelli interi di legno ed orientarmi sulle cornici che ho visto esistere in legno o polistirolo. Quali sono le migliori? A quale professionista ci si deve rivolgere per realizzare questo tipo di lavoro ? Sono scettica che il classico falegname sia la persona giusta. Sapere aiutarmi?

Grazie

Comentarios (26)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 4 años

    anche un buon imbianchino con quelle di polistirolo o gesso

  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    hace 4 años

    Buongiorno, le boiserie sono principalmente pannelli in legno con cornici realizzate a rilievo o ad incisione e successivamente laccate in tinta unita. Credo che un falegname esperto sia in grado di realizzare senza problemi la boiserie, specie se realizzate per piccoli ambienti. Per ambienti più grandi, e quindi con più superficie da coprire, un falegname attrezzato con macchine a controllo numerico realizzerà il lavoro ma con minor tempo.

    Le boiserie realizzate con polistirolo e poi verniciate a muro restano più fragili a mio avviso.

  • User
    hace 4 años

    In polistirolo solo in punti non raggiungibili, tipo le decorazioni a soffitto. Se la boiserie è ad altezza uomo, sedia, anta, trasloco...in polistirolo e simili ti si scheggerà presto.

  • Hermann
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Buongiorno. Ho visto anche io in colorificio i bordini di polistirolo da tagliare per realizzare cornici di finte boiserie. Il lavoro in sé non è difficile, si può anche fare da soli con un minimo di attrezzatura e manualità, magari seguendo un tutorial su You Tube, il mio scetticismo è legato al materiale. Un conto è realizzare cornici di polistirolo a soffitto, dove difficilmente può essere soggetto a urti, un conto sulle pareti, dove può rovinarsi con maggior facilità. I bordini in legno sono più resistenti e darebbero un effetto più realistico, però l'applicazione a parete con colla richiede superfici senza irregolarità.

    In un locale in cui sono stato di recente ho visto una finta boiserie realizzata con una mensolina poco profonda e bordini di legno che incorniciavano riquadri in carta da parati. Ho cercato una immagine sul web per darle l'idea del risultato.



    I professionisti giusti sono falegname o corniciaio per realizzare perfette cornici, un decoratore in gamba per l'applicazione.

  • User
    hace 4 años

    Scusami Hermann ci siamo scritti sopra... ;-)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 4 años

    Certamente è da verificare dove verranno installate ma è possibile anche a parete. In casa di mia mamma sono state eseguite nella camera da letto e a distanza di anni sono ancora intatte (sono state inserite in gesso)

  • Hermann
    hace 4 años

    Ciao Nina, scusami tu. Pensa che quando ho cliccato sulla discussione Houzz non mi faceva visualizzare nessun commento. Ho una connessione con ritardo di comunicazione ;)

  • User
    hace 4 años

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS hai ragione, in gesso, che poi stuccate e dipinte sembrano muro, sono molto più resistenti. Sconsiglierei solo il polistirolo

  • PRO
    Sara Soliani Design
    hace 4 años

    Orac Decor ha delle ottime soluzioni per creare boiserie. Dallo stile classico al moderno e sono verniciabili. Un buon imbianchino le posa senza problemi

  • dmottalini
    Autor original
    hace 4 años

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS@User quindi esistono anche in gesso. E dunque un buon imbianchino. @HermannOppure mi pare di capire in legno da un falegname o corniciaio , pero' poi ci si deve comunque appoggiare all'imbianchino per tingerle dello stesso colore della parere. Il polistirolo sul rivestimento mi pare troppo fragile.

    Ho timore di non sapere come fare il progettino delle pareti di casa, immagino esisteranno diversi tipi di 'cornice' e io vorrei rimanere su qs di molto moderno ed elegante. E secondo voi, se faccio il rivestimento parete poi devo necessariamente richiamare con il bordo che sta sul soffitto?

  • dmottalini
    Autor original
    hace 4 años

    In tutto ciò mi ero rivolta ad un mobilificio, ma quando gli ho accennato la 'boiserie'mi ha guardato male. Ha detto: classico??? non va da anni....

    Se avete nominativi in zona Bergamo da suggerire li accetto volentieri

    Grazie

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 4 años

    verso Brescia o verso Monza

  • Hermann
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    dmottalini, per il progetto si ispiri a immagini di vere boiserie che può trovare sul web. Le misure vanno prese con accuratezza, i singoli riquadri devono essere ben proporzionati ed egualmente distanziati tra loro su ogni parete, quindi la fase di disegno dello schema è la più delicata. Poi sì, per un risultato più elegante riprenderei la cornice anche a soffitto.

    In quanto all'affermazione del mobiliere "non va più di moda da anni" non ci faccia caso, ognuno a casa propria fa come preferisce e adotta lo stile che sente più affine a se stesso, le mode passano o tornano, soddisfare il proprio gusto e i propri desideri è più importante.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 4 años

    la ripresa a soffitto non è così importante, ma bisogna vedere l'ambiente, l'arredamento...insomma serve un progetto prima di eseguire alcunchè

  • Franco2018
    hace 4 años

    Volevo salvare l'ultima foto di @Hermann sul mio ideabook (da PC): è vero che non si può fare o sono imbranato io? Cioè non si possono salvare foto messe dentro una discussione.

  • Hermann
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Franco2018, ora puoi salvarla, cliccando su "maggiori informazioni"

    f84b2kq0cu78i8_Body-1.jpg (immagine JPEG, 778 × 800 pixel) - Riscalata (86%) · Más información


  • Franco2018
    hace 4 años

    Adesso c'è maggiori informazioni, prima no.

    Comunque l'ho già salvata facendo un giro più lungo ... che faccio normalmente ma è una scocciatura.

  • Hermann
    hace 4 años

    Nemmeno io riesco a salvare foto postate da archivi personali e non da idea books, così per ovviare mi salvo direttamente il consiglio :)

  • Hermann
    hace 4 años

    dmottalini, ho appena visto questa immagine su un articolo di Houzz Magazine. Molto chic la boiserie bianca e nera.


  • Hermann
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Realizzata anche sulla porta filo muro.


  • User
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Io veramente le foto postate le salvo sempre! Ovviamente prima le apro e poi aggiungo alla galleria (sono su iPad)

  • Hermann
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    A questo punto scegliere tra legno e polistirene è solo una questione di assortimento e reperibilità dei vari modelli, di prezzo, di facilità di applicazione... e di ecologia :)

  • dmottalini
    Autor original
    hace 4 años

    @Details Studio @Hermann questa sera guardo bene il sito Orac, ma quindi poi sopra l'imbianchino le puo' tranquillamente pitturare tono su tono? Mi piace davvero l'idea di dare un'immagine più 'vestita' alla casa, più elegante. Postero' a breve una foto del mio salotto e avrei molto piacere se mi deste qualche consiglio.

  • Hermann
    hace 4 años

    Sia in legno che in polistirene sono verniciabili a piacere, con i prodotti adatti al relativo materiale.

  • PRO
    Showroom Le Porte
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Noi realizziamo boiserie sia in zona Bergamo sia in zona Monza, sia classiche sia moderne, ma le realizziamo in legno così da potervi integrare porte, scale , ante mobili e tanti vani segreti.... come ad esempio in quest ultima realizzazione



    Le boiserie possono essere moderne o classiche, non passano di moda perchè restano sempre una finitura di pregio perche hanno necessità di essere realizzate a mano e su misura.


    Progetto boiserie e porte speciali · Más información



    Blindata filomuro con boiserie · Más información



    Ristrutturazione showroom Le porte · Más información



    Boiserie · Más información


España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.