Houzz Logo Print
annibale_gualandris

Parapetto "aperto"

ciao a tutti, devo pensare ad un parapetto su questa scala "aperta" che da sul soggiorno: alternative alla mia attuale idea considerando che il pilastro in cemento armato non lo sposto?

Comentarios (12)

  • PRO
    Architetto Monica Manzoni
    hace 4 años

    Sarò brutale, ma in tutta sincerità chiuderei la scala, non vedo un vantaggio estetico nel realizzare un parapetto come ha in animo e nemmeno funzionale (per il soggiorno e per la scala). L'illuminazione della scala, se è questa l'esigenza, si può risolvere in altri modi.

    Parere personale, cordialità.

  • stefaniasasso61
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    non sono un PRO ma quel parapetto mi sembra un impiastro e anche pericoloso perchè in certi punti uno non sa dove appoggiarsi.. non mi sembra neanche una libreria capiente io farei una scala normale con un bel parapetto in legno o altro a seconda dello stile che vuol dare alla casa, le cose normali semplici alla fine sono le piu belle.

  • Hermann
    hace 4 años

    Anche soluzioni del genere, in cartongesso, se lo stile dell'arredamento può accoglierle. Sarebbe una via di mezzo tra chiusura totale e aperta.



  • Franco2018
    hace 4 años

    A me piaceva anche se col pilastro al fondo della scala forse non è adatto.

    Io propendere per dei listelli verticali in legno che comprano tutta la scala aperta ...

  • Hermann
    hace 4 años

    Sì, dei frangivista in legno. Anche quelli molto caratterizzanti. Senza altri dati su materiali e stile che saranno adottati per il soggiorno è difficile dare consigli mirati. Annibale, ci dia qualche informazione in più :)

  • Annibale Gualandris
    Autor original
    hace 4 años

    ringrazio anticipatamente tutti: la casa é in stile moderno e come prima idea avevo dei frangivista verticali in acciaio nero (tondi o rettangolare); poi però ho visto ieri la foto che ho messo e mi é subito piaciuta! il pavimento sia della scala che del soggiorno é gres effetto legno (già deciso e su questo ho già fatto molti ragionamenti e sceso a compromessi che non modifico). l'alternativa che sto valutando é anche una parete in cartongesso con aperture verticali alte e strette sfalsate.

  • Hermann
    hace 4 años

    Grazie Annibale. Quando non si tratta di scale autoportanti io sono sempre più propenso a soluzioni che permettano un doppio uso della parete. In un soggiorno non bastano mai, per appoggiarvi mobili, librerie, appendere quadri, quindi sono mq verticali in più da sfuttare. Se fosse casa mia adotterei la soluzione libreria, ma non quella aperta che lei ha postato come esempio, per via della polvere che si accumulerebbe sui ripiani. Preferirei una versione chiusa dietro, come quella in cartongesso, e solo alcuni vani aperti per conferire un po' di luce naturale diurna alla scala (la quale, ovviamente, va comunque illuminata artificialmente).

  • stefaniasasso61
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Allora un corrimano dalla parte opposta della libreria

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    hace 4 años

    prendi in considerazione anche l'uso del vetro, ti garantirebbe una certa leggerezza dell'ambiente, senza sacrificare l'estetica generale. In ogni caso, sono d'accordo sul fatto che le soluzioni possono essere molteplici.

    La casa di L & R · Más información


    La casa di L & R · Más información


  • PRO
    Arch. Domenico De Simone
    hace 4 años

    sicuramente un parapetto aperto ed articolato come quello proposto, rende il tutto più leggero e restituisce un tocco di modernità ed originalità alla scala; non da meno la scala di fonde allo spazio soggiorno dal quale riceve l'illuminazione; non bisogna dimenticare però il fattore sicurezza che è sempre molto importante; inoltre la scala con un parapetto così risulterebbe probabilmente fuori norma; esistono delle norme tecniche che disciplinano le forme e le dimensioni dei parapetti, andrebbero rispettate...

  • Francesca
    hace 4 años

    Il bello di quel parapetto è che la scala sotto è vuota nel tuo caso temo che l'effetto non sarebbe altrettanto di impatto

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.