Houzz Logo Print
sabrin_a

copridivani, non si vive più senza.

SABRINA
hace 4 años

Ho due divani tessili nel salotto. Essendo l'unica zona living della casa, i divani sono molto vissuti, soprattutto la sera per guardare la televisione. Pur essendo sfoderabili, da sempre utilizzo dei copridivani in tinta unita per preservarli e per comodità perché li lavo più spesso e più facilmente.

E niente, riflettendoci, ho pensato che non li sopporto più! Non mi ricordo nemmeno più di che colore sono i miei divani, non apprezzo più quel lino grigio perla stupendo che ho scelto con tanta cura, sto continuamente a sistemare i copridivani, e tira di qua, e rincalza di là! Ma non sarebbe molto meglio eliminarli dalla mia vita, e rassegnarsi a lavare una volta l'anno le fodere dei divani? Non sono fatti apposta per questo, i divani sfoderabili? Non ho più bambini piccoli, in casa siamo tutti adulti, e sarebbe ora di far rivedere la luce ai miei divani.

Che ne pensate? Finirò per rovinarli ineluttabilmente?

Comentarios (23)

  • Cuiprodest?
    hace 4 años

    Ben detto, eliminali!

    SABRINA agradeció a Cuiprodest?
  • PRO
    giovanna carpinello + bruzZONE ARCHITECTURE
    hace 4 años

    Sì certo alla lunga li rovinerai e metti in conto di comprare godere nuove! Un rinnovamento totale .., ogni tanto ci sta !
    Se proprio vuoi salvaguardare qualcosa consiglio un bel “mezzero” genovese strategicamente ripiegato appoggiato alla seduta .,, più semplice da mettere e togliere è più informale ....
    Oppure un bel telo bianco di piquet operato: schiarisce ed è fresco perfetto in estate

    SABRINA agradeció a giovanna carpinello + bruzZONE ARCHITECTURE
  • SABRINA
    Autor original
    hace 4 años

    ehm.....non so cosa sia un mezzero :-) perdono.

  • Hermann
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Sono utili i copridivani stagionali, cotone o lino freschi per l'estate se il divano è in velluto o alcantara, o caldi e morbidi d'inverno se la fodera del divano è in cotone, ma se non ci sono bambini e animali è bello lasciar comunque vedere il rivestimento originale. Concordo quindi con Giovanna Carpinello, i mezzeri o i teli in lino sono perfetti, piuttosto che un copridivano integrale.

    SABRINA agradeció a Hermann
  • vale ria
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    butta via tutto e goditi i divani, se si sciupano pace! comprerai un'altra fodera o li cambierai direttamente!

    io il copridivano lo tengo solo d'estate perchè da sudati trovo poco igienico sedersi a contatto col tessuto... per il resto dell'anno divano "nudo" e via

    SABRINA agradeció a vale ria
  • Hermann
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    SABRINA, ha già scoperto da sola cosa sono i mezzari o mezzeri, cercando su google? Se avrà modo di frequentare le cittadine della Liguria, le potrà capitare di vedere stesi ai balconi o alle finestre dei bellissimi teli quadrati, con fantasie e colori che ricordano i disegni orientali (difatti il nome deriva dall'arabo "mizar") e che in origine erano scialli indossati dalle donne, a coprire anche il capo. Ora sono usati come copriletti, copridivani, tende.

    SABRINA agradeció a Hermann
  • SABRINA
    Autor original
    hace 4 años

    si si l'ho scoperto, bellissimi!! Grazie.


  • PRO
    APrenderingstudio di Eleonora Aonzo
    hace 4 años

    Penso che tu abbia ragione. Il tempo passa ed è giusto godere delle cose che abbiamo scelto.

    I tessuti sfoderabili, se lavati alle giuste temperature, resistono negli anni. Con un utilizzo normale non avrai problemi. Goditi i tuoi divani :)

  • User
    hace 4 años

    Copridivani, fiori finti scoloriti dal sole, tovaglia di cellophane trasparente, ma anche gambaletti color carne, calzini a tronchetto bianchi da uomo...a volte le cose che inventa l’uomo sono davvero imbarazzanti! :-D


    scherzi a parte, io ho un divano in lino beige da dieci anni, ne copro solo una parte ad agosto per paura di lasciare aloni sudaticci...tanto ad agosto sto in ferie e non lo vedo ;-)))


    Togli tutto e goditi il rivestimento che hai scelto con tanto amore. Quando sarà il momento lo lavi o lo cambi. In ogni caso, sia per il telo estivo sia per il plaid invernale, mai lasciarlo steso e pronto all’uso. Ripiegato su un bracciolo e da aprirsi per coprire il divano solo all’occorrenza.

  • Agnese PCR
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Provo a proporti una terza via: io mi sono fatta cucire dalla sarta una housse su misura, una specie di "cappuccio" che infilo sopra al mio divano e se ne sta perfettamente tesa. (bisogna avere un divano dalla forma che si presti, ovviamente...).

    L'ho fatta fare quando mio figlio era piccolo per limitare gli incidenti, visto che il mio divano è sì sfoderabile, ma sfoderarlo è un lavoro (bisogna anche svitare i piedini...).

    La soluzione, non troppo costosa (avevo speso un centinaio di euro per 6 metri di un bel cotone bianco strutturato e il lavoro), facilissima da mantenere, mi ha soddisfatto in pieno, tanto che ora sto meditando di farmi rifare la housse in un velluto brillante...

  • User
    hace 4 años

    Agnese ottima idea! Non riesco a mettere mi piace in nessuna discussione da ieri! Sappi però che...mi piace ;-)

  • PRO
    giovanna carpinello + bruzZONE ARCHITECTURE
    hace 4 años

    Mezzero o mezzaro genovese in tela stampata da secoli complemento d’arredo . Interessante la storia su Wikipedia. Se invece vuoi comprare
    https://www.rivara1802.it

  • Usuario de Houzz-576203008
    hace 4 años

    Ma si', buttali quei copridivani. E quando i divani saranno rovinati ne compri altri, no?

  • stefaniasasso61
    hace 4 años

    A Genova i mezzari li ha Rivara e anche Cabib non so se si trovano 8n altre parti d Italia..

  • Hermann
    hace 4 años

    stefaniasasso61, ne comprai uno per regalarlo a mia moglie in un negozietto di un caruggio di Spotorno qualche estate fà. Vederli, toccarli, ammirarne i colori reali alla luce del sole, respirare l'atmosfera di quelle botteghe, fa parte del piacere che purtroppo on line si perde.

  • stefaniasasso61
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Anche io ne ho diversi in casa ne abbiamo sempre avuto essendo di famiglia ligure ma li abbiamo piegati sia me che mia sorella.. forse perchr quando una cosa l hai a portata di mano.. Spotorno si trova vicino a Savona per cui di sicuro li trovi... Io emia mamma pure li abbiamo presi a porto maurizio ma se uno sta fuori liguria li puo prendere da Rivara on line opp strade permettenfo un bel giro in liguria

  • Cuiprodest?
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    A Milano li ha lisa corti (che io sappia)

  • stefaniasasso61
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Milan gran Milan ghe tut

  • Silvia Rossi
    hace 4 años

    Io odio i copridivani come anche i coprisedili delle auto.

  • Hermann
    hace 4 años

    Noi odiamo i copridivani ma dobbiamo proteggere il divano dagli unghioli dei gatti. Mia moglie compra degli imbottiti matrimoniali belli ma economici, costano poche decine di euro da Maison et Cadeaux, poi li sagoma e li cuce da rovescio su misura per infilarli sopra ai divani senza doverli rimboccare come invece bisogna fare con i normali teli arredo. Quando arrivano ospiti basta sfilarli e il divano è come nuovo, ospitale e pulito.

  • Cristina
    hace 4 años

    Sono dell'idea che il divano sia una di quelle cose da vivere senza remore.

    Si passa tanto tempo a cercare la forma più ricercata, il tessuto più morbido, il colore più accattivante e poi lo copriamo per non rovinarlo, con il risultato che tutti gli sforzi fatti non se li gode nessuno se non forse qualche ospite che saltuariamente viene in casa nostra...!!

    Viviamo in una casa, non in un museo egizio ;)

  • vale ria
    hace 4 años

    Questa conversazione mi ha fatto tornare in mente la cucina di una mia carissima amica: a U, con uno splendido piano di vero marmo di carrara... coperto DA UN ORRENDO CELLOPHANE "perchè sennò si sciupa"

    le cose sono fatte per essere usate, e per goderne

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.