Houzz Logo Print
bitta88

consiglio pavimento

bitta88
hace 4 años




Buonasera a tutti,

avrei bisogno di un consiglio circa una ristrutturazione "minima". Mi spiego meglio, stiamo valutando qualche opzione di casa da acquistare e in tutti i casi ci piacerebbe trasformare la cucina in Open Space con il salone (in tutti i casi c'è molta luce e il salone è ampio). Il dilemma è: che pavimenti scegliere tenendo conto che di sicuro questa sarà la cucina, il resto del mobilio è ancora in divenire (dovremmo rinnovare tutto) ma amiamo il legno ma con linee minimali (il troppo classico non mi piace, al massimo rustico o un solo mobile classico ben posizionato); l'effetto che vorremmo è comunque un ambiente caldo e accogliente (legno, colori caldi etc), il divano è da fare. Non mi dispiacciono gli stili contemporaneo, rustico e industrial, dove comunque persiste la presenza del legno ma sbbinato a qualcosa di "fresco", nuovo o di design.

Non so se sono stata abbastanza chiara, perdonate il troppo divagare. Grazie in anticipo dei consigli

Comentarios (27)

  • Paola
    hace 4 años

    Mah, non si capisce molto in effetti.
    Sta per comprare questa casa, compresi i mobili della cucina, però non le piacciono granché....
    Open space, isola (felice), stile industrial etc etc.
    Bisogna capire che tipo di interventi vorrebbe fare e postare una piantina con le misure precise, tanto per cominciare a ragionarci sopra.
    Saluti

    bitta88 agradeció a Paola
  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    hace 4 años

    al di la della giusta argomentazione già espressa da Paola, se dovessi consigliare un pavimento da abbinare agli stili che hai appena descritto, direi che un gres effetto pietra naturale è il più indicato, specialmente se non ha eccessive stonalizzazioni. Come finitura t consiglierei un lappato o un effetto opaco.

    Mi raccomando, però, che non sia un effetto rustico.




    Villa di campagna · Más información


    anche un effetto resina o cemento potrebbe andare benissimo


    Relaxing house · Más información


    bitta88 agradeció a michele volpi - studio interior design
  • User
    hace 4 años

    Buongiorno bitta88, al di là del fatto che sostituire il pavimento di due ambienti - minimo due se volete la cucina aperta sul soggiorno, per non dire di tutta la casa - non mi sembra esattamente una ristrutturazione minima, ma non ho ben capito se il consiglio che chiedi è unicamente sul tipo di pavimento o anche su ipotesi di arredo.


    La descrizione di quello che ti piace è un po’ vaga, forse potresti postare alcune foto di esempio perché se hai un’idea qualcosa sicuramente avrai visto.

    A maggior ragione se hai bisogno unicamente di consigli sul pavimento, sapere che mobili ci saranno è indispensabile.

    bitta88 agradeció a User
  • PRO
    Chiara Giunta Architetto
    hace 4 años

    Ti consiglio un Gres, effetto pietra o legno, rimani su colori chiari se non c'è molta luce. Prefiniti e laminati purtroppo in cucina potrebbero essere rischiosi, perchè non tollerano bene l'acqua...

    bitta88 agradeció a Chiara Giunta Architetto
  • bitta88
    Autor original
    hace 4 años

    Grazie mille, si mi rendo conto della poca chiarezza. La cucinacucina èè la mia ee rimarrà, ho qualche complemento d'arredod'arredo che rimarrà anch'esso come un tavolo basso in legno noce squadrato e minimale, una libreria in noce dalla linea semplice per il salone. Il divano dobbiamo farlo nuovo quindi potremmo deciderlo in base al resto. Le case inin forse sono 2 e non ho foto ma in entrambi i casi mi piaceva l'idea dell'open space. Concordo che il gres effetto pietrapietra naturale sia la soluzione migliore è piùpiù "neutra". Vedremo se meglio piùpiù suisui toni beige o grigio. Magari quando saremo certcerti della casa posteròposterò le

  • Paola
    hace 4 años

    Ciao bitta,
    Allora la cucina è tua e vorresti riutilizzarla.
    In questo caso la lasceresti così com'è e stai chiedendo un parere per ambientata nella nuova casa oppure tra le righe vorresti consigli per riadattarla con un altro tipo di arredamento?
    Saluti

  • bitta88
    Autor original
    hace 4 años

    La prima che hai detto, vorrei riambientarla in un ambiente open space e trovare ddei pavimenti che si adattino a questa è all'ambiente comunicante (salone) del qualequale rimarrà soltanto qualche complementi d'arredod'arredo in noce curo e dalle forme minimali

  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    hace 4 años

    Complimenti per la cucina. Ti consiglio un bel pavimento in legno o in Rovere tinto sui toni del grigio oppure in Doussiè. In entrambi i casi puoi riutilizzare il mobilio che hai già.





    bitta88 agradeció a IN LEGNO di Rozzi Emanuele
  • Paola
    hace 4 años

    Ciao bitta,
    La tua cucina è bella, ma molto country, se vuoi reinserirla in un open space sei un po' vincolata e rischi di ritrovarti con una scarpa e uno zoccolo.
    Guardando solo la foto e senza pensare ancora cosa accostarsi, ho pensato che per renderla meno caratterizzante potresti considerare di cambiare la cappa innanzitutto ed eliminare del tutto i pensili.
    Non so quanto possano essere grandi le case che stai valutando per poter inserire altri elementi contenitivi e, soprattutto, se saresti disposta a farlo!
    Personalmente non so se aggiungerei altre essenze di legno andrei più mobili laccati grigio antracite o nero se vuoi virare più sull'industrial.
    Al momento non mi viene in mente altro....
    Saluti

    bitta88 agradeció a Paola
  • PRO
    Alessandra Parolini
    hace 4 años


    Ciao Bitta, nella fase in cui sei è normale avere più dubbi che certezze, ma se hai dei mobili di proprietà che ti piacciono ancora, perché non sfruttare l'occasione?

    Solo qualche consiglio:

    -Se vuoi evitare di sostituire i pavimenti, puoi optare per un laminato effetto legno, è un materiale che ormai usiamo molto nelle ristrutturazioni grazie al fatto che ha uno spessore veramente irrisorio (5/6 mm), pertanto riesci a posarlo sopra le piastrelle già in essere.

    -Abbinare la tua cucina in un open space non è affatto complicato; ha dei colori neutri perciò facilmente abbinabili, oltremodo è lo stile che utilizzeresti anche nel soggiorno, perciò assolutamente in linea.

    Di seguito troverai due foto con un pavimento in laminato effetto legno che, come vedi, crea un bellissimo effetto. La prima foto invece è una ristrutturazione che stiamo eseguendo e che sarà pronta a metà Ottobre. Si vede forse poco, ma la cucina è molto simile alla tua e abbiamo utilizzato un laminato effetto legno e dei mobili che richiamano la cucina...... metteremo le foto originali alla fine lavori. Buona fortuna! Alessandra Parolini






    bitta88 agradeció a Alessandra Parolini
  • User
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Ciao Bitta, potresti “rinfrescare” la cucina per inserirla nella nuova casa, apportando qualche piccola modifica

    Elimina la cappa a cono, perché le da un’aria molto rustica. A meno di non volere esattamente quello stile avresti poi difficoltà ad inserirla in un open space.

    Puoi optare per una cappa più moderna, anche in acciaio, oppure eliminarla del tutto alla vista usando le cappe da sotto pensile. Quando non serve è chiusa e non si nota.

    Altra modifica le maniglie, sostituiscile con quelle a barra, in acciaio satinato o lucido dipende da come di piacciono di più. Più sono spigolose è più sono moderne (quindi evita quelle bombate).

    Inserisci una fascia sotto le basi per nascondere le gambe che le sostengono, cos risulterà più rifinita e non ti impazzirai per la pulizia.

    Personalmente cambierei il top, non sai qua to cambia radicalmente tutta la cucina un top diverso. Se nella nuova casa cambierai la composizione delle basi ci farei un pensierino.

    Tendenzialmente direi un pavimento chiaro, ma puoi postare una foto dei due mobili in noce che resteranno? Sarebbe più facile darti un consiglio.

    bitta88 agradeció a User
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    se le piace il legno, opterei per un pavimento flottante. se poi vuole una cosa “diciamo” più resistente e facile da pulire, andrei anche su una kerlite, magari a grosse lastre su un colore scuro vista la cucina..poi toglierei quell'arancio...!

    ESEMPIO..PRIMA E DOPO




    Lory House · Más información





    Lory House · Más información



    Lory House · Más información


    bitta88 agradeció a Bartolomeo Fiorillo
  • bitta88
    Autor original
    hace 4 años

    Grazie a tutti per i consigli...si diciamo che una cappa più moderna in acciaio l'avevo già valutata (considerato che avremo anche una lavastoviglie in acciaio a vista sottotop). Per quanto riguarda il top della cucina, chiedo a Nina, con quale lo sostituirebbe per curiosità? Non lo trovavo male, soprattutto pensando di cambiare anche le maniglie.

    Per una questione puramente funzionale (bimbi piccoli ad esempio) sarei più incline a un pavimento non in legno (troppo delicato) forse meglio un gres effetto pietra o comunque delle pietre come consigliato da più di qualcuno...avrei indecisione soltanto tra una pietra più chiara o più scura come kerlite, come suggerito da Bartolomeo Fiorillo al quale chiedo, che colore vedrebbe per le pareti togliendo l'arancio? Sono più incline ai toni neutri e tendenzialmente caldi...

    Grazie ancora per i preziosissimi consigli

  • bitta88
    Autor original
    hace 4 años

    Bellissimi ambienti! Grazie mille del consiglio!!!

  • Hermann
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Prego! Come vede, riutilizzando gli elementi della sua cucina ma disponendoli in maniera meno convenzionale, abbinandoli a qualche mensola nella stessa essenza, o in ferro nero se preferisce lo stile industrial, una bella cappa arredo anch'essa nera (tipo Chloè di Faber, adatta sia al country che all'industrial), il tutto farà un effetto completamente diverso.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años

    La sua cucina è chiara e può essere adattata un po’ a diversi colori.

    Dal grigio scuro al turchese che tende al grigio, allo stesso verde come in quel lavoro che le ho mostrato, oppure alle tonalità di marroncino..sono comunque tutte tonalità da studiare..!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 4 años

    Tutti buoni consigli, molto dipende dal budget che avrai a disposizione. Per esempio valuterei la sostituzione del piano cottura con uno con cappa integrata filo top che ti consente anche di recuperare spazio sopra se ti serve.

  • PRO
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años

    Costosa ma bella

  • User
    hace 4 años

    Bitta se non ci fai vedere gli altri mobili continui a ricevere idee per il pavimento unicamente riferito alla cucina.

    Hai ipotizzato un open space e hai dei mobili scuri, sarebbe meglio avere una visione di più ampio respiro

  • bitta88
    Autor original
    hace 4 años

    Hai ragione non li ho messi per ch e avevo ipotizzato di rinnovare tutto il alone e comunque mi piace il legno e avendo una sola libreria in noce pensavo di mantenerla, ma potrei anche ometterla

  • Maura Bruno
    hace 4 años

    Buongiorno Bitta88,
    Per rinnovare la tua cucina concordo anch’io che vanno cambiate alcune cose:

    1. Sostituire le maniglie con barre acciaio satinato, più o meno larghe;
    2. Cambiare il top (ma cambiando casa sarai quasi sicuramente costretta a farlo...) con top e zoccolo in acciaio, oppure tutto antracite.
    3. Eliminare il pensile con decori sulle ante (troppo country), puoi sostituirlo con mensole come top
    4. Inserire cappa acciaio moderna oppure a scomparsa.

    Per il pavimento opterei su un bel grès porcellanato lappato grigio medio, i toni caldi o beige non darebbero il tono moderno all’insieme che vuoi tu.
    Per il soggiorno sarebbe utile una foto dei mobili in legno noce che intendi mantenere per poter dare suggerimenti.
    A presto e buona scelta (di casa)!

  • Hermann
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Maura, anche io ho pensato che le due ante decorate impegnassero moltissimo, ma non c'è bisogno di cambiarle o buttarle, basta posizionarci sopra, dentro al telaio, una sottile lastra effetto lavagna, così diventano più industrial e pure utili e divertenti. Ci si scrive sopra il menù del giorno, la lista della spesa...

  • bitta88
    Autor original
    hace 4 años

    Si mi piace molto questa

  • Maura Bruno
    hace 4 años

    Si, ottima idea! Oppure lasciare il vano a giorno

  • vecchiosetter
    hace 4 años

    Pavimento cemento... poco stonalizzato

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.