Houzz Logo Print
gianluca_ferrari95

Ristrutturazione casa vecchia bilocale

Gianluca Ferrari
hace 4 años
última modificación:hace 4 años

Ciao,

come la ristrutturereste una casa di ringhiera piantina in allegato.

C'è una camera enorme 5,45 x 3,62 che non so come sfruttare, il problema il muro portante tra i due spazi.

il soffitto è alto 3.25

Grazie


Comentarios (22)

  • Gianluca Ferrari
    Autor original
    hace 4 años



  • Gianluca Ferrari
    Autor original
    hace 4 años

    il problema che io ho in mezzo quel muro portante che vincola molto, cmq grazie x i link

  • Cuiprodest?
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Dalle piantine mi sembra che la struttura sia analoga (come era spesso nelle case di ringhiera).



  • PRO
    D3 architetti associati
    hace 4 años

    contattateci per qualche suggerimento.

    www.d3architetti.it

  • PRO
    paoloberto
    hace 4 años

    buonasera gianluca, le soluzioni proposte sono tutte valide e declinabili per la sua planimetria; ritengo che la scelta migliore sia quella di affidarsi ad un professionista del settore che sarà sicuramente in grado di soddisfare le sue aspettative.

    le faccio una domanda: lo ristruttura per se o è un investimento da mettere a reddito?

  • PRO
    Ristrutturiamo
    hace 4 años

    Ciao Gianluca vieni a trovarci effettueremo un progetto su misura e vedrai che uscirai dal nostro show room con le idee chiare.

    Il tutto in modo gratuito chiedi pure dell'Architetto Antonella nostro collaboratore che sarà a tua completa disposizione.

  • Cuiprodest?
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Mia sorella per anni ha abitato in una casa con la stessa struttura della tua. Era in affitto ma la casa era stata ristrutturata da un architetto (25 anni fa) in questo modo: entrando, a destra, aveva una cucina a L, con il lavandino posizionato sotto la finestra e sul lato lungo, oltre ai pensili, 4 fuochi con forno e frigo piccolo sottopiano (unica nota dolente, lei avrebbe messo anche un congelatore, sempre sottopiano e studiandola bene anche una lavastoviglie da 45 cm). Su quel lato, tra la cucina e la porta della camera, aveva un tavolo rettangolare da 4 col lato corto appoggiato al muro. A sinistra, dove in origine c'era il bagno, aveva un piccolo locale lavanderia con lavatrice e caldaia (stendino, aspirapolvere, scarpiera). Dietro a quella parete, di fronte al tavolo, il divano, e tra il divano e la porta una libreria. Di fronte alla libreria, sulla parete opposta (quella contigua alla lavanderia) lei aveva una bella credenza antica a doppio corpo. Nella seconda stanza era stato creato un piccolo disimpegno largo quanto la porta e ribassato, con faretti, con a destra una "cabina armadio" chiusa da tenda con accesso al piccolo soppalco (l'abbassamento del corridoio) uso ripostiglio; a sinistra il bagno cieco con la doccia sulla sinistra e a seguire bidet e wc; sulla parete di fronte il lavabo e tra il lavabo e la porta ricordo che mia sorella aveva messo un comodino antico da usare come mobiletto (non ricordo se la porta fosse a scrigno, ma non mi pare). Dal disimpegno si accedeva alla camera matrimoniale rimpicciolita con l'armadio a destra e il letto a sinistra. Questo per darti qualche idea, poi chiaramente dovresti valutare con un architetto cosa sia meglio fare nel tuo bilocale. Il pavimento era uniforme in tutta la casa, nel suo caso parquet (che secondo me in un bilocale di questo tipo fa la differenza; quello della sua vicina, altrettanto bello ma con mobili antichi, travi a vista e dettagli più rustici, aveva un cotto antico in tutta la casa).

    Fermo restando che la vivibilità di una casa cambia anche in base alle abitudini dei singoli, a prescindere dall'età, avendo vissuto pure io in una casa di ringhiera e conoscendone i pro e i contro vorrei sottolineare i lati positivi della disposizione dei 40/45 mq circa di mia sorella, ossia il fatto che la stanzetta della lavanderia in ingresso creasse una rientranza che manteneva l'area salotto con il divano al riparo dagli sguardi (di cui tra l'altro lei, essendo l'ultima della ringhiera, non aveva effettivamente necessità) e gli spazi liberi al centro, che le hanno consentito di fare cene e invitare anche 8 persone senza sentirsi costretti in un ambiente troppo piccolo.

    La bozza qui sotto non tiene conto delle misure, l'ho fatta solo per illustrare quanto descritto



  • Gianluca Ferrari
    Autor original
    hace 4 años

    grazie mille per informazioni

  • PRO
    Roberta Tognoni
    hace 4 años

    Se non è da mettere a reddito sapere quali sono le esigenze aiuterebbe a dare suggerimenti mirati

  • Gianluca Ferrari
    Autor original
    hace 4 años

    è per mia mamma, era casa dei miei nonni da ristrutturare ;-)

  • PRO
    Roberta Tognoni
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Quindi ci vivrà una persona sola.

    Ed è una mamma giovane, meno giovane, tradizionale (che ama cucinare) od una mamma che lavora e riscalda in microonde?

    Ed ancora tante domande ci sarebbero da fare

    Sembrano banalità ma fanno la differenza quando si progetta.

  • Gianluca Ferrari
    Autor original
    hace 4 años

    si da sola, tradizionale che ama cucinare

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años

    qualche anno fa ho ristrutturato una casa storica, dove in un ambiente simile come i suoi ambienti ho ricreato una zona giorno con divano, angolo cottura e tavolo tutto su misura. se non ricordo male erano all'incirca 25 mq. Lo stesso per la camera da letto. Diciamo che va studiato bene con un Progetto redatto da un professionista.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años

    oggi mi trovate pazzo e generoso, perchè di solito delle idee così non le posto...ma un idea potrebbe essere questa..


    Come ho detto va studiato bene ogni centimetro e ci possono essere altre soluzionio.



  • PRO
    silvia piccioni architetto
    hace 4 años

    Ciao, se hai la possibilità di realizzare i servizi nella parte centrale potresti disporre così gli ambienti:


    Se è per tua madre, cura particolarmente gli spazi da un punto di vista funzionale, in modo che la casa possa avere una zona lavanderia con un ripostiglio a muro accanto, un armadio ampio e una cucina con buona dotazione di arredi. Poi il resto lo farà lei a seconda delle sue abitudini (divano grande o poltrone per ospitare, tavolo piccolo o grande per avere a cena tanti amici, librerie o quadri alle pareti, etc.).

    Anche se il bagno risulta cieco, in cambio questa disposizione permette di sfruttare al massimo lo spazio e di non avere troppe interferenze (puoi ad esempio schermare la camera e lasciare l'accesso al bagno per gli ospiti).


    Per un progetto su misura, visita www.casacadabra.it


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    collega piccioni mi scusi..per un progetto su misura......ma in quello che ha postato mancano solo le misure..hahahahahah...che progetto su misura deve fare più..?

  • User
    hace 4 años

    Ma come! ...architetto Fiorillo...lei era il mio mito di coerenza!!

    Eh niente, oggi è andata così :-) :-)

    ma siccome so che non ricapiterà tanto presto, mi sono salvata il disegno per ricordo!!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años

    ma no Nina..ho dato qualche idea anche in passato..una tantum va bene su..a differenza di altri che fanno proprio progetti.

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    hace 4 años

    @Bartolomeo Fiorillo sai meglio di me che un conto è disporre gli arredi o gli spazi e un conto è fare un progetto vero e proprio.

    Altrimenti noi giocheremmo a Tetris invece di costruire spazi! ahahahaha!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Sicuramente Silvia..ma vabbè io non farei uno schema definito come

    fa lei sinceramente..!

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.