Houzz Logo Print
francesca_nepote

Abbinamento pavimenti a parquet d'epoca

Francesca Nepote
hace 4 años

Buongiorno a tutti,

abbiamo appena comprato una casa in cui vorremmo fare qualche lavoro per adeguarla ai nostri gusti.

La casa è composta da un corridoio all'ingresso che si dirama a sinistra in cucina abitabile con ripostiglio, bagno, cameretta, a destra nella camera da letto e al fondo giunge ad un grande soggiorno finestrato. Camera e soggiorno hanno un bellissimo parquet d'epoca a spina di pesce che vogliamo assolutamente mantenere, mentre il resto della casa è stato piastrellato con dei lastroni grigi poco belli (danno l'effetto quasi di essere una pavimentazione d'ufficio).


A questo punto stiamo cercando di trovare degli abbinamenti che abbiano una bella resa di fianco al parquet e rendano più elegante l'ambiente: abbiamo pensato al marmo o a dei lastroni in pietra (magari con una posa che riprenda quella del parquet a spina di pesce), ma non siamo sicuri al 100%.


Voi cosa consigliate? E cambiereste la pavimentazione di stanza in stanza o mantererreste la stessa per tutto l'appartamento - a parte le stanze del parquet?


Lascio una piantina che ho fatto velocemente, chiedo scusa se non è precisissima ma è per spiegare meglio la pergamena di sopra (;



Grazie e buona domenica a tutti!

Comentarios (30)

  • Francesca Nepote
    Autor original
    hace 4 años
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><md>Grazie mille! Troverò sicuramente ispirazione
  • Jessica Demeco
    hace 4 años

    Io abbinerei il parquet a delle belle cementine magari da usare nel corridoio, bagno e nella cucina. Mentre per la camera opterei sempre per il parquet posato esattamente come nel soggiorno e nella camera matrimoniale

  • Stefania Sasso
    hace 4 años





  • Stefania Sasso
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    la soluzione sopra puo stancare in tutta la casa mentre puo andare bene per locali di servizio e cucina (quelle della foto.sono le cementiene fioranesi in uso da qualche anno ) io ho.finito per scartarla ed ho messo tutto prefinito rovere Cadorin perché il mio parquet era rovinato troppov e non di molto valore erano francesine di ulivo

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    il pavimento è una parte molto importante, non solo sostiene, ma è anche l'oggetto che è percepito in percentuale maggiore, entra in molti dei nostri atti involontari il primo fra tutti camminare. non crediate che sia l'azione più semplice , anzi è la più complessa e continuamente sottoposta a sbilanciamenti, per il cervello è come se portando avanti la gamba destra sia l'inizio di una caduta, mentre con la sinistra la scongiura . Non sto a spiegare nel dettaglio la cosa, affermo subito, invece, la mia idea è che il pavimento possa, anzi debba, contenere segnali iimportanti. aggiungo, solo per mostrare quanto affermo, che è grazie alla segnaletica orizzontale che si può guidare con tranquillità nella nebbia fitta.

    cosa fare del tuo pavimento? se è ancora in buono stato, terrei l'esistente, non lo sovracaricherei facendono un pachwok, al contrario appriffitterei del restyling per correggere alcune "deformazioni" in pianta, regolarizzando gli spazi con cornici o righe... costruireanche una citta si parte da una riga che segna il dentro e il fuori in forma di quadrato.

    con cosa si puo accompagrare? con molti materiali dalla pietra alle ceramiche io ho anche usato l'acciottolato, la rissada in milanese. Se sei in lombardia senza impegno faccio un sopralluogo

  • Hermann
    hace 4 años

    E così si chiamano "Rissada" in Lombardia? In Liguria il nome è simile, li chiamano "rissêu "

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años

    Francesca Nepote naturalmente il suo problema è un pochino più complesso , la rissada (in milanese, in lombardo rizzata) potrà essere solo per sottolineare l'esistente compresa la parte in legno ovvero è necessario un piano di posa!

  • Veronica Lumina
    hace 4 años

    A Bergamo sì chiama semplicemente"riso", noi l'abbiamo messo nella doccia perché per il resto del bagno ce l'hanno sconsigliato :/ lo trovo stupendo!

  • Stefania Sasso
    hace 4 años

    I risseu son le pietre di mare che ne fanno come dei mosaici poi ci sono le ciappe che sono larghe ...e poi i maui che sono i mattoni rossi per terra!!!Pero che idea!!!

  • Stefania Sasso
    hace 4 años

    Se uno ama la vita comoda quei sassi in casa gliela rendono piu dura!!! Specie in bagno a piedi nudi non discuto sul salutare!!!!

  • Stefania Sasso
    hace 4 años

    Dai ...idea cmq originale Arch Masu!!!

  • Stefania Sasso
    hace 4 años

    Mettere ardesia che fa meno male ai piedi?

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años

    se il budget lo consente...ma anche (soprattutto) il "racconto", i ciottoli possono cambiare tessitura a secondo della destinazione dei locali ...e mostrarsi docili o severi...ma questa è un'ltra storia.

  • stefaniasasso61
    hace 4 años

    in effetti in uno hotel centro benessere vi era un percorso di sassi spruzzato con getti d'acqua che lo rendevano piacevole e utile per la circolazione.....che dopo qualche volta ci si faceva abitudine !!!

  • vale ria
    hace 4 años

    sull'acciottolato sarà comodissimo passarci l'aspirapolvere ;)


    avete intenzione di buttare giù qualche muro o di cambiare la disposizione interna? perchè anche da quella dipenderà la scelta del pavimento...

  • Francesca Nepote
    Autor original
    hace 4 años

    In realtà non abbiamo pensato all'eventualità di buttare giù dei muri: le cementine ci piacevano molto idealmente per il corridoio d'entrata, abbiamo solo il timore che vista la curva finale possano essere più difficili da adattare, e per questo stavamo immaginando un'alternativa in marmo bianco, ma non siamo ancora troppo convinti.

    Considerata l'irregolarità degli spazi voi consigliate più una pavimentazione a piastrelle o di che tipo?

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años

    il pavimento lo posereste sopra o in sostituzione dell'esistente?

    in qualunque caso, utilizzerei un materiale da finire in opera: marmo, resina. Cercherei una coerenza con il legno , coerenza di posa intendo, ma sempre rigorosamente a disegno per recuperare una geometria possibile, una griglia da offrire al cervello per la percezione degli spazi d'uso.


  • Francesca Nepote
    Autor original
    hace 4 años

    Idealmente in sostituzione, vorremmo fare un lavoro fatto il meglio possibile.

    Ora i dubbi più grandi sono: a) se mantenere lo stesso pavimento in corridoio, cucina e cameretta o differenziarlo nelle diverse aree; b) quali materiali usare; c) come riuscire a sviluppare una pavimentazione "ordinata" nonostante gli spazi irregolari (non sappiamo se usando delle piastrelle ad esempio quadrate o rettangolari, i tagli obliqui possano far ottenere un risultato poco pulito).

    E l'ultimo purtroppo è il punto a cui non stiamo riuscendo a darci una risposta chiara! :/

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años

    l'irregolarità di per se non è disordine, molto spesso è un ordine che non comprendiami, la lo stesso dicasi per i volumi che ne derivano. . ma purtroppo il nostro cervello , per quasi la totalità delle persone, legge lo spazio attraverso gli spigoli e gli angoli retti....quindi la cosa che deve essere messa in pratica per il progetto e l'esecuzione dopo, è una regola semplice: non aggiungere altro lavoro al nostro cervello che giàè affaticato dalla forma irregolare.

    quindi per la dimensione delle piastrelle, se si decide per quelle, o sono molto grandi tanto da mostrare il pavimento come oggetto unico, o sono molto piccoli come il mosaico, ma in ogni caso non può prescindere da un progetto rigoroso che abbia l'obiettivo di creare senso immediatamente percepibile e che comunichi essenzialmente ospitalità. Se il marmo lo posa in opera e lo leviga in opera, va bene; la resina, finitura cemento con intarsi in legno , metallo o di luce... Ma ripeto ha bisogno di un progetto studiato attentamente a tavolino che scriva il racconto d'uso, i materiali verranno da se.


  • stefaniasasso61
    hace 4 años

    ARCH Masu Scusi se mi intrometto il cotto fiorentino secondo lei potrebbe starci bene con un parquet antico spina di pesce o pugno in un occhio?

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    mi verrebbe da dire, se siamo in toscana, si!, va bene... ovvero dipende dalle caratteristiche della casa ma soprattutto dalla sua ubicazione geografica. Il cotto fiorentino è scuro, e secondo me, avrebbe bisogno di spazio, e di luce, ma è capitato di posarlo in una villa in lombardia e in quel caso lo abbiamo fatto dialogare con il legno e con il carrara...si! ci si può pensare, ma attenzione è di forte carattere...è peggio di una fidanzata riottosa...! ...chiede altrettanto carattere! rido.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años

    PS. far dialogare i materiali vuol dire metterli insieme, usare le caratteristiche di un materiale per aiutare l'altro... Non è così scontato un piano di posa in situazioni così complesse, ma se si centra il progetto, la posa diventa un gioco facile facile, altrimenti è un incubo. Ricordarsi comunque di metterlo in piano un domani potreste aver bisogno di unificare due stanze...

  • stefaniasasso61
    hace 4 años

    Esaurientissimo! Grazie Arch Masu !!!

  • tatiana_capriotti
    hace 4 años

    Io farei un unico pavimento. Una mia vicina ha accostato a un parquet a spina di pesce, un pavimento stile maioliche siciliane. Può risultare un po' pesante, ma comunque come abbinamento, personalmente al marrone chiaro di un parquet a spina di pesce, abbinerei piastrelle grige. Altrimenti un bel parquet, anche se di diverso tipo, si sposa bene, in casa io ho la stessa situazione, parquet a spina di pesce degli anni '20 e parquet moderno, colori simili, lo stacco non si nota neppure. In bagno puoi azzardare parquet - basta stare un po' attenti - così come in cucina, altrimenti piastrelle. qui di seguito una foto per farti capire come verrebbe accostamento di colore. https://www.googleadservices.com/pagead/aclk?sa=L&ai=DChcSEwj6pYX5tcjkAhXLnXcKHY2tBYEYABARGgJlZg&ohost=www.google.com&cid=CAESEeD2vOz2kkGARQtd2CSWVJar&sig=AOD64_0moSv1lTTOe-4SZ3RR0vioIR0azg&ctype=5&q=&ved=0ahUKEwiKw_z4tcjkAhUPKlAKHQxSA28Q9aACCJcB&adurl=

  • PRO
    Maria Elisa Sveltici
    hace 4 años

    Buongiorno Francesca,

    io opterei per un parquet a spina di pesce in cameretta, mentre resina color cemento o ardesia nel resto delle stanze di servizio. Risulterebbe tutto più omogeneo e contemporaneo.

  • fufust
    hace 4 años

    Buongiorno, poichè si tratta di un appartamento d'epoca, consiglio di pavimentare in parquet il corridoio e la cameretta. La soluzione ideale è quella di utilizzare parquet a spina pesce in legno massello uguale a quello del soggiorno e della camera matrimoniale. Si potrebbe anche provare ad accostare un prefinito a listoni di essenza e colore il più possibile simili al parquet originale, ma il risultato potrebbe essere un azzardo: bisognerebbe avere un parchettista esperto di cui ci si possa fidare. Per cucina e bagno utilizzerei invece, a seconda dei vostri gusti e dello stile che desiderate dare alla vostra casa: resina, piastrelle o cementine, o marmo. Utilizzerei comunque lo stesso materiale sia per la cucina che per il bagno ( o entrambi in resina, o entrambi in piastrelle o cementine, o entrambi in marmo: stesso materiale ma in varianti diverse). Al posto del marmo si possono utilizzare anche piastrelle effetto marmo, anche di grandi dimensioni. Auguri per la vostra ristrutturazione!

  • PRO
    Molteni e Tornaghi architetti
    hace 4 años

    Buonasera Francesca, scegliere la pavimentazione adeguata di una casa è molto importante e serve a dar forma all'abitazione. Io proporrei di utilizzare la Kerlite, un tipo di gres laminato molto sottile, apprezzato per la sua leggerezza , la durabilità e l'elasticità, Inoltre può essere facilmente tagliata e sagomata. Presente in diverse finiture e colori, lo proporrei per corridoio, cucina dello stesso colore per dare uniformità agli ambienti, e un modello diverso per il bagno. Per la cameretta sono d'accordo su parquet. In internet troverai diverse informazioni.


  • Rossella
    hace 4 años

    Io ho avuto il problema inverso: marmo in salotto da tenere e cementine orrende in cucina e corridoio.

    Essendo 3 ambienti separati da porte mi sono lasciata guidare esclusivamente dal mio gusto personale e ho messo legno sia in corridoio che in cucina, creando proprio 3 ambienti molto diversi e disomogenei fra loro.

    Passo da un ambiente caldo "alpino" del corridoio a quello freddo e moderno/elegante del soggiorno e poi c'é la cucina da uno stile indefinibile.

    Non riuscirei proprio ad avere uno stile omogeneo in tutta la casa.

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.