Houzz Logo Print
franchini_ch

Dilemma distribuzione bagno: cercasi pareri/consigli/rivoluzioni

Chiara
hace 4 años

Buonasera a tutta la community.


Sto definendo la distribuzione del bagno principale del mio appartamento. Si tratta di uno spazio finestrato di circa 6 mq, con lato corto 188 cm e lato lungo 318 cm. Ho la necessità di inserirvi una vasca con doppio uso doccia, sanitari e almeno un lavabo.


Come potete vedere nell'immagine, ho ipotizzato le seguenti ma non riesco a raggiungere una sintesi che mi soddisfi a pieno. In evidenza l'opzione 1 (con alcune quote), che attualmente è quella che mi convince maggiormente anche se non priva di difetti, e le ulteriori alternative.

Avrei piacere di raccogliere opinioni, spunti e - perchè no - anche soluzioni alternative (o rivoluzionarie!) che magari non riesco a vedere e immaginare.


Ringrazio tutti.




Comentarios (38)

  • Cristina Caprotti
    hace 4 años

    Buonasera,
    Potresti anche valutare vasca più corta sotto la finestra e doccia separata adiacente sulla stessa parete e i sanitari sul lato della porta. Lavabo/i come scelto nell’opzione 1 con forma più snella verso la finestra..

    Chiara agradeció a Cristina Caprotti
  • Chiara
    Autor original
    hace 4 años

    Buonasera Cristina,

    grazie per il tuo contributo.

    Intendi una soluzione così (stilizzata)?



    L'avevo già considerata ma è molto probabile che purtroppo gli scarichi non possano essere portati su quella parete... Puoi vedere la posizione attuale dello scarico nell'ipotesi 2.


  • Cristina Caprotti
    hace 4 años

    Preferirei una vasca e una doccia un po’ più contenute e lo scarico forse può essere lo stesso. Non riempirei tutta la parete da 318 cm. Vedi esempio nella foto allegata. Oppure una vasca freestanding da 150/160 cm a cui puoi affiancare doccia da 100cm. Dovrebbe restarti spazio per il mobile lavabo un po’ più grande rispetto al tuo disegno

  • Chiara
    Autor original
    hace 4 años

    Ciao Cristina,
    cosa intendi per lo scarico può essere lo stesso?

  • Chiara
    Autor original
    hace 4 años

    Nessun altro ha voglia di esprimere il proprio punto di vista?

  • PRO
    Voglia di Ristrutturare
    hace 4 años

    Ciao Chiara,


    a mio parere la tua prima ipotesi è buona.


    Il lavabo è comodo e nelle immediate vicinanze dell'ingresso, e anche sanitari e vasca sono ben disposti.


    Lascerei stare le ipotesi 3, 4 e 5.


    Anche la 2 non è il massimo...a me non piacerebbe entrare e ritrovarmi di fronte la vasca (per di più con il lavabo scomodo dietro la porta).


    Se possibile installerei una porta scorrevole.


    Domanda: il lavabo doppio è una necessità irrinunciabile?


    Come alternativa ti propongo un lavabo "normale", un pò più lontano dall'ingresso (in questo modo potresti mettere lo scaldasalviette accanto al lavabo).


    Se possono aiutarti, dai un'occhiata a qualcuno dei miei video: https://bit.ly/2cRhfDe


    Un saluto

    Lorenzo - Voglia di Ristrutturare

  • Cuiprodest?
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Io da semplice utente escluderei la 3, la 4 e la 5 (per me il bidet di fronte al wc è scomodissimo). Per me la prima soluzione (se vuoi due lavabi) e la seconda sono perfette

  • Chiara
    Autor original
    hace 4 años

    Ciao Lorenzo,

    Grazie per il tuo contributo.
    Al momento sono della tua stessa opinione.

    Posso sicuramente mettere una scorrevole (se ingrandisci il disegno trovi anch'essa inserita nella prima ipotesi). Personalmente prediligo le battenti in bagno anche per una questione di rumore-odore ma in effetti la scorrevole rende più comodo il passaggio ed eventualmente l'uso del secondo lavabo.

    Per quanto riguarda il secondo lavabo: non irrinunciabile ma diciamo che è una grande comodità. E se valutassi la vasca lavabo singola con doppio rubinetto?

    Quello che ancora non mi convince appieno è il doppio lato della vasca - lungo e corto - a vista ...

  • Angelo AC
    hace 4 años

    A me piace la soluzione nr 2, solamente che invertirei il senso di apertura della porta, verso la vasca anziche il lavandino...

    Chiara agradeció a Angelo AC
  • PRO
    Chiara Giunta Architetto
    hace 4 años

    Tieni la prima soluzione, quella nell'immagine grande, invertendo l'apertura della porta (da spingere a destra a spingere a sinistra), utilizzando lo spazio dietro la porta per mobile contenitore biancheria da bagno, per posizionare il radiatore o per agganciare gli accappatoi. Se devo dare una seconda preferenza ip5 è l'ipotesi più valida!

  • PRO
    Voglia di Ristrutturare
    hace 4 años

    @Chiara:


    Anche il lavabo con doppi rubinetti va bene...più che altro è una questione di dimensioni (parere mio).


    Con un lavabo che prende tutta la parete dove metti il termoarredo? Vicino ai sanitari? (sopra il bidet o fianco).


    Io terrei il termoarredo vicino al lavabo (hai bisogno di un posto per gli asciugamani, termoarredo o portasciugamani che sia).


    Lascerei l'apertura della porta come nella prima ipotesi (sempre parere mio )

    Lorenzo

    Chiara agradeció a Voglia di Ristrutturare
  • PRO
    Voglia di Ristrutturare
    hace 4 años

    Ciao, hai ragione è che su un bagno nuovo (nella maggior parte dei casi) il termosifone è sostituito dal termoarredo.

    P.S: Bel progetto!

    Lorenzo

  • PRO
    Voglia di Ristrutturare
    hace 4 años

    Ciao Luca!


    Complimenti per le foto...credo che riceverai presto una mia telefonata


    Intanto buon weekend

    Lorenzo

  • User
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Ipotesi 1 si, ma non mi convince il lavandino sull’ingresso, meglio uno singolo.

    ipotesi 2 si, ma invertendo lavandino con la posizione dei sanitari (dietro la porta).

    Ipotesi 4 si, ma invertendo vasca e sanitari (wc dietro la porta!)

    Ipotesi 5 si, ma come ultima spiaggia.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años

    la 4 con molta probabilità è impossibile per il water.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 4 años

    Ipotesi 2,girando il senso di apertura della porta, lavandino posizionato in verticale verso la finestra centro stanza, appoggiato a un muretto che non arriva fino a soffitto e dietro posizionare i sanitari. Se il bagno si trova a pianterreno la vasca forse possibile scavata a filo pavimento e sopra posizionare tappeto di legno tipo barca che consenta l'uso di doccia lasciando passare l'acqua che scarica nella vasca che si trova sotto. Ipotesi da vagliare con un professionista.

    Chiara agradeció a OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años

    sic. non ti do indicazioni , sarebbero protocolli di progetto.

    I tuoi preferiti Houzz · Más información


  • FinalmenteCasa .
    hace 4 años

    Opzione 1 e opzione 5

    Chiara agradeció a FinalmenteCasa .
  • Chiara
    Autor original
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Buongiorno, buona domenica e anzitutto grazie a tutti per i contributi.

    @Angelo AC

    Il verso della porta nella soluzione 2 è proprio errato, una mia distrazione (grazie).

    @Arnia Architettura e Home Staging

    Con riferimento alla prima ipotesi avevo pensato di posizionare il termoarredo tra il wc e la vasca (si tratta del rettangolo stilizzato largo 8 cm). Per quanto riguarda il porta asciugamani del lavello pensavo ad una soluzione integrata nel mobile oppure di tenerli semplicemente piegati oppure ancora di posizionare un piccolo gancio piuttosto minimal a destra del lavabo accanto alla finestra.

    @Voglia di Ristrutturare

    Per la valutazione doppio lavabo a lavabo con doppio rubinetto, intendi dire che considerato la spazio d'uso lo consideri una "forzatura"?

    Per il termo-arredo avevo pensato come scritto sopra.

    @Nina

    Lo scarico del wc non può essere posizionato sulla parete prospiciente la vasca, poichè ho il vincolo dello scarico (attuale posizione visibile nell'ip 2)

    @RAIMONDO MASU TEAM

    Perchè la soluzione 4 risulterebbe impossibile per il water?

    Leggo sempre con interesse i tuoi commenti ai vari post, grazie per le indicazioni progettuali, inusuali e stimolanti. Temo che la vasca così disposta, pur essendo bellissima sul piano estetico, risulti essere poco pratica per un uso doccia frequente.

    Non vorrei essere costretta a pulire tutto il bagno ogni volta. Ma forse mi sfugge qualcosa...

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS

    Proverò ad accogliere il tuo suggerimento e vedere cosa accade, temo lo spazio risulti ancora più compresso dato il muretto. D'altro canto avere i sanitari nascosti ritengo sia sempre l'ottimale. L'appartamento si trova al piano piano e purtroppo non ho possibilità di pensare ad una soluzione vasca/doccia come suggerito, grazie ad ogni modo per lo spunto creativo.

    @utente - Luca (?)

    Grazie e bel progetto!

    @FinalmenteCasa

    Grazie per il riscontro

  • ing_enuo
    hace 4 años

    Ciao Raimondo,

    posso imbruttire la tua soluzione?

    Ecco: al posto del wc metterei un termoarredo (ortogonale alla parete) a mo' di quinta (dove appendere accappatoio e salviette. Quindi, dietro alla quinta installerei un wc-bidet, tipo Toto.

    Se deve essere spaziale, che sia!

    E in fondo una mezza libreria: che c'è di più bello nel rilassarsi leggendo?


    (perdonami, davvero. Ho inserito elementi squadrati in un bellissimo movimento ellittico, ma sai com'è: sono tagliato con l'accetta...)

  • User
    hace 4 años

    Non ho mai visto water e bidet installati nel modo proposto dall’architetto Masu...molto interessante, sembra in effetti un’installazione artistica!

    Ma al centro (tra i due) c’è il vuoto o un muro a supporto di geberit e tavoletta? Non riesco a figurarmeli, architetto esistono foto di progetti già realizzati così?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 4 años

    una curiosità, quanto sono alti i soffitti?

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años

    ...il blocco water-bidet è da progettare, anche perchè c'è la cassetta...se dico com'è fatto, faccio il progetto e indico chi dovrà realizzarlo e con quali materiali... però posso dare qualche indizio, che vale anche per la doccia...indizio - Buster- .... con il mio progetto non occorrerà lavare il bagno ogni volta.

    Chiara. la soluzione 4 penso sia impossibile perchè dai disegni postati si intuisce che la colonna è lontana e richiere almeno 3 curve, anche a mettere l'elemento con scarico a parete ... bisogna essere bravi...indicazione: se l'ipotesi fosse quella che ho immaginato e l'idraulico ti dice...non ci sono problemi, diffida, seguilo molto.

    ing_enuo ciao, è possibile squadrare tutto, se dovessi progetterlo, farei gli elementi sospesi...(altro indizio) e poi a seconda del budget...

    Per passare dall'idea alla Forma c'è il progetto (naturalmente la precisazione non è per te!) che per quanto mi riguarda è anticipazione dell'oggetto finale, nella fase di costruzione non ci sono sorprese l'oggetto è nella mani di tutti ideatore e costruttore.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Nina, ma un progettista con la mia formazine quasi sempre propone e progetta cose mai viste, è qui il bello...certo il committente deve fare uno sforzo immaginifico maggiore, ma ti assicuro che questo serve poi nell'uso non solo dell'oggetto , ma anche dello spazio. La ragione è nel fatto che al committente la progettazione fa da rodaggio

    ps "oggetti mai visti " va inteso soprattutto nelle relazioni, |Forma = contenuti +relazioni d'uso| ovvero lo stesso contenuto-oggetto può essere "mai visto" nella possibilità di interagire.

  • Chiara
    Autor original
    hace 4 años

    Buonasera a tutti,


    scusate se non ho risposto prima. Sto meditando sui differenti spunti che mi avete fornito.

    Spero di potervi aggiornare a breve. Di nuovo grazie.


    Buona serata

  • vecchiosetter
    hace 4 años

    Puoi postare una pianta dell intero appartamento per favore? Anche solo uno schizzo senza misure, giusto per avere idea dell insieme

  • Chiara
    Autor original
    hace 4 años

    Buonasera,

    volentieri. Allego veloce screenshot.



  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    hace 4 años

    Ciao Chiara, riguardo al bagno trovo già ottimale la tua primissima ipotesi sia per la disposizione data agli elementi sia per la prossimità dei lavabi alla finestra ed alla praticità che ha il tutto. Perfetta la porta scorrevole

    Chiara agradeció a Chiara Home Staging and Interiors
  • Chiara
    Autor original
    hace 4 años

    Grazie del tuo feedback Chiara Home Staging and Interiors

  • Chiara
    Autor original
    hace 4 años

    Buongiorno a tutti.


    Eccomi per un aggiornamento.

    Supportata dai vostri consigli ho deciso di eliminare le ipotesi 2 e 3.

    Rimangono dunque "in ballo" le seguenti (posto che sto ancora ragionando sullo spunto fornito dall'arch. Masu) sulle quali sto riflettendo, cercando di valutare pro e contro di ciascuna soluzione.


    ipotesi 1)

    • PRO. Ho modo di inserire un doppio lavabo (o alternativamente un unico lavabo con doppio miscelatore), posso inserire un grande specchio sopra i lavabi che ingrandirebbe lo spazio, i sanitari sono accoppiati e decentrati. CONTRO. Doppio fianco della vasca a vista (e non arredabile per via delle dimensioni), uso del secondo lavabo sacrificato al passaggio della porta.

    Ipotesi 2)

    • PRO. La vasca e chiusa sui tre lati, posso inserire comodamente una porta a battente. CONTRO. la zona lavabo è piuttosto stretta e non consente spazio di appoggio salvo che non metta un lavabo singolo tradizionale, entrando si vede la spalla del mobile.

    Ipotesi 3)

    • PRO. Ho modo di inserire un doppio lavabo e la zona risulta comodamente fruibile, posso inserire un grande specchio sopra i lavabi che ingrandirebbe lo spazio, la vasca risulta chiusa sui tre lati. CONTRO. I sanitari sono frontali l'uno all'altra (funzionalità, estetica).



  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 4 años

    CONTRO ipotesi 2. Non hai la luce della finestra nella zona lavabo, io la scarterei

    Chiara agradeció a OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Cuiprodest?
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Io farei la 1 con doppio lavabo e porta scorrevole, se possibile. Nel'ipotesi 2 potresti nascondere il lato visibile del lavello con "un pannello in resina acrilica, con uno spessore di circa 7-8 mm" o con un "divisorio in vetro satinato" oppure con un termoarredo "a bandiera", per citare questo articolo

    https://www.houzz.it/magazine/scelti-da-voi-come-rendere-invisibili-o-quasi-i-sanitari-stsetivw-vs~80970344


    Chiara agradeció a Cuiprodest?
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    pensa anche al fatto che più la vasca è libera da impedimenti e più sarà fruibile nel tempo, pensa se si dovesse soccorrere una persona mentre sta facendo il bagno a come sia possibile accedere con i mezzi di soccorso (barella, soccorritori, ecc...) o a una persona in là con gli anni.

    Non dovrebbe mai succedere ma credo sia un'eventualità da tenere presente.

    E quindi scarterei l'ipotesi 5

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 4 años

    Posso chiederti perché la vasca?

  • vecchiosetter
    hace 4 años

    Sai quanti cm ci sono di massetto/sottofondo?

  • Cuiprodest?
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Perché no, Officine? In questo appartamento c'è già un bagno con una doccia.

  • Chiara
    Autor original
    hace 4 años

    Buongiorno a tutti.


    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS grazie per lo spunto di riflessione.

    In effetti anche io, soppesando pro e contro, mi sentirei di escludere l'opzione 2.

    Vorrei la vasca perché la uso, e frequentemente. So di essere forse "atipica" ma amo fare il bagno e non vorrei rinunciarci avendone la possibilità.


    Utente grazie per il tuo feedback.


    vecchiosetter non lo so ancora con esattezza ma si tratta di solai molto sottili (22 cm), stimo un massetto di 7 ma ne avrò certezza con le demolizioni.

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.