Houzz Logo Print
francesca_vendrame1977

Scelta top cucina

Buongiorno a tutti. Sto scegliendo la cucina in una casa in costruzione. Ho optato per una cucina minimale, senza pensili, solo un lungo piano di lavoro (4,65 metri), nella parete di lato di 2,22 metri, una colonna con i forni, dispensa e frigo. Il dubbio sorge sulla scelta del materiale per il piano. Mi hanno consigliato il quarzo, immagino perché piuttosto popolare, al momento. Avete esperienze positive? Ho letto articoli contrastanti riguardo all'ipotetica pericolosità delle sostanze utilizzate. Una ditta francese ha scelto di non produrlo più.

La cucina sarà bianca, anche se mi hanno suggerito il lavello nero, così come il piano cottura.

Prediligo pietre naturali al grès. Pensavo di scegliere un marmo bianco con venature grigie a pavimento. Se facessi anche il piano di lavoro in marmo?

Grazie!

Comentarios (11)

  • PRO
    Roberta Tognoni
    hace 5 años

    A me non dispiace il top in cemento

    Jai & Margherita · Más información


    francesca_vendrame1977 agradeció a Roberta Tognoni
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    hace 5 años

    Ciao Francesca, sicuramente gli agglomerati di quarzo sono i più diffusi tra i top materici: infinite finiture e infinite fasce di prezzo, insomma ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Non ho mai sentito clienti insoddisfatti della scelta, tuttavia a me non fa impazzire. Il problema non è certo la sua resistenza o capacità di reazione nel tempo, bensì fattore puramente estetico: non amo i puntini tipici della quarzite. Nel caso comunque dovessi essere decisa a optare per il quarzo ottimi e conosciuti sono i Silestone e Okite.

    Io ultimamente propongo ai miei clienti due opzioni per i top delle loro cucine: gres per la versione materica e HPL stratificato per la versione laminata. Entrambe le soluzioni prevedono un top di spessore 1,2 cm a pasta piena e moltissime finiture tra cui effetti marmo, cemento, pietra ma anche monocolore. La superficie può essere liscia e setosa o ruvida "pietra" e l'estetica è eccellente. In entrambi i casi si possono installare vasche sottotop perchè sono materiali che non temono l'acqua e entrambi possono essere facilmente puliti con i detergenti più comuni (pensa che il gres è una lastra maxi come quelle del pavimento).

    Pensaci e magari chiedi dei preventivi differenziati al tuo mobiliere, per me ne vale la pena.

    francesca_vendrame1977 agradeció a Erica Bagnasco Architetto
  • PRO
    Fonte del Rustico
    hace 5 años
    Última modificación: hace 5 años

    Top in Pietra spazzolata... Quella vera... Perché il Sorriso di una Persona amata, mai sostituirà quello di una Caricatura disegnata!

    Buonanotte Stellata!

    Piero


    "Meraviglie naturali esclusive" · Más información


    francesca_vendrame1977 agradeció a Fonte del Rustico
  • PRO
    Chiara Colucci Interior Designer
    hace 5 años

    Ciao Francesca, il top in quarzo è molto utilizzato per le sue capacità di resistenza agli urti e alle macchie, a differenza del marmo che è un materiale poroso e si può macchiare con più facilità. A me il quarzo piace, è economico (rispetto al marmo) ed igienico, ha una gamma vasta di colori ed è fantastico l'effetto star light. Una valida alternativa è il top in FENIX molto attuale, antistatico e antibatterico è munito di una speciale spugnetta che "cancella i micro-graffi" ed è possibile eliminare abrasioni superficiali mediante l'utilizzo del calore: basta il ferro da stiro!

    francesca_vendrame1977 agradeció a Chiara Colucci Interior Designer
  • PRO
    CP Basalti srl
    hace 5 años
    Última modificación: hace 5 años

    Buonasera Francesca,

    se interessata a valutare un materiale naturale siamo in grado di realizzare sia il piano e che il lavello dello stesso materiale.

    Lavelli scavati da un blocco di pietra o marmo (quindi non incollati) di qualsiasi forma e dimensione.

    Dia un'occhiata al nostro sito www.cpbasalti.it .

    francesca_vendrame1977 agradeció a CP Basalti srl
  • Arianna Amati
    hace 5 años
    Io ti consiglierei il marmotex, l’ipanema black è stupendo http://www.marmotex.it/index.php/it/news/14-novita/189-ipanema-black
    francesca_vendrame1977 agradeció a Arianna Amati
  • PRO
    Architettare
    hace 5 años
    Última modificación: hace 5 años

    Io consiglio sempre i materiali naturali ovvero legno, pietra ma anche cementi. Eviterei gli impasti per molti motivi: ecologici, pratici ma anche estetici in quanto i materiali naturali hanno una valenza estetica anche rovinati, qualita` che gli altri non hanno.

    francesca_vendrame1977 agradeció a Architettare
  • francesca_vendrame1977
    Autor original
    hace 5 años
    Última modificación: hace 5 años

    Grazie a tutti per le risposte e consigli!

    Anche io preferisco i materiali naturali. Il legno l'ho escluso perché il soffitto è travato (rovere sbiancato) e per il tavolo mi piacerebbe recuperare quello fatto da mio padre moltissimi anni fa (un unico piano di due metri in legno del Cansiglio) a cui vorrei aggiungere delle gambe in ferro. Perciò eviterei altro legno in cucina.

    Il cemento mi piaceva ed era tra le mie idee, ma me lo hanno sconsigliato (credo per la difficoltà di crearlo, più che per altri motivi).

    Erica cosa intendi per i "puntini tipici della quarzite"?


    Sarebbe possibile realizzare il piano della cucina in cemento se il rivenditore che ho scelto non lo prevede tra i materiali del top?

  • PRO
    ARCH-DESIGNER VISCARDI
    hace 5 años
    Salve , per i top di cucina va bene anche il laminam . Laminam grès porcellanato
    Le lastre ceramiche Laminam formato 1620x3240mm spessore 12mm si rivolgono al mondo dell’arredo, come piani orizzontali, dai tavoli ai top di cucina e bagno. Per le eccellenti performance tecniche, le superfici Laminam sono ideali per gli impieghi più delicati nei quali è necessario garantire la massima igiene e resistenza. Idoneo al contatto con gli alimenti. Ti invito a guardare il loro sito.
    Per qualsiasi informazione o preventivo , noi siamo a vostra disposizione.
    francesca_vendrame1977 agradeció a ARCH-DESIGNER VISCARDI
  • PRO
    Map Slate
    hace 4 años

    io ti consiglio di andare a vedere i piani naturArdesia: pietra naturale con caratteristiche impareggiabili.. ! sono prodotti esteticamente molto belli, ma sono soprattutto belli da "vivere"

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.