Houzz Logo Print
martina_mascialino

Recuperare bagno senza ristrutturarlo

Marti Mascia
hace 5 años
Buongiormo a tutti, sono in procinto di acquistare questo appartamento. Dato che dobbiamo contenere i costi pensavamo di non rifare completamente il bagno ma di utilizzarlo così per il momento. Secondo voi c'è modo ritinteggiando e con l'acquisto di qualche mobile ad hoc di renderlo carino? Che stile usereste?

Comentarios (70)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 5 años

    In effetti i colori scuri necessitano di più cura, ma dipende dalla tua manualità e competenza, potresti anche fare da sola. Chiedi lumi al colorificio a cui ti rivolgerai

  • User
    hace 5 años

    ....e anche fra cent’anni non cambierei quel lavandino per nulla al mondo, meno che meno per qualche “bacinella” appoggiata ad un mobile. il tuo è il lavandino più bello e comodo che ci sia! Magari con rubinetteria diversa...

  • User
    hace 5 años

    Se invece del classico black & white in puro art devo hai le piastrelle blu, anche meglio! Il blu è di un’eleganza sublime, raffinata...mi sono entusiasmata per il tuo bagno si è capito? ;-)



  • User
    hace 5 años

    Se preferisci un‘inaspettata aria di campagna anche gli accessori in legno non ci stanno niente male, anche se nel tuo caso devi fare attenzione all’abbinamento con il parquet. E invece di scurire con il blu, tinteggia le pareti con un azzurro provenzale.



  • Marti Mascia
    Autor original
    hace 5 años
    Grazie mille ninanuvoletta! Lo faremo blu senza dubbio, questa foto che hai mandato è stupenda! Forse avere avuto sempre l'idea di un bagno moderno mi ha deviato dal farmi vedere il potenziale di questi sanitari un po' retrò, con una bellezza senza tempo a quanto pare. Non mancherò di aggiornare il post appena cominceremo i lavori :) grazie mille a tutta la community, siete eccezionali.
  • PRO
    IMAGE & STYLING - Studio Manzoni
    hace 5 años

    io lo adoro, farei le pareti scure come il tozzetto della piastrella e metterei un grande specchio con cornice in legno lavorata e argentata o dorata recuperato da qualche vecchia cassettiera chippendale, puoi appendere sopra ai sanitari tante stampe con la stessa cornice nera i modo molto simmetrico.


    Marti Mascia agradeció a IMAGE & STYLING - Studio Manzoni
  • PRO
    Bianchini & Capponi
    hace 5 años

    Buongiorno!

    forse acquistando Ikea ci si deve accontentare di quello che si trova, riferito soprattutto ai colori, ma esistono tanti produttori italiani, tra cui assolutamente noi, che permettono la personalizzazione dei proprio prodotti con finiture di colore su base RAL, riprendendo quindi il blu notte delle piastrelle.

    Volendo lasciare il lavabo a colonna che comunque è sempre attuale, perchè in realtà il classico non stanca mai ed è sempre di moda, a differenza di altri mobili con linee più contemporanee, io aggiungerei un tocco di funzionalità con almeno un mobiletto portoggetti o vetrina, nel quale "rifugiare" quanto è necessario in un bagno.

    Allego un paio di foto di vetrinette di ns produzione, in colore che ovviamente può essere personalizzato. Altre sono presenti nei cataloghi visibile su sito www.bianchinicapponi.it

    Buona giornata e buona decisione!





  • PRO
    Bianchini & Capponi
    hace 5 años

    a proposito di specchi .... invio link per eventuale scelta

    SPECCHI Bianchini & Capponi


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 5 años

    complimenti Bianchini & Capponi, davvero belli !

  • PRO
    Bianchini & Capponi
    hace 5 años

    grazie!!! a disposizione non solo per ricevere complimenti... :)


  • Marti Mascia
    Autor original
    hace 5 años
    Última modificación: hace 5 años

    Ciao a tutti e buone feste!

    Vi posto aggiornamenti dei bagni, siamo a buon punto per quanto riguarda la levigatura del parquet.

    Sarà verniciato a breve con trasparente opaco per cui non dovrebbe variare di molto il colore finale. Per le pareti abbiamo scelto il Barbe à papa della Covema.

    La finestra sarà tinteggiata bianca o barbe a papa.

    I vostri suggerimenti sono stati utilissimi, appena finito di pitturare vi aggiornerò con foto e finalmente potrò scegliere gli arredi! Grazie a tutti!









  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 5 años
    Última modificación: hace 5 años
    Marti Mascia agradeció a OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Marti Mascia
    Autor original
    hace 5 años

    si avevamo valutato anche il baltico ma alla fine volevamo qualcosa di leggermente più acceso e abbiamo virato sul barbe à papa che ci aveva colpito fin dall'inizio. Speriamo bene :) La finestra secondo voi la facciamo bianca staccando completamente o colore della parete? tenendo conto che come colore principale della casa abbiamo scelto il milk sempre della covema, il soffitto conviene farlo sempre milk o farlo bianco?

  • vale ria
    hace 5 años

    wow il parquet levigato è cambiato tantissimo! aspettiamo le foto dei lavori ultimati :)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 5 años

    la finestra aspetterei a dipingerla, per me potresti anche lasciarla nera. Se proprio vuoi colorarla bianca. Se hai utilizzato il milk sul resto dei soffitti utilizzerei quello anche in questa stanza.

  • Marti Mascia
    Autor original
    hace 5 años

    eeeh.... sarebbe bello fossero nere!! in realtà tutti gli infissi sono verdi... forse in questa foto si vede meglio il colore. Sono così tutti gli infissi della casa.


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 5 años
    Última modificación: hace 5 años

    se non erro sono serramenti in alluminio. Se è così ti sconsiglio di verniciarli, a meno che fai fare il lavoro ad una ditta specializzata. Opterei per utilizzare il verde salvia e poi delle belle tende faranno il resto

  • User
    hace 5 años

    io concorderei con Officine più per gusto che per competenza, il verde scuro mi piace moltissimo (non avevo capito che la finestra era colorata) piuttosto cambierei il progetto del bagno per sfruttare quel punto di colore!!

    invece per quanto riguarda la competenza, è così difficile riverniciare un infisso in alluminio? Quali rischi si potrebbero correre? E il discorso è lo stesso anche per gli storici infissi color ottone ...che hanno deturpato mezza Italia oserei dire... ;-)

    grazie

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 5 años
    Última modificación: hace 5 años

    Oppure utilizza un grigio a parete e poi aggiungi nero e verde chiaro nella biancheria da bagno

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 5 años

    ti posto un moodboard di Tommaso Giunchi


    ALL' ARCO · Más información


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 5 años

    ovviamente quello di sx

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 5 años
    Última modificación: hace 5 años

    si tratta di superfici verniciate con trattamento a forno e dalla superficie liscia. Per poterli riverniciare è necessario utilizzare dei prodotti aggrappanti e poi riverniciare con prodotti adeguati ed è necessario avere una buona manualità nella stesura dei prodotti se si vuole una buona resa estetica, quindi è necessario far fare il lavoro a tecnici specializzati (sarebbe bene verniciarli a spruzzo e questo significa smontarli, verniciarli e rimontarli). Credo che a livello economico non sia un lavoro da poco. Se il lavoro viene fatto all'interno dell'appartamento probabilmente può essere un lavoro duraturo ma se fatto su superfici a contatto con agenti atmosferici temo che possano deteriorarsi e che abbiano bisogno di manutenzione continua (quello che succede per esempio con le persiane in legno).

    Direi che il gioco non vale la candela, piuttosto considererei la sostituzione con altri a migliore trasmittanza termica considerati gli incentivi a disposizione.

  • Marti Mascia
    Autor original
    hace 5 años

    ed ecco un altro piccolo aggiornamento. il pittore ha finito, il mese prossimo sostituiscono la finestra, sul soffitto messi 4 faretti a incasso, il termoarredo verrà riverniciato sempre bianco.

    Ho recuperato uno specchio che era di mia nonna, lo abbiamo verniciato bianco e volevamo provare a metterlo sul lavandino anche se forse è troppo grande, secondo voi ci potrebbe stare bene? o non c'entra nulla?

    Per quanto riguarda un mobile da mettere tra la doccia e i sanitari? volevamo qualcosa che mantenesse ordine ma che fosse anche di stile. Vi allego qualche foto !








  • PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    hace 5 años

    come larghezza che misura ha la cornice rispetto al lavabo?

    puoi provare ad appoggiare la cornice sul lavabo e vedere se ti sembra armonioso

  • Marti Mascia
    Autor original
    hace 5 años

    Ciao Silvana, le misure dello specchio sono : H 1,05 L 55 . Come larghezza secondo me ci sta, ma mi sembrava molto alto. Appena mi arriva provo ad appoggiarlo e vedere come sta, grazie!

  • PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    hace 5 años

    secondo me puoi starci molto bene, ma dipende se questo effetto "colonna" ti può piacere

    Marti Mascia agradeció a 金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
  • Marti Mascia
    Autor original
    hace 5 años

    idee per un mobile? su che stile dovrei orientarmi?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 5 años

    dovresti verificare le misure

    un primo spunto che mi viene in mente

    https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00409032 (la versione in azzurro riscalderebbe un pò l'ambiente) magari postresti sostituire le mensole in vetro con altre in legno chiaro

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 5 años

    potresti anche recuperare un vecchio mobile e sbizzarristi con la fantasia e il tuo gusto, basta fare un giro nei vari mercatini

  • PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    hace 5 años

    dipende se vuoi restare sullo stile della cornice dello specchio, tipo la seconda vetrinetta postata su da Capponi, o se vuoi staccare con qualcosa tipo la vetrinetta postata da Officine Vittorio, ma anche da cosa ci vuoi tenere, quindi se vuoi resti a vista o meno

  • vale ria
    hace 5 años

    Complimenti, sta venendo benissimo! Molto bello!

    Ti posto una foto che ho salvato di recente proprio qui su houzz riguardo il mobile



    Io ho inserito nel mio bagno una colonna/armadio che era di mia nonna, simile a questa ma più stretta



    altrimenti nei negozi dell'usato si trovano un sacco di cassettoni "modello nonna" a poco prezzo, potresti prenderne uno e verniciarlo di bianco, per rimanere sul chiaro







    Altre idee








    secondo me lo specchio ci starà benissimo

  • PRO
    Bianchini & Capponi
    hace 5 años

    Mascia buongiorno!

    ovviamente non condivido i consigli di Officine Vittorio Colombo....sia per Maison du Monde che per mobili restaurato...

    Le ragioni sono:

    Maison du Monde, verificare i materiali e provenienza mobili, la più parte origine cinese, qualità? si prezzo basso probabilmente, ma se è un mobile che deve durare una vita...

    Mobile da restaurare, sì idea carina, ma alla fine ora che lo si fa restaurare, fai fare un top in marmo ad un marmista, non so quanto ne valga la pena per costi e anche per tempo per organizzare il tutto, preventivi e quant'altro, in più è comunque un mobile già usato e non tutti amano poi avere qualcosa dove riporre asciugamani e varie, se non si sa come sia stato conservato nel tempo.

    La mia ovvia proposta è invece direttamente di acquistare qualcosa di nuovo, fatto ad hoc, magari anche personalizzato nei colori ed eventuali decori, con finiture appropriate idrorepellenti da azienda che ormai ha la massima esperienza per mobili bagno come noi, alla fine non costa sicuramente di più, e sicuramente si risparmia prezioso tempo e discussioni con falegnami e marmisti.

    Eh sì, perchè comunque nel bagno non basta una semplice verniciata e via, ma bisogna anche pensare che c'è umidità, acqua etc etc.

    Vada per lo specchio della nonna, è anche qualcosa che scalda il cuore, mantenere un pezzo della tua infanzia o della tua famiglia, ma poi come base o vetrina prenderei qualcosa di nuovo, a mio parere bianco che non stanca mai, o anche blu.

    Rinnovo il mio invito a visitare ns sito www.bianchinicapponi.it per farsi un'idea di ciò che può interessare, considerando che le finiture a catalogo sono orientative, ma poi possono liberamente essere personalizzate.

    In questo genere di bagno, io vedrei molto bene un mobile come questo



    E' nello stile giusto, elegante, pratico e capiente. Tutto legno massello e Made in Italy 100% (aggiungerei anche Made in Tuscany...)

    Se è interessata, mi può anche contattare su paola@bianchinicapponi.it in modo da poterLe fornire maggiori dettagli nella massima tranquillità

    Spero di essere stata utile, e attendo notizie

    Buona giornata

    Paola


    Marti Mascia agradeció a Bianchini & Capponi
  • vale ria
    hace 5 años

    Scusi Bianchini & Capponi, non voglio assolutamente mancarvi di rispetto, ma non tutti hanno budget per comprare mobili di artigianato, se pur splendidi come quelli che realizzate voi.

    Il mobile da restaurare ovviamente prende tempo e preparazione: va pulito, sgrassato, cartato e riverniciato. Cassetti e mensole, dopo un'accurata pulizia, vanno coperti con la carta con i gigli di firenze per igiene e protezione dall'umidità. Di certo non si può comprare un mobile usato e metterlo in casa senza nemmeno pulirlo, ma mi pare ovvio!


    Ora, io non sono di certo una restauratrice, ma mi diletto ogni tanto a fare questi lavoretti, e posso assicurare che il risultato è gradevole. Senza contare la soddisfazione personale ed il divertimento di realizzare qualcosa con le proprie mani (ma parlo per me, ovvio).

    Ripeto, dipende dal budget e da cosa si cerca in un mobile.

    Cassettoni tenuti bene si trovano anche a 100 euro, i mercatini e subito.it sono una fucina di idee. Un bravo falegname non penso che chieda cifra esose per sistemarli.


    Sicuramente i mobili anni 20 in vero legno massello non sono le cineserie/laminato che si trovano attualmente nella grande distribuzione (e che cmq costano mille e passa euro).

  • PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    hace 5 años

    e uno scaffale in ferro?

    tipo questo

  • User
    hace 5 años

    Ciao Mascia, complimenti il bagno sta venendo bene!

    Io sono d’accordo un po’ con tutti....i mobili di Maison di monde sono orribili, mi meraviglia ogni volta trovarli indicati su Houzz! La qualità è peggiore del cartone pressato di Ikea, almeno loro hanno l’umiltà di dichiararlo sia nella scheda tecnica sia nel prezzo ragionevole.

    boccio Ikea perché troppo nordico, non mi piace in quel bagno, ma ovviamente è mio gusto personale. Però la vetrina azzurra con la sostituzione delle mensole sarebbe interessante...

    sul fai da te sono metà e metà. Anche un piccolo intervento obbligatorio tipo detarlare il legno al microonde necessita di una spesa non inferiore alle 100€ minimo, senza contare il trasporto. Sull’umiditá cara Valeria dubito fortemente che basti usare la carta di Varese, che io adoro e ho in tutti i cassetti.

    di contro non è detto che il top di un eventuale cassettiera debba essere necessariamente in costoso marmo.


    Insomma, conti alla mano si parte sempre dal gusto personale, dal budget di spesa e poi non tralasciare gli elementi vincolanti nella stanza.

    Avrai uno specchio alto accanto ad uno scaldasalviette verticale, se aggiungi una vetrinetta sarà tutto troppo alto su un’unica parete. A meno di non volere esattamente questo risultato finale, io resterei su un mobile tipo quello indicato da Bianchini & Capponi.

    Anche se resterei sui colori del legno per non snaturare lo stile dei sanitari e non rendere tutto bianco troppo moderno. Devi scaldare un po’ la stanza.


    Prima di cominciare a girare per mercatini, fatti fare dei preventivi. Non è detto che la cifra per un mobile nuovo sia stratosferica!

  • PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    hace 5 años

    l'unica cosa su cui non concordo è che Maison du Monde sia economica :D

  • User
    hace 5 años

    P.s. Ovviamente di Bianchini & Capponi io parlo della forma del mobile, basso e un po’ “comodo”. Non sostituire il lavandino che hai, è molto meglio (e più elegante) di un qualsiasi lavabo ad incasso!...non me ne voglia nessuno,

  • PRO
    Bianchini & Capponi
    hace 5 años

    Mascia non ha parlato prima di tutto di budget, anche se tutti si tende ovviamente a risparmiare. Non sempre l'accontentarsi è la soluzione ottimale e duratura, altrimenti non ci sarebbe il detto "chi più spende, meno spende".

    Devo anche fortemente aggiungere che il fatto che i mobili di una azienda come la nostra siano considerati costosi, è una grande leggenda metropolitana.

    E' vero, ci sono mobili ricchi di intagli (ma quanti intagliatori bravi ci sono ormai?) di decori manuali (ma quanti decoratori professionali esistono ancora?), applicazione di foglia oro, o con forme particolari che magari hanno un prezzo un po' superiore. Vi voglio assolutamente anche ricordare che sono rigorosamente fatti in legno MASSELLO, mentre molto spesso il termine legno è abusato, e si pensa di spendere meno comprando legno, ma poi si scopre che si compra poco più che carta pressata, impiallacciato, MDF, poliuretano, etc etc

    Ma sinceramente abbiamo nelle ns collezioni tutti gli stili possibili ma anche varie fascie di prezzo. Non so sinceramente, considerando anche il tempo che abbiamo a disposizione per andare a cercare un buon falegname e un onesto marmista, quanto convenga acquistare qualcosa che ha un prezzo base basso, ma che deve essere rielaborato ed adattato alle ns esigenze con costi accessori che lievitano (costo del tempo incluso soprattutto se si lavora)

    Insomma, concludendo, cara Mascia se ci vuole mettere alla prova, ci contatti come Le ho detto prima, assolutamente senza impegno, poi prenderà la Sua decisione finale in massima libertà, vagliando tutte le opzioni possibili.


    Di nuovo buona giornata

    Paola

  • PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    hace 5 años

    sinceramente Paola, è la prima cosa che ha detto dopo i saluti che dovevano contenere i prezzi e rimandare la ristrutturazione totale (anche se dubito, visto come sta venendo, che la faranno presto :D )

  • vale ria
    hace 5 años

    Nina i miei hanno lo stesso mobile in un bagno (cieco oltretutto) dal 1999 ed è ancora integro...magari hanno avuto fortuna xD


    Comunque fare dei preventivi in giro da più fornitori è sempre utile, poi uno conti alla mano sceglie

  • vale ria
    hace 5 años

    ovviamente i mobili vanno comprati non tarlati perchè la spesa per sistemarli è maggiore della resa (ergo, si fa prima a comprarli nuovi dagli artigiani)

    a me avevano regalato un tavolo consolle col piano in marmetto rosa ma era pieno di buchi, ho dovuto buttarlo via a malincuore :(

  • User
    hace 5 años

    Nei mercatini è abbastanza inverosimile che un mobile sia detarlato, o quanto meno che ci rimanga. Dovrebbero rilasciare un certificato a garanzia, diversamente l’acquisto è a rischio e pericolo di chi compra. Ovviamente chi non ha mobili di pregio in casa non si pone il problema, lo posso capire...

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 5 años
    L’altezza la decidi con la gamba e mi sembra che ci siano due profondità del modulo a due ante Ivar tra cui scegliere
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 5 años
    Per le maniglie ne trovi diverse in rete
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 5 años
    Última modificación: hace 5 años

    Ovviamente la qualità e la cura del dettaglio di Bianchini e Capponi è assolutamente di altro e alto pregio.

    Marti Mascia agradeció a OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Home Lifting Studio
    hace 5 años

    scusate la monotonia ma io ci vedo sempre bene la Fabrikor dell'Ikea che ora c'è anche più basse a due ante e blu




España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.