Houzz Logo Print
noemi_noci

Ingresso in zona notte

hace 5 años

ciao a tutti, stiamo provvedendo alla ristrutturazione di casa, da poco acquistata, così suddivisa: primo piano zona notte con camera da letto e Cabina, una cameretta e il bagno di 50mq, 2 piano open space anch’esso di 50mq e veranda al 3 piano.


Purtroppo non è possibile chiudere o nascondere tramite disimpegno la vista della zona notte, ma ho pensato di optare per una porta scorrevole con specchio, che non sembrerà una porta e creerà


L illusione di un semplice ingresso con tappeto poltrona e appendiabiti; mentre per cameretta e bagno avevo pensato di optare per porte filomuro.

Avete altre idee da consigliarmi per “nascondere“ la zona notte a chi lo attraversera per salire al secondo piano?

Comentarios (22)

  • PRO
    hace 5 años
    Última modificación: hace 5 años

    Io ti consiglio una porta che faccia corpo unico con la parete attrezzata. Esistono comunque porte bellissime che non sembrano porte e adatte sicuramente allo scopo. La porta che hai postato è una anta di un armadio, devi valutare una porta che ha meccanismi diversi di scorrimento e le due facciate uguali, sono tipologie di ante molto diverse. Ma per consigliarti a dovere sarebbe utile che postassi una planimetria almeno del piano dove c’è la zona notte con la porta che vorresti mimetizzare. Domanda curiosa : come mai la zona Notte nel piano dell’ingresso e la zona giorno al 2°?

  • hace 5 años

    perche L’open space comunicherà con la veranda; ponendo la zona notte al secondo piano, la veranda sarebbe diventata un luogo in cui andare sporadicamente.

    Punrtroppo non ho planimetria sul cellulare, ma so che L immagine che ho inserito è una porta da cabina armadio, ma non ho trovato altre :(

  • PRO
    hace 5 años
    Última modificación: hace 5 años

    Capisco, pero è fondamentale vedere come è fatto l’ingresso per consigliarti.

  • hace 5 años

    Wow questa mi sembrano delle validissime idee...grazie

  • PRO
    hace 5 años

    potresti creare una libreria che celi la stanza oppure una libreria scorrevole che faccia da porta alla stanza (questa l'ho vista da un amico e ti assicura che mai avrei pensato che dietro la libreria ci fosse una stanza)

    questo un articolo su Houzz

    https://www.houzz.it/magazine/lidea-del-mese-la-libreria-con-porte-a-bilico-che-fa-entrare-la-luce-stsetivw-vs~72642522

    E' bella anche la soluzione porta in boiserie citata da showroomleporte.

    Molto dipende dallo spazio e dallo stile che vuoi seguire, non ultimo dal budget.

    Approvo anche le porte filo muro, se poi inserisci una tappezzeria si nasconderanno ancora meglio.

    Noci 30 agradeció a OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • hace 5 años
    Última modificación: hace 5 años

    Purtroppo non ho planimetria per il momento, però salendo al primo piano vi sara una zona quadrata con le varie stanze più una scala angolare a chiocciola dunque lo spazio sarà ristretto, L idea della libreria non è male ma non so quanto sia fattibile, ma sicuramente terrò in considerazione tutte le idee più adatte.

    anzi ho pervenuto uno schizzo al computer


    a destra ho aggiunto per così dire, la scala che collega il piano terra al primo piano.

  • PRO
    hace 5 años

    ma a questa piantina puoi apportare modifiche?

  • hace 5 años

    Si sì,

  • hace 5 años

    Ho aggiunto uno schizzo se qualcuno volesse darmi qualche consiglio aggiuntivo gliene sarei grata

  • PRO
    hace 5 años
    Noci per darti delle indicazioni servono più informazioni, quali sono i vincoli presenti, esposizione, ecc. La cosa migliore sarebbe rivolgersi ad un professionista che faccia un sopralluogo e capisca con te esigenze, abitudini e desideri. Comunque così come hai fatto lo schizzo non trovo sia funzionale.
  • PRO
    hace 5 años

    Scusa Noci 30 non vedo dove è collocata la porta di ingresso, se non ho capito male questo è il piano basso dove si entra e che tu hai adibito a zona notte giusto?

  • hace 5 años
    Última modificación: hace 5 años

    La porta di entrata sarà il portone a piano terra, abbiamo già istallato una scala si una rampa, salendo si troverà L ingresso di casa.

    spero di essere stata più chiara.



  • PRO
    hace 5 años

    ma la zona notte è al piano terra? O entri e hai solo una rampa di scale e la zona notte la vedi solo mentre sali dalla scala a chiocciola?

  • PRO
    hace 5 años
    Volevo chiederti perché hai messo bidet e wc così distanti e la scala a chiocciola deve stare in quella posizione?
  • hace 5 años
    Ho specificato fosse uno schizzo che sono riuscita a recuperare quindi i sanitari sono stati disposti così suppongo senza nessuna gran logica ma gli spazi saranno divisi quasi sicuramente così :).
    Purtroppo la scala non può andare da nessun’altra parte
  • PRO
    hace 5 años

    Non ho sufficienti elementi per aiutarti Noci, quando avrai una planimetria reale del piano si potrà vedere una soluzione. Al momento da quello che vedo non sembra ci sia bisogno di una porta particolare, la scala si affaccia su un locale che puoi tranquillamente arredare come se fosse un salottino o un’anticamera con le dovute suddivisioni.

  • PRO
    hace 5 años

    Buongiorno Noci, leggo oggi del tuo "problema".

    Come diceva giustamente Le Porte, per aiutarti in maniera adeguata sarebbe necessario avere una planimetria con le misure, o almeno in scala.

    Intanto ti posso dare due consigli. Mi pare che tu sia ancora in una fase in cui si possono decidere anche gli interventi architettonici e non solo quelli di arredamento.

    In questo caso direi:

    1. Le due scale (quella che viene dal piano terra e quella che va al piano secondo) sarebbe meglio fossero sovrapposte. Questo ne limiterebbe l'ingombro e permetterebbe di meglio gestire lo spazio del disimpegno al piano primo;

    2. La scala "a chiocciola" è sempre da evitarsi. Occupa più spazio reale ed è molto scomoda nel transito.

    Spero di esserti stato utile.


  • PRO
    hace 5 años
    Ti posto un’idea ma servirebbero piantina con misure e vincoli X capire se fattibile, da valutare con un professionista. La cabina armadio è nell’angolo dove ora hai messo il letto singolo. La doccia è realizzata con un muretto che diventa separè per i sanitari. È solo un’idea da valutare ;)
  • PRO
    hace 5 años
    Potresti pensare anche ad armadio di servizio (X la biancheria di casa, X metterci l’asse da stiro, la scala ecc.) a ridosso della scala a tutta altezza con ante scorrevoli quasi fosse una parete.
  • PRO
    hace 5 años

    ti posto una possibile soluzione per il mobiletto del bagno considerando che potresti aver bisogno di un su misura

    Interior KAS · Más información


  • hace 2 años

    Ho trovato questo thread anni dopo, mi incuriosisce capire come sia andata perchè ho un problema simile (mi farebbe comodo abbattare il muro che divide disimpegno di ingresso e zona notte e sostituirlo con pannelli e armadi). A te è stato possibile accatastare come zona notte il locale a cui accedevi direttamente entrando nell'appartamento?

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.