Houzz Logo Print
angelica87_20

SOS disposizione cucina

Anda Home
hace 5 años
Buonasera,
siamo qui a chiedervi un grosso aiuto...qual'è secondo voi il modo più funzionale per disporre una cucina in questo ambiente??
Gli impianti sono ancora tutti da fare..la cucina è un open space che affaccia sul salone e sull'ingresso di casa.
Lo "scanso" centrale è un vecchio camino che viene recuperato dalla ristrutturazione.
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarci.

Comentarios (13)

  • PRO
    Silvana Citterio
    hace 5 años

    Buonasera, direi che avete la fortuna di disporre di un ampio spazio ben illuminato, con il camino importante che potrete creare, vedrei bene un tavolo ovale dall'estetica leggera, tipo un nuovo modello molto elegante proposto da Maison du Monde con piano in marmo e struttura in ottone che ho visto di recente, posto di fronte al focolare, sul lato di destra una cucina moderna con isola e per non intralciare visivamente lo spazio e togliere importanza ad un bel lampadario che andrei a mettere sopra al tavolo, opterei per una cappa da piano, l'offerta di modelli dalle ottime prestazioni è sempre più ampia.

    Nella parte di sinistra, non essendoci spazio sufficiente per un tavolo da pranzo grande, realizzerei un angolo relax, magari con una bella libreria a tutta altezza dietro a comode poltrone.

    Vi invio un rapido schizzo che ho fatto sulla vostra planimetria.

    Un caro saluto

    Silvana

  • PRO
    Silvana Citterio
    hace 5 años

    Sulle cappe da piano ammetto che inizialmente ero scettica anche io, fino a quando non ho potuto verificare personalmente il loro funzionamento e ne sono rimasta favorevolmente colpita, tanto da pensare ora di proporle ai miei clienti, cosa che faccio solo se sono pienamente convinta di un prodotto, ne va della fiducia che hanno nei miei confronti.

    Provate a vedere Foster o Bora

  • Anda Home
    Autor original
    hace 5 años
    Sicuramente proveremo ad informarci...grazie mille per il suggerimento.
    Approfitto della sua gentilezza per chiederle un'ultima cosa, secondo lei è possibile inserire un piccolo bancone snack sull'isola o stonerebbe? È l'unica richiesta del mio fidanzato per quanto riguarda la cucina... almeno per adesso!!
  • PRO
    Silvana Citterio
    hace 5 años

    Si certo che si potrebbe, sarebbe da studiare bene in modo che non entri in conflitto col tavolo da pranzo, e soprattutto in modo che il passaggio sia agevole.

    Considerate che il tavolo da pranzo, se vi piace di fronte a camino, deve essere centrato su questo, altrimenti sta molto male, quindi si devono calcolare bene gli ingombri.

  • Anda Home
    Autor original
    hace 5 años
    A dire il vero il caminetto vero e proprio sarà nel soggiorno... quella è una parte che strutturalmente siamo obbligati a tenere esternamente ma non internamente. Nulla vieterebbe di chiuderlo con una parete lineare ma ci piacerebbe cercare un modo per valorizzarlo.
  • PRO
    Cristina Dragone Architetto
    hace 5 años

    Ciao Anda, potresti trasformare quel vano in libreria o parete attrezzata con tv oppure in parete dei vini, nello stile che ti piace, ti posto alcune immagini come esempi

    LIBRERIA IN NICCHIA CENTINATA · Más información

    Appartamento Parioli 2016 - Roma · Más información

    Kohlmyer Designs · Más información

    Lake Washington · Más información

  • Ungiornodisole
    hace 5 años
    Última modificación: hace 5 años

    Ciao Anda, credo che con una planimetria completa (non solo della cucina) e, magari, qualche foto, i consigli possano essere più mirati.
    Molto bella la proposta di Silvana Citterio, ma tra cucina e isola vi sarebbero solo 60 cm e, anche se non sono un pro, sono certa che non siano sufficienti... ad ogni modo puoi mantenere quella disposizione rinunciando all'allineamento del tavolo con la nicchia, oppure puoi spostare il tavolo più giù, rinunciando all'area relax (e inserire un'isola più profonda, con piano snack)

  • Anda Home
    Autor original
    hace 5 años
    Grazie a tutti per l'interesse e l'aiuto che mi state dando.
    Rinunciare alla zona relax e spostare un po' il tavolo non sarebbe un problema considerando che, come mostra la foto, la zona soggiorno è comunicante.
    Per la nicchia io iniziavo ad immaginare una vetrina/cristalliera da studiare su misura... non so neanche se sarà fattibile, ma lo vedo un modo per recuperare spazio e un dettaglio caratteristico dell'abitazione.
    Purtroppo penso che capirò la giusta soluzione solo vedendola dal vivo a lavori fatti...
  • Ungiornodisole
    hace 5 años
    Última modificación: hace 5 años

    Per la nicchia, molto dipende da come disporrai il resto e, con lo spazio che hai, ne avrai da sbizzarrirti!!

    Potrebbe essere carino anche mantenere la canna fumaria e piazzarci una stufa a legna o una termocucina, ma è solo una delle mille possibilità e sinceramente non hai fornito molti elementi per poterti aiutare (ad es. quanti siete in casa? Vi piace cucinare? Avete spesso ospiti? Con che stile arrederete la casa? etc. etc.) In ogni caso, ti lascio una bozza della prima idea che mi è passata per la mente e che ho buttato giù velocemente per darti modo di valutare gli ingombri reali (cucina profonda 60 cm, isola profonda 90 cm di cui 60 per le basi e 30 di sporgenza del piano e 100 cm tra cucina e isola) ...il programma non ha l'elemento termocucina, ma puoi facilmente immaginarlo :-)

  • Anda Home
    Autor original
    hace 5 años
    Ungiornodisole hai ragione, non sono stata molto esaustiva.... al momento siamo in 2 e non grandi cuochi, ma siamo giovani perciò tutto può cambiare...di sicuro ci saranno delle serate con amici ma non da tavolate immense.
    Per quanto riguarda lo stile dell'arredamento, anche se la casa ha qualche richiamo un po' rustico, vorremmo cercare di sdrammatizzarlo optando per qualcosa di moderno e giovane sperando di non fare "danni"... la termocucina potrebbe essere una bella idea ma l'ho sempre vista adatta a stili più rustici...
  • Ungiornodisole
    hace 5 años
    Última modificación: hace 5 años

    A parte che, ormai, esiste una grande varietà di termocucine moderne, io credo che quella nicchia, e il suo contenuto, possano benissimo estraniarsi dal resto dell'arredamento, magari richiamando proprio la natura rustica della casa.

    Se la termocucina non vi serve, potreste ricavare appunto la vetrinetta che dicevi tu, o un angolo bar, o ancora rivestire la parete a specchio e riflettere la vista che si ha dalle grandi vetrate del salotto, oppure tappezzarla con della carta da parati, etc etc



  • Anda Home
    Autor original
    hace 5 años
    Wow, quante belle idee....per fortuna vi ho chiesto aiuto!! :-)
España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.