Houzz Logo Print
antonio_gagliardi26

Suggerimenti creazione living soggiorno/cucina 40 mq

Antonio Gagliardi
hace 6 años
última modificación:hace 6 años

Buongiorno a tutti!

Siamo in procinto di acquistare la nostra prima casa... Il nostro dilemma è la creazione o meno di un soggiorno/cucina living di circa 40 mq.. .

Dilemma perchè:

Dobbiamo innanzitutto "crearlo" abbattendo la parete che separa il soggiorno dalla cucina e trovare una soluzione per dare continuità al pavimento (non disponiamo di piastrelle di riserva), ma non abbiamo idea di come fare!

Pensavamo di creare una fascia per una larghezza di circa 40-60 cm in corrispondenza della parete e della porta rimosse con queste maioliche. Ma consigli sono ben accetti!



Per quanto riguarda lo stile della cucina ci piacerebbe contemporanea, con l'utilizzo di superfici laccate bianche e dettagli in legno grezzo. Per intenderci:


Haute Bohemian · Más información


Per il soggiorno invece, ci piaceva l'idea di una parete con pietre a vista con un mobilio minimal dello stesso stile della cucina!

Se possibile volevamo farci stare una poltrona e una lampada ad arco che parte da terra.

La cosa che più ci spaventa è la scelta di colori e materiali che permettano di amalgamare gli ambienti dando l'idea che tutto sia stato concepito per essere vissuto come unico ambiente.

Qualcuno ci può aiutare ? grazie


PLANIMETRIA CATASTALE


STATO DI FATTO


PROGETTO


IDEA ARREDAMENTO (misure arredi indicative)


FOTO ATTUALI






Comentarios (26)

  • PRO
    Falegnameria su misura
    hace 6 años
    Última modificación: hace 6 años

    Buon pomeriggio Antonio per dare continuità ai due pavimenti puoi trovare ispirazione in questi interessanti articoli anche se l'idea che hai postato non è per niente male.

    https://www.lavorincasa.it/come-accostare-pavimenti-diversi/

    Però per ottenere il miglior risultato il mio consiglio dettato dal'esperienza è rivolgerti ad un professionista che ti stilla un preventivo e un progetto dettagliato.

    Per l'arredo puoi visitare la mia pagina houzz dove puoi valutare arredi su misura personalizzati capaci di dare un'immagine esclusiva alla bellissima casa che stai per acquistare.

    Sono disponibile ad incontro presso la casa per darti una consulenza gratuita.

    Antonio Gagliardi agradeció a Falegnameria su misura
  • PRO
    Falegnameria Grelli
    hace 6 años

    Salve Antonio,mi sembra che ha già le idee chiare e ottimo gusto.Mi piace molto l'idea della fascia con le maioliche che ha postato.Ottima anche la scelta dei materiali per la cucina.Direi bianco opaco e rovere naturale,meglio ancora se rovere di recupero o l'attuale "rovere di sega".Stessi materiali per il soggiorno.Dia un'occhiata alla nostra pagina su Houzz e al nostro sito.Nel sito,oltre alle pagine dedicate si prenda tempo e scorra i tanti articoli (ogniuno è di un lavoro realizzato dall'inizio al montaggio) se non altro si farà qualche idea.Poi se vuole ci chiami.

    Antonio Gagliardi agradeció a Falegnameria Grelli
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    hace 6 años

    Sono d'accordo con la collega DeGrandi Castellani, caro Antonio.

    Mi rendo conto, tuttavia che spostare gli scarichi è lavoro più oneroso, per tanto se non è disposto a proseguire in tal senso, mi trovo d'accordo con lei: per il pavimento benissimo le maioliche, eviterei la parete in pietra per non appesantire il risultato finale. Inoltre quella sorta di "nicchia" che si crea dietro la poltrona, penserei di attrezzarla con mensole effetto libreria.

    Antonio Gagliardi agradeció a Erica Bagnasco Architetto
  • Antonio Gagliardi
    Autor original
    hace 6 años
    @Falegnameria su misura
    Grazie per il consiglio, sicuramente prenderò visione delle vostre produzioni.

    @Falegnameria Grelli
    Darò sicuramente uno sguardo alle vostre interessanti proposte!

    @Architetto Giovanna
    La sua proposta è interessantissima e meriterebbe di essere approfondita, si scontra purtroppo però con il budget a nostra disposizione! Per un eventuale futuro intervento ci si potrebbe ragionare.


    Per quanto concerne i colori ed, eventualmente, i materiali di rivestimento cosa sarebbe più indicato?
    Il pavimento è un Gres porcellanato effetto pietra 60x60 posa obliqua, colore freddino.
    Ci piacerebbe scaldare l’ambiente, magari con l’applicazione di pannelli decorativi in legno grezzo sulla parete TV o dietro il divano.
    Suggerimenti?
  • Antonio Gagliardi
    Autor original
    hace 6 años
    @Architetto Bagnasco
    Purtroppo l’intervento proposto dalla sua collega sarebbe troppo oneroso per il nostro budget, tra le altre cose sarebbe necessario anche il totale rifacimento del pavimento in camera (attualmente parquet in rovere chiaro).
    Per quanto concerne il rivestimento della parete concordo con lei, forse “pietra su pietra” sarebbe troppo.
    Una soluzione con pannelli decorativi in legno grezzo, accompagnata magari da colori caldi come la vedrebbe?
    Il pavimento è un Gres 60x60 effetto pietra con tonalità freddina, ci piacerebbe scaldare l’ambiente.

    Attualmente la nicchia dietro la poltrona è attrezzata con mensole effetto libreria, dovrebbero vedersi nella prima foto. Oppure intende lo spazio sotto il davanzale della finestra?
  • Mastro Pier Pescina
    hace 6 años

    suggerimento

    Antonio Gagliardi agradeció a Mastro Pier Pescina
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    hace 6 años

    Si intendevo proprio quella nicchia li, scusi non ho guardato le immagini con attenzione. Capisco la necessità di contenere i lavori, davvero. Pensare ad una carta da parati o a semplicemente una pittura colorata, secondo me, resta la scelta migliore, tutto il resto lo vedrei come troppo!

    Antonio Gagliardi agradeció a Erica Bagnasco Architetto
  • Antonio Gagliardi
    Autor original
    hace 6 años

    @Mastro Pier

    WOW la sua proposta è davvero interessante! non ci sarei mai arrivato!

    Resto solo perplesso per la distribuzione degli spazi in soggiorno, il divano non sarà troppo vicino alla parete TV?

    @Architetto Bagnasco

    Grazie per il consiglio, la carta da parati potrebbe essere il giusto compromesso per dare carattere alla stanza. Quale sarebbe la parete più indicata per l'applicazione? Quella "principale" (del mobile TV) o dietro al divano?

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    hace 6 años

    Seguirei comunque l'idea d'arredo di Mastro Pier, molto più funzionale di quella di partenza. E secondo questa disposizione vestirei la parete che resta più spoglia, quella dal tavolo, alle spalle del divano.

  • Mastro Pier Pescina
    hace 6 años

    condivido Erica


  • Mastro Pier Pescina
    hace 6 años

    io sto realizzando una parete con questo tipo di piastrelle in gres, spero si veda la trama:

  • Antonio Gagliardi
    Autor original
    hace 6 años

    @Architetto Bagnasco

    Effettivamente la soluzione proposta da Mastro Pier sfrutta in maniera migliore gli spazi! Mi piace anche la sua proposta di rivestire la parete dietro al tavolo!

    Sarei solo indeciso tra un motivo materico piuttosto che uno fantasia

    @Mastro Pier

    Molto bella la piastrella in gres che stà utilizzando per rivestire la parete. Nel mio caso però farebbe a pugni con il pavimento, anch'esso in gres effetto pietra.

  • Mastro Pier Pescina
    hace 6 años

    è vero, ci vuole uno stacco, si potrebbe optare con il colore, diverso da tutto il resto, per far si che si definisca la zona pranzo.

  • Matteo C.
    hace 6 años

    Ciao Antonio,

    Personalmente non vedo il valore aggiunto nel unire soggiorno e cucina, quando sono già tuttora pratici e spaziosi presi singolarmente.

    Considera attentamente se il gioco vale la candela (costo del tecnico per la CILA, costo opere murarie, disagi vari del cantiere)...

    Valuta semmai una ridisposizione dei mobili del soggiorno, ad esempio come proposto da Mastro Pier.

  • Antonio Gagliardi
    Autor original
    hace 6 años

    @Matteo C.

    Buongiorno Matteo,

    l'idea di unire gli ambienti nasce unicamente per ragioni estetiche. Il fatto è che non riusciamo proprio ad immaginarci come "svecchiare" la disposizione della cucina se non abbattendo la parete che la separa dalla sala. Ci piacerebbe qualcosa di decisamente più movimentato rispetto alla solita disposizione angolare, ma in 14mq ci viene estremamente difficile immaginare qualcosa.

    Poi, come giustamente sottolinei, siamo d'accordo che a livello funzionale non c'è alcun valore aggiunto, anzi... Praticamente tutti ci hanno sconsigliato di effettuare lavori!

    Siamo comunque disponibili a valutare ed ascoltare i suggerimenti di tutti, ogni idea di gestione degli spazi è la benvenuta!

  • Antonio Gagliardi
    Autor original
    hace 6 años

    Ho rivisitato leggermente la proposta di Mastro Pier:

    Colonna frigo/forni separata sulla SX, basi + pensili sulla DX con penisola di 90cm di larghezza

    Ridotto il tavolo a 180x90

    Divano angolare con chaise longue di 230*280 cm a sfruttare la nicchia creata dal muretto, mobile TV minimal (solo base) tra finestra e porta finestra.

    Che ne pensate?

  • Antonio Gagliardi
    Autor original
    hace 6 años

    Ho un dubbio relativamente alla cucina, la luce tra la penisola e la colonna frigo è di 85cm, è sufficiente?

  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    hace 6 años

    Certamente, più che suff! A me piace quest'ultima soluzione! Ma non vi meriterebbe salvare l'attuale cucina (sostituendo o laccando le ante) ed aggiungendo ante coordinate per le parti nuove? mi sembra in ottimo stato!

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    hace 6 años

    L'unica cosa che mi sento di dirti è: occhio ai pensili sopra la penisola, potrebbe essere difficile usarli. Inoltre se non vuoi vedere il fianco delle colonne, puoi sempre optare per un terminale a vista.

    Antonio Gagliardi agradeció a Erica Bagnasco Architetto
  • Antonio Gagliardi
    Autor original
    hace 6 años

    @Architetto Bagnasco

    Buongiorno Erica, bellissimo il terminale da colonna, ottima idea!

    Per quanto riguarda i pensili sopra la penisola, avevamo considerato il problema funzionale, pertanto volevamo utilizzare come elemento terminale un pensile di 60 cm a giorno anche per evitare di trovarsi il fianco a vista.

    Una roba del genere per intenderci:

    Per la penisola invece ci piacerebbe far scendere il TOP lungo il lato sino a terra.


    @Tiricreo di Marianna Leinardi architetto

    Buongiorno Marianna, le confermo che la cucina è praticamente nuova! Sinceramente non abbiamo mai valutato una soluzione simile a quella da lei proposta, non avrei assolutamente idea dei costi da sostenere e per l'acquisto della cucina usata e per il restyling della stessa!


  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    hace 6 años

    Buongiorno Antonio,

    potrebbe chiedere una consulenza di un architetto d'interni o arredatore per valutare come riutilizzare i suoi mobili, in base ai vostri desideri, e successivamente farsi fare un preventivo da un negozio centro cucine x sostituire le ante, il piano di lavoro e introdurre integrazioni alla sua cucina. Poi potrà valutare se merita di più svenderla e ricomprarla nuova. Non le ho consigliato di verniciarla (a spruzzo da un verniciatore) perché non so se trova le stesse ante per le parti nuove, visto che intende cambiare disposizione.

    Saluti

  • Antonio Gagliardi
    Autor original
    hace 6 años

    Buongiorno Marianna,

    I mobili in foto sono degli attuali proprietari, quindi oltre ai costi di riadattamento dovremmo sostenere anche quelli di acquisto. Ora come ora non sappiamo se vogliono vendere e a quale prezzo! Ho paura che il gioco non valga la candela

  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    hace 6 años

    OPZ! ritiro tutto ciò che ho detto: avevo capito male, credevo fosse vostra la cucina. Pienamente d'accordo con lei, allora!! saluti

  • PRO
    Home di Valeria Miniussi
    hace 6 años

    per risolvere il problema di muro si o no, personalmente farei venire un esperto sul posto, sia un muratore che capisce se è possibile abbattere il muro sia un professionista per studiare la soluzione migliore che da una piantina e dalle foto spesso non si capisce...

  • Antonio Gagliardi
    Autor original
    hace 6 años

    @Valeria

    Sicuramente ci faremo seguire da professionisti, avevamo però piacere di confrontarci qui sul forum per avere un'idea di partenza su cui lavorare!

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.