Houzz Logo Print
ebirondi

dubbi su acquisto microcasetta

ebirondi
hace 6 años
Innamorata di una microcasetta , decisissima all'acquisto frenata dai miei che mi fan notare le pecche .
Secondo voi si può ricavare qualcosa da spazi tanto piccini?
Descrivo:
Piano terra 16 mq da adibire a saletta cucina e con vincolo di scala a chiocciola esistente
Piano primo da adibire a camera letto con bagno e solita scala a chiocciola
Piano secondo terrazzino di 16 mq con angolino edificato che contiene frigo e lavatrice
È tutto veramente piccolo ma sul mare e guardandolo ti dimentichi che dietro di te c'è la casa di bambole

Comentarios (32)

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    hace 6 años

    Un nido accogliente vicino al mare? Non credo te ne pentirai, il tuo cuore l'ha già scelto e un po' te lo invidio.

  • ebirondi
    Autor original
    hace 6 años
    Se riuscirò sara sarai mia ospite( strettina) ....
    il vero dubbio è che arredarlo diventi più caro che comprarlo. Al giorno d'oggi si trova di tutto ma certe soluzioni son veramente parecchio care
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    hace 6 años

    Dal mio punto di vista quello che conta è la casa, la sua posizione, la luce, ciò che ti trasmette e ti emoziona, l'arredo è un "problema" che passa in secondo piano. Non è necessario inserire tutto e subito e chissà a quali prezzi, spesso ad esempio mobili di recupero a cui viene data una seconda vita creano ambienti originali e di soddisfazione.

  • Lucia Diroma
    hace 6 años
    comprala e goditela.a volte vale più il sentimento che la ragione
  • PRO
    Benedetta Biscaldi
    hace 6 años
    al giorno d'oggi si trovano soluzioni salvaspazio anche low cost (si tratta solo di capire quali sono le tue reali esigenze e tradurle in un progetto di arredo) quindi... se puoi acquistare questa casa... perché no??? assicurati solo prima che non ci siano grossi problemi a livello impiantistico e strutturale...
  • ebirondi
    Autor original
    hace 6 años
    A vederla non sembra abbia grossi problemi , chiaro che conoscendo il posto e come lavorano ... ogni dubbio è legittimo.
    Quello che mi spaventa è il costo .
    Cioè per me è un vero azzardo e una cosa assolutamente inutile , poi naturalmente cercherei di sfruttarla al meglio magari affittandola in estate .
    La cosa che più ci spaventa è:
    1)L'idea di doverla arredare non poco a poco come piacerebbe a me ma progettandola sin dall'inizio
    2) doverlo fare tutto in una volta perché al primo e secondo piano non si può accedere dalle scale troppe strette X portare un letto o un divano e dunque dalla finestra o terrazza.
    3) cambiare la scala X rendere più agile il tutto ma spendendo non poco in proporzione all'acquisto
  • mae1114
    hace 6 años

    Boh,

    non credo sia l'unica casa di fronte al mare... se ci sono tanti tentennamenti e problemi... non è forse meglio cercare altro in cui poter andare a colpo sicuro, senza tanti patemi?

    Qualcosa che ti dia la stessa emozione ma anche più serenità...

  • PRO
    MICROCOSMO Interior Design
    hace 6 años

    Salve, se potesse mettere delle foto dell'interno e dell'esterno sarebbe più facile capire come portare i mobili e la questione della scala, anche la pianta se la ha. Resta il fatto che deve valutare se è una casa temporanea o definitiva, se è una casa investimento con possibilità di rendita nel caso tra qualche anno decidesse di cambiare. Per gli arredi a basso coso non si spaventi ci sono molte soluzioni componibili che permettono di creare spazi confortevoli con spese minime. Attendiamo aggiornamenti. saluti

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    hace 6 años

    Non so che budget vuol dedicare all'arredo,ma una soluzione su misura,ben progettata,le permetterebbe di avere una bella casa con ogni spazio sfruttato al meglio.

  • PRO
    arch. Alessandro Mundo
    hace 6 años

    Pensa a chi ha gli spazi e non un affaccio sul mare! Pubblica le piante con alcune indicazioni, che la soluzione si trova

  • ebirondi
    Autor original
    hace 6 años
    Primo piano
  • ebirondi
    Autor original
    hace 6 años
    Allora , la casa non mi serve ... diciamo che la considero uno sfizio/ investimento per mia figlia.
    Non tanto un investimento come speculazione ma un investimento emotivo .... è una mia idea magari anche errata ma essendo così piccola ha delle spese di gestione minime tasse minime e dunque una casetta che alla fine uno magari si gode perché non incide sul proprio bilancio qualunque cosa succeda.
    Certo al momento mi piacerebbe affittarla magari in estate perché nn è zona di affitti annuali.
  • ebirondi
    Autor original
    hace 6 años
    Chi mi ha chiesto accesso.... piano terra fronte strada retro lungomare . Primo piano porta finestra fronte strada h circa 2,5 piano terrazzino 5. È bassina perché una casetta di pescatori inizio secolo scorso o fine 800 dati non certissimi del catasto
  • PRO
    MICROCOSMO Interior Design
    hace 6 años

    Salve, dato che si tratta di un investimento dovrebbe verificare prima la regolarità urbanistica dell'appartamento (catasto, agibilità, permessi di costruire, ecc). Nel caso si faccia seguire da un tecnico locale. saluti

  • PRO
    arch. Alessandro Mundo
    hace 6 años

    Salve, ma gli altri piani oltre a descriverli non si potrebbero vedere?

  • ebirondi
    Autor original
    hace 6 años
    Piano terra
  • ebirondi
    Autor original
    hace 6 años
    Terrazzino uguale ai primi due ... tutto qui !

    Penso sia tutto in regola , è stato fatto un cambio d'uso perché originariamente il piano terra era adibito a bottega del pescivendolo e sembra ci sia possibilità di elevare un piano che non ho comunque intenzione di usare
  • PRO
    arch. Alessandro Mundo
    hace 6 años

    Perfetta! Le consiglio di affidarsi ad un tecnico specie se locale, che conosca i regolamenti del posto e investighi sulla base dei documenti catastali ed eventualmente presenti in Comune. I requisiti minimi nazionali in quanto a superfici, altezze, ecc, sono del 1974, i regolamenti edilizi difficilmente sono ante 1940 e come si sa le leggi non sono retroattive quindi dovrebbe stare tranquilla. Per quanto riguarda i mobili lui e/o una ditta (locale meglio, la sua sarà una problematica che conoscono bene), le saprà consigliare; magari smontano la scala, i mobili li tirano su con un argano e poi la rimontano.

  • PRO
    senzanumerocivico
    hace 6 años

    Da come la descrive, direi che è amore a prima vista, le consiglio di seguire il suo istinto! L'unica perplessità che ho riguarda l'lluminazione del piano terra, il portoncino d'ingresso è vetrato?

    arch. Alessandro Lo Mundo il tuo nome mi riporta all'università, mi sa che seguivamo gli stessi corsi!

  • PRO
    senzanumerocivico
    hace 6 años

    Dove si trova questa casetta mi ha molto incuriosito?

  • PRO
    Falegnameria su misura
    hace 6 años

    Abbiamo già avuto esperienze di arredamenti per micro case dove il su misura deve essere progettato e dove l'ingegno trova veicoli per uscire. Le mini case un fenomeno così grande che in America dedicano intere trasmissioni televisive al loro utilizzo visibili in italia sul 33 del digitale terrestre.

    Un progetto personalizzato è la soluzione, verifichi in ogni caso la preparazione della falegnameria noi possiamo fornirle tutta la nostra esperienza .

  • PRO
    Showroom Le Porte
    hace 6 años
    Última modificación: hace 6 años

    ho invidiato moltissimo una cara amica che ha una casina dei pescatori affacciata sul mare dalle parti di Rapallo ed egregiamente arredata e soppalcata ( per lei gioco facile essendo un architetto molto creativo). Certe piccole case dei pescatori nella zona 5 terre o giù di lì sono dei gioielli che restano unici nel loro genere e per questo al giusto prezzo possono essere un buon investimento ma bisogna verificare bene l’atto di provenienza e’ fondamentale per evitare sorprese.. certo questa casina di cui ci parli ...piccola è piccola, ma esistono sistemi integrati di arredi salva spazio che sono dei veri e propri trasformerà. Non capisco però se L unica apertura sulla sala piano terra sia solo l’ingresso che è fronte strada .... se così fosse anche le piccole finestre del primo piano sarebbero fronte strada e a mio parere questa è una notevole pecca, perché sarebbe come vivere in un box, e dormire d’estate con il rumore della strada trafficata di passaggio senza godersi la vista del mare . praticamente quello che ti piace di questa casa e’ solo il piano con il terrazzo. Quindi il problema non è tanto L arredo ma quanto sia effettivamente vivibile e quanto il prezzo iniziale sia vantaggioso per così tanti compromessi.Detto ciò l’unica cosa sulla quale non si puo ne si deve risparmiare è proprio la progettazione e qui ci vuole uno davvero bravo o brava perché renderla vivibile facendoti “assaporare “ il mare anche nei primi due piani è una bella sfida. Però siamo curiosi di sapere su quale meravigliosa costiera o isola su trova questa casina ....

  • Brunella Pescaglini
    hace 6 años

    Segui i tuoi sogni. Una casetta vista mare, in caso di pentimento, si vende e/o si affitta con facilità

  • ebirondi
    Autor original
    hace 6 años
    Nessuna meta ambita come le cinque terre o coste italiane ... profondo sud penisola iberica ma a me piace .
    E sopratutto non ho la possibilità economica di rivolgermi ad altri lidi dunque di necessità VIRTÙ !
    La questione del rumore in effetti non mi aveva sfiorato... e potrebbe essere un problema ma ritengo molto relativo. È un piccolissimo paese e in più nella parte più vecchia con strade piccole che se con auto parcheggiate, a fatica ne fa circolare altre. In estate potrebbero esserci passanti o rumori provenienti dai locali vicini ma non vicinissimi il che non mi sembra un problema.
  • PRO
    Showroom Le Porte
    hace 6 años
    Última modificación: hace 6 años

    E quindi dov’è? Perchè scusaci ebirondi, ma la tua richiesta di consiglio se non erro è quella di avere un parere anche da chi si occupa in generali di immobili di esprimersi sui dubbi posti anche dalla tua famiglia. La differenza in fondo la fa proprio la location.

    Quando si acquista un immobile, oggi come oggi, non si fa più un investimento a prescindere, perchè l’offerta è sovradimensionata alla domanda, quindi per fare un acquisto devi valutare non solo il costo iniziale ma anche quanto la userai e se un domani sarà vendibile. Va da se che una casina pur piccola in una località prestigiosa in una posizione invidiabile e soprattutto facilmente raggiungibile ( non ho capito se si trova in Spagna) può avere un senso come investimento, altrimenti con i soldi che spendi per un “investimento” azzardato suddividilo per quante vacanze in alberghi con vista mare e senza incombenze e oneri potrai fare. La differenza tra il prendersi una villa sul mare senza problemi di soldi ne per l’acquisto ne per la location, ne per l’architetto che dovrà arredarla e il prendere un immobile scomodo solo perchè ha un bel terrazzo e in cui sai già che anche un progetto di modifica è impegnativo non è cosa di cui non si può tenere conto. Tuttavia come dico sempre uno deve fare come si sente, l’importante è non aspettarsi solo incoraggiamenti, dirti “comprala !!! Ascolta il cuore” a noi costa proprio nulla, ma se chiedi un consiglio per dissipare i tuoi dubbi, per poterti aiutare sarebbe meglio se tu ci dicessi almeno una località di riferimento anche approssimativa e in fondo quanto pensi di investirci per l’acquisto, così avrai una rosa di pareri più mirati.

  • ebirondi
    Autor original
    hace 6 años
    La mia domanda si riferiva alla possibilità intrinseca di ricavarci qualcosa da una situazione così piccola. Non credo che una stanza di 13 mq sia diversa in via della spiga a Milano o a Belluno . La possibilità di farmi fare un progetto in Italia ,perché dalle cose viste anche qui dopo aver postato la mia domanda mi sembrano le più vicine al mio gusto , continua ad esistere.
    Un mio amico si è fatto arredare tutta casa in trentino da artigiani sardi di cui si fidava... perché io non potrei chiedere un parere qui ?
    Comunque vi chiedo scusa se ho trasgredito a qualche regola di questo sito. Non ero a conoscenza del fatto che si potessero fare domande solo relative al suolo italico .
    Scusatemi ancora per la perdita di tempo .
  • PRO
    Showroom Le Porte
    hace 6 años
    Última modificación: hace 6 años

    Temo tu abbia frainteso, è proprio per darti un parere che ti si chiedeva più informazioni, non essere permalosa, purtroppo è vero.. 13mq. In via della spiga sono molto diversi da 13 mq. A Belluno, in via della spiga infatti li paghi 10.000 al mq, a Belluno no. Il consiglio era che 13 mq. occupati per un quarto dalla scala sono clautrofobici per una casa al mare, oltretutto il soggiorno non ha finestre e l’unica apertura dà sulla strada coi turisti che passano... quindi per essere un buon investimento o costa come un box, o è in centro a Portofino ( dico Portofino ma come qualsiasi località particolarmente ambita anche internazionale per giustificarne un acquisto) altrimenti di terrazze vista mare ce ne sono davvero una infinità. Questo è il mio parere sincero che può piacere o meno, ma è sincero.

  • ebirondi
    Autor original
    hace 6 años
    No no non sono permalosa ed ho chiesto pareri estranei proprio perché non vincolati dalla mia conoscenza. Può essere che sia a sbagliare ma pensavo che la questione dell'investimento economico iniziale fosse assolutamente slegata dalla possibilità di ricavarci qualcosa. Evidentemente poi il mio ragionamento fa acqua se in tanti mettete come prioritario la posizione geografica, non potendo permettermi altro a me sembrava una idea carina . Forse dovrei riconsiderare le cose
  • PRO
    Showroom Le Porte
    hace 6 años

    Una riflessione in più permette di fare scelte più consapevoli , quelle che anche dopo anni tornando indietro rifaresti nello stesso modo, mi fa piacere che tu abbia capito il mio post che non voleva dissuaderti dall’acquisto ma solo farti valutare più aspetti.

    ti faccio i miei migliori auguri.

    Isabella


  • PRO
    Falegnameria su misura
    hace 6 años

    Ti consiglio di guardare quest'azienda produce case su misura belle farsi fare un preventivo non costa nulla

    https://www.houzz.it/pro/biohouse/bio-house

  • stefaniasasso61
    hace 4 años

    Allora? Comprata? Merita cmq che quando sei sul mare ti si riempie il cuore...

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.