Houzz Logo Print
davidega

Consigli per i nuovi divani

davidega
hace 6 años

Buongiorno,

sto trasformando il mio soggiorno in un total white, dopo la vetrina, la libreria e il tavolo è la volta dei divani, che tipo divano ovviamente bianco mi consigliereste?



Comentarios (36)

  • PRO
    labzona
    hace 6 años

    Come totalwhite non sta venendo bene, troppi bianchi diversi.


  • davidega
    Autor original
    hace 6 años

    La mia idea di total white è proprio quella di mischiare bianchi di diverse tonalità.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 6 años
    Non sarebbe sufficiente cambiare il rivestimento con un cotone/lino bianco a trama grossa? Cambierai anche il tappeto e il tavolino?
  • PRO
    Dettagli
    hace 6 años

    Sono d'accordo con Officine Vittorio Colombo: se la struttura del tuo divano è in buone condizioni sostituendo il rivestimento otterrai l'effetto desiderato. Altrimenti starei su una linea pulita ma non minimale come questa...


  • Lucia Carandente Tartaglia
    hace 6 años

    Naturalmente il bianco lo sappiamo è delicato, specialmente per il divano.

    Quindi opta per la pelle oppure come suggerito da Officine Vittorio, crea un rivestimento sul divano esistente che all' occorrenza puoi sfoderare e lavare.

  • davidega
    Autor original
    hace 6 años

    Grazie per i consigli, cambiare rivestimento è la prima cosa che ho pensato, e che probabilmente farò, ma ero tentato dall'idea di passare ad una linea più moderna. Il tavolino lo farò laccare bianco, per il tappeto non so che fare, è un ricordo di famiglia, ha un valore affettivo, e poi mi spaventa un tappeto bianco nella stanza dove si vive di più, anche con ospiti...

  • federica_desantis
    hace 6 años
    Buonasera, circa i divani concordo con gli altri e sceglierei un lino grezzo poi armonizzerei il tutto con il colore dei cuscini.
    Il tappeto mi sembra bello e lo terrei per lasciare una nota di colore, l'unico appunto è che crea un po' di confusione col quadro, che mi piace moltissimo ma che collocherei altrove per valorizzarlo maggiormente. Per il resto lavorerei anche sul tavolino posto nell'angolo tra i divani.
  • PRO
    LivingDECO
    hace 6 años
    Última modificación: hace 6 años

    A me infatti i bianchi diversi in questo contesto piacciono e anche se non è in linea con la deontologia del perfetto total white ehy, amen!

    Per i materiali concordo con chi mi ha preceduta; per il colore, volendo accentuare questa "discromia" tra bianchi, perchè non scegliere un bianco latte/avorio? Leggermente più "sporco" e scuro del muro, simile al colore della porta, per intenderci.

    Riguardo il tappeto anche a me piace e lo lascerei.

  • PRO
    COSTRUZIONI ROMA SRL
    hace 6 años

    Giusto LivingDECO

  • incoming01
    hace 6 años

    Tende bianche + divani bianchi, ma gioca con cuscini colorati altrimenti risulta un pò troppo asettico.

  • PRO
    senzanumerocivico
    hace 6 años

    A me i suoi divani piacciono molto così come sono, li vedo come una nota di colore in un ambiente total white!

    Come questa cucina, scelta dal cliente con un po' di scetticismo da parte nostra e che poi invece si è rilevata un vero punto di forza!



  • PRO
    senzanumerocivico
    hace 6 años

    Lavorerei soprattutto sul resto per uniformare i bianchi, come già suggertito. Il pavimento verrà coperto?

  • PRO
    Falegnameria su misura
    hace 6 años

    Condivido con senzanumerocivico

  • PRO
    LivingDECO
    hace 6 años
    Última modificación: hace 6 años

    Beh ma anche nella seconda foto postata da senzanumerocivico i bianchi sono diversi tra loro! E secondo me aiuta molto a dare maggiore calore all'ambiente...

    Guardate la differenza:

    Poi, come sempre, de gustibus! Però aiuta a sottolineare che nel caso del bianco è fondamentale capire che effetto si cerca per scegliere accuratamente il sottotono più adatto.

  • davidega
    Autor original
    hace 6 años

    Per rifare i rivestimenti dei 2 divani il preventivo migliore che sono riuscito a spuntare è 3800 Euro. Francamente non me la sento di tirar fuori una cifra del genere per ritrovarmi gli stessi divani di 20 anni. Inoltre i divani attuali sono completamente di piuma, sia i cuscini di seduta che di appoggio e per quanto ami la piuma ho voglia di passare a materiali più pratici. Ecco vorrei qualcosa di molto pratico, per esempio ho sempre sognato quei divani dove ci si può passare sotto con l'aspirapolvere. Ce ne dite di questo?

  • PRO
    LivingDECO
    hace 6 años
    Última modificación: hace 6 años

    Bello! A me onestamente anche il tocco di colore dato dai divani rossi non dispiace affatto, però certo dipende se sei tu disposto a scendere a patti con l'idea del total white

    Comunque anche questo corda mi piace molto! E se il monitor non inganna riprende il colore di base del tappeto, che quindi potrebbe rimanere essendo ben integrato.

  • PRO
    Dettagli
    hace 6 años

    Se il preventivo è così alto fai bene a prenderne di nuovi. La linea semplice di quello che hai postato va benissimo!

  • davidega
    Autor original
    hace 6 años

    Grazie dei tanti consigli.

    E' vero che il divano color corda riprende il fondo del tappeto ma il problema è che il tappetto è incompatibile con il quadro per cui, a malincuore, deve andare via.

    Il mio progetto è di fare una stanza total white in cui l'esplosione di colori del quadro diventa il centro dell'attenzione.

  • PRO
    LivingDECO
    hace 6 años

    In tal caso si, il tappeto ruba la scena al quadro e viceversa. Un tappeto comunque lo metterei per scaldare l'ambiente pur rimanendo sempre sui colori neutri.

    Bel progetto comunque, molto interessante ;D

  • federica_desantis
    hace 6 años
    Concordo, come suddetto, con LivingDECO in merito al binomio quadro-tappeto. In caso optassi per la sostituzione dei divani, potresti provare ad invertire il quadro con lo specchio per dargli ancora più risalto.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 6 años
    Non si ha la visione d'insieme ma Il mobile vetrinetta nell'angolo personalmente ammassa il tutto è non è valorizzato. Se possibile lo girerei sull'altra parete dove vedo la tenda. Il quadro lo alzerei un po' mentre lo specchio lo scenderei all'altezza porta
  • davidega
    Autor original
    hace 6 años

    Le foto sono state fatte negli angoli per cui le misure risultano deformate. Non è opportuno girare la vetrina in quanto la parete a fianco alla tenda è la metà dello spazio dove è attualmente poggiata la vetrina. Sia lo specchio che il quadro sono stati fissati ad altezza porta.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 6 años
    Io la vetrinetta la toglierei e la collocherei altrove. Darebbe più respiro alla visione d'insieme e il quadro lo metterei comunque più alto per proporzione e sarebbe più protagonista. La mia vista guardando la foto e più attratta dalla vetrinetta che dal quadro anche se molto colorato. Ovviamente è la mia opinione poi tu sei lì e puoi valutare meglio ;)
  • davidega
    Autor original
    hace 6 años
    Última modificación: hace 6 años

    Una volta abbandonata l'idea di cambiare solo i rivestimenti e presa la decisione di acquistare dei nuovi divani, sono piombato nella selva inestricabile del mondo dei divani. L'unica certezza che mi è rimasta è che devono essere bianchi, per il resto sono attratto da mille proposte, perfino l'idea di eliminare il tavolino d'angolo e fare un divano angolare mi comincia a piacere. Datemi un consiglio su una soluzione che si armonizzi col resto dell'arredo che rimarrà lo stesso ad eccezione del tappeto che verrà cambiato. Questa è una piantina alla buona fatta da me.

  • PRO
    Architetto Giovanna DeGrandi Castellani
    hace 6 años

    Concordo con l'idea già espressa di cambiare solo il rivestimento dei divani.

    Sicuramente cambierei il tappeto che con il concetto di total white non centra nulla .

    Lo sostituirei con un tappeto a pelo alto in colore beige molto tenue.

    Dello stesso colore in tonalità differenti farei i cuscinetti.

    Il quadro lo toglierei ...sempre per rispettare il concetto di total White...... se lo lasci diventerebbe l'unico vero protagonista.

    Per dare al bianco la valenza di un colore bisogna avere il coraggio di togliere ogni altro colore ed avere realmente tutto bianco.

  • federica_desantis
    hace 6 años
    Il quadro è tuo? Comunque sia a me piace molto e, da quello che mi sembra di aver capito, credo sia un elemento imprescindibile della sala...come suddetto lo invertirei con lo specchio perché così posizionato è troppo basso e la vetrina ne disturba l'effetto d'impatto. L'idea del divano ad angolo mi piace così come quella del tappeto a pelo lungo che ti è stata suggerita.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 6 años

    considerato che stai pensando di cambiare i divani in questo spazio ti servono per forza due divani o comunque così tante sedute?

    Se la vetrinetta la vuoi lasciare in questo spazio penserei a ridurre l'ingombro dei divani visto che già li stai cambiando; ci sono troppi elementi che limitano una migliore disposizione e funzionalità dell'ambiente

    A mio avviso o togli la vetrinetta o togli un divano e aggiungi magari degli elementi più piccoli, tipo pouf che puoi accostare al divano facendolo diventare più dormeause o lasciare staccati come elementi d'appoggio o da seduta

    Prendi l'occasione per riprogettare questo spazio nel migliore dei modi, prima di puntare a un total white

    Con l'aiuto di un professionista troverai sicuramente la soluzione

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 6 años
    Un'idea può essere questa con divano e due pouf che fanno da appoggio e seduta, suddividendo le due zone. All'ingresso la zona pranzo con la vetrinetta a disposizione del tavolo dove tenere le vettovaglie necessarie, mentre verso la portafinestra la zona relax e TV
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 6 años
    Altra idea utilizzare invece un divano con penisola, una poltroncina e dei tavolini particolari che caratterizzano il centro dell'ambiente
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 6 años
    Ovviamente sopra il divano il tuo bel quadro....
  • davidega
    Autor original
    hace 6 años

    Grazie dei consigli ma un divano dritto in quella posizione, il fianco contro il muro, lo trovo sgradevole, negli angoli trovo appropriati solo i divani ad angolo. Ma se eliminassi il quadro pensi che la composizione potrebbe funzionare così com'è?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 6 años
    Gentile davidega per me non è il quadro il problema ma il fatto che c'è troppo in questa stanza.
    Se vuoi lasciare questa disposizione a mio avviso devi togliere la vetrinetta.
    Un elemento schiacciato nell'angolo e che non dialoga con gli elementi presenti.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 6 años
    Ti ho fatto una simulazione con il consiglio che ti avevo dato di girare la vetrinetta e alzare il quadro e lo puoi raffrontare con la disposizione attuale. Ovviamente io non ho la visione d'insieme con il resto della stanza ma per me funzionerebbe meglio
  • PRO
    senzanumerocivico
    hace 6 años
    Basterebbe anche girarla sull’altra parete
  • PRO
    senzanumerocivico
    hace 6 años
    Stessa osservazione di officine Vittorio Colombo!
España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.