Houzz Logo Print
dinoraptor76

altezza porte

DINO G
hace 6 años
Buongiorno architetto,
ancora io....ho un dubbio sull'altezza "adeguata" della porta scorrevole che dovrò installare per la mia cucina. Mi spiego meglio. La porta finestra é alta 247cm mentre la porta (quella a dx) del corridoio é 210. Per la cucina (larga 120) ero orientato su una porta in cristallo (come quella del suo lavoro) alta 240. Mi chiedo però se non sia meglio averla alta 210 in modo da avere almeno due porte allineate in altezza anziché tre porte di altezze diverse. Cosa ne pensa? Grazie mille per il prezioso contributo.
Moderno Cucina · Más información

Comentarios (10)

  • DINO G
    Autor original
    hace 6 años
    piantina
  • PRO
    Filotico and partners architetti
    hace 6 años
    Última modificación: hace 6 años

    Salve, a mio avviso la porta scorrevole della cucina può essere più alta delle altre, tanto più se le due finestre in facciata sono più alte di 210. Diciamo che bisogna privilegiare il rapporto tra scorrevole cucina e finestre più che porte. Questo conferisce maggiore luminosità all'ambiente. Inoltre, la parete della porta scorrevole in cucina non ha altre porte più basse in linea, dunque l'effetto da lei temuto non sarebbe realmente percepito (essendo la porta h210 più vicina posta sulla parete attigua a 90°). Comunque la differenza tra 240 e 247 non è percepibile. Un cordiale saluto e buon lavoro.

  • PRO
    Tommaso Giunchi Architetti
    hace 6 años

    esatto, concordo

  • DINO G
    Autor original
    hace 6 años
    grazie mille a entrambi per il suggerimento
  • PRO
    Valentina Michelazzi
    hace 6 años
    Buonasera,
    che modello di porta é stato usato per questo progetto? É una velaria Rimadesio con vetro riflettente chiaro?
    Sto cercando alcune img di riferimento a riguardo per una porta scorrevole che devo realizzare...
    Approfitto del post per chiedere anche un parere tecnico: volendo separare il soggiorno dalla cucina con una porta a vetri scorrevole, é corretto che non posso realizzare un'apertura superiore ai 4mq, in quanto questo mi porterebbe all'accorpamento delle due stanze (con tutti i vari problemi derivanti dei rapporti aero illuminanti...) ?!
    Grazie in anticipo per la collaborazione.
    Valentina
  • PRO
    Tommaso Giunchi Architetti
    hace 6 años

    si esatto è il modello Velaria di Rimadesio con vetro riflettente chiaro


  • PRO
    Tommaso Giunchi Architetti
    hace 6 años

    per la domanda tecnica non sono certo ma credo in effetti che si consideri unico locale, oltre al fatto che 4 metri di apertura non è così semplice realizzarlo


  • PRO
    Valentina Michelazzi
    hace 6 años
    Grazie per le info sulla porta.
    Per quanto riguarda l'apertura, forse mi sono espressa male : intendevo dire 4 mq di superficie totale di apertura; nel mio caso, ad esempio, se volessi fare la porta larga 180cm potrei arrivare ad un'altezza massima di 220 cm per non superare i 4 mq (cosa per me un pò limitante perché esteticamente preferirei un maggiore slancio verticale...)
    Grazie ancora per la disponibilità.
  • PRO
    Tommaso Giunchi Architetti
    hace 6 años

    mmmm sulla pratica può scrivere 220......

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.