andrea_rausa

"alleggerire" un po' il soggiorno

Andrea
hace 7 años

Salve a tutti

Sono intenzionato ad "alleggerire" un po' la zona soggiorno che si presenta con pavimento in cotto e mobili scuri,

avevo pensato di cambiare un po' trasformandolo in "vintage-industrial" dipingendo le pareti di grigio, cambiando lampadari e sedie con modello industrial tipo tolix

cosa ne pensate?..e cosa mi consigliate?

Grazie mille




Comentarios (33)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 7 años

    togli anche il drappo rosso

    Andrea agradeció a OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Andrea
    Autor original
    hace 7 años

    si cambierei la tenda con qualcosa di piu' Easy

    e creerei sull'altra parete (vuota al momento) un mobile in tubolare grezzo tipo questo..

    che prenda quasi tutta la parete staccandolo dal soffitto di circa 20/30 cm.
    cosa ne pensate?

    grazie

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    hace 7 años
    io oltre a togliere il drappo rosso, dipingere le pareti e cambiare il lampadario (anche per il tipo di luce che fa), dipingerei tutti i mobili con lo stile che più ti piace (il piano del tavolo sicuramente in massello lo carteggerei e tratterai con olio duro bianco ad esempio)
    Andrea agradeció a MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 7 años

    riprendi il legno che hai già presente, oppure stacca con un colore

    Andrea agradeció a OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Andrea
    Autor original
    hace 7 años

    Monica vorrei preservare quel mobile in legno così com'e'... dal vivo è bellissimo e forse lascerei anche il tavolo, Sul lampadario sono d'accordissimo ne metterei uno che faccia più luce ..lasciando sempre luce calda

  • Andrea
    Autor original
    hace 7 años

    Vittorio avevo pensato sia di riprendere il colore dei mobili che già sono presenti alternando ad un abete naturale ... con quale colore staccheresti ?

  • PRO
    Marianna Di Gregorio
    hace 7 años

    Via il drappo rosso, il lampadario e pareti bianche. Se lasci mobile e tavolo di questo legno, puoi rivestire le sedie con del tessuto bianco per alleggerire il tutto.

    Valuta anche un tappeto molto chiaro per staccare il tavolo dal pavimento e metterlo così in risalto.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 7 años

    Seguendo i consigli di Marianna e scegliendo due tonalità di legno potresti giocare con le tonalità di grigio che è il colore che pensavi per le pareti e che starebbero bene col bianco indicato per le pareti, ma anche altri colori potrebbero andare. Magari anche un colore già presente in altre stanze

  • Andrea
    Autor original
    hace 7 años

    Ciao Marianna

    carina l'idea...e se le cambiassi completamente con sedie toolix tipo vintage ??

    magari un verde chiaro che si abbini al divano? oppure un panna

    ottima l'dea del tappeto sotto al tavolo

    P.s. da premettere che la stanza e' molto grande quindi sull'altro lato ho camino divano (in pelle verdone) e tappeto beige con forme rombi

  • PRO
    Marianna Di Gregorio
    hace 7 años
    mmmm sinceramente secondo me quelle sedie non c'entrano nulla nel tuo soggiorno. hai bisogno di alleggerire e per questo devi lavorare, a mio parere, con elementi neutri, dalle linee essenziali e semplici e colori chiari, senza aggiungere stili vintage. tutto quello che è accessorio andrebbe cambiato con elementi moderni per far risaltare pochi elementi classici (mobile, tavolo, divano) quindi valuta di cambiare anche il tappeto a rombi e di aggiungere cuscini moderni alle poltrone.
  • Andrea
    Autor original
    hace 7 años

    quindi un mobile in quel tubolare come lo vedresti?

  • PRO
    LR_Architetto
    hace 7 años

    Via drappo rosso e tendine dentro al mobile. Le sedie non le vedo molto abbinate al tavolo. Via lampadario e sostituzione con fonte di luce maggiore in tono caldo. Ritinteggerei le pareti.

  • Andrea
    Autor original
    hace 7 años

    sto raccogliendo vari consigli

    sono indeciso tra i seguenti colori per parete: verde chiarissimo, grigio chiaro, panna chiaro

    colore tenda?

    e sedie se rivestire le gia' presenti o cambiarle direttamente

  • Cristina Canfora
    hace 7 años
    Io lascerei perdere lo stile industriale e mi focalizzerei sui punti forti che non vuole cambiare, ovvero il tavolo, la credenza e il pavimento. le sedie le farei rivestite di color bianco/panna e le pareti ci vedrei molto bene o un verde chiaro o un avorio con una cornice bianca tra muro e soffitto. infine dei bei tendaggi chiari.
  • Andrea
    Autor original
    hace 7 años
    Última modificación: hace 7 años

    La mia intenzione è quella di evitare assolutamente lo stile "shabby" che non mi piace e so che c'è una linea sottilissima dallo stile che c'è attualmente al passare a Shabby ...

    ecco il perché dell'inserire qualche pezzo industriale o vintage (ho l'ingresso con mobili vintage) tipo sedie o tubolare

  • Andrea
    Autor original
    hace 7 años

    Lampadari avevo pensato a qualcosa di simile

    ovviamente non così alto

  • PRO
    Marianna Di Gregorio
    hace 7 años

    non insisto ma se devi alleggerire un ambiente troppo classico, devi puntare sul minimal! bianco, linee pure e semplici


    ...io lavorerei così..

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 7 años
    Lo stile shabby è ricco di dettagli e romantiche evocazioni. Lo stile che ti ha proposto Marianna è un misto di classico e moderno pulito ed essenziale. È importante evitare di inserire troppe cose (un esempio è la tua finestra col drappo) una bella tenda bianca, leggera e morbidamente arricciata è senza tempo
  • Andrea
    Autor original
    hace 7 años

    Giustissimo Marianna

    sulla sostituzione della tenda non ho alcun dubbio (e' gia' stata smontata)

    potrebbe andar bene anche una tenda in lino beige tipo "sgualcito"??

    per quanto riguarda il lampadario?

    ho definito il colore delle pareti ; avorio chiarissimo quasi bianco

    ho qualche dubbio ancora sulle sedie, non mi convince il fatto di rivestirle mi da l'idea del classicone


  • Andrea
    Autor original
    hace 7 años
    Última modificación: hace 7 años

    inoltre ho una parete grande ancora da riempire (quella in cui avevo intenzione di mettere il tubolare)

  • Andrea
    Autor original
    hace 7 años

    p.s. dimenticavo...oltre allo "shabby" vorrei evitare anche il "classico elegante"

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 7 años
    Aiuta con più foto, inserendo più dettagli, divano e luce naturale x meglio capire l'ambiente e l'insieme con la parete vuota. Sembra di capire che ti serve più spazio contenitivo? Bella la scelta dell'avorio chiaro
  • PRO
    Marianna Di Gregorio
    hace 7 años
    lampadario...semplice, essenziale e moderno anche lui. la parete vuota? manca la foto ma la immagino di più con una bella libreria stile Billy ikea bianca
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 7 años
    Idea x sedie minimal
    My Houzz: 140 year old mud brick home · Más información
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 7 años
    Idea x lampada
  • Andrea
    Autor original
    hace 7 años

    questa mattina iniziano la tinteggiatura, subito dopo inserisco qualche foto per valutare meglio

    belle quelle lampade ma le vedo un po' troppo moderne per l'ambiente

  • PRO
    Arianna Home Staging
    hace 7 años

    Ciao Andrea, sono d'accordo coi colleghi per quanto riguarda il fatto di non inserire uno stile cosi marcato come l'industriale.

    Sedie: sceglierei uno stile simile a quelle che ti ha suggerito Officine Vittorio Colombo.

    Tende: eviterei il lino stropicciato, che crea disordine. Prediligi delle semplici tende bianche che arrivino fino al pavimento, senza arricciature o altro.

    Tappeti: ne sceglierei 2 in tinta unita magari avorio per riprendere le pareti.

    Per la libreria, se ti piace il metallo andrei su qualcosa di più semplice come Vittsjo di ikea, magari la versione in bianco, che resta più leggera, oppure nero, ma eviterei di appesantire con dei contenitori in legno come quelli nella tua foto. La serie Vittsjo comprende anche dei tavolini, che potresti integrare nel tuo soggiorno, magari davanti al divano, per uniformare l'ambiente.

  • Andrea
    Autor original
    hace 7 años

    Bellina questa libreria ...anche se eviterei di inserire in soggiorno pezzi di Ikea..

    li potrei far fare da un fabbro di fiducia


  • PRO
    Arianna Home Staging
    hace 7 años

    Certo, Ikea ha ottimi designer, ma i materiali lasciano un po' a desiderare in effetti.. se puoi permetterti di prendere mobili artigianali, tanto meglio!

  • Andrea
    Autor original
    hace 7 años
    Última modificación: hace 7 años


    prime tinteggiature; questa e' la parete in questione ..ed il colore

    ora si che sembra piu' "leggera"

    e siamo al primo passo

  • Andrea
    Autor original
    hace 7 años
    Última modificación: hace 7 años

    Quella colonna?!..la si lascia scoperta o si copre!?

    la parete e' larga circa 5 mt da muro a porta

  • acarpineta
    hace 7 años

    andrea ma quella è la parete vuota da attrezzare con la libreria? visto che c'è la colonna io metterei semplicemente delle mensole da muro a colonna con uno spessore di 5/6 cm bianche.

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.