Houzz Logo Print
imma_benedettini

marmo...aiuto!!!

Imma Benedettini
hace 7 años
salve a tutti...vi prego datemi un consiglio. ho appena acquistato una villetta a schiera degli anni 80.
la casa è su 4 livelli. sia la scala interna che la sala principale che i corridoi e gli ingressi sono pavimentati con del marmo arlecchino di cui allego foto.
a me questa tipologia di marmo piace tantissimo oltre ad essere estremamente pregiata.
il piano notte è invece completamente rivestito di parquet in mogano. è necessario pavimentare però alcune zone della casa che hanno soglie in comune con i marmi. che tipologia di pavimento mi consigliate per renderla più moderna? il mio arredo è completamente moderno e vorrei riutilizzarlo.
grazie.

Comentarios (7)

  • PRO
    DEEPP | Architecture Art&design
    hace 7 años

    Ciao Imma

    i tuoi pavimenti sono molto belli, è un marmo estremamente vario e colorato. Se ti piace l'arredo moderno l'ideale è pensare ad elementi estremamente lineari e leggeri in metallo o in toni di bianco. In alcuni progetti si utilizza anche l'inserimento di elementi di cemento che spezzano la purezza delle forme.


    Contemporary Dining Room · Más información


    Sunrise Vista · Más información

    Una volta definito con certezza lo stile della casa puoi inserire i materiali di congiunzione, avendo un pattern così vario opta per delle ceramiche monocromatiche bianche o grigie a seconda dello stile generale.

    Anche il legno è un ottimo elemento di giunzione, dello stesso tipo di quello esistente separato con un piccolo bordo metallico oppure in tono differente. Avendo pavimenti scuri puoi schiarire con un legno chiaro o sbiancato.


    Puoi dare un'occhiata ai tipi di pavimenti ed al loro utilizzo in questo post

    [https://www.houzz.com/magazine/guida-houzz-quali-materiali-per-rifare-il-pavimento-stsetivw-vs~55536340[(https://www.houzz.com/magazine/guida-houzz-quali-materiali-per-rifare-il-pavimento-stsetivw-vs~55536340)


    Mentone House · Más información


    LaFrance Residence · Más información

    spero di esserti stata utile

    ciao

    sara



  • PRO
    silvia piccioni architetto
    hace 7 años
    Ciao. Io affiancherei delle zone in resina che potrai scegliere nei colori più coerenti con il marmo, che rimane protagonista.
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 7 años
    Última modificación: hace 7 años

    potrebbe essere travertino oniciato (iranianno), ...potrebbe essere interessante continuare con il travertino italiano (simile usura e manutenzione ). valuterei anche la possibilità di doppiare l'altezza dello zoccolino attuale con altro in travertino italiano. (la casa dove si trova?)

    le difficoltà sarà soprattutto per dettagli e colori. Si potrebbe pensare anche a pareti, o parti di esser , in marmo, ma per una valutazione puntuale sono necessari foto e una planimetria, oltre le foto degli arredi da riutilizzare.

  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    hace 7 años
    Última modificación: hace 7 años

    Per me rimane molto difficile dare un suggerimento "di principio" o "astratto" rispetto alla domanda fatta: certo da qualche parte bisogna cominciare, ma visto il dubbio espresso nel messaggio di apertura io inizierei dall'esaminare come sono gli arredi attuali da inserire; da loro potrebbe nascere lo spunto per l'impostazione e la composizione di un insieme.

    Dal punto di vista puramente teorico fisserei dei punti di riferimento:

    - il pavimento ci piace, bene.

    - il pavimento è caratteristico, il taglio a macchia aperta (grazie Archiland) conferisce "presenza", quindi abbiamo sotto agli occhi una superficie non banale che si fa notare: si tratta allora di decidere se questa personalità la vogliamo esaltare, o se al contrario abbiamo elementi di arredo importanti da far emergere per cui il nostro pavimento potrebbe persino dare fastidio, e valutare se i pezzi che abbiamo a disposizione si inseriscono nel contesto "per affinità" o "per contrasto".

    Il nostro pavimento potrebbe disturbare il desiderio di mostrare qualcosa che ci sta sopra e che invece di spiccare viene sopraffatto dalla personalità decorativa del marmo, oppure al contrario potrebbe avere nei mobili disponibili il coronamento eccellente che li esalta e ne viene esaltato a sua volta.

    Altro riferimento che fisserei è mantenere un buon bilanciamento tra superfici calde e fredde e tra i diversi toni cromatici: marmo freddo e parquet caldo hanno già un dialogo: non dico di evitare, ma starei attento a misurare il rischio di ridondanza inserendo ancora una terza tipologia: magari sta bene, ma insomma mi farei la domanda nel momento di sceglierla.

    Terrei presente che se il parquet attuale è in buone condizioni e se esiste questo contrappunto tra legno e marmo, inserire nuovo parquet della stessa essenza renderebbe quasi certa l'uniformità di ripresa della superficie preesistente (di parquet, ovviamente), mentre dare continuazione alla pietra precedente anche utlizzando lo stesso marmo sarebbe molto più difficile.

    Contemporaneamente, inizierei ad pensare se, come o dove vestire il marmo con tappeti adeguati, ma si parla sempre di singoli elementi che devono formare un tutto, quindi non mi riesce di "concretizzare" una tipologia, un colore, una zona da comporre: vorrei vedere "cosa ci va dentro".

    In altre parole vorrei fare un sopralluogo, e se non fosse possibile vorrei che il committente "portasse il sopralluogo da me", quindi foto, foto, foto, descrizioni, desideri, etc.

    Una riflessione: generale e non personale, assolutamente non acida ma con l'intento di rendere consapevoli e di informare:

    Il metodo di un processo architettonico passa per forza attraverso determinate fasi: sottrarsi a queste fasi (cosa resa possibile dal web perchè altrimenti queste parole avrebbero potuto essere dette e ascoltate solo dopo aver suonato alla porta dello studio di un professionista o dopo essere entrati in uno showroom) non è che "conviene perchè non ci si vincola", o "si fa prima" o "si spende di meno", ma produce la possibilità di affrontare problemi solo a livello superficiale, genera il rischio di lasciare irrisolti passaggi critici perchè non valutati e quindi di perdere più tempo, di sottovalutare implicazioni che emergeranno di sorpresa e, in sostanza, alla fine, di produrre costi maggiori.

    Sottolineando ancora che non è un appunto ma una spiegazione pubblica (i lettori sono tanti) per far rendere conto di cose alle quali non pensa proprio chi poi ne deve trarre beneficio, noto che io per cercare di aiutare in un modo che abbia minimamente senso (chiunque, non l'autore di questo design dilemma) devo sviluppare un ragionameto che occupa una cinquantina di righe: chi sottopone una questione importante come la propria (è la sua casa, non passerà ogni giorno a chedersi come arredarla o sistemarla: lo sta facendo ora, è questo il momento che richiede tutta la sua attenzione e concentrazione) pubblica due fotografie e spiega in dieci righe.

  • PRO
    Vanessa Vian Architetto e Consulenza
    hace 7 años
    ciao, sono d'accordissimo con l'arch. Piccioni, la resina la trovo un buonissimo compromesso tra i tuoi elementi legno e marmo...in commercio ne trovi svariati tipi, dalla resina effetto cemento, a quello lucida, striata, effetto stucco, insomma appena farai una ricerca ti si aprirà un mondo. Io ne ho installare diverse, tutte sul filone dell' effetto cemento e ti dico che sono straordinarie .
  • Imma Benedettini
    Autor original
    hace 7 años
    salve a tutti i sostenitori e non del marmo arlecchino a posa aperta.
    ho fatto tesoro dei vostri esperti consigli ed alla fine ho rinunciato alla piastrella in gres porcellanato effetto pietra optando invece per uno effetto pietra nei toni del grigio per richiamare la tonalità grigia del marmo. vi allego la foto...il cantiere è ancora aperto...
    scelto un unico pavimento per tutti gli ambienti della casa in cui non era presente nè marmo nè parquet, ho poi abbinato delle formelle che richiamano delle cementine nei toni del grigio e marrone, da posare nei bagni solo in alcuni punti.
    per la cucina ho optato per i rivestimenti per piastrelle in gres leggermente più chiare e formelle colorate per il retro cappa.
    spero di non aver frainteso i consigli e fatto così un disastro....vi chiederò ancora supporto ne sono certa.
    grazie in anticipo
Patrocinado

Volver a cargar la página para no volver a ver este anuncio en concreto

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.