claudiarmando

Aiuto per fare un bagno di cm. 130 x 130 in una camera da letto

claudia
hace 7 años

La mia camera è di 14 mq ed il bagno che vorrei fare non può essere più grande di cm. 130 x 130/140. Credo che possa entrare solo un water ed un lavabo ma vorrei che il lavabo fosse profondo e grande tale da potermi consentire di fare uno shampoo. Vorrei che non ci fossero pareti ma dove possibile trasparenze per non chiudere troppo la camera. Il bagno avrà una finestra che vorrei ricavare parzialmente da un porta finestra esistente. E la parete di dx confinerà con il bagno esistente padronale al fine di sfruttare le tubature esistenti. Allego una foto del bagno come probabilmente dovrà venire. Grazie. Claudia

sulla dx la parete confina con il bagno padronale

Comentarios (25)

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    hace 7 años

    Ciao Claudia, con tutto il rispetto, ma da disegno che hai allegato non si capisce nulla, almeno non ciò che serve per poterti aiutare. Puoi allegare una pianta, quotata, d'insieme?

    claudia agradeció a Erica Bagnasco Architetto
  • PRO
    Sergio Sargentini
    hace 7 años

    Gentile Claudia, se allega una planimetria o una foto dello spazio dove pensa di inserire il nuovo bagno, le possiamo dare un consiglio.

    claudia agradeció a Sergio Sargentini
  • claudia
    Autor original
    hace 7 años
    Última modificación: hace 7 años


    Questa è la camera come è ora. L'armadio rimane dov'è sotto il controsoffitto con faretti, il letto se possibile spostarlo solo fino alla porta o al limite al posto del comò che vorrei tenere possibilmente. Possiamo ricavare una piccola finestra nel bagno rubando da quella esistente che è una porta finestra. Spero sia tutto chiaro. Grazie

  • PRO
    Sergio Sargentini
    hace 7 años

    Grazie!

    claudia agradeció a Sergio Sargentini
  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    hace 7 años

    Non è fattibile quello che tu immagini:

    1) non puoi ridurre la superficie illuminante di quella stanza che ad occhio è forse già al di sotto della norma che in una casa vecchia come sembra è consentito

    2)La parete del bagno avrà comunque uno spessore così come gli infissi per cui rimarranno due serramenti con vetri minimi, sicuramente sarà precluso l'accesso al balcone

    3) 130 ti consente di affiancare due sanitari ma se vuoi la doccia a cabina (non a pavimento) non ci starà mai

    Ergo: rassegnati ad un bagno cieco stretto anche solo 1 metro e lungo come l'altro bagno, ci starà tutto e comodo

    claudia agradeció a Andrea Pacciani Architetto
  • PRO
    Perta Impianti
    hace 7 años

    Credo che la soluzione migliore sarebbe effettuare l'apertura di una finestra dove andranno posizionati wc e bidet come foto, al lato opposto doccia da 70 con lavabo da 60 così arriverai ai 130, poi c'è da inserire una porta a scomparsa apribile verso la doccia.

    claudia agradeció a Perta Impianti
  • claudia
    Autor original
    hace 7 años

    Andrea Pacciani ti ringrazio molto per l'attenzione. Ti faccio presente che:

    1) la finestra è larga 103 x 240 di altezza e la camera è molto luminosa perché esposta al sole dalle 12 al tramonto, davanti non c'è nulla che ostacoli la luce ed è un 5 piano. Il palazzo risale al 1964

    2) Pensavo di lasciare 60 cm per la camera, per consentirne l'accesso al balcone, e quello che rimane muro di 10 cm, finestra piccola di circa 28 cm per un'altezza da terra di circa 1 metro

    3) Essendo un secondo bagno mi necessita avere un water/bidet ed un lavabo comodo

    Per il suggerimento del bagno di un metro... purtroppo non entrerebbe il letto. Vedi le misure che ho annotato. Armadio prof. 70, letto 180 x 200 quindi anche girato o spostato non entrerebbe.

    Se ti viene in mente altro ti ringrazio molto se vorrai farmelo presente. Buona serata

  • claudia
    Autor original
    hace 7 años

    Perta Impianti...

    Grazie dei suggerimenti ma non capisco come può entrare anche una doccia ed un lavabo di fronte ai sanitari. Forse sbaglio ma credo che considerando la prof. della doccia di 70 cm e la prof. dei sanitari di almeno 50 cm rimarrebbero sono 10 cm di spazio! Sarebbe magnifico avere anche la doccia e il bidet ma non credo possibile. Purtroppo mi devo accontentare di un water/bidet ed un lavabo che vorrei almeno fosse capiente e comodo. Se la tua considerazione è giusta ti prego di inviarmi un disegno con le misure. Grazie mille!

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    hace 7 años

    Claudia, ho pensato e ripensato al tuo dilemma ma non c'è la soluzione per come imposti il Problema. L'armadio deve restare lì e già questo crea problema. Non hai spazio per poter inserire un bagno, al momento. E' vero che hai una metratura abbondante ma 3 metri quadrati in più non fanno poi la differenza, così distribuiti. Puoi stringere il bagno a fianco? Puoi postare una pianta più grande in modo da vederne la distribuzione completa o almeno adiacente alla camera da letto?

    claudia agradeció a Erica Bagnasco Architetto
  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    hace 7 años

    Considerando la spesa di un bagno intero più il rifacimento almeno parziale dell'altro (per portare gli scarichi del WC che sembrano sulla parete opposta), risparmia un po' sulle finiture, sulla finestra che non fai facendo il bagno cieco e fai un armadio nuovo sotto il soppalco

    claudia agradeció a Andrea Pacciani Architetto
  • claudia
    Autor original
    hace 7 años


    Ciao Erica! Avrei voluto rubare un po di spazio nel bagno esistente ma sembra che il problema sia il termosifone sulla parete confinante. Mi è stato detto da un operaio che spostarlo sarebbe un problema! Il bagno esistente non è grande ma comodo e togliendo la vasca ora esistente sotto la finestra, spostando i sanitari, ingrandirei la doccia. Ti posto la piantina allargata col bagno esistente e foto. La seconda foto della camera è dove vorrei il bagnato perché confinante con l'altro bagno.


    Le misure sono cm 288 x 180.

  • claudia
    Autor original
    hace 7 años

    ops.. bagno no bagnato!

  • claudia
    Autor original
    hace 7 años

    Mi piace tantissimo questa soluzione Valeria! Ti ho mandato un messaggio privatamente per chiederti appunto dettagli su misure ect. GRANDE!!

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    hace 7 años

    Avevo pensato alla stessa soluzione di Valeria, ma non hai lo spazio per poterlo fare, purtroppo. Dovendo lasciare l'armadio in quella posizione, il letto non può che stare dove è posto ora. E la parete corta ha una profondità di 365 cm. Se si conta 100 cm di larghezza bagno (non contiamo lo spessore del vetro che è irrisorio) 200 cm (ed è stretto, solitamente i letti sono 220 cm) di letto, 60 cm di passaggio e 60 di profondità armadio si va ad un totale di 420 cm e siamo stati stretti. Con l'attuale disposizione per il bagno resterebbero 45 cm di profondità che non sono sufficienti neppure per un wc.

    Guardando poi il bagno a fianco, si sarebbe potuto restringere un pochino ma non sufficientemente e poi escludiamo l'operazione affidandoci a quanto ti è stato detto dall'idraulico.

    Per tanto l'unica soluzione a mio avviso è questa:


    Che però comporta degli stravolgimenti che non so se sono fattibili:

    - Spostamento armadio con relativo restringimento della porta.

    - Eliminazione soppalco in favore di un ribassamento soffitto del bagno per un H totale pari a 240 cm (ribassamento da usare come ripostiglio)

    - O eventualmente pensare a modificare l'armadio eliminando un modulo, in modo da poterlo fare stare nella parete corta.

    - Spostamento scarichi con relativa spesa e lavori annessi.

    Mi rendo conto che questa non è la soluzione che avevi in testa, ma purtroppo non è possibile effettuarla, non hai lo spazio fisico necessario. Se vuoi un bagno in più devi rinunciare a qualche cosa; mi dispiace di non averti potuto aiutare più di così. Spero nei miei colleghi, e sono curiosa di sapere il loro parere.


    claudia agradeció a Erica Bagnasco Architetto
  • claudia
    Autor original
    hace 7 años

    Erica grazie veramente! Troppo stravolgimento che non posso permettermi sia per i costi che per il tempo. Comunque vorrei ribadire il concetto che mi accontento di avere un bagno con wc e comodo lavabo se questo consentirebbe meno stravolgimenti. Grazie ancora!

  • claudia
    Autor original
    hace 7 años

    Sottolineo che mi occorre un secondo bagno di servizio. Quindi con wc e comodo lavabo. Anche se mi piacerebbe molto avere anche un bidet. Grazie a tutti!!

  • chiara francesca romaniello
    hace 7 años
    Última modificación: hace 7 años

    http://www.bagnoincamera.it/secondo-bagno/ potresti usare uno di quei wc che non hanno bisogno di scarico, si potrebbe fare la doccia (tipo camper) però senza cabina (con una tenda) e coma bidet allacciare lo scarico a quello del lavandino però il bagno verrebbe cieco, perché lo metterei accanto alla porta d'entrata. bagno cieco con ventola di areazione... verrebbe un po' stretto ma se ne senti tanto la necessità hai luce in camera e secondo bagno....

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    hace 7 años

    Mi sono incaponita con il tuo bagno, ma dopo questa soluzione la smetto.

    Nel caso di bagno di servizio, una soluzione potrebbe essere questa:

    Presenta, però, degli ostacoli che non so se hai voglia di assecondare:

    - Non ha bidet e puoi quindi prevedere un wc con doccetta, comodo e funzionale;

    - Non hai lo spazio per comodini e dovrai quindi pensare ad un letto con testiera attrezzata;

    - Da un lato hai la discesa forzata, ma non poi così ostacolata;

    - Dovrai riempire 'inclinazione del muro in prossimità della bucatura, per pareggiare la parete e avere quei 10 cm in più vitali (così facendo ostacolerai un pò il passaggio della luce e la stanza risulterà comunque meno luminosa.

    - Dovrai prevedere una porta su misura, per il bagno, di 75 cm di larghezza e a libro, altrimenti non hai spazio interno a sufficienza (alternativamente puoi farla aprire battente all'esterno)

    - Il lavello è rappresentato a cilindro ma dovrai comunque prevederne uno mini, giusto un lavamani.

    Con questo concludo (credo di aver anche esagerato) e ti auguro un buon lavoro!

    claudia agradeció a Erica Bagnasco Architetto
  • PRO
    Sergio Sargentini
    hace 7 años

    Claudia, premettiamo che la camera è veramente piena di mobili e questo non rientra nella nostro modo di concepire la casa. Ma se è una necessità inserire il servizio igienico nello spazio camera puoi adottare dei sanitari a scomparsa o meglio un blocco che racchiude water, bidet e lavabo ... come riportato nei disegni. Sono soluzioni che si adottano nelle barche, camper ... ed in fondo rappresentano l'eccellenza del design per l'utilizzo di spazi minimi. C'è posto anche per la doccia, magari a pioggia dal soffitto. In questo modo tutto il bagno diventa un elemento unico, un monoblocco funzionale, ovviamente completamente visibile dalla camera: un "oggetto di design" in un involucro di cristallo





    . Ma i dettagli e i materiali devono essere curati ...

    claudia agradeció a Sergio Sargentini
  • ella re
    hace 7 años

    o ho a casa un bagnetto di servizio della misura 120 x 120. ci sta doccia da 70 a fianco il wc ( se non vuoi rinunciare al bidet esistono i wc con anche il rubinetto incorporato) e un lavandino da 60. il resto è occupato dalla porta battente un pò più piccola dello standard in quanto è da 70.. provo a fare un disegno...

  • claudia
    Autor original
    hace 7 años

    Grazie ma credo che opterò per cambiare casa!!!! Grazie ancora a tutti e soprattutto ad Erica che si è veramente impegnata moltissimo!!!!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 7 años
    Última modificación: hace 7 años

    sono troppi i commenti per leggerli tutti, quoto quanto considerato dall'arch. Pacciani... l'arch. Bagnasco sicuramente è in risposta...per la mia esperienza puoi trovare soluzione solo pensando a qualcosa in resina, monoblocco , per darti un immagine, quanto si fa nelle barche... messo li quel bagno, non è mestiere da muratori... se non hai gia risolto fammi sapere

    claudia agradeció a RAIMONDO MASU TEAM
  • claudia
    Autor original
    hace 7 años

    Sto ancora valutando se cambiare casa o mettere in atto la soluzione di Erica...




  • ciro santoro
    hace 4 años

    Ciao! Posso riprendere questa discussione? Io e la mia ragazza stiamo ristrutturando il nostro appartamento e stiamo ricavando un piccolo bagno in camera, di dimensioni 130x140.. uguale a quello di cui parla ella re ... se non chiedo troppo vorrei maggiori dettagli su questo bagnetto, siamo in dubbio sulla doccia 70x70 ad angolo, se farla filo pavimento e se farla semicircolare

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.