maddalenapiro

vorrei realizzare un giardino interno con piante grasse tra le pietre

maddalenapiro
hace 8 años

vorrei destinare all'interno del mio ufficio difronte ad una vetrata un giardino con piante grasse similare a quanto sotto riportato

Comentarios (22)

  • PRO
    Arte Pietra
    hace 8 años

    Fantastica idea Maddalena! Passa dal nostro sito www.arte-pietra.com e scopri quante pietre, ciottoli e granulati sono a tua disposizione per sbizzarrirti, abbiamo inoltre i rivestimenti per muro com quello nella prima foto, contattaci pure per qualsiasi richiesta;

    Buona giornata

    maddalenapiro agradeció a Arte Pietra
  • maddalenapiro
    Autor original
    hace 8 años

    adoro e rispetto la natura ed è per questo che vorrei creare un piccolo giardino che dia all'ambiente lavorativo lo spirito e l'energia propria della natura. La vetrata è esposta ad est c'è luce diretta solo nelle prime ore del mattino per 5 giorni su sette restando completamente chiusa nei giorni di sabato e domenica. allego pianta e foto sarei felicissima di ricevere idee!!!! grazie

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 8 años

    se dare qualche indicazione per la scelta di una poltrona non è cosa così immediata... per quanto riguarda la natura è quasi impossibile...qua e la ci sono miei commenti (per esempio nel post "quale albero preferisci),dove spiego la mia idea su questo tipo di progetto, La natura ha i suoi tempi e bisogna lavorare su quelli anche se sono piante grasse...il giardino interno bisogna progettarlo sulla tua disponibilità ovvero la domanda è: quanto tempo sei disposta tuttii giorni a dedicare al giardino interno?. Nel mio ideabook trovi qualcosa in orti in città, ...ma la mia indicazione non può che essere, prima delle piante trova un autore...che non sia modaiolo,,,ti assicuro la natura non ha tempo per il nostro tempo. Se fosse a milano disponibile senza impegno a vederlo...ma così ti farei un torto anche se ti proponessi la cosa più affascinante. Mi diceva Munari che conosceva bene i giapponesi..." loro non pensano ai saponi, pensano a non sporcare...io ti direi non pensare alle piante pensa alla tua vita....poi sarai nelle condizioni di valutare il giardino

    maddalenapiro agradeció a RAIMONDO MASU TEAM
  • PRO
    Lidia Zitara
    hace 8 años

    Ciao Maddalena, perché la scelta delle piante grasse? In che zona climatica sei? Sud, Centro-Nord? nel primo caso due giorni al buio non sarebbero dannosi, ma nel secondo forse sì. Inoltre se la vetrata riscalda molto la zona paviemntata, potresti doverla ombreggiare con dei tendaggi. Inoltre, le piante andrebbero in vaso o hai un incavo in cui sistemarle? in questo caso, quanto è profondo? L'immagine che hai messo è abbastanza esemplare: le piante non sono contro la vetrata, ma di fianco e sotto, visto che c'è un lucernario: una situazione di luce diffusa ideale.

  • maddalenapiro
    Autor original
    hace 7 años

    ...............Ciao, hai delle foto, oppure una piantina
    dell'ambiente dove andrebbero inserite?.................Attendo info per proporti/consigliarti qualche
    idea!

    Le ricordo il suo commento alla mia... .

    ................io ti direi non pensare alle piante pensa alla
    tua vita....poi sarai nelle condizioni di valutare il giardino.........

    se da un sito come houzz : Un
    posto dove sfogliare e salvare meravigliose foto di case. Un posto per trovare
    il professionista giusto per la tua casa. Un posto per connettersi con gli
    altri utenti, Houzz è iniziato
    come un progetto personale ed è diventato una community di oltre 40 milioni di
    utenti in tutto il mondo, amanti del design e professionisti della
    ristrutturazione, Houzz è il
    modo migliore per cercare ispirazione, scoprire prodotti, trovare e collaborare
    con l'architetto, il progettista o il costruttore ideale..,

    ne deriva un consiglio come il suo "FILOSOFICO" allora
    deduco di aver sbagliato sito. Ringrazio ugualmente e La saluto.

  • maddalenapiro
    Autor original
    hace 7 años

    Grazie Lidia, siamo conterranee vivo al sud e pertanto conosce le condizioni climatiche.

    all'esterno della vetrata è stata realizzata una tettoia e come dicevo la luce è diretta solo alle prime ore del mattino fino alle 8:30/10:00 e dipende anche dalla stagione e sulla vetrata verrà comunque installata una tenda frangisole.

    sto facendo realizzare una vasca in zinco alta 40/50 cm dove sistemare le piante e eventuale pietrisco

    accetto qualsiasi consiglio in merito

  • maddalenapiro
    Autor original
    hace 7 años

    Lidia, "approfitto" del suo sapere, ho una ninfea da diversi anni ma non è mai fiorita solo bellissime foglie, è sistemata in giardino in una grande ciotola alta 50cm e l'acqua ricopre completamente il piccolo vaso contenente la ninfea.

    vorrei qualche consiglio su come curarla!!!

    grazie

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 7 años
    Última modificación: hace 7 años

    ma il mio non era un consiglio, io non do consigli se non a pagamento. Il consiglio presuppone una responsabilità reciproca. i miei sono indicazioni... ci sono fior di filosofie sue giardini e ognuno segue la propria...io ne ho fatto una sintesi: se vuole fare un giardino interno solo per estetica non lo faccia. La nature chiede cura, tanta cura , va aiutata nella terra, nell'aria e nella luce. e deve essere progettata nella terra, nell'aria e nella luce.

    Le piante grasse sono estreme compagne, apparentemente poco bisognose di attenzioni, ma non è cosi... una vita ha bisogno di un'altra vita....tutto qui. e questa no è filosofia è la realtà. deve chiedersi: quanto tempo ho da dedicare al giardino interno? questa è la domanda !... sulla base della sua risposta un progettista dovrebbe poter progettarle il SUO giardino interno...Non ci sono giardini interni ideali, non ci sono immagine che possano valere questa indicazione e non ci sono risposte prima.

    Un giardino interno deve essere compreso, prima di tutto, nella suo contenitore e il contenitore sono le sue mani...no, non ha sbagliato sito, deve solo dialogare, noi progettisti non siamo cataloghi viventi con la risposta a tutto, il progettista per esserlo deve essere un grande ragionatore ...

    maddalenapiro agradeció a RAIMONDO MASU TEAM
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 7 años

    zinco o lamiera zincata? ... comunque attenzione non è adattissimo!

  • maddalenapiro
    Autor original
    hace 7 años

    lamiera zincata

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 7 años

    non va bene... o comunque devi impermeabilizzarla, poi preparare tutto come per i terrazzi...attenzione ai ristagni...altro problema

  • maddalenapiro
    Autor original
    hace 7 años

    ovviamente è prevista anche l'impermeabilizzazione proprio per evitare ristagni ed atta ad "isolare"

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 7 años
    Última modificación: hace 7 años

    l'impermeabilizzazione è per proteggere l'involucro , la lamiera anche se zincata a caldo è attaccata dall'ossigeno, occorre più tempo... per i ristagni, invece, il drenaggio e troppo pieno ma questo sicuramente lo sa già!

    maddalenapiro agradeció a RAIMONDO MASU TEAM
  • PRO
    Lidia Zitara
    hace 7 años
    Última modificación: hace 7 años

    Chiedo scusa, ma "fare le cose solo per estetica" confonde la disciplina della Filosofia Estetica, in cui molti filosofi si sono pronunciati (tanto per scomodare un paio di nomi piuttosto vicini: Kant e Hegel, ma non sottovaluterei Vattimo, Bodei, Perniola e molti filosofi italiani), con la "cosmesi", cioè l'ordine e una bellezza superficiale e apparente. Alcune considerazioni le trovo fuori luogo, come anche certi consigli di approccio alla natura, decisamente vacanti se non si conosce la persona con cui ci si rapporta, esattamente come progetti di giardini disallineati a clima e genio del luogo.

    Passando alle cose relative alla praxis: il contenitore ha una buona altezza e ammettiamo che impermabilizzazione e scolo siano ben fatti e funzionali. L'altezza potrebbe essere un problema, perché troppa terra tende a trattenere tanta acqua, quindi ti consiglierei un drenaggio doppio rispetto al solito. Questo però è uno svantaggio in un altro senso: il terriccio scende man mano tra gli spazi tra la ghiaia, e quindi "si abbassa". Un sistema che ti consiglio per evitare un eccessivo dilavamento del terricico è sistemare una rete a maglia fine sopra il drenaggio (anche di plastica, va bene). L'altezza del contenitore ti consentirebbe di coltivare qualcosa in più, anche qualche erbacea, ma le grasse vanno incontro a delle esigenze di ordine logistico. La mia scelta cadrebbe sulle succulente, poiché amanti di una luce un po' più indulgente, senza l'esclusione di qualche euphorbia dalle forme "a cactus" come la tirucalii, e se hai l'altezza, anche qualche cactus colonnare. Puoi fare dei gruppi tematici, o per comunanza botanica. Se il luogo è frequentato da piccoli e da animali, sconsiglio cactacee spinose. Anche da un punto di vista strutturale eviterei la solita aioletta con sassi e cactus, cercando di essere originale, magari ravvicinando le piante per non dover inserire troppa ghiaia. Per la ghiaia di copertura, periodicamente va stesa di nuovo, specie se fai piccoli lavori e la sposti. Ti consiglio di evitare colori bianchi, che rifletterebbero troppo la luce solare, che in combinata con la vetrata, potrebbe produrre qualche ustione. In questo devi vedere che scelta hai in zona o cosa c'è qui su Houzz o on-line. Personalmente preferisco materiali locali, anzi, localissimi e abasso costo, ad esempio i cocci di laterizi lavorati dal mare (qui sono frequenti). Ovviamente ricordo che la raccolta di materiale dalle spiagge è vietata, ma per una bustina nessuno verrà a metterti in galera.

  • maddalenapiro
    Autor original
    hace 7 años

    Grande Lidia, e preziosa nei consigli!!!!!!!!!! ottimo suggerimento la rete a maglia fine, e quant'altro per il drenaggio, l'idea è proprio quella dei gruppi tematici , mi piacciono i cactus colonnare (non solo per estetica o perchè necessitano di "poca cura" dedico tanto tempo alle piante che coltivo in casa, in giardino e vorrei curare anche nel mio prossimo giardino interno) , le piante grasse erano la passione della mia adorata mamma che trattava le piante esseri viventi e facenti parte della nostra famiglia, da quando non c'è più lei ho ereditato molte delle sue piante che curo ed amo con orgoglio.

    non è luogo frequentato da animali,

    adoro trascorrere i fine settimana di questa stagione primaverile facendo passeggiate al mare avendolo cosi a due passi.....raccogliendo cocci e legnetti vari che il mare ha "lavorato" tutto l'inverno, ho preso due sassi più grandi ed un grosso tronco che sistemerò vicino alle piante... evitando la galera!!!

  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    hace 7 años

    se posso permettermi Maddalena,

    farei un plauso a prescindere (come diceva il buon Principe de Curtis) a qualunque collega decida di impiegare la sua conoscenza per dialogare qui su Houzz,,,detto ciò, e fatto il consueto plauso alla brava Lidia (precisa e puntuale come la Primavera ;), aggiungerei che:

    a) per ovviare all'abbassamento/mescita del livello Terriccio con il materiale drenante, in alternativa, potresti inserire del Tessuto nn Tessuto (T.n.T.) tipico da lavori edili e facilmente reperibile in comuni magazzini del settore;

    b) come materiale pacciamante finale, in alternativa alla..Prigione ;) , potresti utilizzare degli economici Ciottoli di Fiume Misti (suggerirei la tipica dimensione di un "Uovo": belli lisci e stondati nelle varie cromie del Grigio, Bianco venato, Verde screziato, ..che facilmente si legherebbero esteticamente con il contesto), da procurarsi anche dal Marmista di fiducia e/o Garden Center attrezzati.

    un saluto e tienici informati!

    ciau

    maddalenapiro agradeció a paolo geom. erre - garden designer
  • maddalenapiro
    Autor original
    hace 7 años

    grazie Paolo per i tuoi consigli, prenderò in considerazione il T.n.T.

    appena l'opera sarà ultimata pubblicherò una foto e ne descriverò gli aspetti tecnici

    ciao

  • PRO
    ADEGUO
    hace 7 años

    Salve Maddalena, non ho scordato la promessa fatta, ma siccome sei finita nelle mani di Lidia e Paolo, che sono tra i più esperti io ne ho approfittato "rimbalzandogli" la palla ;)

    Ad ogni modo difficile aggiungere valore ai loro consigli ma entro domani cercherò di contribuire!

    maddalenapiro agradeció a ADEGUO
  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    hace 7 años

    ps. se poi col materiale sup. finale volessi uscire un po' dagli schemi..perché nn pensare alla "mia" Ghiaia di Vetro" ?

    Relooking Hotel (dopo l'Intervento) · Más información

    ri-ciau!

    maddalenapiro agradeció a paolo geom. erre - garden designer
  • PRO
    maddalenapiro agradeció a Land Arch Zone
  • PRO
    Studio T S.r.l.
    hace 7 años

    Ciao Maddalena, ti invio alcune foto di un nostro complemento d'arredo che a noi piace chiamare "Giardino Verticale" :)

    Complementi d'arredo per la casa e per l'ufficio · Más información

    maddalenapiro agradeció a Studio T S.r.l.
España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.