Houzz Logo Print
manuela_cara

consiglio parete divisoria

Manuela Cara
hace 7 años
Buonasera, stiamo per ristrutturare una villa anni 30 e all'ingresso c'è una parete che non serve a molto ma divide dal salotto. Avete qualche idea particolare per darle un senso? come si può vedere dalla foto in fondo c'è la porta del bagno... avevo pensato ad un appendiabiti organizzato... ma ingombra per andare in bagno... grazie a chi vorrà aiutarmi!

Comentarios (27)

  • PRO
    Arch. ROBERTO D'AMICO
    hace 7 años

    BUONASERA Manuela, mi sembra che il muro sia portante.............

    cmq può aprirlo nel mezzo con una porta ed avere a destra il bagno, di fronte la scala ed a sinistra uno spazio da verificare.. con una pianta del piano.... cordialmente

  • Manuela Cara
    Autor original
    hace 7 años
    Grazie Roberto! si il muro è portante. Mi è stato proposto di aprire mantenendo un pilastro ma l'idea del pilastro nel salotto non mi entusiasma ( e d'altronde la parete è funzionale per il salotto accanto). Vorrei sfruttarla in qualche modo o renderla particolare con una carta da parati!
  • PRO
    Arch. ROBERTO D'AMICO
    hace 7 años
    Non dovrebbe servire il pilastro, mi mandi la pianta è alunne foto varie della zona
  • Manuela Cara
    Autor original
    hace 7 años
    ecco la piantina... purtroppo non ho altre foto dell'interno per ora
  • PRO
    Arch. ROBERTO D'AMICO
    hace 7 años

    buongiorno mi occorre una pianta con delle misure in modo da poter fare dei calcoli, numero di piani e foto.

  • Manuela Cara
    Autor original
    hace 7 años
    Questa è la piantina con le misure ma l'ha fatta mio marito. Due piani... pavimento in battito veneziano... non ho altre foto belle da mostrarle purtroppo :-(
  • Manuela Cara
    Autor original
    hace 7 años
    Molto belle! grazie...
  • PRO
    Viviana Severini
    hace 7 años
    Pongo un altro problema: la pavimentazione. Recuperare una villa anni 30 ha il suo fascino e quelle pavimentazioni che vedo in foto fanno parte di quel fascino. non credo che buttando giù parte del muro troverà quel pavimento sotto. E si...ci sono molti modi per mitigare la cosa ma...perché? ?? Non toccherei la parete...ha il suo perché. ..e anzi la valorizzerei come detto con una carta da parati o una bella boiserie in legno chiaro....da progettare e magari in parte attrezzare per nascondere un appendiabiti. Non sarebbe affatto complicato e servirebbe anche a mitigare la porta del bagno. La renderei ancora più importante quindi piuttosto che negarla.
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 7 años
    Última modificación: hace 7 años

    è in lombardia?...attenzione quelli della scala sono i due muri di spina...sotto cosa c'è?

    comunque il bagno , se è diretto, è fuori norma, si potrebbe realizzare in legno qualcosa, che risolva il problema del sottoscala e il bagno, ....verso il soggiorno invece, forse risolverei con un grande quadro, o uno specchio (!)..comunque bisognerebbe vederla...

  • Erika Vettor
    hace 7 años
    Buongiorno Signora Manuela,
    personalmente a me piacerebbe una parete con le foto di famiglia.
  • Manuela Cara
    Autor original
    hace 7 años
    Grazie a tutti per le idee...innanzitutto la casa è in Liguria! per quanto riguarda il pavimento condivido tutto anche se alla sn della scala c'è una piccola porta verso la cucina che io vorrei aprire fino alla scala (con una porta scorrevole magari!) perciò dovremo necessariamente cercare chi possa intervenire sul pavimento. Pensavo di far restaurare le porte originali e rifare lo zoccolo dei pavimenti in legno bianco... adoro anche le boiserie! molto dipenderà dalla spesa!
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 7 años
    Última modificación: hace 7 años

    per quanto riguarda pavimenti in seminato e restauro porte, oltre le boiserie... non c'è problema, posso darle indicazioni anche per l'impresa adatta, che mi segue in questo tipo di lavori (forse è già in liguria) ...ma per quanta riguarda "l'aprire", le consiglierei assolutamente un progettista, mi candido, anche se in liguria, ma dovremmo sentirci...

  • PRO
    Viviana Severini
    hace 7 años
    Condivido assolutamente l'idea dello zoccolo bianco ma lo farei abbastanza importante, minimo 13-15 cm e anche leggermente modanato anche se in versione moderna.
    Per quanto riguarda la porta scorrevole è sicuramente un ottimo modo per dare luce agli spazi e anch un tocco di modernità che non guasta. Occhio che se è una parete portante andrà debitamente cerchiata...per questo meglio che vi facciate seguire. La ripresa del pavimento può essere fatta in molti modi ma ecco...la limiterei alle cose necessarie, tipo questa. Buttare la parete del soggiorno non avrebbe senso. La casa ha carattere. Va smodernizzata ma il carattere va mantenuto. Io sono lontana dalla Liguri quindi non potrei seguirvi sul posto. Vi consiglio di fare alcuni lavori solo assistiti da qualcuno. Però mi metto sicuramente a disposizione per eventuali chiarimenti o riflessioni e se vi serve un progetto da far quotare per boiserie o lavori vari...basta chiedere.
  • PRO
    Arch. ROBERTO D'AMICO
    hace 7 años

    buonasera, le consiglierei di adeguare il bagno spostandone l'accesso ed ottenere sull'ingresso principale la possibilità di un'arredo appendiabiti o di primo impatto.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 7 años

    le confermo che l'impresa è in liguria ...eventualmente mi faccia sapere.

  • PRO
    Arte Pietra
    hace 7 años

    Buonasera, che ne pensa di rivestire la parete in pietra dandole un senso e rendendo la parete originale e parte integrante dell'arredo? Passi sul nostro sito per prendere qualche spunto www.arte-pietra.com

  • PRO
    Arch. ROBERTO D'AMICO
    hace 7 años

    buonasera Manuela


    le allego la soluzione

  • Manuela Cara
    Autor original
    hace 7 años
    Arte pietra grazie! mi piacerebbe l'idea anche perché nella mia attuale casa ho già una parete del genere ma pensavo di farla in un posto più visibile, tipo in cucina, e non so se si adatti allo stile del pavimento...
  • Manuela Cara
    Autor original
    hace 7 años
    Roberto grazie della soluzione... ma come si fa col vuoto della scala sul soffitto? la nostra idea era di lasciare cosi e aprire una porta dal bagno nella cantina dietro per ricavarne anche una lavanderia. cmq ci ragiono...
  • Manuela Cara
    Autor original
    hace 7 años
    Raimondo le posso scrivere ad un suo indirizzo privato per chiederle qualche informazione?
  • PRO
    Arch. ROBERTO D'AMICO
    hace 7 años

    manuela ..... si risolve

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 7 años
    Última modificación: hace 7 años

    certo , se va sul mio profilo e schiaccia "contattami", le da la possibilità di mandarmi una mail. compare anche il telefono , se preferisce!grazie

  • PRO
    enrica pasino
    hace 7 años

    Accorcerei senz'altro la parete, troppo invadente, ma non la toglierei perchè nasconde la porta del bagno (in soggiorno!). Inoltre serve come appendiabiti. Colorarla o rivestirla di tappezzeria viene in un secondo momento.

  • PRO
    Antonio Aurigemma
    hace 7 años

    Perché non "bucarla" creando un vano in cui inserire sia un attaccapanni che un paio di mensole (sopra e sotto)? Darebbe luce e aria alla parte retrostante senza metterla troppo in vista. Le allego uno sketch fatto al volo. Saluti.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 7 años

    aspettavo una vostra mail !

  • PRO
    studio Luigi Pallavicini
    hace 7 años

    analizzando l'insieme del piano terra riscontro molte difficoltà progettuali, sicuramente la posizione del bagno non è tra le più felici e concordo nel cambio di accesso, un altro punto da considerare è la distribuzione degli spazi; nella prima planimetria vedo collocata la camera matrimoniale dietro alle cucina, poi nella planimetria rilevata dal marito sono cambiate le distribuzioni, sicuramente deve esserci più informazione dello stato di fatto o meglio del destino degli spazi; sempre a mio parere l'insieme non comunica molto, oltre alla corretta distribuzione degli spazi dedicherei molta attenzione all'armonia dell'insieme. Se crede opportuno organizzerei senza impegno un incontro con lei e suo marito.

Patrocinado

Volver a cargar la página para no volver a ver este anuncio en concreto

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.