micol_giovanelli

Divisione appartamento

Micol
hace 8 años
última modificación:hace 8 años

Ciao a tutti! Per la ristrutturazione di un appartamento al momento il progetto che mi soddisfa di più è questo, secondo voi è migliorabile?

Comentarios (12)

  • PRO
    arch. Alessandro Mundo
    hace 8 años
    non sarebbe male capire lo stato di fatto (pianta)
  • PRO
    SPA&D Studio Paone Architectural & Design
    hace 8 años

    bisognerebbe avere un'idea dello stato di fatto e della posizione degli scarichi degli impianti, forse potrebbe essere un'ipotesi spostare il bagnetto a destra dell'ingresso , riducendo lo spazio destinato a stireria , inserendo l'angolo cucina frontalmente all'ingresso , filtrato da una parete vetrata, ampliando così la zona soggiorno

  • Micol
    Autor original
    hace 8 años
    Allora, lo stato di fatto è questo.
    La stireria ha la metratura minima per una singola per poterla utilizzare come cameretta all'occorrenza
  • User
    hace 8 años

    Io non sono del settore ma la prima cosa che mi balza all'occhio é lo spazio sprecato. Ad esempio tra la camera in altro a destra e quel bagnetto a sto punto allarga la camera con un muro per intenderci dove c'è il numero 1 di 1,10. E metti la porta in verticale (come disegno). La stanza che credo sia una stireria la farei più corta all'altezza della porta del corridoio cosi eviti anche quell'angolo nel soggiorno (vedi se gli esperti condividono)

    Micol agradeció a User
  • Micol
    Autor original
    hace 8 años

    Allora, innanzitutto grazie per le vostre opinioni!

    La camera a destra non può essere allargata più di tanto altrimenti non soddisfa più i r.i.

    Sul restringere i bagni secondo me sono già al limite così, soprattutto quello cieco dove ci deve stare anche la lavatrice (non vorrei un bagnetto lungo e stretto con le cose tutte su un lato).

    Per l'angolo del soggiorno, è davvero così brutto? A me sembrava che così "delimitasse" anche un po' l'ingresso. Facendo il muro all'altezza della porta del corridoio come cambiereste l'arredo della sala?

  • Micol
    Autor original
    hace 8 años

    Dimenticavo, non cambia di molto ma il muro in alto è spostato di 10 cm (camera matrimoniale 4x3,90, bagno largo 2m e nicchia dove c'è l'armadio 1m)

  • PRO
    fabio giuliani architetto
    hace 8 años

    Ciao Micol

    gli spazi dei bagni possono essere tranquillamente razionalizzate senza perdere di funzionalità, e la camera con qualche espediente tecnico non perde i requisiti.

    Guardati questa realizzazione è l'ultima che abbiamo eseguito e le condizioni erano molto simili alle tue.
    esempio

  • Micol
    Autor original
    hace 8 años

    grazie, ci guardo!

  • PRO
    Ing. Irene Tieni
    hace 8 años

    Salve, ho provato a guardare la sua pianta e gli ambienti di cui necessita e ho provato a modificare leggermente la sua disposizione. Ovviamente alcune soluzioni come quella per il bagno principale devono essere verificate (possibilità di allacciamenti, scarichi etc).

    buona serata,

    Ing. Irene Tieni

  • PRO
    AIFAI casa
    hace 8 años
    La soluzione di Irene rispetta probabilmente le metrature.
    L'idea originale è comunque nel suo insieme valida e, come tutto al mondo, perfettibile: la camera matrimoniale si potrebbe restringere e (traslando tutte le pareti di quel lato) si recupererebbe quindi spazio in soggiorno. Le ridotte dimensioni del secondo bagno consentono comunque l'inserimento di tutti gli elementi. La seconda camera potrebbe ingrandirsi togliendo spazio al corridoio di forma rettangolare...
  • PRO
    AIFAI casa
    hace 8 años
    ...ma la più netta variazione potrebbe consistere (se il vostro gusto e le vostre esigenze incontrano quanto segue) nel dare una visione più conviviale al living, con un divano che accolga gli ospiti piuttosto che dare la schiena a chi entra in casa. Con l'ovvia cura nell'abbinare elementi esistenti e nuovi arredi e forniture d'interni. Per la vostra massima soddisfazione.
España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.