Houzz Logo Print
mattiaperroni

Aiuto per come sistemare il salotto

Mattia Perroni
hace 8 años

Mi sono di recente spostato in una casa al terzo piano di un palazzo direi di circa 30-40 anni fa. Vorrei cominciare rendendo il salotto un po' più accogliente. Infatti al momento, sebbene ci siano alcuni pezzi interessanti come una lampada parentesi di Castiglioni, un bel parquet, un mobile, un tavolo e una mensola in stile un po' shabby chic ed una televisione molto grande di ultima generazione, non sono contento del risultato finale. Il salotto è molto luminoso grazie alle tre grandi finestre (solo da un lato della stanza però). Allego due foto del salotto, purtroppo fatte di sera senza luce del giorno (a breve metterò foto anche di giorno).


Qualche consiglio? Sono disponibile a modificare anche le posizioni dei mobili.


Io vorrei cominciare comprando un bel tappeto da mettere davanti al divano rosso, e magari un tavolino. Altri consigli?


Grazie !!

Comentarios (20)

  • Riccardo Fornezza
    hace 8 años

    Io metterei un tavolino particolare vicino alla lampada. Questi tavolini secondo me sarebbero perfetti! https://www.houzz.com/products/coffee-table-prvw-vr~30068643

    Mattia Perroni agradeció a Riccardo Fornezza
  • Laura Molteni
    hace 8 años

    Io ti consiglio un bel tappeto dall'aria vissuta, di quelli che provengono dalla Turchia e Persia, molto di tendenza oggi. Starà benissimo con quella parete lasciata appositamente "grezza". Guarda quelli di Golran. A me personalmente piacciono tantissimo (e, in particolare, la collezione patchwork decolorata).

  • PRO
    ire
    hace 8 años

    Io dipingerei la parete per rendere l'atmosfera più calda e giocare con i contrasti di colori. Per esempio rosso e grigio mi sembra un accostamento interessante. Inoltre aggiungerei tappeto e mobiletto basso che riprendano i colori dell'intonaco. Guarda qui sotto:
    [Salotto grigio-rosso[(https://www.houzz.com/photos/maxwell-house-contemporary-living-room-houston-phvw-vp~3193388)


  • Silvia F.
    hace 8 años

    Concordo con la parte grigia, che farebbe risaltare la bellissima greca. Questo grigio secondo me sarebbe perfetto, un buon accostamento con il divano rosso, così come sottolineato da Irene.


    Dorset Stable Conversion · Más información


  • PRO
    Giuliana Bellino architetto
    hace 8 años

    Vedo che questa stanza ha una bellissima bow-window...sfrutterei la cosa con una seduta in legno, tipo cassapanca, con cuscini, spostando il radiatore...Per la parete anche secondo me potrebbe contrastare bene un grigio.. magari richiamato nei colori dei cuscini della seduta o da tappeto..

  • PRO
    ADsg
    hace 8 años

    Ciao Mattia,

    ti consiglierei di valorizzare il bow-window invertendo la posizione divano con il tavolo. Aggiungerei un tappeto bianco davanti al divano rosso ed un pouf a trapezio di colore grigio nella nicchia bow- window . Sposterei il punto luce a sospensione sul tavolo e nell'angolo stanza vicino il divano la lampada Parentesi. Per la parete anch'io concordo con una tonalità di grigio.


  • PRO
    OG arredo design
    hace 8 años

    Ciao Mattia,

    concordo pienamente con i colleghi e con il consiglio di ADsg. Anche per me sarebbe da invertire la posizione di tavolo e divano (prese della tv permettendo) aggiungendo una panca sotto il bow window o in alternativa se non puoi spostare il termosifone anche un pouff tipo Michetta.


    Oppure se non puoi invertire la posizione del divano e del tavolo girare quest'ultimo perpendicolare al bellissimo bow window


  • PRO
    Giuliana Bellino architetto
    hace 8 años

    Intendevo proprio questo...

  • PRO
    Mattia Perroni
    Autor original
    hace 8 años

    Ora mi metto all'opera e vi mando le foto before / after !

    Grazie mille !

  • Nadia Agostinetto
    hace 8 años
    Ciao, ho trovato questo in internet, spero che ti possa ispirare.
  • PRO
    Silvana Citterio
    hace 8 años

    Sposterei il divano, con lamapda Parentesi verso il bow-Window dove potresti mettere anche una chais longue per creare una zona relax con piante vicino. Il tavolo da pranzo, magari rotondo allungabile, con lamada sopra, lo sposterei verso porta ingresso.

    Ottima l'idea tappeto con tavolino, prova a vedere quelli di Maoli (http://www.maoli.it/prodAluminium/afJoviL.htm)

  • PRO
    Sabina Cisari
    hace 8 años

    Ciao Mattia, a me la parete piace moltissimo così... Cercherei di valorizzare l'ambiente con alcuni pezzi più moderni.... ti allego alcune foto ....

    Sono tessiture metalliche, acciaio inox e rame ....

    Dimmi cosa ne pensi secondo me sarebbe un genere che andrebbe benissimo nel tuo soggiorno!

  • PRO
    InterniTreviso
    hace 8 años

    secondo me parete grigia nel lato porta e nel lato finestra. ciao .G

  • Maria Delinavelli
    hace 8 años
    Io metterei un bel tavolo rotondo, in cristallo, al centro del bowindo circondato da 4 sedie Dsw Chair grigie; una libreria a parete che inglobi il televisore; un mega tappeto berbero tra il divano e la libreria, una chaise longue e un trittico di tavolini di diverse altezze da "spargere" davanti al divano. Aggiungi un paio di piante accanto a quella che hai già è il gioco è fatto!
  • Gloria Ghisi
    hace 6 años

    pareti o talpa o grigio chiaro, tavolo di fronte allo splendido bowwindow, libreria sopra il divano, un tappeto che riprenda la tonalità dominante, tavolini in vetro trasparente e un paio di poltrone anche non abbinate al divano


  • Gloria
    hace 5 años

    Facci vedere il risultato!!=)

  • Daggry Diy
    hace 5 años
    io sotto la finestra toglierei il riscaldamento e metterei un bel divanetto a tre all' inglese e anche l arredo lo farei bianco
España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.