Houzz Logo Print
webuser_751815392

Open space 30mq...help me!

Anna Maria
hace 2 años

Buonasera ☺️, ho bisogno del vostro aiuto.

Stiamo valutando l'acquisto di una casa, e vorremmo realizzare un open space per valorizzare maggiormente il poco spazio a disposizione. Pensavamo di abbattere la parete che divide il soggiorno dalla cucina ma abbiamo paura che l'ambiente risulti in ogni caso troppo piccolo. Al momento la cucina è lunga 3,30 m e larga 2,85 m circa, mentre l'ingresso/soggiorno è lungo 4,5 m e largo 4,65 m circa fin sotto il corpo scala. La scala ingombra circa 0,75 m, pertanto la larghezza non considerando l'ingombro della scala è di circa 3,90 m. Avete idee o suggerimenti su come farci entrare cucina, tavolo, divano e, magari, un mobiletto con una TV?


P.s.In quello che viene indicato come ripostiglio è stato ricavato un mini bagno che vorremmo tenere.


Comentarios (9)

  • PRO
    epdeco
    hace 2 años

    si possono studiare alcune opzioni, se volete ve le posso disegnare con un render

    saluti

  • a_bandini
    hace 2 años
    Última modificación: hace 2 años

    In cucina a dx la zona operativa (bastano 270 cm). A sx le colonne con il contenimento e il forno (o i forni). Dalla colonna sul muro di sx (saran due metri e 20 dall'alto) verso il basso il tavolo.

    Più sotto, schermandolo opportunamente rispetto all'ingresso, divano verso la scala. Il mobile giorno sul muro a destra.

    Chiaramente la porta tra cucina e antibagno sarà chiusa.

    Lo spazio sottoscala potrebbe essere sfruttato con un mobile su misura che ospita cappottiera o piccolo ripostiglio.

    Anna Maria agradeció a a_bandini
  • Anna Maria
    Autor original
    hace 2 años

    La ringrazio per i consigli. Però ho dei dubbi sulla collocazione del divano. Se lo mettessi in prossimità della scala, per intenderci con il divano rivolto verso la parete di dx, non risulterebbe ingombrante e a poca distanza dalla parete attrezzata?

  • a_bandini
    hace 2 años

    Hai 3 metri e 90, dici... Ho visto cose parecchio meno spaziose...

  • Anna Maria
    Autor original
    hace 2 años

    Grazie mille per l'idea. Purtroppo l'apertura in cucina è una porta finestra, così come l'apertura del soggiorno. Sarei più propensa ad avere il tavolo vicino la cucina per una questione di praticità.

  • PRO
    ROBERTA ZANETTI
    hace 2 años

    Ciao Annamaria! le planimetrie piccole sono sempre una sfida, che mi piace raccogliere. Se vuoi un progetto di massima sono felice di inviartelo. Puoi scrivermi a robertazanettiroma@gmail.com. Un saluto! RZ

  • a_bandini
    hace 2 años
    Última modificación: hace 2 años

    Ho provato a disegnare una possibile ipotesi, con una boiserie che fa da sfondo al tavolo e "traghetta" lo spazio cucina nello spazio soggiorno. Le misure sono semplicemente indicative.

    Certo di ipotesi possibili ce ne sono diverse...

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    hace 2 años

    Non avendo tutte le informazioni si tende a cadere in errori grossolani. La soluzione di @a_bandini è molto valida! Ci penserei su!

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.