Houzz Logo Print
hermannebasta

Io e i miei innamoramenti: il televisore designed by Bouroullec

Hermann
hace 4 años

Anche se è uscito nel 2016 non lo avevo mai visto in Italia, mentre, da quando sono in Francia, l'ho già incontrato in parecchie case, e mi dicono che qui è diventato un must. Spazio permettendo, ovviamente: qui hanno soggiorni enormi (ma camere da letto e letti piccolissimi, in compenso) e un televisore free standing su quattro gambe ci sta benissimo e non ruba spazio prezioso. Nel soggiorno 5x4 che ho a casa starebbe tra i piedi, quindi per ora resterà un amore senza futuro.

A me piacciono molto gli oggetti di uso quotidiano, che oramai diamo per scontato fatti in un certo modo, quando vengono proposti con forme fuori dal consueto, e mi piace e mi interessa anche sentire il parere e i gusti delle altre persone a proposito.

Quindi sondaggiamo: a prescindere dalla praticità e dallo spazio che avete in casa, quindi valutandolo solo come puro oggetto di design, vi piace oppure no SERIF*, disegnato dai fratelli Bouroullec per Samsung?


* Il nome SERIF è stato ispirato dalla silhouette della lettera I maiuscola con le grazie, come nel carattere tipografico serif, forma che caratterizza questo televisore visto di profilo.




Sì, mi piace.
No, non mi piace.

Comentarios (55)

  • Cuiprodest?
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Ecco, Serif senza gambe mi piace un sacco!

    Hermann agradeció a Cuiprodest?
  • Hermann
    Autor original
    hace 4 años

    Eccolo anche senza gambe, per chi non ha voglia di cercarlo sul web



  • Cristina
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Apprezzo molto quando un oggetto di uso comune e diciamocelo, noiosamente uguale in ogni casa, viene declinato in maniere diverse, come in questo caso.

    Anche perchè spesso basta veramente un minimo dettaglio per far la differenza.

    Parla una poi che mal sopporta i soggiorni o peggio ancora le camere da letto in cui una tv da ennemila pollici la fa da padrone, quindi apprezzo ancor di più questa tv!


    aggiungo: ora che stavo guardando le specifiche anche della nuova versione 2019, apprezzo anche il cable management di questa tv (cosa tristemente trascurata dalla quasi totalità degli apparecchi tv)

    Hermann agradeció a Cristina
  • PRO
    studio falù
    hace 4 años

    Bellissimo, temo però non sia più in produzione. Samsung ha battezzato Serif un modello diverso. Peccato perchè era una valida soluzione progettuale per svincolare la posizione del divano nel soggiorno.

    Hermann agradeció a studio falù
  • User
    hace 4 años

    Lo vedo poco pratico per chi ha bambini in casa soprattutto quando corrono per casa... di indubbia bellezza ma sembra posizionato molto in basso rispetto uno schermo a muro o appoggiato sul mobile costringendo a guardare verso il pavimento. Per chi ha decoder dvd e modem non lo trovo utile ...

    Hermann agradeció a User
  • User
    hace 4 años

    Quello con le gambe non ha paragone rispetto all’altro! Molto bello! Per fortuna la misura massima è troppo piccola per mio marito...già prevedevo il salasso!

    Hermann agradeció a User
  • Cristina
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    E allora non far vederea tuo marito la nuova versione che arriva anche ai 55" Nina ;D

    Hermann agradeció a Cristina
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Beh! Se 55'' è piccolo per tuo marito e vuoi proprio il salasso ci sarebbe questo:

    https://www.bang-olufsen.com/it/televisori/beovision-harmony?variant=beovision-harmony-oak-wood-77

    Misura 77'' e passeresti dai circa 1600 euro del Samsung da 55'' ai, se non ricordo male 19000 di questo :D

  • Cuiprodest?
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    per non parlare di quando si rompono, Architetto Michele Abbate :D

    A mia sorella si è rotto lo stereo a muro con 6 cd e per ripararlo le hanno chiesto una cifra da copogiro, tanto che loro per primi le hanno sconsigliato di aggiustarlo

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Si, secondo me ormai i produttori sono orientati più sul cambio che sul concetto di riparare. Questo sull'elettronica in genere.

    Ahi!!!! ho fatto perdere la parola a Nina, mannaggia :) Dai che la soluzione c'è: te la cavi semplicemente con la seguente frase: "Certo, amore. Mi piace la tv da 19000 euro e sarei anche propensa al suo acquisto se non fosse che mi mi piace di più quella di Vitra e Panasonic. Solo non è ancora in produzione, dai: aspettiamo che la commercializzino e prendiamo quella" :)

    https://www.domusweb.it/it/product-news/gallery/2019/04/22/vitrine-la-tv-trasparente-di-panasonic-e-vitra.html

    P.S. Vitrine si che mi piace davvero, sarà perché riprende il concetto ed il nome dialettale di un pezzo di storia delle mie parti. "A vitrin". Per l'appunto una sorta di porta che si aveva di giorno all'ingresso delle case tipiche del posto. Era fatta con una cornice in legno e tutto vetro.

    Hermann agradeció a Architetto Michele Abbate
  • Cuiprodest?
    hace 4 años

    Molto bella Vitrine. Personalmente sono per l'acquisto del prodotto più economico (e possibilmente piccolo), tanto poi dopo pochi anni è da buttare. Anzi, quando si è rotto il mio amato Mivar 24 pollici avevo deciso di non comperare più la tv ma purtroppo me l'hanno regalata a Natale :D

  • User
    hace 4 años

    ECCOLO!! Architetto Abbate si consideri baciato in fronte, con annesso balletto tribale e profusioni di petali di rose!! :-D :-D

    Finalmente hanno trovato la soluzione al buco nero nella parete!! Ma non sa quanto sono contenta! per questo di Vitra sono disposta a fare follie!


    Per fortuna mio marito non ama i Samsung (55 andava pure bene) ma i Panasonic si! Ne abbiamo uno al plasma talmente amato che non lo lasciamo morire in pace!


  • User
    hace 4 años

    Semplice utente non pro a noi i televisori durano minimo 10 anni...hai voglia ad ammortizzare la spesa!!

    Anche il Mivar mi è durato tantissimo!!

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Ahahahahah. Io a casa ho tutti Samsung, è un disastro. Capita a volte che pigi un tasto su un telecomando di una tv e si accende un'altra :D

    Per questo motivo, le prossime saranno rigorosamente di marca diversa tra loro :)

  • User
    hace 4 años

    Bello, sono interconnesse tra loro! che modernità!! hehehe

    :-D

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    @Cuiprodest? tanto tra due anni cambia il sistema di decodifica. Chi ha televisori un po'datati (circa 10 anni o anche meno) sarà costretto a cambiarli.

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    Già @User :) Hanno le stesse frequenze, gli stessi telecomandi. Insomma tutto uguale, ma non capita spesso. Più d'estate, quando per il caldo è tutto aperto.

  • User
    hace 4 años

    Oppure vedi tutti i canali con un nuovo decoder Sky e ti tieni l’amato plasma...anche se dubito mi reggerà altri due anni!

    Speriamo che il prototipo di Vitra/Panasonic per quella data sia in produzione!

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    Ah! Ecco l'altro problema dei miei televisori :D

    Non sia mai giocherelli con un cellulare o con un tablet o un pc e per sbaglio fai tap su Netfix o simili ........ tutte le tv accese di colpo e a momenti non sai nemmeno il perché :D

  • Cuiprodest?
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Il Mivar è durato anche a me 15 anni, sono quelli delle marche più "in" che ci durano poco (al mare se ne rompe uno all'anno e lo usiamo solo da giugno a fine agosto in pratica). Comunque io non ho né sky, né Netfix, nulla, a parte la parabolica condominiale e fastweb, che forse ha un'opzione tv ma non ho mai approfondito perché non mi interessa. E di sicuro non cambierò tv, al massimo comprerò il decoder oppure fine della schiavitù :)

  • User
    hace 4 años

    No, mi sa fine della schiavitù. Fra due anni o hai un decoder Sky con il quale vedere anche i canali del terrestre, o dovrai cambiare il vecchio televisore, altrimenti non vedi più nulla!

    non credo faranno decoder per il nuovo standard di trasmissioni, perché ormai le tv hanno il decoder integrato!

    Insomma...vogliono che spendiamo! ;-)

  • Cuiprodest?
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    La mia è abbastanza recente, perché vedo i canali in HD e perché la Mivar è durata circa 15 anni, ma faranno un decoder per chi non vuole cambiare tv (d'altra parte li avevano fatti anche quando siamo passati al digitale e costavano 20 euro)

    https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    Beh! Diciamo che i televisori venduti qualche anno fa, tre all'incirca, forse anche qualcosina in più hanno già il decoder in inea con i nuovi standard. Poi, ormai, tra smart, chromecast, box android ecc. possono cambiare tutto quello che vogliono: tanto ormai i programmi, i film, le televisioni in genere si vedono tranquillamente (meglio e spesso senza pause pubblicitarie) anche da internet. Quindi rimarremo tutti schiavi esattamente come oggi, fosse solo grazie ad un cinesissimo box android da qualche decina di euro :D

  • Hermann
    Autor original
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Adesso ho due amori, SERIF e VITRINE :D :D :D

    Io la TV la guardo poco, ma poco davvero, qualche documentario, i TG, dedico più tempo, d'inverno, a libri e PC. Ma se anche per quel poco devo avere un televisore in casa, che sia almeno bello ;)

  • Cuiprodest?
    hace 4 años

    Io sul mio imac non riesco a vedere nessun programma tv, ma può essere che non sia capace io (un tempo però per vedere la tv con il mac dovevi spendere altre 500 euro per un aggeggio extra)

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    Ahi Hermann!!!!! Basta che non dici a tua moglie che Vitrine te l'ho presentata io ......... :D


  • Hermann
    Autor original
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Nessun problema, è sensibile al bello anche lei. Non per nulla ha sposato me ;) Scherzo :D Intanto se ne riparlerà quando nel 2022 faremo il funerale a quella che abbiamo (e non guardiamo quasi mai), chissà per allora il mercato cosa offrirà...

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    I pc, Imac compreso devono essere iperaggiornati per poter vedere le trasmissioni di Raiplay e simili. Prova a vedere se ci sono aggiornamenti disponibili per il tuo mac che non hai fatto.

    Si l'aggeggio da 500 euro è il box tv in stile apple.

  • Cuiprodest?
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Non faccio mai aggiornamenti al mio imac perché le case editrici milanesi cambiano i software ogni 20 anni. Se aggiorni è la fine, non puoi più lavorare! Se poi ti si rompe il mac è caccia all'usato vecchio, sigh :D

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    Secondo me difficilmete offrirà novità particolari. Ovviamente aspetteranno prima che tutti cambino i propri televisori e poi, magicamente, usciranno le novità tipo Vitrine.

  • Hermann
    Autor original
    hace 4 años

    Intanto stavo guardando anche il Loewe Bild 9, disegnato da Bodo Sperlein, tanto per restare in argomento. Insomma, le idee non mancano, per fortuna. Belle anche le casse abbinate.




  • Cuiprodest?
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Peccato, pensavo fosse una "folding tv" e già mi piaceva come idea :D

    Hermann agradeció a Cuiprodest?
  • Cuiprodest?
    hace 4 años

    Dovrebbero inventarla però. Lo schermo gigante che si piega e zac, via l'ingombro della tv

    Hermann agradeció a Cuiprodest?
  • Hermann
    Autor original
    hace 4 años

    ahahahah, vero, l'ho pensato anche io ;)

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    Cìè un'altra molto simile Hermann. Non ricordo chi la produce e se è già in vendita. Ora vedo di cercarla in rete.

    Sicuramente c'è già semplice utente non pro, solo non la commercializzano ancora ovviamente.

  • Hermann
    Autor original
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Semplice utente non pro, c'è la tv avvolgibile ;) Si srotola e si arrotola, dopo di che scompare (LG) https://video.repubblica.it/dossier/ces-2018/ces-2018-la-nuova-tv-di-lg-si-srotola-come-per-magia/294120/294730

    Ma lo "scatolo" in cui scompare è davvero brutto ;P A voi architetti disegnare un "nascondiscatolo".

  • Cuiprodest?
    hace 4 años

    Bruttino vero lo "scatolo

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    No: non riesco a trovarla :(


    Hermann agradeció a Architetto Michele Abbate
  • Hermann
    Autor original
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Io prevedo... un ditale bionico, da infilare sull'indice, con cui tracceremo i contorni di uno schermo virtuale nell'aria e potremo vedere trasmissioni Tv o streaming ovunque saremo :)

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    Questa l'idea Lg. Credo fosse il 2015, se non ricordo male. Ah ecco: la data del filmato grosso modo mi da ragione.

    https://www.youtube.com/watch?v=KHSdObeUdxI

    Che poi è sfociata in questa

    https://www.youtube.com/watch?v=A-Yumjyd-Fs

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    Beh Hermann, se consideri che gli ologrammi 3d sono già realtà ........ credo che la tv sia destinata a sparire.

  • Hermann
    Autor original
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Ne sono certissimo, ma finché potranno guadagnare sulla vecchia tecnologia e non sfrutteranno tutto il filone, di decoder in decoder, dovremo aspettare per cose più avveniristiche.

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    Ovviamente Hermann

  • Hermann
    Autor original
    hace 4 años

    La tecnologia 0LED è fantastica!

  • PRO
    studio falù
    hace 4 años

    @Architetto Michele Abbate, grazie per il link. Approfondendo hanno presentato 3 mesi fa la nuova iterazione del primo modello del 2016 dei Bouroullec.

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    Si, vero @studio falù.

    Di nulla.

  • PRO
    Arch. Claudia Baldi - MatStudio
    hace 4 años

    Mi piace molto, soprattutto con le gambe.... bello anche il VITRINE. Anche secondo ma la TV come oggetto è destinata a sparire. Un pensiero in meno per i progettisti ;-)))))

    Hermann agradeció a Arch. Claudia Baldi - MatStudio
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    :) E chi lo sa? Non sarà che avremo bisogno di uno spazio vuoto in cui far muovere gli ologrammi 3d? Per me sarebbe peggio: inglobare un nulla in un progetto ........ non mi entusiasmerebbe. Speriamo di no :D

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.