Houzz Logo Print
webuser_133620460

Aiuto progetto casa di 60mq su 2 livelli

Valerio Magister
hace 4 años

Ciao a tutti, dopo settimane di letture su houzz, ho finalmente deciso di chiedere aiuto per la mia prima casa.


Finora, ho trovato, nelle precedenti discussioni, diversi spunti interessanti che mi hanno aiutato a buttar giù un primo progetto.


In allegato, la planimetria allo stato attuale, una bozza di progetto (con, in aggiunta, una prima rivisitazione).


Stato attuale:



Progetto:





La casa si sviluppa su due livelli, con scala a giorno che andrà a sostituire l'attuale scala a chiocciola.

Le mie esigenze sono:

- creazione di una comoda scala a giorno e possibilità di sfruttare lo spazio sottostante senza togliere luce

- ampliamento della seconda camera presente al primo piano

- ampliamento del bagno del primo piano

- in generale, aumentare la luminosità, in particolar modo al primo piano, sfruttando, eventualmente, aiuti artificiali.


Il primo progetto abbozzato sembrerebbe risolvere il problema della scala (sfruttando, il più possibile, il foro già esistente), permettendomi di ampliare la seconda camera e di inglobare la finestra che, allo stato attuale, dà sulla scala.

La stessa finestra diventerà un balconcino per permetterci di accedere a un terrazzino che ricaveremo sopra la copertura del bagno a piano terra (progetto già approvato).


In una seconda rivisitazione, ho invertito la disposizione di letto e armadio nella camera grande, così da ampliare il bagno (e la camera piccola), rubando un po' di spazio al disimpegno:





Le mie perplessità riguardano le misure del disimpegno e la possibilità di compensare la mancanza di luminosità del piano.


Inoltre, allego la foto di una soluzione per la scala che mi piacerebbe realizzare perché mi permetterebbe di avere uno spazio deposito senza diminuire la luminosità.

Non saprei a chi rivolgermi per realizzarla, anche su questo chiedo aiuto a tutti voi.





Grazie per il supporto,


Valerio

Comentarios (150)

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    Certo Bartolomeo: 12 anni fa era possibile: la normativa sismica di allora non imponeva la mole di elaborati e dimostrazioni richieste oggi. Non che oggi non sia possibile farlo, ma farlo a norma è un bel po'più complicato di 12 anni fa.

    Capisco pure il tuo non aver voluto esprimerti inizialmente sull'orditura del solaio, infatti come sai, godi della mia stima sia come professionista che come persona, ma consentimelo: se con una pianta come quella di Valerio, per capire come sono orditi i solai serve un sopralluogo (non fraintendermi: sai bene che per me è indispensabile sempre almeno un sopralluogo), ma in questo caso ....... Se per capire come sono orditi i solai li serve un sopralluogo ........ siamo alla frutta, non trovi?

    E si :) Lo st..zo sono sempre io :) Ormai ci ho fatto l'abitudine :)

    Come ben sai anch'io non sono molto propenso al "regalare progetti". Non si sa chi e se dietro c'è un professionista. Se c'è, il disegno postatoa che punto è, manca da parte nostra il sopralluogo. Insomma è, per me, poco professionale e se c'è un altro tecnico, anche scorretto nei suoi confronti.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    @Architetto Michele Abbate il sopralluogo non sarebbe servito per capire l'orditura dei solai...ma capire come sono i solai e come poter valutare un intervento...infatti dalla muratura che si legge nelle piante quella abitazione ha almeno 50 anni.

    Sicuramente la normativa oggi è più rigida, ma realizzare una scala come la desidera Valerio è solo una questione di pollice ed indice...! ;-)


    In merito al non rispetto di altri colleghi o al non dare progetti come la frutta al mercato sai bene che sfondi un portone aperto.

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    Infatti Nina. Il mio era sono un: "Attento Valerio".

    Poi, per quanto scritto in ultima battuta a Bartolomeo, come ormai sai bene anche tu, in genere non rispondo a domande tipo: "Devo fare una ristrutturazione totalemi date una mano"? Non per cattiveria o chissà cosa, ma semplicemente perché si rischia, non conoscendo la reale situazione lei luoghi, chi ha fatto cosa ecc. si rischia di "buttare fumo negli occhi agli utenti". Trovo non sia giusto per una serie di motivi insomma.

  • Valerio Magister
    Autor original
    hace 4 años

    Siete tutti molto gentili.

    Il senso della discussione che ho creato è proprio questo, tralasciando le info più precise: il fatto di avere un progetto davanti ai miei occhi, ormai da un mese, mi ha probabilmente vincolato, mentalmente, a quelle che sono le soluzioni prospettate e mi sento di dire lo stesso per il mio architetto.


    Fatti i dovuti ringraziamenti, voglio commentare quanto scritto.


    La scala a chiocciola, purtroppo, ci risulta particolarmente scomoda, per questo desideravamo una scala a giorno.

    Nella peggiore delle ipotesi, nel caso volessimo contenere il volume di lavori (e costi), si potrebbe decidere di girare la scala a giorno, sfruttando il foro della scala a chiocciola già presente (non so se basti o se dovrà comunque essere allargato).


    Il progetto sul quale stavamo lavorando, con la scala che parte dal fondo, ci permetteva di sfruttare, in parte, il foro esistente, e di liberare la finestra, che verrebbe inglobata nella camera dei bambini.

    Aggiungo che lì è già presente una piccola finestra, così rispondo anche al puntuale @Bartolomeo Fiorillo, ma la camera risulta davvero buia.


    Non saprei proprio come combinare le mie esigenze:

    scala più comoda

    ampliamento della camera dei bambini, con maggiore luminosità

    ampliamento bagno primo piano


    il tutto, quindi, invertendo la scala rispetto al progetto attualmente considerato.


    Se posso, visto che abbiamo toccato il tema budget, da profano, trattandosi della mia prima casa, non ho alcuna idea di quanto possano essere importanti le cifre di cui parliamo, nel caso volessi comunque portare a termine il progetto così com'è.


    Magari scoprirò che, tutto sommato, potrei riuscire a starci dentro.


  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    Per me molti anni in più Bartolomeo.

    Si certo, molto dipende anche da come si comporta in genere l'ex genio civile di competenza, ma francamente, tagliare dei travetti, affidando il nuovo appoggio che finisce per scaricare, in condizioni statiche, il taglio e la pressoflessione su due bucature e in fase sismica anchela torsione ............

    Certo, tutto si può fare, ma insomma ..........

  • Hermann
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Valerio, so che le scale a chiocciola sono scomode, ma ci sono versioni più recenti migliorate anche in questo senso, nello stesso spazio occupato da quella attuale ce ne può stare una con una progettazione differente e più performante (tipo della pedata). https://www.infobuild.it/2018/05/scale-a-chiocciola-come-scegliere-quella-giusta-rintal/

  • User
    hace 4 años

    Valerio, non sono una Pro e non voglio farti i conti in tasca...ma scala a chiocciola e bambini te lo sconsiglio vivissimamente.

    A preventivi fatti datti delle priorità di spesa, ma tieni questa voce tra le imprescindibili!

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    Beh! Valerio,ormai le indicazioni le ha tutte. Deve solo parlarne con il suo architetto che sicuramentetroverà soluzioni che la soddisfernno, tenendo anche in conto ciò che si può fare con un certo budget. Tutto qua.

  • Hermann
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Nina, lei è mamma, vero? Brava! Per la sicurezza dei bambini, meglio sempre mettere un cancelletto di protezione, anche per scale normali.

  • User
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    :-)

    non sarei mamma manco per tutto loro del mondo....mi bastano nipoti, amici, vicini, parenti vari...

    diciamo che salire e scendere da una scala a chiocciola è un martirio anche per un adulto da solo. Un adulto da solo con in braccio un bambino è pura follia!

    Purtroppo la scala a chiocciola rientra tra quelle meraviglie della tecnica che solo la necessità delle microscopiche case moderne impone ;-)

    per quanto la sua invenzione non sia affatto moderna...


    ....e poi da piccola mi ci sono sfracellata di sotto, si in effetti la mia è idiosincrasia da trauma :-D

  • Hermann
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Secondo me il grande problema del piano inferiore è l'illuminazione, la scarsita dell'illuminazione naturale di giorno, che proviene solo dalla porta. Valerio pensava di migliorare la situazione con una scala la cui apertura avrebbe portato un po' più di luce dal piano superiore a quello inferiore. Trovare una soluzione alternativa a questa necessità è lo scopo principale. Intanto, un paio di articoli con dei suggerimenti

    https://www.lucenews.it/lo-specchio-che-insegue-il-sole/

    https://blog.helpling.it/lifestyle/illuminare-casa-specchi/

    https://www.edilportale.com/news/2017/06/focus-finestre-per-tetti/come-diffondere-la-luce-naturale-in-spazi-bui-e-locali-ciechi_58428_71.html

    https://www.cosedicasa.com/arredamento/consigli-architetto/piu-luce-10-idee-per-moltiplicarla-81329

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años

    @Architetto Michele Abbate mi insegni che al genio civile di solito ci sono le short list con soggetti neanche specializzati a istruire e valutare le pratiche...ma il problema non è il genio civile, ma presentare le pratiche strutturali come piace vederle a chi le esamina. a me un anno fa hanno bocciato una pratica per i troppi particolari..l'ho ripresentata senza toccare nulla e mi venne approvata...questo ti fa capire che l'incompetenza non sta solo sui cantieri o in chi progetta...ma anche in chi dovrebbe saper leggere i progetti e non lo sa fare...e cosa fa? ti boccia il progetto. Purtroppo siamo in Italia..!

  • Hermann
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Lucy, lo "specchio" che diffonde luce solare in angoli bui:

    Lucy, il primo specchio sensibile che riflette la luce in ogni angolo buio di ca · Más información


    https://design.fanpage.it/lucy-specchio-sensibile-che-riflette-la-luce-in-ogni-angolo-buio-di-casa/

    Nel video https://www.ilmessaggero.it/video/tech/maker_faire_2016_lucy_porta_sole_casa-2029184.html

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    hace 4 años

    Fore, e sottolineo FORSE, se le travi della soletta risulteranno perpendicolari ai due lunghi muri portanti, fatti sempre da un professionista strutturale i dovuti calcoli del caso, si potrebbe inserire la scala a metà circa del locale?

    Fornirebbe una sorta di suddivisione sia a piano terra, tra zone soggiorno e cucina pranzo, sia al piano superiore tra le due camere da letto. Probabilmente un'unica rampa non ci starebbe, ma forse una scala a U sì, non il massimo ma più comoda di quella a chiocciola. Sotto un esempio per dare l'idea di cosa intendo:




  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    Ma perché non mi chiami più semplicemente Michele?

    Si. Anni fa, ma tanti anni fa ho depositato qualcosina a CE ed effettivamente allora fu abbastanza semplice. Quindi verissimo: siamo in Italia, tutto cambia in base al funzionario che ti visiona la pratica ecc. Qui, ad esempio, sono molto ligi, verificano tutto da tempo, poi, qualche anno fa, a ridosso dei famosi Sassi di Matera, durante uno sventramento di un edificio abbastanza antico (dovevano farci un ristorante credo) l'edificio crollò. Da allora controllano tutto e di più. Non hai idea di cosa ho dovuto depositare per allargare una porta di ingresso (una banale cerchiatura). Mi hanno chiesto calcolo ante opera dell'intera struttura, calcolo post opera sempre dell'intera struttura, escursus storico-strutturale con relativi livelli di conoscenza, prove in sito, analisi dei risultati e variazioni di alfapga, confronto ante e post, certificato di collaudo dell'ante opera e finalmente la cerchiatura. Parliamo solo di una porta. Il proprietario mi ha anche scritto una recensione qui su Houzz perché prima aveva incaricato un altro tecnico e la pratica non era passata.

    Ma io discutevo altro però. Cioè ha senso tagliare i travetti affidando il loro scarico ad una trave che finisce per scaricare su due bucature? Questo indipendentemente da chi approva cosa. O sarebbe meglio girare la scala? In termini di sicurezza sismica di chi ci vivrà in quella casa per me non c'è ombra di dubbio: meglio la seconda ipotesi. Che poi ti fa anche risparmiare un bel po'di soldini.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años

    certo Michele..se ci sono i presupposti, sarebbe meglio girare la scala...presupposti intesi come lunghezza, altezza e ingombro. ma comunque se la scala fosse addossata alla parete non graverebbe lei in primis sul solaio e quest'ultimo potrebbe essere adeguato con una lunga trave di 6, 50 o poco più da muro a muro nella parte longitudinale.

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    Si Bartolomeo. La scala non mi preoccupa: alla fine è una banale trave a ginocchio. E la trave che non vedo bene. Quella scaricherebbe il suo peso, quello dei travetti tagliati e tutto ciò che è portato su due bucature. Sarebbe già diverso se ci fossero dei cordoli (non sappiamo se ci sono e come sono), ma insomma, girarla facendola ad L dove i primi gradini sono nell'altro senso sotto il solaio non bucato, con qualche ventaglio, pelo pelo dovrebbe starci.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    va visto da vicino e capito..qui si ipotizza solamente..!

    Magari quel solaio ha qualche trave rompitratta che consentono ai travetti una orditura differente...lo dico perchè mi capitò una cosa del genere su un altra abitazione che aveva una struttura simile..!

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    Su tre metri di luce? Non credo proprio Bartolomeo. Sicuramente dove ti è capitato si trattava di luce maggiore

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años

    scusat se insisto ma dopo 116 commenti, non vi sembra che ci sia troppa carne , troppi contenuti sul banco delle ipotesi... urge una sintesi, per posizionare ogni cosa al posto giusto... cosi, solo per dire ora vado a prendere un caffe, qualcuno gradisce?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años

    Era poco più Michele..non tantissimo..ma comunque, bisogna sempre vedere per capire bene cosa si può fare.

    Vado in cantiere...buon pomeriggio..!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años

    @RAIMONDO MASU TEAM arrivo..aspettami...prendo un attimo il teletrasporto! ;-)

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    hace 4 años

    Spero solo che Valerio ci dica come andrà a finire, come verrà risolto il dilemma ;-)

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    Ok. Ma sarebbe al centro però Bartolomeo. Un tantinello più il la di dove servirebbe.

    Arrivo anch'io Raimondo. Ma mi raccomando: aspettatemi. Non è che arrivo li ed avete già fatto?

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años

    tranquillo...ti aspettiamo!!!

  • Stefania Sasso
    hace 4 años

    Ma che bellon.caffe anchev in carcere lo sanno fa... ma che bello caffe...( De André Fabrizio )

  • Valerio Magister
    Autor original
    hace 4 años

    Giusto per aggiornarvi: mi sto già attivando nel richiedere preventivi per la scala così come progettata, almeno mi renderò conto dell'impatto di tale lavoro.

    Allo stesso tempo, ho sentito il mio architetto e siamo entrambi d'accordo nel valutare soluzioni alternative, che tengano conto dell'utilizzo del foro esistente o, addirittura, come ipotizzato da @Chiara Home Staging and Interiors, possano completamente ribaltare le nostre idee.


    Al più presto mi farà avere dei nuovi progetti alternativi.


    Per il momento, come sempre, ringrazio tutti per gli splendidi spunti, anche in merito ai problemi di illuminazione, e sicuramente vi terrò aggiornati sui prossimi passi.

  • PRO
    Roberta Tognoni
    hace 4 años

    Visto che di commenti ne sono già stati fatti tanti e sicuramente, qualcuno qua non gradirebbe il mio, mi limito, in attesa di conoscere gli sviluppi, a studiare i pro intervenuti:

    qua i pro si domandano perché gli utenti chiedano consigli, io mi domando quali sono le motivazioni che portano un pro a rispondere?

    Dopo aver letto tutti i commenti anch'io ho bisogno di una pausa ma non vi raggiungo per il caffè è una bevanda che non gradisco.


  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    Ma no Roberta. Perché dici questo? Personalmente se trovo ingiusto rispondere semplicemente non lo faccio. Non scrivo assolutamente nulla. Viceversa, se come in questo caso, trovo giusto rispondere lo faccio. Tutto qui. Altrimenti che starei a fare su Houzz?

    Tranquilla che ci sono io: bevo tranquillamente anche il tuo espresso. Il problema è che quei due birbantelli (in senso buono) non mi hanno aspettato. Ho passato ore a chiamarli per capire in quale bar di Milano fossero, poi sono tornato al mio paesello, al mio solito bar ed il caffè l'ho preso li. Però io almeno li ho pensati mentre lo bevevo. E adesso mi raccomando scrivete pure vuoi due che mi avete pensato mentre bevevate il vostro :)

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Ca ricetta ch a Ciccirinella cumpagno di cella c'ha dat mammà :)

  • PRO
    Roberta Tognoni
    hace 4 años

    Michele già mi ha illuminato in altro post sul perché sta qui su houzz.
    Comunque se la prossima volta vi riunite per un gelato mi unisco volentieri :-)

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    E qual'è il problema Roberta? Tutti i gelati che vuoi, soprattutto se dovessi passare dalle mie parti.

  • PRO
    Roberta Tognoni
    hace 4 años

    Siamo un po' lontanocci ma mai dire mai

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    Infatti. Chissà magari vieni in ferie prima o poi. Non per altro, ma sono del parere che ogni specialità culinaria va gustata grosso modo nel posto in cui è nata. Così se vuoi, come gelato il tartufo di Pizzo Calabro è a Pizzo che devi andare, già da me in Lucania, lo trovi ma non è lo stesso. Allo stesso modo, per citare cose delle tue parti il panino con il lampredotto o il cameriere che ti arriva e ti dice il peso di ogni bistecca fiorentina che possono prepararti qui non li trovi. Cioè la Fiorentina te la preparano pure, ma questa cosa di scegliere in base al peso non esiste

  • Paola
    hace 4 años

    Ci ho messo meno a leggere guerra e pace!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Volendo con un po’ di tempo per organizzarsi, si potrebbe creare un incontro cena con tutti o quasi tutti quelli che partecipano alle discussioni. Magari trovando un posto che sia metà strada tra i pro del nord e del sud e vederci per una serata assieme o un pranzo..! Sarebbe bello non credete..?

    Io la proposta l’ho lanciata..!

  • PRO
    Roberta Tognoni
    hace 4 años

    Io ci sto, sono proprio curiosa di scoprire se Bartolomeo è polemico anche di persona o è solo una maschera per houzz :-)


  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    Beh Roberta. Io ci ho parlato qualche volta al telefono. Bartolomeo è una persona molto cordiale. Almenoquesta è l'impressione che mi ha fatto.

    P.S. Per nulla polemico al telefono: forse dal vivo lo è ancora meno?????? :)

    No, scherzi a parte è cordialissimo in realtà

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Si Bartolomeo: sarebbe bellissimo. Basterebbe solo mettere da parte discorsi sull'architettura, design, lavoro in genere e soprattutto trovare il tempo per farlo.

    P.S. A tal proposito Bartolomeo, vedi che Matera è sempre li: non si è spostata ed attende con anzia la tua visita :)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años

    Lo so e ci verrò quanto prima.

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    Resto in attesa allora

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 4 años

    Matera non sono riuscita a vederla ma i prodotti locali grazie a Michele li ho assaggiati e sono una vera delizia! Grazie ancora per la bella serata Michele ;)

    Prima o poi a Matera ci arriviamo anche noi ;)

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 4 años

    Ma figurati Maria Grazia: è stato un vero piacere conoscere te e tuo marito.

    Ma ancora??? Dai: di nulla.

    Si si: se aspetti che facciano l'aeroporto a Matera ....... solo in cartolina la vedi :)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    mi sa che arriverà prima il teletrasporto ;)

    e' stato un piacere anche per noi!

  • PRO
    D3 architetti associati
    hace 4 años

    credo sia necessario affidarsi ad un professionista.

    siamo a disposizione, se interessati.

    www.d3architetti.it

  • PRO
    Roberta Tognoni
    hace 4 años

    Se mettiamo da parte i discorsi sull'architettura, design e lavoro in genere, non ho difficoltà a credere che Bartolomeo sia una persona cordiale :-)

  • PRO
    Ristrutturiamo
    hace 4 años

    Vieni a trovarci e effettueremo per te un progetto su misura elaborato dai nostri architetti completamente gratuito e ti rilasceremo anche il costo per poterlo effettuare.

    TEAM RISTRUTTURIAMO

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años

    @Roberta Tognoni sicuramente ho un carattere non facile, ma le posso assicurare che di cordialità ne ho tanta e non solo quella. Ma le assicuro che si può parlare di architettura, di design e di lavoro in genere. Su questo ganuna visione un po’ strana su di me..!

    :-)


  • PRO
    Roberta Tognoni
    hace 4 años

    Diciamo che nella sua faida personale contro utenti houzz e interior designer ha le tendenza a fare di tutta un erba un fascio e chi è preparato e corretto potrebbe restarci un po' male, ma magari mi sono fatta un'idea sbagliata e sono una persona che non resta ancorata alle proprie posizioni per partito preso o orgoglio, se mi accorgo di aver sbagliato sono disponibile a cambiare rotta. Comunque (restando entro certi limiti) le divergenze di opinione vivacizzano la discussione e questo è sicuramente positivo.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años

    Spero allora che cambierà opinione su di me..! ;-)


Patrocinado

Volver a cargar la página para no volver a ver este anuncio en concreto

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.