Houzz Logo Print
webuser_328977783

Troppi lumen sono fastidiosi?

Luca D.
hace 4 años

Ciao a tutti,

sto iniziando a pensare all'illuminazione e sto cercando informazioni.

Ho questo dubbio: nell'illuminazione a led c'è un valore di lumen per singolo punto luce oltre il quale i led diventano fastidiosi anche se non guardati in maniera diretta?

Comentarios (28)

  • vecchiosetter
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    La domanda posta così significa poco.

    Consideriamo due valori, i Lumen (misura della luce) ed il lux (misura di quanto illumina), ti faccio un esempio: una luce led da 100 lumen direzionati e concentrati su una superficie di un mq illumina quella superficie per 100 lux, gli stessi 100 lumen diffusi Su una parete di 10 mq la illuminano per 10 lux... ( lx = lm/mq ) spero questo concetto ti sia chiaro!

    Per scegliere come dove e quanto illuminare meglio ragionare sui lux, ci saranno zone (preparazione cibi in cucina ad es) che necessitano di tanti lux, il soggiorno meno lux, magari la camera da letto ancor meno lux.

    Ovvio che illuminare una zona destinata al relax con tanti lux possa far fastidio, quindi in base alla quantità di illuminazione che è necessaria scegli quanti led mettere e da quanti lumen, facendo il calcolo nell ambiente dei lux per capire se è sufficiente, troppo o poco,

    Luca D. agradeció a vecchiosetter
  • Veronica Lumina
    hace 4 años

    Cerca tra le pubblicazioni del magazine, c'è un bellissimo articolo che parla dell'illuminazione a LED. Secondo me è molto esaustivo.

    Luca D. agradeció a Veronica Lumina
  • Luca D.
    Autor original
    hace 4 años

    grazie vecchiosetter...sì ho chiara la differenza tra lux e lumen dopo aver passato qualche ora su internet nello scorso week end :-)

    Proprio perché mi è chiara forse non hai capito la mia domanda.

    I lux in questo momento non mi interessano ancora, dipendono dalla casa, infatti non vengono riportati come dato tecnico perché non ha senso.

    I lumen invece sono riportati nei dati tecnici essendo una caratteristica intrinseca della sorgente di luce ed è a questa che mi riferivo, cioè mi chiedo se guardando la lampada a led (guardando proprio lei), indipendentemente da come questa illumina una certa zona, è fastidiosa o no? Lo è se è da 2000 lumen o 3000 o 4000 o mai o sempre?? Questo è il mio dilemma.

    Ovviamente intendo guardata da alcuni metri di distanza e non ficcandoci gli occhi dentro :-)

  • vecchiosetter
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Beh si!

    Non ho mai provato a che livello ma ti faccio un esempio:

    Sai che è di moda fare i tagli led a soffitto che scendono anche a parete... ho provato a casa mia a posizionare delle strip led da 36Watt/metro (ca 800 lumen/metro) con copertura trasparente in verticale sul muro se la guardi da molto fastidio, con copertura bianca meno, ma un po’ di fastidio ancora lo da.

    ho dei faretTi da 18W (non ricordo i lumen) anche se li fisso non ho fastidio.

    Sempre luce 4000 k

    Luca D. agradeció a vecchiosetter
  • PRO
    Paola
    hace 4 años

    Buona sera Luca D, ovviamente le luci a led saranno tanto piu' elevati i lumen quanto maggiore sarà l'ambiente da illuminare, per quanto riguarda se possano essere o meno fastidiosi,dipende dal tipo di illuminazione, ad esempio un lampadario che ha vetro opale o copertura di qualsiasi altro materiale opale, sarà sicuramente non fastidioso alla vista, vale lo stesso per le canaline a led, (naturalmente bisognerà usare un giusto rapporto lumen/spazi, per evitare che i lumen siano troppo alti in spazi in cui effettivamente tale potenza di lumen non serve e di conseguenza diventerebbero accecanti per la troppa intensità di luce,contano inoltre anche i gradi Kelvin, sicuramente 3000k è quello più corretto in casa e più riposante per gli occhi.per quanto riguarda faretti con moduli a led a luce concentrata se li fissi possono sicuramente essere fastidiosi, ma questo valeva anche per la vecchia lampadina spot a luce incandescente.Spero di esserti stata di aiuto ed in ogni caso credo sia giusto farsi aiutare tecnicamente con calcoli lumen da un esperto, nella scelta di soluzioni a led.Buona serata.

    Luca D. agradeció a Paola
  • vecchiosetter
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Più corretto 3000 k? Boh... questione di gusti! una luce calda non la farei a led, anche perché sinceramente non è bellissima.

    L’illuminazione led sta bene in un ambiente contemporaneo e una Luce gialla ce la vedo poco... 4000 k luce naturale!

    ho visto anche ambienti a 5000/6000 k ma eviterei, vira sul azzurro ed è veramente fredda.

    Luca D. agradeció a vecchiosetter
  • vecchiosetter
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Luca... di dove sei?

    Luca D. agradeció a vecchiosetter
  • Luca D.
    Autor original
    hace 4 años

    vecchiosetter..provincia Milano.

    Per il colore ho letto in più siti specializzati che i 3000K sono consigliati per ambienti come soggiorno, camere e disimpegni mentre i 4000K in cucina e nei bagni.

    Mi sembra un giusto compromesso, la luce troppo bianca in tutta la casa mi sa di ufficio o ospedale, capisci che intendo??

  • vecchiosetter
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Ti consiglio di far qualche prova prima... io ho fatto tutto 4000 k e non fa ospedale :-)

    anch io sono vicino Milano, se mi scrivi ti rispondo e ti do un indirizzo dove comprare buonissimi led a prezzi molto interessanti

    Luca D. agradeció a vecchiosetter
  • Paola Campolongo
    hace 4 años

    Difatti i 4000k li usiamo in bagni e cucine,se vuoi avere la possibilità di visionare svariate possibilità puoi contattarmi.

    Luca D. agradeció a Paola Campolongo
  • PRO
    Paola
    hace 4 años


    ilumminazione led soggiorno · Más información

    questa composizione l'ho inserita in un soggiorno 3000k con dimmerabile e ti assicuro che è uno spettacolo senza alcun problema di "fastidio visivo"

    Luca D. agradeció a Paola
  • Luca D.
    Autor original
    hace 4 años

    Paola...è molto bello ma non mi aspettavo una luce così bianca con 3000K, sarà la foto??

  • Luca D.
    Autor original
    hace 4 años

    vecchio setter ti scriverò al rientro dalle ferie

  • Fabiana C.
    hace 4 años

    Io li ho messi sopra la cucina ma a luce calda e non danno fastidio. Però non puoi neanche guardarli diretti perché sono sopra i pensili. Super cool ❤️

    Ora vogliamo metterli in camera da letto, di quelli che scegli il colore, come a cornice di una parete in pietra.. Però in questo caso pensiamo di far delle prove perche forse risulta super luminoso e in camera non ca bene...

    Secondo me comunque se i led sono alti e nascosti dai mobili non danno fastidio, anzi

    Luca D. agradeció a Fabiana C.
  • vecchiosetter
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    In camera è utile metterli dimmerabili, così ti fanno Da luce forte di servizio quando devi pulire o ti serve luce funzionale, bassa d atmosfera quando sei a letto a leggere o far altro :/)

    Luca D. agradeció a vecchiosetter
  • Luca D.
    Autor original
    hace 4 años

    Fabiana però 'nascosti dai mobili' non mi convince. Se li nascondo con i mobili perdono molto della loro efficacia.

    puoi inviare qualche foto??

  • Fabiana C.
    hace 4 años
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><md>Sono al mare
    Luca D. agradeció a Fabiana C.
  • Fabiana C.
    hace 4 años

    Non so se ti è arrivata io non la vedo.. Vedo solo dei simboli... Avevo anche scritto delle cose! Ahahaha spero che voi lo vediate il commento

    Luca D. agradeció a Fabiana C.
  • PRO
    Roberta Tognoni
    hace 4 años

    Le sorgenti luminose a led vengono sempre schermate. Se acquisti una lampada il problema sarà stato risolto alla fonte se invece si crea un'illuminazione con strisce led o fonti non schermate si dovrà fare attenzione a collocarle opportunamente.

    Luca D. agradeció a Roberta Tognoni
  • Cuiprodest?
    hace 4 años

    in ogni caso ti consiglio di prendere lampadine a luce calda o gialla che sia, quelle e luce fredda e bianca sanno di ufficio/ospedale (come i vecchi neon di una volta).

    Luca D. agradeció a Cuiprodest?
  • Luca D.
    Autor original
    hace 4 años

    Utente...quindi i classici 3000k o al limite 3500k...no ai 4000k???

  • Cuiprodest?
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Non sono in grado di darti un parere così tecnico (normalmente, quando cambio lampadine da 100/150 watt a incandescenza faccio già fatica a trovare il corrispettivo in lumen nelle lampadine a Led e ancor di più a trovarlo a luce calda in generale, come indicato sulle confezioni, senza valutare nel dettaglio la temperatura Kelvin, anche perché spesso e volentieri c'è una sola lampadina a 1250 lumen/10 watt per Led a luce calda e quella prendo e non è mai calda come quelle a incandescenza o alogene), ma guardando questa scala dei valori direi di sì

    https://www.lampadadiretta.it/lumen-wattaggio

    Luca D. agradeció a Cuiprodest?
  • vecchiosetter
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Ciascuno sceglie la tonalità che più gli piace... comunque come ho già sritto qui, ho fatto vari impianti in ambienti residenziali ( non ospedali :-) ) con la progettazione di architetti ed illuminotecnici, tutti a 4000 k, è la scelta più diffusa per i led in ambientazioni moderne.. 4000 ricordo che non è luce fredda, è luce naturale.

    luca, vorrei inoltre commentare un tuo scritto, “ nascosti no.. ” o qualcosa del genere, hai un idea di illuminazione un po’ strana e antiquata, le attuali tendenze per un risultato migliore e più scenografico, sono invece di illuminare nascondendo il più possibile le fonti luminose... ti consiglio veramente di avvalerti di un buon illuminotecnico se vuoi ottenere un risultato di qualità... che è cosa assolutamente diversa da attaccare 4 faretti al soffitto.

    Luca D. agradeció a vecchiosetter
  • Cuiprodest?
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Sarà pure luce naturale ma io la trovo troppo fredda di sera e fastidiosa anche a livello condominiale. Io non potrei mai vivere in un ambiente con queste luci, ma sono gusti

    Luca D. agradeció a Cuiprodest?
  • PRO
    Roberta Tognoni
    hace 4 años

    Come ti è già stato detto sopra, la luce, anche per quanto riguarda la temperatura colore, va scelta in base all'effetto che si vuole ottenere ma considerando tutte le variabili dell'ambiente. Ad esempio se nella stanza ho le pareti arancio una luce che in una stanza con pareti bianche risulterebbe fredda, nella prima potrebbe essere perfetta.

    Luca D. agradeció a Roberta Tognoni
  • Luca D.
    Autor original
    hace 4 años

    Le pareti credo che le lascero bianche.

    Anche a me piace la luce calda ma allo stesso tempo non avere l'appartamento monocromatico non mi dispiacerebbe.

    Come ho già detto un buon compromesso potrebbe essere luce naturale solo in cucina e nei bagni.

    Per quanto riguarda il problema del fastidio, che è l'origine della discussione, credo che una buona cosa sia andare a vedere parecchi tipi di led di persona.

    Ma forse una cosa importante che non ho detto e che è alla base della mia domanda iniziale è che dovrò necessariamente mettere applique a parete e non lampade a soffitto, ecco perché sono 'preoccupato' del possibile fastidio, perché incontreranno facilmente lo sguardo rispetto ad una lampada a soffitto, mi sa che avevo omesso questo 'piccolo' dettaglio :-)


  • vecchiosetter
    hace 4 años

    non esistono applique led che sparano di fronte :-) sono tutte schermate... ovvero fanno luce diffusa sopra sotto ai lati verso la parete

    Luca D. agradeció a vecchiosetter
España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.