Houzz Logo Print
mc54italia

Help!!! Dilemma: come arredare questa cameretta?

Daniel
hace 4 años

Salve a tutti,

si accettano consigli utili ed idee per l'arredamento di una cameretta di un maschietto, di base con letto singolo, armadio, libreria e scrivania.

Di seguito la pianta.


Ringrazio anticipatamente.




Comentarios (22)

  • Melina
    hace 4 años

    Recarsi in un mobilificio e farsi aiutare da loro in base alle dimensioni dei mobili.

  • Daniel
    Autor original
    hace 4 años

    Cavoli!

    Stupido io a non averci pensato

  • Melina
    hace 4 años

    A questo servono i consigli. ;)

  • Roberto Fox
    hace 4 años



    Daniel agradeció a Roberto Fox
  • Daniel
    Autor original
    hace 4 años

    Grazie mille Roberto intanto.

    Anche se la perspicacia e i consigli dispensati da Melina credo siano inarrivabili. Luce nel buio.

  • Veronica Lumina
    hace 4 años

    Io farei il contrario rispetto a Roberto, ovvero di fronte all'ingresso l'armadio e sulla sinistra il letto.

  • Veronica Lumina
    hace 4 años

    Ah, nulla, ho visto ora che non è l'ingresso, pardon.
    Comunque invertirei le posizioni di letto e armadio, a maggior ragione non essendo la porta di ingresso ma suppongo di un bagno. Non mi piacerebbe vedere il bagno dal letto :)

    Melina dimmi che non eri seria...non avrebbe ragione di esistere questo posto!

    Daniel agradeció a Veronica Lumina
  • PRO
    Luceconcept
    hace 4 años

    Concordo con Veronica!!!

    Per non vedere un brutto fianco dell'armadio entrando scegli una soluzione con fianco attrezzato con mensole e ganci preziosi in una cameretta!!!

    Daniel agradeció a Luceconcept
  • Daniel
    Autor original
    hace 4 años

    Grazie Veronica, non è un bagno bensì un balconcino. L'entrata è quella sulla dx in pianta.

  • Veronica Lumina
    hace 4 años

    Ah ecco Daniel! Sono proprio inesperta!

  • Daniel
    Autor original
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Tranquilla Veronica, siamo tutti qui per imparare qualcosa, lo scambio di esperienze e opinioni serve a questo.

    Arch. Grifa, molto molto interessante davvero. Grazie

  • PRO
    User
    hace 4 años

    Ciao Daniel, Io concordo con la proposta dello studio Grifa, solo metterei una scivania ergonomica verso la finestra (Se non c'è il calorifero che sporge) e poi l'armandio con due profondità. Contenitore con piano di appoggio lungo il lato del letto e piccola libreria tra letto e portafinestra


    Daniel agradeció a User
  • PRO
    Studio Grifa, di Anna Maria Grifa Architetto
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    nella sua proposta Donatella ci sono alcune cose che di solito si cerca di evitare:

    1 il fianco di un mobile alto a vista sulla porta: i fianchi dei mobili soprattutto se alti non sono mai gradevolissimi ..concordo che parzialmente rimane nascosto dalla porta che non è eccessimante addossata al muro, ma comunque è a vista e almeno personalmente cerco sempre di evitare

    2. discorso simile per il fianco della libreria affianco alla porta finestra, inoltre in questo modo al letto manca il comodino (lei lo risolve parzialmente proponendo un piano di appoggio lungo il letto, ma non ha una parte chiusa dei cassetti o simili...per intenderci il contenitore che propongo io lo trova serenamente da ikea- modello flaxa... ma ce ne sono diversi simili...)

    nella mia proposta ovvio al fianco che guarda la porta andando gradualmente a mascherarlo..il fianco dell'armadio viene smorzato dalla libreria che essendo meno profonda lo spezza...e la libreria posta dall'altra parte della scrivania guardando verso la porta pone l'attenzione ai libri o agli oggetti ivi riposti ...

    3. sebbene non graficizzato nello schema essendo 1 m presumo che la finestra sia a 2 ante: nella sua ipotesi la finestra aperta darebbe fastidio alla scrivania che avrebbe il suo ingombro sopra.

    4. interessante però l'idea di spostare la scrivania vicino alla finestra per avere più luce...andrebbe verificata l'esposizione della camera onde evitare però che dalla porta finestra o dalla finestra possa arrivare luce sullo schermo del pc che è frontale rispetto ad esse e quindi avere dei riflessi fastidiosi.

    Daniel agradeció a Studio Grifa, di Anna Maria Grifa Architetto
  • Paola
    hace 4 años

    Ciao Daniel, anche io metterei il letto sulla destra, un po' più di privacy non guasta, se puoi con le ruote, molto più semplice da gestire. Sarebbe possibile mettere la scrivania sotto la finestra? Si potrebbe beneficiare della luce naturale e forse ti resterebbe più spazio per la parete da sfruttare per libreria (verso la scrivania) e l'armadio, magari non troppo alto/opprimente. E il bambino quanti anni ha?

    Daniel agradeció a Paola
  • Daniel
    Autor original
    hace 4 años

    Si certo, scrivania sotto la finestra ci avevo pensato anch'io sinceramente! Il bambino è ormai un "ragazzino" delle elementari.

  • Nina
    hace 4 años

    Ciao Daniel,

    La stanza è piccolina e se vuole invitare un amichetto non c’è molto spazio. Hai già escluso le camerette componibili/soppalcate/ponte classico/ponte sfalzato e meraviglie del genere?

    Lo chiedo perché quando ero piccola c’era poca scelta, mentre ora ci sono degli arredamenti per bambini molto divertenti!


    Una domanda, dove si trova il termosifone?

    Un’altra domanda, l’armadio servirà solo a lui o sarà uno spazio condiviso? Perché forse potrebbe bastare una misura più piccola dello standard.

    Comunque se non vuoi vedere il fianco del mobile puoi sempre completare la composizione con una libreria laterale





    Daniel agradeció a Nina
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 4 años

    Nina ha sollevato un dubbio lecito. L’armadio deve essere ad uso esclusivo del ragazzino, al limite della biancheria da letto della stanza.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    il maschietto, di quanti anni stiamo parlando?

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Ciao Daniel, una soluzione potrebbe essere posizionare a dx della porta un letto a soppalco con sotto l'armadiatura da aprire con ante scorrevoli oppure a pacchetto o ancora estraibili, sotto solo per darti un'idea:







    Sulla parete più lunga la libreria e la scrivania in prossimità della finestra, meglio se sotto o angolare come suggerito da Donatella Ciriaco.

    Daniel agradeció a Chiara Home Staging and Interiors
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 4 años

    le soluzioni possono essere diverse, quanto sono alti i soffitti?

    Si potrebbe anche pensare ad una pedana sospesa tra le pareti con letto protetto da reti e lasciare la zona sotto libera per il gioco e lo studio.

    qualcosa di questo tipo, da studiare sul posto e proteggendo i lati della pedana con delle reti

    Un appartamento di design in Danimarca - Coffee Break | The Italian Way of Desig · Más información



    215m2 Ouest Parisien · Más información



    Багрицкого · Más información


    Bisognerebbe anche conoscere meglio il ragazzino, come si muove nella cameretta, hobby, passioni, ecc....

    Ti serve un autore che ti aiuti nello sviluppo di questo spazio così importante.


    Daniel agradeció a OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    User
    hace 4 años

    Gentilissima Anna Maria di studio Grifa, Ovvio che non sia bellissimo vedere il fianco dell'armadio, non ho bisogno che me lo faccia presente lei, ma per esperienza le persone che acquistano l'arredo per la cameretta, le assicuro che badano a cose più pratiche e importanti. i contenitori lungo il letto di solito sono attrezzati e per fortuna ci sono aziende oltre all'Ikea che offrono soluzioni interessanti come la Dielle o Moretti compact, così come i letti che possono avere soluzioni alternative in mancanza di spazio per un comodino. Ma colpa mia, la prossima volta sarò più dettagliata nel descrivere l'idea

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.