Houzz Logo Print
paola_cominelli

Dilemma disposizione del divano in salotto

paola_cominelli
hace 4 años
última modificación:hace 4 años

Buonasera,
avrei bisongo di un consiglio su come disporre il divano e la poltrona in salotto. La TV, data la predisposione dell'impianto elettrico, verrà appesa al muro su di un braccio estendibile, quindi entrambe le opzioni indicate nelle mie fotografie ne permettono la visione. Ovviamente in base a come verrà predisposto il salotto dovrò comprare mobili differenti (tavolino, lampada e eventuali mobili/credenze). Potreste per favore darmi un consiglio ed eventualmente sulla base della scelta suggerirmi come completare il salotto (quale tavolino mettere, come abbellire le pareti, che tipo di lampada potrebbe stare bene)


Grazie,
Paola


OPZIONE 1





OPZIONE 2




Comentarios (67)

  • paola_cominelli
    Autor original
    hace 4 años

    Eh si infatti e proprio così , e cosa potrei mettere al posto della libreria?

  • User
    hace 4 años

    Più guardo la stanza più propendo per l’opzione 3...sposta la tv nella nicchia, avrai anche meno riflessi dalla finestra, posiziona il divano sul lato corto del tappeto e la poltrona spalle al tavolo.

    l’ingombro della poltrona è inferiore e non chiude troppo, all’occorrenza la sposti senza troppa fatica.

    In questo modo “apri“ la stanza e hai un televisore in un’apposita parete attrezzata, e non appeso al muro senza mobili.

    mi dispiace ma tutte altre soluzioni le trovo soffocanti.

    se non vuoi fare le tracce usa una canalina in basso oppure un apposito battiscopa porta cavi.

    avere una stanza mal arredata solo per non spostare due fili elettrici mi sembra assurdo.

    paola_cominelli agradeció a User
  • PRO
    silvia piccioni architetto
    hace 4 años

    Ciao, la nicchia sembra fatta apposta per il mobile tv. Se invece vuoi mantenere la tv dove è ora, io direi la soluzione 2 ma con una libreria a tutta parete nella nicchia di fondo, per evitare l'effetto un po' vuoto dietro la poltroncina.







  • paola_cominelli
    Autor original
    hace 4 años

    I cavi si possono risolvere, solo che il divano non è così piccolo come sembra e la poltrona a lato, per evitare di stare davanti alla porta dovrebbe essere posizionata un po’ davanti al divano. Inoltre, per evitare che il divano sia troppo lontano dalla tv dovrebbe essere messo a metà del soggiorno credo.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años

    sono tante le idee che si possono attuare con una giusta valutazione..altrimenti non avrebbe senso che esistiamo noi architetti..non trova? ;-)


    poi naturalmente è sempre tutto soggettivo e personale..!!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años

    la parete dove adesso è posizionato il divano, va lasciata così con un parato ed un eventuale mobile che non appesantisca.

  • User
    hace 4 años

    Se sei disposta ad avere il divano in mezzo alla stanza creando un corridoio che, di fatto, neanche esisterebbe non mi preoccuperei per una poltroncina..

    mettila sotto la finestra e crea un angolo lettura che dia un senso alla libreria attuale. La userai insieme al divano solo quando avrai ospiti, per creare una zona conversazione.

    Quanti metri di tappeto hai dal muro nella nicchia alla fine del tappeto stesso?

    paola_cominelli agradeció a User
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Nina quella libreria non centra nulla con quell'ambiente..sembra messa li per riempire solo lo spazio e su quella parete perchè ha una porta a scrigno...!

  • User
    hace 4 años

    Comunque stiamo tutti ragionando senza sapere le misure, né cosa c’è accanto al tavolo e spalle al fotografo.

    c’è anche chi ti ha consigliato di aggiungere una vetrinetta dietro al divano...mi pare evidente che abbiamo un problema di indicazioni di metratura assenti!

  • paola_cominelli
    Autor original
    hace 4 años

    Ok quindi secondo te niente libreria ma solo mobile leggero e carta da parati...grazie

  • paola_cominelli
    Autor original
    hace 4 años

    Infatti la vetrinetta dietro il divano non ha proprio spazio. Poi allego una planimetria ed altre foto...grazie mille per la pazienza e per i consigli

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años

    Paola..se non ho sbagliato ad oggi tutto, credo di sapere cosa dico per quanto mi riguarda ed in modo umile.

    faccio case da anni, addedo case, negozi e spazi pubblici..e personalmente ad oggi mai nessuno si è mai lamentato del mio lavoro, se non solo chi non vuole pagare.!!!

    poi come dico sempre ogni pensiero e/o gusto è personale..!!!

  • paola_cominelli
    Autor original
    hace 4 años

    Si ma infatti rispondevo a Nina, qualcuno ha consigliato, mi sembra, la vetrinetta dietro il divano posizionato nella tipologia 2 e li non c’e’ spazio perché c’e la porta del disimpegno. Ti ringrazio molto per i tuoi consigli che mi sembrano utili e appropriati.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años

    secondo me c'è una terza soluzione, ma bisognerebbe avere a disposizione una pianta del locale...gli angoli sono sempre menzonieri!!!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Più guardo le immagini e più dico che va bene un parato con un mobile basso alto al massimo 70 cm realizzato su misura in quello spazio dove adesso c’è il divano.... tutto il resto come ho già detto..!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años

    ciao Bartolomeo!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años

    Ciao Raimondo

  • paola_cominelli
    Autor original
    hace 4 años

  • paola_cominelli
    Autor original
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Il baule vicino alla parete è provvisorio



  • User
    hace 4 años

    alla luce delle foto ti direi divano nella nicchia e televisore di fronte su un mobile bifacciale che crei una separazione con l’ingresso.

    Il divano faccia al muro e il tappeto che finisce nel nulla dell’ingresso non mi convince per niente.

    Tra l'altro nell’ultima foto è evidente che il divano spalle al tavolo non lascia spazio sufficiente per il passaggio, a meno di non essere uno per volta!

  • paola_cominelli
    Autor original
    hace 4 años

    Diciamo che lo spazio per passare c‘e pero’ certo è tutto molto più ristretto rispetto all‘opzione 1 e invece mettendo la tv nella nicchia e il divano di fronte credo che ci sia troppo spazio tra le due cose (quasi 3m)

  • User
    hace 4 años

    Se preferisci l’opzione 2 hai già risolto.

    Quasi tre metri per me non sono niente, già se siamo io mio marito e una coppia di amici non ci bastano neanche ...dipende se vuoi una zona soggiorno o un divano per guardare la tv.

    comunque la 2 come possibilità era la più gettonata, quindi se anche a te piace procedi con quella!

  • User
    hace 4 años

    A volte a sentire troppe campane rischi di farti influenzare e di non riuscire a seguire le tue esigenze personali. Ognuno vive i propri spazi in modo soggettivo, segui il tuo istinto, male che va sposti tutto e ricominci! ;-)

  • paola_cominelli
    Autor original
    hace 4 años

    il mio istinto in realtà propendeva per l’opzione 1 solo che tutti hanno consigliato la 2. Forse dovrei valutare l’opzione 1 del divano nella nicchia mettendo però la tv su un mobile davanti al divano e creare una sorta d’ ingresso.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Per come la vedo, lo spazio sconta un peccato originale : l'apertura della cucina sull'ingresso. E' un retaggio culturale che lega lo spazio dell'abitare alla preparazione del cibo. E' facile verificarlo , basta guardare film , documentari, ... i comportamenti nell'organizzazione dello spazio quotidiano sono fortemente correlati da questo rapporto. In questo caso , ha portato a una imprecisione di posizionamento, gli attacchi tv.

    Ho indagato , ridisegnando la distribuzione partendo dalla posizione del tavolo, e non dal divano, ma non è semplice incrociare la domanda posta con i virtuali percorsi d'uso. ora ci dormo sopra!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Ecco..ora è più chiaro.

    Io personalmente penserei ad una zona filtro all'ingresso, che mascheri la cucina e che crei anche un invito verso la zona living, rimanendo come ho già detto in precedenza il divano difronte alla tv con un mobile basso o a pavimento, o meglio sospeso al muro. E la parete dove lei adesso ha il divano, con un mobile basso con pochi oggetti appoggiati e magari anche un quadro solamente appoggiato sopra, con un parato di fondo.

    Le allego uno schizzo e qualche foto per farle capire le idee.


    per la parete divisoria a giorno qualcosa così per esempio:









    metre per la parete con il parato e la madia o mobile basso:









    paola_cominelli agradeció a Bartolomeo Fiorillo
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    per la parete tv, di fronte al divano, valuterei qualche idea così:







    quest'ultima senza le scaffalature laterali e più contenuta naturalmente visto lo spazio

    Naturalmente sempre lasciando la tv a parete.

    paola_cominelli agradeció a Bartolomeo Fiorillo
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Con queste immagini sono riuscito a trasmettere la mia idea...è più chiaro adesso il mio pensiero?

  • paola_cominelli
    Autor original
    hace 4 años

    Si sì grazie, mi piacciono i mobili proposti e anche io sono dell’idea di non riempire troppo l’ambiente. Non credo mi piaccia il divisorio messo in quella posizione, la creazione di un ingresso credo sarebbe però effettivamente utile.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    ma quel divisorio le potrebbe sembrare magari inutile e sgradevole, ma le assicuro che invece secondo me, creerebbe una zona di filtro e di invito allo stesso tempo, senza disturbare troppo...magari ne potrebbe scegliere uno con profondità ridotta...io le ho solo fatto capire quale fosse la mia idea..!

    P.S. io avrei creato delle situazioni differenti magari, non facendo la parete che divide la cucina dal tavolo..non so, ma di sicuro avrei studiato l'ambiente in modo da armonizzare tutti gli spazi prima..e non dopo aver terminato.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años



    ...e dato che la tv sembra dover essere l'ospite d'onore perchè non mostrarlo in ogni direzione d'uso...dal divano comodo, dal tavolo, dalla cucina, dall'ingresso...il supporto potrebbe consentire lo scorrimento dell'elettrodomestico otre che la sua traslazione...e che lo spettacolo inizi...

    PS. la posizione del tavolo sara strategica cosi come lo spostamento o meglio l'eliminazione della libreria "nn so perchè mi trovo qui".

    ps2. per dare un senso alla campitura azzurra, e quindi dimensionarla, scrivimi

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años

    Bartolomeo Fiorillo condivido il tuo PS. Si!!!

  • User
    hace 4 años

    Questa proposta era stata fatta, ma bocciata perché la seduta faccia alla tv debitamente in coppia con la profondità del divano, intralcia il passaggio dal corridoio.

    questo almeno è quello che mi aveva risposto Paola.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años

    Scusi Nina, ma lei è il tecnico di paola o solo un utente che esprime le proprie impressioni ed opinioni?

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Nina, il tavolo, il tavolo è la chiave... e non il divano

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    anche perchè la scelta di un tavolo rotondo non è mai una scelta ottimale..non perchè il tavolo sia brutto, ma perchè è un tavolo che fa arredamento da solo..e li un un rettangolo tra muro cucina e muro zona notte..sembra messo a caso se non lo si armonizza con il resto..al di la del se possono o non possono piacere le soluzioni di Masu o le mie.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años

    Nina, inoltre , e rischiando di essere didascalico, avrà notato che ho cambiato forma al divano, e che quello di fronte è più un omaggio a paolinaborghesecanova e non altro...rido

  • User
    hace 4 años

    Architetto Bartolomeo ma come sarebbe! Fino ad ora ho appoggiato tutti i vostri progetti e smontato, criticandole, tutte le proposte di Paola! Se fossi il suo tecnico sarei bella che licenziata! :-D

    Non solo sono d’accordo sia con Lei sia con l'architetto Masu, ma mi pare di aver sempre l'umiltà di accettare i consigli dei pro che per definizione sono ferrati in materia. Lo spostamento del tavolo nell’ultimo progetto fa la differenza rispetto a quello che avevo banalmente proposto io, facendone di fatto un progetto assolutamente diverso!

    E questa fa la differenza tra l’utente che esprime un’opinione e il professionista addetto ai lavori.

    Non si arrabbi, massima stima!

  • User
    hace 4 años

    È sempre difficile “sentire” il tono delle battute nei post, se sono sembrata polemica non era davvero nelle mie intenzioni!


  • paola_cominelli
    Autor original
    hace 4 años

    Per rispondere a Bartolomeo:originariamente si era pensato di abbattere la paretina divisoria ma una parte di questa è una composta da una colonna nella quale passano i tubi del riscaldamento condominiale e quindi per non abbatterne solo un pezzo abbiamo deciso di tenerla come l'abbiamo trovata. I divisori proposti sono molto belli ma non mi sembra ci sia così tanto spazio fra l’ingresso e la cucina e temo che si penalizzerebbe la penisola.


    E’ interessante il progetto di Raimondo, però si la seduta nel mezzo ostruisce un po’ il passaggio quindi magari opterei solo per quelle laterali. Non riesco bene a capire come è strutturata la parte disegnata in azzurro.

    Il tavolo si può spostare e la libreria può sparire solo che non capisco perché la chiave sta tutta li...scusate ma nella vita faccio un altro mestiere

    :-D


  • paola_cominelli
    Autor original
    hace 4 años

    P.s il tavolo è ovale...non so se faccia molta differenza

  • paola_cominelli
    Autor original
    hace 4 años

    E la tv non è l’ospite d’onore ma siccome la utilizzo da qualche parte la devo mettere

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años

    Paola..ma infatti io non avrei abbattuto la colonna con gli impianti, ma l'avrei fatta diventare parte della cucina e dell'arredo.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Nina mi scusi se ho lasciato capire altro, non mi sono ne arrabbiato, ne altro tranquilla.

    Il mio era solo un intervento basato una una forma ironica che purtroppo qui non si nota a volte.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años

    ogni oggetto deve essere considerato insieme al suo spazio d'uso, in quella posizione , divano o non divano, si sommano almeno tre passaggi d'uso: il tavolo+lesedie+il passaggio per la libreria+per la zona notte+ il passaggio per il balcone. Anche ammesso che non ci sia contemporaneità, il cervello in quel punto percepisce ingorgo, e pericolo, dunque comunica disagio= deficit di ospitalità.

    é questa a ragione per la quale si dice ...se metto il divano metto in castigo ogni altro oggetto... detto questo entra in ballo la forma intrinseca e d'uso dell'oggetto in questione. L'attuale divano è aspro" proprio come un frutto non maturo, bello e apetitoso ma non maturo...aspro appunto

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    PS. attenzione spesso basta anche solo un centimetro per cambiare la percezione delle cose....

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años

    cito...

    paola_cominelli

    E la tv non è l’ospite d’onore ma siccome la utilizzo da qualche parte la devo mettere

    fine citazione. Certo! e dunque usarla in ogni modo possibile e da ogni posizione...certo, il mio commento voleva sottolinaeare proprio questo, non era un chiosatura ironica, ma d'uso.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    hace 4 años

    Paola, aldila del peccato originale che forse pochi se ne sarebbero accorti in fase di essenziale ristrutturazione, la sua casa mostra un rigore derivato da pensieri "puliti" e per nulla pasticciati. In questi casi si notano di più le piccole incongruenze, ma sono certo che, senza fretta, e entrando nei ritmi dello spazio, le soluzioni le troverà in risposte ancora più semplici...un giorno si alzerà dal suo divano e senza un minimo sforzo lo porterà istintivamente la dove deve essere.

    paola_cominelli agradeció a RAIMONDO MASU TEAM
  • paola_cominelli
    Autor original
    hace 4 años
    Última modificación: hace 4 años

    Ah ok scusi, avevo inteso fosse solo sarcasmo. Per capire, tutto la parte in azzurro potrebbe essere un mobile continuo?basso?alto?

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.