Houzz Logo Print
antony_rapisarda

Soluzione Scala.

Antony Rapisarda
hace 6 años
Buona sera, ho un bel problema su una scala fatta in ferro, molto ma molto in pendenza.

vi spiego il tutto:
questa scala e stata creata per avere un accesso in garage, ma come vi mostro dalle foto, ha troppo pendenza nel scenderla invece il problema non si pone al salirla.

Salendola la pedata misura 21 cm
scendendola invece si pone un gran problema infatti la pedata in discesa non va oltre i 13 cm.
Per Cui come vi dicevo salendola si riesce ad appoggiare il piede per intero, nello scendere il piede va mettà sul gradino della scala e meta fuori, appunto perché in discesa la pedata e di 13 cm.

Cerco una soluzione Idonea con un progetto fatto per bene. per questo ho messo pure le dimensioni del foro, in cui giace la scala, per rendere bene l'idea.
Ovviamente sono disposto a far creare una nuova scala di qualsiasi tipo sia, purché mi dia la giusta pendenza nel scenderla e salirla. e con la giusta pedata.
altezza da terra al punto dove inizia la scala e di 3,15 cm

chi mi sa dare una soluzione.?

Grazie anticipatamente.

Comentarios (21)

  • Antony Rapisarda
    Autor original
    hace 6 años
    spero di essere stato chiaro nel descrivere il mio problema.
  • Valentina Andrea
    hace 6 años

    Io consiglierei una scala a chiocciola...

  • Antony Rapisarda
    Autor original
    hace 6 años
    Ciao valentina, il problema e capire se ci rientro cob le misure che ho!. per poter salire in modo comodo.
  • Antony Rapisarda
    Autor original
    hace 6 años
    per questo chiedevo un progetto fatto come si deve da un esperto del caso.
  • Valentina Andrea
    hace 6 años

    L'altezza non dovrebbe essere un problema, quello che mi preoccupa è la larghezza della scala, qui si lavora con un diametro molto piccolo, ai limiti delle normative in un contesto privato e spero di tipo "secondario". Il diametro in questo caso sarebbe di 100cm. La comodità è comunque quello di una scala a chiocciola con un passaggio di circa 46cm però si avrebbe la sicurezza nella pedata più ergonomica e sicura, magari a pianta quadrata sarebbe meglio.

    Non sono una professionista, sono solo una studentessa di architettura ma per garantire la fattibilità della cosa chiederei ad un esperto che costruisce scale su misura. Nel frattempo spero di aver dato un'idea concreta.

  • Antony Rapisarda
    Autor original
    hace 6 años
    Saresti in grado di consigliarmi, qualcuno in cui mi potrebbe presentare un progetto idoneo.?
    Grazie.
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 6 años
    Salve Antony, il fatto è che per avere una scala più comoda, dovrebbe intervenire sulla relativa bucatura nel solaio sovrastante. Dovrebbe allungarlo o allargarlo con conseguente perdita di spazio al piano superiore è sempre che abbia lo spazio necessario sotto. Onestamente, se non lo fa, meglio di come è adesso proprio non potrebbe venire. L’unica cosa che potrebbe fare è scendere stando lei al contrario, come se stesse su una scala a pioli. In questo modo, almeno appoggerebbe tutto il piede. Mi dispiace darle questa notizia ma le sto dicendo la verità.
  • Antony Rapisarda
    Autor original
    hace 6 años
    Come immagginavo! Io avevo pensato anche a creare una discesa tipo montacarichi, ma non so se proggettualmente si potrebbe creare qualcosa di questo.
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 6 años
    Il problema è sempre quello: il buco è troppo piccolo, anche per un elevatore.
  • Antony Rapisarda
    Autor original
    hace 6 años
    ho capito.
  • Antony Rapisarda
    Autor original
    hace 6 años
    Grazie per i vostri consigli
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    hace 6 años
    Ma di niente: si figuri
  • Antony Rapisarda
    Autor original
    hace 5 años
    .
  • Antony Rapisarda
    Autor original
    hace 5 años
    ho trovato questa foto, sarebbe idonea per poterla utilizzare nel mio caso.?
  • Antony Rapisarda
    Autor original
    hace 5 años
    ?
  • PRO
    PMscale
    hace 5 años

    Buongiorno Antony,

    da progettisti e produttori di scale crediamo possa fare al caso suo una scala "alla marinara" come quella che alleghiamo in foto. E' una comoda soluzione salva spazio. Le pedate sfalsate permettono di avere lo stesso ingombro sia in salita che in discesa. In questo modo non dovrà modificare il foro nel solaio. Per maggiori informazioni ci contatti al 0429 760105. Buona giornata.




  • Antony Rapisarda
    Autor original
    hace 5 años
    sarebbe un' ottima idea.! la contatto subito
  • PRO
    Falegnameria da Ros
    hace 5 años
    Última modificación: hace 5 años

    Purtroppo l'unico sistema per poter realizzare una scala più "comoda" è quello di ampliare il foro del solaio, in maniera da permettere di realizzare una pedata e un'alzata più ampie senza compromettere il passaggio.

    La soluzione alla marinara (noi la chiamiamo "a papera") è la soluzione meno costosa e più pratica, in alternativa si potrebbe optare per una scala a chiocciola.

    F.lli Da Ros Domenico & Michele _Scale e pavimenti in legno

  • PRO
    VERDERIO di ELISABETTA STUCCHI
    hace 5 años

    Buongiorno,
    ho letto la discussione e
    purtroppo posso anch'io confermare che se non fa modifiche al
    solaio,l'unica soluzione e' una scala alla marinara
    o a pedata alternata.Escluderei con questo foro la scala a chiocciola.
    Per
    una chiocciola anche a pianta quadrata,dovrebbe modificare la
    soletta,allora in tal caso si potrebbe farla piu' larga sotto foro con
    lavorazione parapetto sotto soffito(come in foto allegata)


    resto a disposizione

    auguro buon pomeriggio
    porgo cordiali saluti
    Elisabetta Stucchi

  • PRO
    VERDERIO di ELISABETTA STUCCHI
    hace 5 años

    ovviamente si puo' realizzare in vari materiali

    Chiedo gentilmente di contattarmi sempre tramite mail aziendale info@verderioscale.com

    ringrazio e auguro buon pomeriggio

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.