Houzz Logo Print
ziafede67

Spostiamo la porta d'ingresso e sostituiamo la balaustra?

ziafede67
hace 6 años

Salve, stiamo ripensando la zona giorno, un open space composto da sala e cucina, stile contemporaneo. La cucina (bianca laccata lucida con particolari in acciaio) non verrà modificata.

Attualmente la porta d'ingresso è al centro del soggiorno ma, secondo noi, non ci consente di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione e creare più "ambiente". Vorremmo quindi spostare la porta lateralmente dove attualmente c'è una porta finestra. Questo ci consentirebbe di spostare il divano (200 x 92) al centro della stanza. La piantina riporta la situazione che ho immaginato.

Dalla zona giorno si accede alla zona notte con una scala la cui balaustra è in arte povera colore grigio canna di fucile. Vorremmo sostituire la balaustra o nasconderla ma non troviamo una soluzione. Nella zona giorno il parquet è rovere naturale. Ci consigliate di spostare la porta e sostituire la balaustra? Ci consigliate altre soluzioni?




Comentarios (29)

  • PRO
    Showroom Le Porte
    hace 6 años

    Anche io trovo che sia una balaustra molto bella, è semplice, lineare e sta bene con la scala.

  • ziafede67
    Autor original
    hace 6 años

    ..la scala è bella ed è per questo che siamo indecisi...


    ma tutto il resto della casa ha un altro stile ....

  • PRO
    Showroom Le Porte
    hace 6 años

    E invece dalle foto vedo si abbina molto anche ad uno stile moderno, i colori sono caldi hai molto legno la linea molto sottile della ringhiera resta appena accennata e molto elegante . Con cosa avresti voluto sostituirla?

  • ziafede67
    Autor original
    hace 6 años

    ...ci penserò allora

  • ziafede67
    Autor original
    hace 6 años

    ma la porta? siamo molto indecisi...

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    hace 6 años

    Io la lascerei dove stà.

  • ziafede67
    Autor original
    hace 6 años

    la piantina attuale è questa

  • PRO
    Showroom Le Porte
    hace 6 años
    Última modificación: hace 6 años

    Certo, potreste semplicemente sostituire la Porta Finestra laterale con un portoncino vetrato che funga da ingresso. Manterreste la luminosità dell’ambiente e sicuramente è più facile la gestione degli spazi, la porta centrale potrebbe fungere solo da finestra a doppia anta o porta finestra a doppia anta .

  • ziafede67
    Autor original
    hace 6 años

    ...infatti era quello che pensavamo...a questo punto la balaustra la lasciamo magari mettiamo un mobile sotto la scala ... che richiami lo stile?

  • PRO
    Showroom Le Porte
    hace 6 años
    Última modificación: hace 6 años

    Spostare la porta lateralmente vi consente di “identificare” un ingresso cosa che attualmente non è, non è piacevole entrare e trovarsi il divano davanti alla porta.... o al centro tra divano e tv come nella situazione attuale

  • ziafede67
    Autor original
    hace 6 años

    abbiamo anche pensato di "verandare " balcone perchè siamo in una trifamiliare e abbiamo l'ingresso indipendente...quando piove non è piacevole arrivare a casa senza avere una zona filtro...pensavamo però di creare una veranda tutta di vetro (con meno ferramenta possible) con una porta...così quando piove a vento non abbiamo il problema del tappetino proprio davanti alla porta... (che odio)

  • PRO
    Maria Antonietta Giulii
    hace 6 años

    Buongiorno

    Condivido quanto scrive Showroom Le Porte;

    La balaustra piace anche a me ma la farei diventare del colore delle pareti per alleggerirla ulteriormente;

    Il mobile, in aggiunta sotto la scala, lo farei dialogare con il resto dell'arredo che dici essere in stile moderno.

    Buon lavoro

  • ziafede67
    Autor original
    hace 6 años

    Grazie...

  • PRO
    Antonio Acquaviva Architetto
    hace 6 años

    Io cercherei di coprire la scala con dei pannelli di arredo, guardare la tv con una scala sullo sfondo immagino non sia un gran chè... una situazione simile mi è capitata e pensata come nel disegno di seguito, ho nascosto la scala con i pannelli bianchi lasciando delle fessure tra i pannelli...

    [houzz=https://www.houzz.it/foto/new-living-room-phvw-vp~58960650]


  • ziafede67
    Autor original
    hace 6 años

    La ringrazio Antonio per il suo consiglio, in effetti quella è un'altra nota dolente perchè come ha ben visto abbiamo una colonna portante, adesso le posto una foto. Quell'angolo è tutto da rinnovare...la soluzione dei pannelli è interessante ma non possiamo utilizzarla perchè dovremmo chiudere l'accesso al sottoscala, una volta la televisione stava proprio su quel mobile grigio in basso ma non si riusciva a vedere bene...provvisoriamente l'abbiamo spostata davanti, la colonna portante purtroppo non si può spostare ;)

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    hace 6 años

    Può creare una pannellatura apribile,in pratica un mobile attrezzato sottoscala con la parte su periore fissa.Otterrebbe lo stesso effetto ottico e accederebbe e sfrutterebbe il sottoscala.

  • ziafede67
    Autor original
    hace 6 años
    Última modificación: hace 6 años

    Mi rimane difficile da immaginare cioè potrei pensare ad un ponte...ma non penso intenda questo...se ha qualche foto da mostrarmi ne sarei grata

  • PRO
    Showroom Le Porte
    hace 6 años

    questa scala dà molta profondità alla stanza, ho visto che ha già inserito un mobile ad angolo nella parte sottostante, potrebbe proseguire con delle mensole da usare come libreria, come percezione a me piace e illude che lo spazio sia più grande, va solo completata come arredo e integrata nel contesto, se cambierà la disposizione dei mobili una volta spostata la porta di ingresso vedrà che riuscirà a crearvi un angolo con un suo carette ed una sua utilità. Se invece ha necessità di chiudere per questioni di spazio il sottoscala

    può esserle utile e molto esemplificativo questo video

  • ziafede67
    Autor original
    hace 6 años

    Non voglio chiudere, proprio per non togliere profondità alla stanza.... ma quel pilastro così non mi piace e comunque vorrei trovare una soluzione per la televisione senza appesantire il tutto... interessante il video lo terremo presente quando arriveremo a sistemare la mansarda.

  • PRO
    Showroom Le Porte
    hace 6 años


    Qualche spunto:

    Se una domani cambierai la disposizione e farai la parete tv sul lato opposto della sala, potresti sfruttare il sottoscala come angolo studiolo usando la tua colonna come libreria apponendovi delle mensole, andrebbe cioè a delimitare l’angolo studio.



  • ziafede67
    Autor original
    hace 6 años

    Spostando la porta la situazione sarebbe così come vede nel disegno qui sopra, ma non ci potrei mettere il televisore perchè si creerebbe un "corridoio" come lei mi aveva suggerito nel sottoscala mi serve un mobile (quello che c'è adesso ad angolo lo potrei spostare nella parete opposta (=corridoio) e farlo diventare lineare ... e mi rimane sempre da risolvere la colonna e la tv

  • PRO
    Showroom Le Porte
    hace 6 años

    Capisco, per mascherare la colonna bisognerebbe farla apparire come una piccola parete dove posizionare il tv. Questo potrebbe anche creare un anfratto utile in un angolo studio, anche per contenere tutti i fili e le prese.

    non sono riuscita a trovare una immagine esatta di come la vedo io però spero con queste due foto di darti una idea, (lascia stare il caminetto sotto che non è cosa) la tua parete sarebbe più stretta ( giusto qualche cm. Più larga della TV)

    vista da davanti si vedrebbe così

    e sul retro, visto che non hai bisogno di un grande spessore

    Ricaveresti una cosa cosi


  • ziafede67
    Autor original
    hace 6 años

    L'idea della piccola parete mi piace molto, ma nel sottoscala eviterei lo studio (che abbiamo in mansarda) metterei allora un mobile/vetrina/ libreria su misura con illuminazione ad hoc

  • PRO
    Showroom Le Porte
    hace 6 años
    Última modificación: hace 6 años

    Ma si, anche una cosa molto semplice usando il mobile che ha gia

  • PRO
    Antonio Acquaviva Architetto
    hace 6 años

    Non so se avete già valutato di girare la sala in modo inverso...

  • ziafede67
    Autor original
    hace 6 años
    Última modificación: hace 6 años

    Sì lo abbiamo fatto... ma avremmo il divano a sinistra della porta d'ingresso e il televisore sul muro alla destra... non mi sembra un granché... ritorneremo alla situazione attuale semplicemente ribaltata(vedi foto) e non avrebbe più senso spostare la porta d'ingresso, no?

  • PRO
    Antonio Acquaviva Architetto
    hace 6 años

    l'ipotesi che postato prima non mi sembra una cattiva soluzione... comunque secondo me migliore di avere la tv sul pilastro

  • ziafede67
    Autor original
    hace 6 años

    Sì questo pilastro non ci piace proprio...

España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.