Houzz Logo Print
chiara_giannattasio

pavimento dilemma

Salve, avrei necessità di un punto di vista nuovo. stiamo per acquistare casa e dobbiamo fare alcuni lavori di ristrutturazione. io vorrei includere il cambio del pavimento esistente ma a mio marito piace e dice che è di ottima qualità, di lusso e fa molto "arredamento". io sono di tutt'altra opinione. allego due foto per chiarire il concetto ed evitare una crisi familiare.
grazie

Comentarios (38)

  • Chiara Giannattasio
    Autor original
    hace 6 años
    grazie per l'attenzione ma adesso con queste nuove proposte di arredamento il dilemma si fa sempre più angosciante. in realtà non sarebbe questa la nostra intenzione di arredo ma considerando 5000€ solo di mattonelle....cogito, cogito, cogito...
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 6 años
    Se manterrai il pavimento esistente X alleggerire ti consiglio di decorare serramenti, zoccolini e porte in bianco
  • PRO
    User
    hace 6 años

    Buongiorno, ma della resina messa ovunque?!!??!? ho intravisto anche il pavimento della cucina ... forse sarebbe più veloce e più indolore la cosa

  • Chiara Giannattasio
    Autor original
    hace 6 años
    il pavimento della cucina come tutto il rivestimento sarebbe cmq da sostituire.
    non so come sarebbe la resa della resina non ero preparata a questa eventualità..
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 6 años

    L'idea di tuttointerni-archigroups-architetti è davvero interessante, anche lasciare le piastrella nella zona living e mettere la resina solo in cucina sarebbe a mio avviso originale

    ti lascio questi link di ideabook dove ho raccolto nel tempo un po' di foto di ambienti con piastrelle simili alle tue che potrebbe darti qualche ispirazione e capire se potrebbe piacerti lasciarle

    https://www.houzz.it/ideabooks/89514518/thumbs/vintage

    https://www.houzz.it/ideabooks/86391671/thumbs/cementine

  • PRO
    User
    hace 6 años

    Se vuole dare una seria ringiovanita all'ambiente il primo passo crediamo sia quello, il secondo togliere qualche mobile di troppo dalla sala... e, se possibile cambiare divano e poltrona attigua... (quella in pelle fa molto "vintage" magari la lasceremmo). La resina la può tranquillamente passare in entrambi gli ambienti, ed anche sul rivestimento della cucina, magari cambiando colore per quest'ultimo... tortora chiaro ed azzurro carta zucchero non starebbero male assieme! il carta zucchero è una bella tonalità di azzurro che nel suo ingresso starebbe benissimo, gli donerebbe vivacità e il tortora chiaro in cucina e salotto. Per il rivestimento della cucina anche una bella carta da parati "contemporanea" che riprenda i colori dell'ingresso e della resina della cucina...! Alla fine dell'intervento la casa sembrerebbe nuova.

    Dia uno sguardo su houzz, ne vedrà di belle e bellissime... e se ha bisogno siamo qua!

  • Agnese PCR
    hace 6 años
    Última modificación: hace 6 años

    ma questo pavimento è una cementina originale, o una ceramica più recente?

    secondo me il dilemma sta tutto lì, perchè il carattere visivamente molto carico tipico di questi pavimenti determina tutta una serie di altre scelte. io lo terrei solo se fosse un pavimento originale di inizio secolo (come nelle foto di silvia), in grado di dare un valore aggiunto storico ed estetico che giustifichi gli altri vincoli.

    se invece è una maiolica anni settanta sopporterei le spese extra per cambiare il pavimento, sapendo che le compenserò con un risparmio su altre scelte (mobili, complementi) che avranno meno vincoli.

  • Chiara Giannattasio
    Autor original
    hace 6 años
    vorrei precisare che l'arredamento non è assolutamente mio!! è dell' attuale proprietario
  • PRO
    User
    hace 6 años

    Meglio ancora... sarà meno vincolata affettivamente dal tutto per togliere o lasciare qualche pezzo (alcuni non sono male) la comprasse ammobiliata ;-D

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    hace 6 años

    Sono d'accordo sulla valutazione del reale valore della pavimentazione ma presumo sia poi un problema di budget

    Credo proprio che qui sta il valore aggiunto di un professionista che sa consigliare al meglio il proprio cliente permettendogli di poter sostituire un pavimento risparmiando poi su altre spese da eseguire privilegiando gli interventi prioritari

    Cara Chiara valuta bene la possibilità di avvalerti di un PRO, sono certa sia la scelta migliore. Questo ambiente ha un grande potenziale visto gli spazi a disposizione!!

    e poi magari un fotofinish che ci lasci a bocca aperta ;D

  • PRO
    LivingDECO
    hace 6 años

    Concordo con Agnese, il cambio del pavimento vi lascia assai più liberi nella scelta di tutto il resto. Senza contare che è più semplice farlo adesso piuttosto che stufarvi più avanti e dover cambiare pavimento con i mobili dentro.

    Se a tuo marito piace ma a te non convince, sicuramente in giro c'è un compromesso che possa essere apprezzato a fondo da entrambi!

  • Annarita Petrini
    hace 6 años

    Ciao, non sono ancora una professionista, ma secondo me è soprattutto l'arredamento a creare l'effetto "casa della nonna", abbinato a quelle mattonelle.

    Uno stile più moderno o eclettico, nei colori bianco, nero o delle trasparenze (tipo sedie ghost per fare un esempio) cambia molto.Quei colori che ci sono ora lo invecchiano molto.

    Poi concordo con chi ti ha detto che tutto sta a vedere se sono cementine originali o semplici piastrelle anni settanta...

  • Elisabetta Saporito
    hace 6 años
    Originale o non originale è un pavimento meraviglioso! I decori sono anche leggermente in rilievo o sbaglio? Io lo terrei assolutamente, magari averlo a casa mia, è anche tenuto benissimo... Secondo me ci si abbina bene praticamente qualunque stile moderno. A meno che il tuo gusto di arredamento non preveda vetrinette in ebano e arazzi di scene giapponesi penso che l'effetto non somiglierà affatto all'attuale. Anche le porte sono belle, abbinate alla porta blindata poi, ma l'idea che ti hanno dato di dipingerle potrebbe funzionare. Non converrebbe prima di prendere una decisione vedere l'appartamento svuotato?
  • Chiara Giannattasio
    Autor original
    hace 6 años

    Eh mi sa tanto che svuoteremo la casa, faremo altre foto e riconsidereremo sul da farsi. Intanto grazie a tutti per la vostra disponibilità.

  • Ka Te
    hace 6 años
    Il pavimento è strepitoso mi piace tantissimo.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    hace 6 años


    Condivido cm lei chiara..quel pavimento è orrendo.

    Io penserei ad una n pavimento flottante..magari un bel parquet rovere classico o naturale se le piace senza rimuovere quello esistente. E avendo tutte le porte in legno, dovrebbe solo far leggermente accorciare le porte..lavoro che può essere fatto sul posto da un falegname in meno di 3 ore.

    La Casa di Pietro · Más información

    La Casa di Pietro · Más información

    La Casa di Pietro · Más información

    Questo nelle foto è un pavimento flottante posato su un pavimento esistente.!

  • PRO
    Architetto Marizia di Sipio
    hace 6 años

    Concordo con Silvia ....nell'utilizzare il minimali white .....ma trattasi di ceramica non certo di pregio come le cementine originali, è molto vincolante e datato....

  • Elisabetta Saporito
    hace 6 años
    Anche le cementine erano considerate fino a poco tempo fa datate...
  • PRO
    CAFElab Studio
    hace 6 años

    quello in foto non è un pavimento in cementine,

    sono vecchie piastrelle smaltate, a differenza del gress porcellanato attuale sono molto meno resistenti, non è da escludere che una volta rimossi i mobili non ci troviate sbeccature e danni da caduta di oggetti, soprattutto nelle zone con passaggio maggiore.

    Al tempo il massetto si faceva con sabbia e spolvero di cemento, non con i premiscelati come oggi e capitava che a causa di impasti sbagliati, eccessiva umidità ecc si formassero bolle d'aria o tensioni nella superficie, prima di decidere qualsiasi cosa vanno rimossi tutti i mobili e va battuto per sentire se ci sono vuoti, anche perchè portando via i vecchi mobili il pavimento si potrebbe anche muovere/dilatare/danneggiare, non è una cosa frequentissima ma capita, alle volte parte una crepa che
    comincia a correre, la soluzione d'emergenza è spaccare una piastrella
    lungo il percorso per fermare il danno!


    Una volta, mentre eravamo con dei clienti in un appartamento appena svuotato per decidere se era il caso di rimuovere il vecchio pavimento o andare in sovrapposizione abbiamo visto scoppiare tutta la zona centrale della stanza davanti ai nostri occhi, nelle foto si distinguono le piastrelle centrali alzate



  • PRO
    SACER srl
    hace 6 años

    Buongiorno, effettivamnte il problema principale è proprio capire lo stato d'intergrità del pavimento, da li poi si possono fare le diverse valutazioni, sono d'accordo con tutti i tecnici che hanno risposto precedentemente, a seconda dello stile che vuole adottare si puo pensare ad una resina, parquet o altro, in che zona si trova l'appartamento, de vuole possiamo effettuare un sopralluogo gratuito per testare lo stato di fatto della pavimentazione, grazie buona giornata

  • PRO
    Lavinia Landi
    hace 6 años
    Última modificación: hace 6 años

    come conciliare 2 gusti completamente diversi... unire in qualche modo le cose oppure impuntarsi...

    vorrei essere là per vedere meglio ma magari potreste adottare una soluzione bipavimento...

    che poi è ovvio che se tieni quel pavimento i colori da usare per l'arredamento sono quelli del pavimento, meglio non variare sul tema, quel rosso e quel bianco, nulla in legno e siccome il pavimento è vintage abbastanza ti conviene avere mobilia di linee minimali e ariegiate come nelle foto di silvia piccioni architetto

  • Annarita Petrini
    hace 6 años

    Elisabetta Saporito, si, per questione di gusto estetico a qualcuno potrebbero piacere e a qualcuno no, ma sulla qualità e sulla resistenza non c'è confronto con le cementine

  • Elisabetta Saporito
    hace 6 años
    Certo Annarita, questo è un dato di fatto innegabile e il consiglio di CAFElab Studio mi sembra il più ragionevole, una valutazione dal punto di vista tecnico della pavimentazione è imprescindibile. Dal punto di vista estetico invece, come hai detto tu, è difficile che il pavimento non dia l'effetto "vecchia casa della nonna" se l'arredamento è quello della vecchia casa della nonna. A casa svuotata sarà sicuramente più facile capire il da farsi.

    Tornando al mio commento sulle cementine: era solo un appunto sul concetto di "rimuovilo perché datato". Mi ricorda quello che mi dicevano dei pavimenti in graniglia della casa di famiglia al paese... io li ho difesi con tutte le mie forze perché li ho sempre trovato belli. Adesso quegli stessi pavimenti sono considerati di pregio. Non dico che il pavimento di Chiara sia di pregio o che lo diventerà dico solo che "non va di moda" non può essere un parametro per giudicarlo.
  • PRO
    Architetto Marizia di Sipio
    hace 6 años

    Concordate con me che a differenza delle cementine questa ceramica non è di pregio e non è neanche durevole come i gress di oggi , inoltre il sottofondo dopo un po' di anni va rifatto perchè è sfarinante ...sicuramente qualche mattonella sottoposta a battitura suona a vuoto....

  • vale379
    hace 6 años

    A me non dispiace questo pavimento. Assocerei una resina bordeaux in cucina e dipingerei tutte le porte di bianco. Mobili in stile scandinavo o ultramoderno con tocchi di colore bordeaux sparsi qua e là'..

  • Chiara Giannattasio
    Autor original
    hace 6 años
    mobili in stile scandinavo in cucina potrebbero contemplare una cucina bianca con mobili bianchi opachi con piano in legno a listelli e piastrelle in zona cottura bianche con fascia di maioliche ? tavolo bianco con piano legno e un frigo vintage azzurro polvere?
    resto indecisa sul bordeaux del pavimento suggerito, preferirei forse un gres effetto rovere molto chiaro non bianco, stonerebbe con la fantasia dell'ingresso?
  • vale379
    hace 6 años

    Maioliche e frigo azzurro...Secondo me con un pavimento così impegnativo aggiungere altri colori rischi..e se lo tieni conviene valorizzarlo..ma e' solo il mio gusto e non sono una professionista

  • Chiara Giannattasio
    Autor original
    hace 6 años
    ma non in questa stanza, si parlava poi , di resina bordeaux in cucina che è adiacente all' ingresso. per la scelta dei mobili in sala aspetterò di controllare l'epistola quando la stanza sarà libera
  • Mary Manganaro
    hace 6 años
    Il pavimento è davvero brutto, e se non si vuole compromettere la bellezza futura dell'alloggio, va oscurato.
    La scelta é vasta ed é legata in primis al budget.
    Personalmente adoro le resine e ho visto effetti molto belli realizzati giocando sapientemente con la vasta gamma di colori.
    Altra soluzione, sempre che gli impianti siano in buono stato, e non richiedano rifacimenti totali, può essere la sovrapposizione con pavimenti ultra sottili, attualmente ce ne sono di molto belli.
  • PRO
    Architetto Marizia di Sipio
    hace 6 años

    Mary approvo il tuo commento franco

  • Emanuela
    hace 6 años
    Última modificación: hace 6 años

    Mi associo a chi scrive di vedere l'appartamento sgombro e valutare. X me dipingendo porte e infissi avorio e arredando in modo sapiente e con mobili prevalentemente chiari l'effetto potrebbe essere molto gradevole. Dalle foto il pavimento sembra essere in ottimo stato, pregiato o meno. Anche io ho acquistato un appartamento degli anni '70 con soffitto alto e pavimento con qualche decoro qua e là e con tutto che si tratta di un cotto rosso un po' rovinato l'ho tenuto perché particolare e con molto olio di gomito in parte sono riuscita a riprenderlo. A chi piace molto, a chi no, il gusto è anche soggettivo. Ho optato x un arredo sobrio tra il moderno e il contemporaneo. A volte mi pento di non aver cambiato tutto il pavimento perché è molto vissuto e si macchia facilmente e non escludo che in futuro lo farò anche x i problemi di umidità essendo un primo piwno rialzato. Il suo pavimento mi sembra non abbia problemi, quanto all'arredo di certo vincola ma può prenderla come una sfida. Dopo la soddisfazione c'è

  • Chiara Giannattasio
    Autor original
    hace 6 años
    e oggi.....ancora da rifinire....
  • Elena
    hace 6 años
    Approvo
  • Paola
    hace 6 años
    Massì, hai fatto bene!!!
    Saluti
  • Anna
    hace 5 años

    Ciao Chiara, è un flottante?

  • Chiara Giannattasio
    Autor original
    hace 5 años
    per ora mi sembra di aver fatto una scelta fantastica. sono sempre più felice di questo pavimento
  • Daggry Diy
    hace 5 años
    il pavimento in resina l ho visto in casa di un amico. posato alla perfezione ma era brutto da vedere. ma sempre meglio del pavimento di adesso.
    col primo poi andrebbe bene solo un arredo industriale a mio avviso.
España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.