Houzz Logo Print
elena_saracino

Mosaico in bagno: cosa vorreste sapere?

Elena Saracino
hace 6 años
última modificación:hace 6 años

Il Magazine di Houzz vorrebbe scrivere un Ideabook sul mosaico in bagno, partendo da una problematica ben precisa. Chiediamo quindi a voi, vivace Community di Houzz: che cosa vorreste sapere su questo argomento? Quali domande avete in merito all'argomento "mosaico in bagno"? Materiali, posa, colori, abbinamenti, pro e contro...? Scrivetele qui sotto e aiutateci a scegliere un tema da trattare nel Magazine! Grazie


Comentarios (23)

  • PRO
    Dettagli
    hace 6 años

    Carissima Elena, proprio in questi giorni ci si confrontava in studio sull'argomento! Noi abbiamo utilizzato ampiamente nei nostri progetti il mosaico essendo un materiale raffinato ma anche molto versatile.

    bagno in mosaico · Más información

    doccia aperta · Más información

    Il bagno degli ospiti · Más información

    Ti offre la possibilità di risolvere diverse problematiche ( curvature, nicchie , mensole ecc.) e poi le possibilità cromatiche sono praticamente infinite.


    Eleganza informale · Más información

    L'interrogativo motivo del confronto tra noi era proprio l'attualizzazione di questo materiale. Quali nuovi impieghi? E quali nuovi legami con altre tipologie di rivestimento?

    Per approfondire l'argomento e chiarire i dubbi abbiamo visitato la Fondazione Bisazza dove ovviamente abbiamo potuto ammirare altre possibilità di utilizzo di questo materiale. Utilissimo!!!



  • Cristina Ferro
    hace 6 años
    Io sono stata molto combattuta se usare o meno il mosaico nel mio bagno di nuova costruzione. ho deciso per il sì ma ancora non è stato posato. ancora ho dei dubbi... mosaico nella doccia? si formerà la muffa nelle fughe? mosaico su un muro intero o solo ad evidenziare particolari? mosaico per il piatto doccia?
  • PRO
    Dettagli
    hace 6 años

    Ciao Cristina, noi lo abbiamo utilizzato ovunque e devo dire non ci ha mai deluso. abbiamo visitato i nostri committenti e le loro case dopo anni dalla posa e non ci hanno mai sollevato problematiche.

    In qualche caso lo abbiamo utilizzato anche a pavimento optando per un mosaico ceramico (Appiani): la proprietaria ci dice, anche a distanza di anni, di essere più che soddisfatta della scelta.

    Il nostro obiettivo invece come architetti è quello di trovare nuove possibilità interpretative di questo materiale.

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    hace 6 años

    a mio avviso il mosaico è un evergreen, assolutamente contemporaneo, specialemente se usato insieme ad altri materiali.


    scketches · Más información

    scketches · Más información

    Marilena's house · Más información

    Appartamento 4 · Más información

  • PRO
    Antonio Acquaviva Architetto
    hace 6 años

    Spesso mi è capitato di vedere legato ai mosaici il tema della pulizia delle fughe (e sono tante) e delle muffette che le affliggono, soluzioni?

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    hace 6 años
    personalmente mi sono pentita di averci fatto tutte le pareti della doccia per il problema muffa nelle fughe
  • PRO
    Rachele Biancalani Studio
    hace 6 años

    Io vorrei sapere se... PASSERA' MAI DI MODA?

    COMFORT COUNTRY · Más información


    GIANICOLO - Rome · Más información


    GIANICOLO - Rome · Más información

    Transitional Chic · Más información


    VILLA MINIMAL · Más información
    :-D

  • Marco
    hace 6 años

    Buongioro, Mi piacerrebbe sapere dell'accostamento mosaico e mobili in legno

  • bobcatt37
    hace 6 años

    Buonasera io ho il mosaico in doccia e parte del bagno e faccio fatica a tenere pulite le fughe. c'è qualche prodotto o qualche sistema per risolvere questo problema?

    grazie

  • Silvia Marchetti
    hace 6 años
    Buonasera,avrei bisogno di un parere in merito ad un accostamento di colori e materiali: in un piccolo bagno di una casa in campagna avremmo abbinato ad un pavimento in cotto (tipo campigiane toscane) un rivestimento in mosaico bianco (con variazioni lievemente glitter e oro in alcuni tasselli)..il dubbio è se rivestire l'intera superficie delle pareti per tutta la loro altezza o creare con il mosaico delle forme geometriche (tipo scalini di mosaico di varie altezza sulla parete libera) per movimentare un po'il bagno e non renderlo troppo monotono..chiedo consiglio a voi che siete sicuramente più esperti di me!Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.Silvia
  • PRO
    DOParchitetti
    hace 6 años

    Noi lo usiamo spesso nei nostri lavori e siamo soddisfatte, come i nostri clienti!

  • PRO
    DOParchitetti
    hace 6 años

    L'abbinamento con altre piastrelle di diverso formato, puo' aiutare a contenere i costi...

  • PRO
    DOParchitetti
    hace 6 años

    Qui un'altro esempio con una vasca giapponese in pietra di luserna


  • PRO
    DOParchitetti
    hace 6 años

    Il mosaico permette di giocare con le forme e i materiali... per la sua versatilità e adattabilità di posa permette di realizzare superfici continue... tipo la scatola bagno qua sotto

  • PRO
    DOParchitetti
    hace 6 años

    In ultimo, una buona alternativa è il mosaico ceramico... molto più economico!;)


  • PRO
    Marco Olivo Architetto
    hace 6 años

    Anche io l'ho usato in più occasioni, sia a parete che a pavimento e i miei clienti sono sempre rimasti soddisfatti e nessuno lamenta problema muffa nelle fughe. La ventilazione del bagno è con ogni probabilità la soluzione più valida.

  • PRO
    Matteo Gattoni
    hace 6 años

    Il mosaico è un materiale "sdoganato", un classico che non passerà di moda. L'unica accortezza è usarlo in modo non banale.

    Tecnicamente sconsiglio il mosaico a pavimento per la scivolosità da bagnato e consiglio le fughe epossidiche per evitare muffe e crepe. La resa del colore è data dall'unione di colore mosaico e colore fuga: provate le varie rese. Nel tracciare il bagno bisogna dimensionare il tutto sulla misura del mosaico: è terribile vedere tessere tagliate (usate posatori di qualità)

    Qui sotto alcune miei realizzazioni:

    Bagno elegante e moderno: cementine+mosaico bianco+mosaico nero (fughe coordinate).

    Loft SAM · Más información


    Spa in mosaico (fughe in contrasto)

    Villa Luisa · Más información


    Piastrelle smaltata+ mosaico

    Loft via Dezza · Más información

    Altri usi vari:

    Loft vari a Milano · Más información


    Loft vari a Milano · Más información


    Loft vari a Milano · Más información


  • Paola
    hace 6 años
    Buona sera a tutti. Io ritengo il mosaico un materiale senza tempo. mi piace sempre e non stufa mai.Questo è un piccolo bagno di un monolocale. Credo con questa soluzione di averlo reso non banale
  • PRO
    Tecnoresine di Giorgio Aquilanti
    hace 6 años
    Ottima soluzione, complimenti.
  • PRO
    Tecnoresine di Giorgio Aquilanti
    hace 6 años
    Vorrei portare a conoscenza per gli amanti del Mosaici un materiale innovativo e molto particolare. Mosaici in resina poliestere esenti da fuga e non attaccabile da calcare. I moduli tagliati al laser si incastrano perfettamente senza necessità di fuga, vedi foto.
  • PRO
    Tommaso Giunchi Architetti
    hace 6 años
    Prima era il mondo dei mosaici era dominato da bisazza, oggi ci sono innumerevoli aziende che producono mosaico fantastici, noi stiamo utilizzando molto il micromosaico, in vetro, stupendo!
  • PRO
    Tecnoresine di Giorgio Aquilanti
    hace 6 años
    MOSAICI- LAVORI SENZA TEMPO.
España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Houzz utiliza cookies y tecnologías similares para personalizar mi experiencia, ofrecerme contenido relevante y mejorar los productos y servicios de Houzz. Al hacer clic en 'Aceptar' confirmo que estoy de acuerdo con lo antes expuesto, como se describe con más detalle en la Política de cookies de Houzz. Puedo rechazar las cookies no esenciales haciendo clic en 'Gestionar preferencias'.