luca_guaitoli

Consiglio su come

Luca Guaitoli
9 de Abril de 2017

Buongiorno, ho ristrutturato da poco il mio appartamento, e per una scelta strutturale ho deciso di lasciare questa colonna (portante) che divide l'ingresso dal soggiorno-pranzo. Mi chiedevo come poter rendere questa colonna particolare e bella da vedere.. Ho pensato anche a quegli orologi tipo "stazione", ma non trovo niente di moderno e compatibile con la sala. Grazie mille in anticipo.

Comentarios (42)

• PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    Sarebbe utile darci indicazioni su com'è arredata l'ambiente adiacente
  • PRO
    Marianna Di Gregorio

un mobile bianco doppio affaccio (tipo libreria) da pilastro a parete ?

• PRO
    Showroom Le Porte

Anche io utilizzerei l pilastro come una spalla di una libreria a giorno

Contemporaneo Corridoio · Más información

• Luca Guaitoli
    L'ambiente è un open space, arredato in stile contemporaneo con angolo cottura, bancone, divano a "isola" e spazio tv. l'idea della libreria sarebbe molto bella, ma non ho spazio per realizzarla purtroppo.. le due aperture sono di 90cm.
  • Rocco

Buongiorno Luca,

il pavimento che è stato posizionato, di quale linea fa parte? Le pareti che colore sono (RAL)?

Grazie

• Luca Guaitoli
    Buongiorno, i pavimenti sono della marca floor gres, collezione industrial e colore steel. http://www.floorgres.it/it/industrial/#coloriTab#10E1714
    Le pareti seguono il colore del pavimento, con una tonalita di grigio un po piu chiara nelle due pareti principali, e nelle due pareti piu corte con un grigio piu scuro.
  • Rocco

Ok grazie. siccome io ho fatto posizionare un gres 60x60 color sabbia, pensavo fosse quello, che sarebbe il "taupe" della tua linea. hai , comunque, il riferimento del colore delle pareti? Sarà la luce artificiale che mi ha tratto in inganno... eh

• Luca Guaitoli
    No, purtroppo il colore esatto non lo ricordo..
  • PRO
    CAS cerámica

Ciao,

siamo CAS Cerámica, una fabbrica spagnola piastrelle decorative con quasi 100 anni di esperienza nella ceramica decorativa. Abbiamo collezioni che si adatterebbe perfettamente sul vostro colonna.

piastrelle in finto legno. + informazioni (15x40 cm)

effetto consumato. + informazioni (20x20cm)

motivi geometrici.+ informazioni (20x20cm)

stile rustico + informazioni (15x40, 20x20cm)

imitazione cemento + informazioni (20x20cm)

effetti visivi + informazioni (20x20, 15x40cm)

Design+informazioni (20x20cm)

• PRO
    Showroom Le Porte

non ti basta una apertura da 90 da lasciare come passaggio? Guarda che è una bella apertura! Così con la colonna in mezzo ( che se vuoi lasciare così non andrei ad evidenziarla con alcunchè) non la trovo funzionale per dare il denso di apertura, trovo che invece possa essere più arioso inserendo delle mensole aperte tra colonna e parete magari con dei motivi di linee irregolari o geometrici in modo che non occupino spazio visivo ma mimetizzino "l'intrusa"

alcuni motivi da cui prendere spunto:

Questa ( e potrebbe essere molto divertente anche da fare) la invertirei, lascerei le mensole in vetro extra chiaro e farei i divisori verticali alternati come se fossero sospesi

insomma io sfrutterei una delle due aperture che tanto portano dalla stessa parte per un decorativo funzionale e unico che lasci intravedere comunque cosa c'è al di là.

• PRO
    INTERIOR'S STYLE di Maurizio Ravasi

Luca buongiorno,

anche io mi associo ai suggerimenti di arredare con delle librerie i passaggi, vedrei un sopraluce con mensole libreria sospese e a tutta altezza nel salone sul pilastro e sulle pareti mentre nell'ingresso continuerei con un perimetro alto di librerie come sul passaggio, allego un post ... non commentate per favore la qualità del fotomontaggio perchè sono un progettista non digitale ;-)

buon pomeriggio

Maurizio Ravasi

• Luca Guaitoli
    grazie davvero a tutti per i consigli!! l'idea della libreria in una delle due aperture la prendero in considerazione!
  • dyliane

io chiuderei in qulache modo una delle due aperture, anche con una libreria aperta su i due lati. cosi non va proprio

• Alessandro Zanardo

Se non piace la libreria (o scaffalatura a giorno che fa passare la luce) un'altra idea potrebbe essere fare due archi, o comunque abbassare simmetricamente le due aperture per richiamare il motivo di un porticato (da recuperare con una sagoma analoga sulla parete dietro la divano). Con due archi, ad esempio, sposa uno specchio largo sempre 90 cm, alto come le due aperture e curvo in cima...

• stefania

ciao,

anche io ho tra l'entrata ed il salone una colonna portante. Io ho deciso di pitturarla color caffè ( la casa è sui colori del bianco , beige e marrone ) . Alla base ho posizionato una bella pianta con portavaso bianco. Ho deciso di valorizzarla invece di nasconderla.

• bil lo
    Ho ingrossato di poco il pilastro per incassare l'applique in gesso e gli ho accostato un vaso
  • Simona Bernabe'
    A me piace questa idea. L allestimento lo farei solo su due lati.
  • PRO
    LR_Architetto

Ciao,

hai pensato di fare un bel rivestimento in pietra?

questa è un marmo venato grigio san Marco lavorato su tre dimensioni diverse

Questa è sempre sul grigio più chiaro come pietra lavorata a spacco di cava.

• Luca Guaitoli
    L'idea dei rivestimenti non mi piace tanto, perchè sarebbe una cosa isolata e fine a se stessa. Sto valutando di inserire delle mensole su misura come suggerito nei commenti sopra, per provare a creare una sorta di libreria..
  • PRO
    Potresti anche pensare ad inserire dei parallelepipedi contenitivi (la cui parte superiore funge comunque da appoggio mentre all'interno puoi mettere borse, sciarpe, cappelli, chiavi, insomma tutto ciò che ti serve riporre quando rientri a casa oppure che ti serve quando devi uscire) alternati a mensole in alluminio verniciato molto sottili
  • PRO
    Oppure un'idea più articolata che oltre ad essere uno spazio libreria è anche decorativo in sè
  • Luca Guaitoli
    Questa idea mi piace molto!
  • PRO
    Marianna Di Gregorio

molto interessanti. valuta anche delle semplici mensole bianche dell'intera profondità del pilastro. si integreranno benissimo e saranno poi libri e oggetti a dare colore e movimento.

• PRO
    Scusa la qualità delle foto realizzate con la funzione sketch di Houzz, spero comunque di averti dato spunti su cui riflettere
  • Luca Guaitoli
    Tutti davvero gentilissimi!!
  • PRO
    Questo è un modello libreria con elementi contenitivi e mensole
  • PRO
    Come puoi vedere le soluzioni possono essere diverse. Dipende molto dalla funzione che dovrà assolvere ciò che vorrai inserire
  • Luca Guaitoli
    Penso che avrá una funzione puramente estetica..
  • ungiornodisole

Se non c'è già potresti anche pensare di chiudere una delle due aperture con un pannello a tutta altezza e ricavarci un appendiabiti per i cappotti, visto che mi sembra essere vicino all'ingresso

Un' altra idea per farlo "sparire" potrebbe essere quella di rivestirlo di specchi su tutti e 4 lati...

• PRO
    Monica
    Salve, devi pensare che essendo molto vicino all'ingresso qualsiasi soluzione adotti deve essere piacevole esteticamente,perché sarà una delle prime cose che vedi entrando
    detto questo, ti consiglio dei pannelli in vetro a tutt'altezza danno un ulteriore tocco di eleganza all'ambiente
    fanno passare la luce e dunque non interrompono quella sensazione di "apertura",ma nello stesso tempo aggirano quella sensazione di"manca qualcosa" dovuto dalla presenza della colonna
    Posto quale foto per darti un'idea
    Buona serata
    Interior design Monica
  • Luca Guaitoli
    Molto interessante anche questa idea!
  • PRO
    Martino Picchedda Architettura Ingegneria
    Io provo a buttarla lì.. mi scuso per l'idea ma con il mio cell non riesco a fare meglio... perché non vedere invece i due varchi colme un'opportunità e sfruttare invece l'altra dimensione per creare una parete arredata? L'idea è sempre una libreria che lascia trasparire ciò che c'è dietro, però forse i due varchi li lascerei entrambi.
    Ripeto, mi scuso per la rappresentazione..
  • Luca Guaitoli
    purtroppo l'ultima soluzione non e atruabile perche li andra un tavolo..
  • PRO
    Arch Picchedda ho appena visto questo progetto e l'ho subito associato a questo post (abbiamo avuto la stessa visione....telepatia???)
    https://www.houzz.it/projects/1121125/metaphysical-remix-appartamento-a-torino-marcante-testa-uda
  • PRO
  • Luca Guaitoli
    Molto belle comunque come soluzioni, magari fare come nell'ultima foto un quadrata di circa 30x30 non sarebbe infattibile.
  • PRO
  • PRO
    Martino Picchedda Architettura Ingegneria
    Non so se sia telepatia sig. Colombo ;)
  • PRO
    Secondo me ha avuto una bella idea!! Io ho solo visto un progetto e l'ho associato alla richiesta. Lei invece ci ha visto di suo ;) ....complimenti
  • PRO
    Arch. Picchedda, piacere mi chiamo Grazia Colombo ;)
España
Personalizar mi experiencia con el uso de cookies

Al continuar en este sitio o utilizar esta aplicación, acepto que el grupo Houzz pueda utilizar cookies y tecnologías similares para mejorar sus productos y servicios, ofrecerme contenido relevante y personalizar mi experiencia. Saber más.